La Kabbalah

Sandro_48
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Re: La Kabbalah

Messaggio da Sandro_48 »

Secondo un altro teologo Il Regno di Dio è già presente nella persona di Yeshua in cui si realizzano le attese escatologiche. Il regno di Dio è già venuto oppure si è fatto vicino, e le parabole di Yeshua sul giudizio non trattano del giudizio finale, bensì nella decisione che si compie nel presente tra gli uomini, di fronte al regno di Dio. Secondo questo teologo esse sono state fraintese al futuro in un secondo momento da parte della comunità.
Sandro_48
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Re: La Kabbalah

Messaggio da Sandro_48 »

Secondo un altro teologo il Regno di Dio ha una doppia escatologia: è presente sia in Gesù che nel futuro, dopo la morte di Yeshua (teologia storico salvifica con dilatazione della parusia).
Anche secondo la Teologia Esistenziale di Bulmann il cammino di realizzazione del Regno di Dio è presente sia in Gesù che nel futuro.
Nuovi spunti nell'esegesi attuale: Teologia della metafora: l'escatologia di Gesù si articola in un linguaggio simbolico, alla base del quale ritroviamo il mito veterotestamentario dell'intronizzazione di YHWH: il Regno di Dio è un Simbolo pluristratificato che si sottrae alla traduzione in un linguaggio non simbolico; in contrasto con la teologia esistenziale di Bultmann, questo teologo - Perrin - valuta positivamente il concetto di mito.
Un altro teologo vede una corrispondenza fra l'attesa escatologica di Gesù (e del cristianesimo primitivo) e le attese millenaristiche che si possono osservare tra una cultura imperialistica e le varie culture locali.
Sandro_48
Janira
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Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Che buffo pensare a me come qualcuno che converte a qualcosa =))
In realtà però sappiamo che solo il Creatore può risvegliare in noi la nostra scintilla, il punto nel cuore. È Lui che chiama, e l'essere umano ha solo una libertà: scegliere di seguirlo cercando un buon ambiente per crescere.
Magari questa discussione un po' lontana dai criteri del forum, come quella di Stella, può essere usata come ambiente di partenza.
Tichico
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Re: La Kabbalah

Messaggio da Tichico »

Apprezziamo la generosità di Sandro, la generosità è cosa buona. :-)
Janira ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 22:05 Magari questa discussione un po' lontana dai criteri del forum, come quella di Stella, può essere usata come ambiente di partenza.
Ha un po' del "chiamati fuori", e sono perfettamente d'accordo. :-)
Sandro_48
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Re: La Kabbalah

Messaggio da Sandro_48 »

9 Voi dunque pregate in questa maniera: "Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome. 10 Venga il tuo regno. Sia fatta la tua volontà in terra come in cielo. 11 Dacci oggi il nostro pane necessario. 12 E perdonaci i nostri debiti, come anche noi perdoniamo ai nostri debitori. 13 E non esporci alla tentazione, ma liberaci dal maligno, perché tuo è il regno e la potenza e la gloria in eterno. Amen".
Matteo 6, 9-13 (bibbia Nuova Diodati)
Sandro_48
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Re: La Kabbalah

Messaggio da Sandro_48 »

è l'antica Regola dei Terziari Francescani: 4 Padre Nostro al risveglio + 2 Padre Nostro a mezzo giorno +
4 Padre Nostro ai Vespri + 2 Padre Nostro prima di addormentarsi.
Il Padre Nostro è un Mantra.
Il regno dei cieli è citato 2 volte: 10) Venga il tuo regno e 13) E non esporci alla tentazione, ma liberaci dal maligno, perchè tuo è il regno
Janira
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Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Sandro ha scritto:
3) va inteso in senso dinamico (come sovranità di Dio), oppure in senso spaziale (Come regno di Dio?)

Secondo la Kabbalah, nella spiritualità non c'è il concetto di luogo e di tempo.
Quando un uomo in cui si è risvegliato il punto nel cuore( cioè ha ricevuto la chiamata di Dio),
inizia a seguire il cammino della Torah ( cioè le istruzioni per ricevere la Luce), costruirà e farà sviluppare un nuovo kli, o vaso( anima) con una nuova natura: l'altruismo. Più andrà avanti in questo cammino, più il Regno di Dio sarà una realtà vera. Il mondo materiale stesso verrà percepito in maniera diversa, perché più l'uomo evolverà spiritualmente, più comprenderà le cause spirituali che si manifestano nelle conseguenze materiali.
Più uomini iniziano questo percorso, più il mondo materiale verrà percepito diversamente.
In questo senso il Regno di Dio si manifesta anche nel mondo materiale, perché più l'umanità vorrà correggersi, più diminuirà la sofferenza( e viceversa ).
Cosa succederà quando tutta l'umanità giungerà alla fine della correzione?
Non lo sanno nemmeno i kabbalisti: forse il mondo materiale sparirà, perché ormai inutile. In ogni caso sicuramente sarà qualcosa di straordinario.
Sandro_48
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Re: La Kabbalah

Messaggio da Sandro_48 »

IL Regno di Dio: se ne trova riscontro già nel Salmo 145:
10 Tutte le tue opere ti celebreranno o Eterno, e i tuoi santi ti benediranno. 11 Essi parleranno della gloria del tuo regno e racconteranno della tua potenza, 12 per far conoscere ai figli degli uomini i tuoi portenti e il glorioso splendore del tuo regno. 13 Il tuo regno è un regno eterno e il tuo dominio dura per ogni età.
(bibbia Nuova Diodati)
Janira
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Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Grazie Sandro, è sempre una gioia avere un riscontro scritturale di quello che intuisco!
D'altronde non può essere altrimenti, essendo il Tanack un'opera Kabbalista ;) :YMHUG:
Sandro_48
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Re: La Kabbalah

Messaggio da Sandro_48 »

Janira è bello studiare piano piano con te ed è stimolante: per M. Khaler l'autentico Cristo biblico della Ricerca Storica non sfugge alla parzialità di documenti e segue la prospettiva soggettiva dell'autore che fa ricerca storica. Il Regno per il quale Yeshua prega: Yeshua dona se stesso nei segni del pane e del vino per la nuova alleanza tra Dio e il popolo. Yeshua non ha la conoscenza della data del Regno.
Cristo = il Risorto ( Giovanni 1,1 e Giovanni 1,14 e 20, 24 ( 25 Diodati); Luca 21,13 ss
IL Risorto conferma le parole e i gesti dell'uomo Yeshua; la vita dell'uomo Yeshua non è secondaria rispetto a un discorso teologico per cui:
La Parola di Dio si compie nella storia e prende carne : ( Il Prologo di Giovanni afferma che Cristo non è tale in quanto ha ricevuto il battesimo secondo il quale l'eone Cristico sarebbe entrato in lui, ma Cristo è colui che era nel principio (Logos). (continua)
Fasi Teologiche
Fase A o teologia della Sostituzione ( è anti giudaica) = superamento della cultura ebraica in Gesù che sarebbe fondatore del cristianesimo di uno Yeshua (che avrebbe rigettato la sua appartenenza religiosa).
Fase B o Modello della assoluta tipicità Ebraica di Yeshua per individuare a quale coorrente religiosa Yeshua appartiene .
Fase C ( Rintracciare la peculiare proposta (di Yeshua) di un mondo ebraico nuovo e originale di vivere la propria cultura senza abbandonarsi ad essa, ma anzi approfondendola.
.............. .............. .......................
Fasi della Ricerca cristiana:
1^ fase XIX secolo : teologia liberale
il Gesù storico è il Gesù Maestro da un punto di vista morale.
Reazione : BULTMANN : Gesù storico irrilevante perchè giudeo, ma ciò che salva è l'annuncio post-pasquale su di lui: IL RISORTO

2 fase KASEMANN Il Gesù cristiano si contrappone alla religione ufficiale del suo tempo e alla Legge.

3^ fase : cos'è il Giudaismo del II° Tempio : cosa rappresenta Yeshua nel Giudaismo del suo tempo. ( continua)
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