La Kabbalah

Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Salve a tutti! Vorrei iniziare una discussione sul rapporto tra Sacra Scrittura e Kabbalah, con l'aiuto di chiunque sia entrato in contatto con questa meravigliosa saggezza. Grazie a tutti!
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Sono arrivata alla Kabbalah con molte domande e tanta disillusione, e non credo sia un caso. Ho iniziato a studiare il materiale fornito dal gruppo Bnei Baruch, probabilmente questo già sarà un punto di divisione, perché questo gruppo afferma che la Kabbalah è per tutti, indipendentemente dalla cultura, istruzione e soprattutto dalla religione. Chi può avvicinarsi alla Kabbalah? Chiunque abbia in sé un desiderio pressante di conoscere il significato della vita.. chi siamo? E perché siamo su questa Terra? Chi si pone queste domande, ha in sé risvegliata la scintilla divina per connettersi con il Creatore.
La Kabbalah insegna come fare per ottenere la vita spirituale e diventare simili al Creatore.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: La Kabbalah

Messaggio da Gianni »

Ottimo, Janira. Spero ci sia partecipazione.
Sandro_48
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 0:58

Re: La Kabbalah

Messaggio da Sandro_48 »

Janira ha scritto: giovedì 9 settembre 2021, 14:45 Sono arrivata alla Kabbalah con molte domande e tanta disillusione, e non credo sia un caso. Ho iniziato a studiare il materiale fornito dal gruppo Bnei Baruch, probabilmente questo già sarà un punto di divisione, perché questo gruppo afferma che la Kabbalah è per tutti, indipendentemente dalla cultura, istruzione e soprattutto dalla religione. Chi può avvicinarsi alla Kabbalah? Chiunque abbia in sé un desiderio pressante di conoscere il significato della vita.. chi siamo? E perché siamo su questa Terra? Chi si pone queste domande, ha in sé risvegliata la scintilla divina per connettersi con il Creatore.
La Kabbalah insegna come fare per ottenere la vita spirituale e diventare simili al Creatore.
Janira io sono interessato se è un corso gratuito perchè ho tante spese . La Kaballah dovrebbe essere il massimo sviluppo storico dell'Esoterismo ebraico: o sbaglio? - Sandro_48
Sandro_48
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 0:58

Re: La Kabbalah

Messaggio da Sandro_48 »

Beninteso, Janira, io di Kaballah non so niente, però se ce la spieghi, io sono disponibile.
Oppure se ci indichi dove impararla, con un link.
Sandro_48 , Non sapevo che fosse diretta a tutti, ma pensavo che fosse una specializzazione dell'Ebraismo, per solo eletti dell'Ebraismo. Invece Tu dici che è diretta a tutti, a prescindere dalla religione. io un link ce l'avrei a un sito Ebraico dove si possono fare domande anche sulla Kaballah, ma non so se ho l'autorizzazione a divulgarlo. Devo chiedere sia a Gianni, sia al sito.
Sandro_48
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 0:58

Re: La Kabbalah

Messaggio da Sandro_48 »

Janira ho cercato su google Gruppo Bnei Baruch e ho visto che ci sono lezioni su Iutube che si possono ascoltare senza problemi.
Sandro_48
10 Settembre 2021
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Salve a tutti,
scusatemi se rispondo in ritardo, non mi sono arrivate le notifiche su gmail.
Devo subito chiarire che io posso solo riportare quello che ho capito intellettualmente della Kabbalah, perché purtroppo io NON sono ancora Nata spiritualmente. Non posso insomma insegnare nulla, poiché ancora non ho conseguito nulla.
Se non sbaglio c'era una cartella dedicata ai link, se Gianni e i moderatori sono d'accordo, posterò lì qualcosa.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: La Kabbalah

Messaggio da Gianni »

Janira, io sono meno di un moderatore, ho rinunciato sin da subito al ruolo di amministratore e sono un frequentatore del forum come tutti. Se i moderatori riterranno inopportuna la tua inserzione (cosa che non credo), la toglieranno. E tu sarai bannata a vita da tutti forum del pianeta! Scherzo, ovviamente. :-)
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Vorrei riprendere una parte della risposta di Gianni, perché nella mia esperienza è stato un punto fondamentale.
Secondo la Kabbalah, le creature sono semplicemente desiderio di ricevere, sono state create così da Dio, e non è possibile cambiare questa nostra natura.
Ma Adam HaRishon, la prima e unica anima ha commesso un errore, ad un certo punto ha desiderato di ricevere con l'INTENZIONE di ricevere. Questo ha provocato la frammentazione dell'anima e l'inizio della creazione del nostro mondo.
Ogni essere umano è per natura egoista, cioè desidera ricevere per sé stesso. E tutti i suoi desideri sono così: cibo, sesso, famiglia, soldi, onore e potere e infine CONOSCENZA. Questa è l'evoluzione del desiderio di ciascun essere umano. Non è possibile sviluppare la propria spiritualità cercando di esaudire questo tipo di desiderio.
Quando ho iniziato a pormi delle domande su Dio, sul perché la mia vita fosse proprio in quel modo, è iniziata la mia ricerca di qualcosa di "diverso". Ed è iniziato il percorso che già ho raccontato altrove attraverso le religioni. In questo percorso però ho commesso un grande errore: ho cercato di sviluppare la mia spiritualità con l'intelletto. Ero insomma ancora completamente immersa nel desiderio egoistico della conoscenza.
Ero arrivata ad accumulare libri su libri su Yeshua, sul culto ebraico antico, sulle lettere di Paolo, su commentari biblici vari... ma dov'era Dio in tutto questo? Continuavo a non percepirlo, onestamente parlando.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Ho appena letto il tuo messaggio, Gianni. :d
Rispondi