La Kabbalah

Sandro_48
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 0:58

Re: La Kabbalah

Messaggio da Sandro_48 »

Poetiche riflessioni le tue Speculator,
che però by-passano il mio problema che è discutere che cos'è e come si entra nel "regno di Dio", che viene addomesticato dalla soluzione di interpretarlo "alla Cabbalistica" da Janira.
Chissà se riuscirò? Forze ostili, forse demoniache, o forse di pigrizia si oppongono al mio studio.
Sandro_48
Sandro_48
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 0:58

Re: La Kabbalah

Messaggio da Sandro_48 »

Secondo un teologo il regno di Dio è la comunione d'amore tra gli uomini come bene supremo.
Secondo un altro teologo la predicazione del " regno di Dio" da parte di Yeshua è una predicazione apocalittica. Albert Schweizer ipotizzò che Gesù abbia atteso l'irruzione del regno di Dio per un futuro imminente e che abbia inviato i suoi discepoli con questa speranza. (continua)
Per te Janira la Caballà è la soluzione di tutti i problemi; per me invece la soluzione di tutti i problemi non è la Caballà bensì lo è la teologia. Però per non essere scorretto vado a rileggere i tuoi scritti prò Caballà da dove ero arrivato, in avanti: chissà che io mi raddolcisca nel mio atteggiamento: dopo tutto mi avevi convinto a studiare la Caballà!
Janira a pag 4 hai scritto: "Per ora, voglio seguire la Via della Kabbalah, perché credo che in realtà racchiuda e contenga ogni altra scienza e/o pensiero umano. ;)" sempre a pg.4 tu Janira ti rivolgi a Speculator: "Re: La Kabbalah
Messaggio da Janira » sabato 18 settembre 2021, 14:43

Speculator, la Kabbalah dice che per nascere di nuovo, serve un periodo di preparazione, cioè un periodo in cui cerchiamo di mettere da parte il nostro egoismo( mondo) e lavoriamo in un gruppo ( mediante studio e azioni) con l'intenzione di amare il nostro prossimo come noi stessi. Questo attira su di noi la Luce che sviluppa il nostro vaso( kli) o anima. Ad un certo punto, questo vaso sarà abbastanza evoluto per ricevere con l'intenzione di dare, per amare senza interessi, per ricevere la rivelazione di Dio in noi: la Nuova Nascita" Poi Janira scrivi :"

Re: La Kabbalah
Messaggio da Janira » sabato 18 settembre 2021, 14:53

"Dopo la Nuova Nascita, inizia la salita della scala ( Giacobbe), sono 125 gradi di elevazione spirituale, in cui ogni volta "si rinasce di nuovo", cioè la rivelazione di Dio aumenta ad ogni livello. In questo percorso, si correggono tutti i desideri egoistici e si trasformano in desideri altruistici ( sono 613. Ogni volta che un desiderio è stato corretto, si dice che una mitzvah è stata adempiuta.)

Tutto questo avviene mentre viviamo nel nostro mondo materiale, non in un aldilà o dopo la morte.
Alla fine della scala e della correzione, si raggiunge l'equivalenza della forma con Dio, la completa adesione con Lui. E il mondo materiale perde totalmente la sua importanza" Commento io Sandro: quindi Janira dici che non si nasce di nuovo una volta x tutte, ma tu citi un 125 volte nascere di nuovo per adempiere ogi volta una di 125 mitzwot. (e tutto ciò non dopo la morte, ma in questa vita!).-
Ultima modifica di Sandro_48 il mercoledì 3 novembre 2021, 21:24, modificato 2 volte in totale.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: La Kabbalah

Messaggio da speculator2 »

Nel suo insegnamento a Nicodemo nel terzo capitolo dal vangelo di Giovanni Gesù dice che una persona non può "vedere"
Il regno dei Dio a meno che non nasca di nuovo.
Questo nascere di nuovo richiede prima un tornare nel ventre di sua madre e nascere di nuovo simbolicamente dopo un periodo di gestazione.

Per entrare nel regno di Dio, dopo essere nati di nuovo, occorre essere nati di acqua e di spirito.

La domanda del discepolo Nicodemo
mi pare corrisponde alla tua ed è "come possono accadere queste cose? ".
La risposta di Gesù è :
" Verissimamente ti dico noi parliamo di cio che sappiamo e rendiamo testimonianza di quello che abbiamo visto".
Sandro_48
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 0:58

Re: La Kabbalah

Messaggio da Sandro_48 »

Speculator te non ti conosco ma secondo la Cabbala io, te e Janira dovremmo essere "un cuor solo e
un'anima sola".
Sandro_48
Sandro_48
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 0:58

Re: La Kabbalah

Messaggio da Sandro_48 »

dovremmo essere un cuor solo e un'anima sola anche con Tiger : "Re: La Kabbalah
Messaggio da Tiger » lunedì 20 settembre 2021, 22:40

"Molto interessante janira questo argomento, per me fino ad oggi Cabala era sinonimo di magia, invece da quanto appreso da ciò che hai scritto, ci vedo un pensiero molto simile allo gnosticismo cristiano ed è molto interessante. Purtroppo io non ho tempo per scrivere niente ho davvero molto poco tempo.
Comunque vi seguo.

Un saluto

Re: La Kabbalah
Messaggio da Janira » martedì 21 settembre 2021, 6:45

Grazie Tiger, spero che tu possa trovare il tempo che condividere il tuo pensiero.
A presto!"
... e dovremmo essere un cuor solo e un'anima sola anche con Stella, Speculator, Tiger, Janira, Sandro
Sandro_48
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 0:58

Re: La Kabbalah

Messaggio da Sandro_48 »

amos74 ha scritto: giovedì 23 settembre 2021, 23:09
Janira ha scritto: mercoledì 22 settembre 2021, 17:17 Tony ha scritto:
Cosa dicevano i discepoli di Yeshùa di cosi scandaloso da voler la loro morte e da far pensare che fossero contro Mosè e contro il luogo Santo ?

Io sono profondamente convinta che Yeshua e i suoi discepoli fossero kabbalisti. Essi insegnavano ad entrare in contatto diretto con il Creatore, a diventare simili a Lui...
Questo sicuramente infastidirebbe qualsiasi autorità sia politica , sia religiosa.
E' quello che pensava Rav Elia Benamozegh, uno dei maggiori rabbini italiani del XIX secolo. Egli ha scritto un'opera intitolata "L'origine dei dogmi cristiani", nella quale sostiene come questi ultimi derivino dal fraintendimento ,ad opera dei Gentili divenuti cristiani, degli insegnamenti propri della Qabbalah, che Gesù secondo Rav Benamozegh insegnava.
E siccome Janira ha scritto che era molto felice di questa notizia data da Amos 74, cerchiamo di sentirci un cuor solo e un'anima sola con Stella, Janira, Amos, Tiger, Speculator, e Sandro e poi Tony. e Bgaluppi Antonio, e Gianni!
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Spero che tu voglia accettare un mio consiglio: tieni duro, non abbandonare nulla, nè lo studio, né il gruppo, perché quello che stai vivendo è una fase che tutti prima o poi devono attraversare. È l'egoismo che lotta per riprendere il sopravvento. Se vuoi, puoi leggere questi articoli. È tutto previsto, nulla di nuovo sotto al sole :-)

http://www.kabbalah.it/libreria/yehuda- ... -creatore/

https://kabbalahmedia.info/it/sources/L6FUHzfm
Tichico
Messaggi: 72
Iscritto il: venerdì 30 giugno 2017, 0:38

Re: La Kabbalah

Messaggio da Tichico »

Sandro_48 ha scritto: mercoledì 3 novembre 2021, 20:44
E siccome Janira ha scritto che era molto felice di questa notizia data da Amos 74, cerchiamo di sentirci un cuor solo e un'anima sola con Stella, Janira, Amos, Tiger, Speculator, e Sandro e poi Tony. e Bgaluppi Antonio, e Gianni!
Ciao Sandro_48, guarda che se vi stringete un po' ...ci sono anch'io. :-)

https://www.youtube.com/watch?v=DuK23O38REE
Sandro_48
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 0:58

Re: La Kabbalah

Messaggio da Sandro_48 »

Tichico ha scritto: mercoledì 3 novembre 2021, 22:37
Sandro_48 ha scritto: mercoledì 3 novembre 2021, 20:44
E siccome Janira ha scritto che era molto felice di questa notizia data da Amos 74, cerchiamo di sentirci un cuor solo e un'anima sola con Stella, Janira, Amos, Tiger, Speculator, e Sandro e poi Tony. e Bgaluppi Antonio, e Gianni!
Ciao Sandro_48, guarda che se vi stringete un po' ...ci sono anch'io. :-)

https://www.youtube.com/watch?v=DuK23O38REE
Benvenuto Tichico nella comunità virtuale: rimando a domani l'accoglienza perchè sto andando a coricarmi e prima ho l'obbligo di leggere i link Cabbalistici che Janira mi (ci) ha trasmesso nel post sopra il tuo!
Sandro_48
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Grazie Tiger, puoi scrivere anche qui, non ci sono problemi. ;)
Rispondi