La Kabbalah

Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Con la Kabbalah ho scoperto che in realtà non sono così speciale, il mio percorso è simile a quello di tanti altri esseri umani, che magari hanno cercato risposte nelle scienze, nelle filosofie orientali...per poi giungere anch'essi alla Kabbalah. ;)
Cosa ha di diverso la Kabbalah?
Kabbalah significa Ricevere... essa insegna a ricevere con l'INTENZIONE giusta: intenzione di dare. E insegna a sviluppare la nostra anima, fino a raggiungere la nascita spirituale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: La Kabbalah

Messaggio da Gianni »

Con anima intendi animo?
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

No, Gianni. La parola usata è anima, ma non bisogna farsi influenzare dai concetti religiosi.
Seconda la Kabbalah, all'inizio esisteva solo questa infinita forza, il desiderio di dare. Proprio a causa di questo desiderio, è nato il pensiero di creare "qualcosa " a cui dare tutto l'amore e il piacere, e così è stato creato il desiderio di ricevere. Tutti gli scritti kabbalistici, inclusa la Torah, parlano esclusivamente della relazione tra queste due forze.
Per tutta una serie di discernimenti, nel mondo spirituale di Aziluth, è stata creato Adam HaRishon, un sistema completamente connesso, che poi si è frammentato.
L'essere umano ha un corpo, e in questo è identico a tutti gli animali. Segue solo la legge del massimo piacere per sé stesso con il minimo sforzo, completamente separato dalla forza superiore( Dio). Ma dentro di ognuno di noi c'è un punto del cuore, che ha l'equivalenza di forma con il Creatore. Viene chiamata anche scintilla Divina.: essa è la nostra possibilità di sviluppare un vaso di ricezione corretto( anima) per ricevere con l'intenzione di dare. L'anima non è nel nostro corpo.
La Kabbalah insegna a sviluppare questo punto nel cuore.
Il punto del cuore è la nostra connessione con Adam HaRishon
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: La Kabbalah

Messaggio da Gianni »

Capito.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Vorrei però fare un invito a chiunque voglia approfondire la Kabbalah, ad studiare con veri Kabbalisti. Perché quello che dico io è ciò che io ho capito finora, filtrato dal mio intelletto. Il vero Kabbalista ha sperimentato direttamente tutto ciò di cui parla, come noi percepiamo il nostro mondo.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

33 «ma questo è il patto che farò con la casa d'Israele,
dopo quei giorni», dice il SIGNORE:
«io metterò la mia legge nell'intimo loro,
la scriverò sul loro cuore,
e io sarò loro Dio,
ed essi saranno mio popolo.
34 Nessuno istruirà più il suo compagno
o il proprio fratello, dicendo:
"Conoscete il SIGNORE!",
poiché tutti mi conosceranno,
dal più piccolo al più grande», dice il SIGNORE.
«Poiché io perdonerò la loro iniquità,
non mi ricorderò del loro peccato».

Quando si parla di nuova nascita, spesso si fa riferimento a questi versetti. Il problema ( che era anche mio) è che ben pochi possono affermare di aver sperimentato questa esperienza. Personalmente, all'inizio è stato questo il motivo che mi ha allontanato dal mondo evangelico. Non riuscivo a capire il profondo significato di questi versetti e in che modo Yeshua li avesse adempiuti per noi. C'era l'intuizione che riguardasse l'intenzione con cui si metteva in pratica la Torah, ma come conseguire una cosa così importante era al di fuori della mia portata.
La Kabbalah ha risposto anche a questo.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Ho appena letto questo post, a voi viene in mente qualcuno? ;)

https://www.facebook.com/31902391158009 ... 206362616/
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Traduzione in italiano del post precedente.
Un vero maestro di vita
non lascia mai questo mondo
-lo trascende,
ma è ancora al suo interno.

È ancora lì per aiutare
coloro che sono legati a lui
con benedizione e consiglio,
proprio come prima, e ancora di più.

Anche chi non lo conosceva
nella sua vita corporea
può ancora stringere con lui un legame essenziale.

L'unica differenza è in noi:
Ora dobbiamo lavorare di più per connetterci.

Rabbi Tzvi Freeman
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: La Kabbalah

Messaggio da stella »

JANIRA interessante si ma non serve per la nuova nascita '''capito bene''? ,,mi sembra di capire che tu dici non sei ancora nata di nuovo ...ma se hai creduto ,credi nella parola credi in DIO credi nel sacrificio di CRISTO hai sperimentato la ''nuova nascita '' nata spiritualmente, sai leggo e entro a singhiozzi ---e magari avro' capito male ,ma mi sembra che affermi cio' ..


preso da JANIRA
Devo subito chiarire che io posso solo riportare quello che ho capito intellettualmente della Kabbalah, perché purtroppo io NON sono ancora Nata spiritualmente. Non posso insomma insegnare nulla, poiché ancora non ho conseguito nulla....
JANIRA sono nati di nuovo ,cioe' sperimentato la ''nuova nascita '' solo chi e' in grado di insegnare ? ...ma no tutti abbiamo qualcosa da dare insegnare e poi la nuova nascita e' un dono un tocco divino ,non la si raggiunge da noi ..


Mentre parlava con Nicodemo, Gesù disse: "‘In verità, in verità ti dico che se uno non è nato di nuovo non può vedere il regno di Dio’. Nicodemo gli disse: ‘Come può un uomo nascere quando è già vecchio? Può egli entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e nascere?’. Gesù rispose: ‘In verità, in verità ti dico che se uno non è nato d’acqua e di Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quello che è nato dalla carne, è carne; e quello che è nato dallo Spirito, è spirito. Non ti meravigliare se ti ho detto: "Bisogna che nasciate di nuovo’" (Giovanni 3:3-7).


In Efesini 2:1, l’apostolo Paolo dice: "Dio ha vivificato anche voi, voi che eravate morti nelle vostre colpe e nei vostri peccati". In Romani 3:23, l’apostolo scrisse ai Romani: "Tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio"...

kabala ''ricevere'' ..tu JANIRA hai ricevuto la scintilla ,lo spirito di DIO ,nel momento che hai creduto ...

La Bibbia afferma: “Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura” (2Corinzi 5.17).
La nuova nascita porterà come conseguenza un cambiamento ,un nuovo stile di vita un rapporto diverso con cio' che ci circonda e con ''principalmente '' con il padre celeste ...

noooo non e' cosi? ..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi