La Kabbalah

Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Ciao Sandro,
provo a spiegarmi meglio.
Quando un essere umano nasce, è completamente schiavo del suo egoismo, è infatti puro desiderio di ricevere per sé stesso.
In ogni essere umano però, è anche presente una piccola scintilla divina, che ha la stessa natura del Creatore , cioè desiderio di dazione.
Questo punto nel cuore rimane nascosto, sepolto sotto i desideri egoistici. Per molte vite probabilmente non lo percepiamo.
Poi, ad un certo punto, iniziamo a provare insoddisfazione per tutto, nulla ci provoca più piacere e iniziamo a chiederci qual è il significato della vita. Questo è il risveglio del punto del cuore, che vuole "tornare a casa ".
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Inizia così la ricerca del perché della vita, può essere attraverso la scienza, attraverso le religioni... finché si arriva alla Kabbalah.
Questa sapienza ci spiega che noi siamo desiderio di ricevere e questa natura non può essere cambiata. L'unica cosa che può essere cambiata è l'intenzione: ricevere non per sé stessi, ma per gli altri.
Finché rimaniamo egoisti, non abbiamo un'effettiva libertà, perché sceglieremo sempre ciò che ci porta un vantaggio.
Nel momento in cui però prendiamo coscienza di quale è la nostra natura, possiamo scegliere l'ambiente, un gruppo con cui studiare e agire con il proposito di essere di nuovo in totale coesione con il Creatore.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

questo è fatto ancora mentre siamo ancora egoisti, ma serve proprio a questo: a capire quanto siamo distanti dal Creatore. A quel punto, nascerà in noi una preghiera sincera, per implorare l'aiuto dal Creatore. Perché da soli non riusciremo mai a cambiare la nostra intenzione. E a quel punto, la Luce di Dio inizierà ad agire su di noi. Se in un gruppo tutti fanno questo, attireranno una Luce ancor più forte. Finché non avverrà la nuova nascita
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La Kabbalah

Messaggio da bgaluppi »

Janira ha scritto: sabato 25 settembre 2021, 18:41 Se in un gruppo tutti fanno questo, attireranno una Luce ancor più forte.
Gli esoteristi di stampo ermetico fanno riferimento alla eggregora, una forma-pensiero di gruppo. Che poi è quello di cui parla Yeshúa quando dice “dove due o tre sono riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro” (Mt 18:20). Non necessariamente si deve essere riuniti fisicamente nello stesso luogo.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Per gli ebrei devono essere 10, il concetto è sempre lo stesso. Deve essere un gruppo che riforma la struttura delle 10 sefiroth, ma dal punto di vista del nostro mondo possono essere un numero qualsiasi, in un luogo qualsiasi e in un tempo qualsiasi. Questo perché conta l'intenzione di entrare in contatto ad un livello spirituale, che è aldilà del tempo e dello spazio, per conseguire la rivelazione del Creatore.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Domanda: Perché il Messia Ben Joseph deve essere ucciso?

Risposta: Rav Kook ha scritto: Il Messia ben Joseph rivela l'importanza del solo Israele, ma l'obiettivo di Israele è quello di unire il mondo intero in un'unica famiglia e chiamare il Signore. Pertanto, "Il Messia ben Joseph è destinato ad essere ucciso e il Messia ben David regnerà".

Ciò significa che siamo ancora in un periodo di Messiah ben Joseph, e la necessità di elevare il valore di Israele , Yashar-El (direttamente al Creatore ) su tutto, e per questo verrà il tempo in cui uniremo il mondo intero, lavorerà al Messia ben David.

Ho appena trovato questo... devo dire che mi sono venuti i brividi.
https://laitman.com/2014/11/messiah-ben ... ben-david/
Sandro_48
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 0:58

Re: La Kabbalah

Messaggio da Sandro_48 »

bgaluppi ha scritto: sabato 25 settembre 2021, 18:49
Janira ha scritto: sabato 25 settembre 2021, 18:41 Se in un gruppo tutti fanno questo, attireranno una Luce ancor più forte.
Gli esoteristi di stampo ermetico fanno riferimento alla eggregora, una forma-pensiero di gruppo. Che poi è quello di cui parla Yeshúa quando dice “dove due o tre sono riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro” (Mt 18:20). Non necessariamente si deve essere riuniti fisicamente nello stesso luogo.
Grazie Janira x le risposte sulla Kabbalà. Caro Bgluppi a chi ti riferisci quando parli di eggregora o di eggregore? A Ermete Trimegisto (da cui ermetico) o a una corrente di pensiero del 1900 ? - Sandro_48 (cercando "egregore" forma pensiero, su google esce un corso gratuito on line.) E per inciso, domani domenica 26 settembre 21 ore 20-21,30 c'è prima lezione Kabbalà ( corso base ) su zoom.
per iscriversi al corso base di Kaballà ti ringrazio Janira che hai fornito il link (a pg. 2 ):
"Messaggio da Janira » domenica 12 settembre 2021, 15:51

http://laitman.it/2011/10/07/nascere-ne ... o-cesareo/ "
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

È da tre mesi che sto aspettando, finalmente domani inizia!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La Kabbalah

Messaggio da bgaluppi »

Sandro_48 ha scritto: sabato 25 settembre 2021, 21:20
bgaluppi ha scritto: sabato 25 settembre 2021, 18:49
Janira ha scritto: sabato 25 settembre 2021, 18:41 Se in un gruppo tutti fanno questo, attireranno una Luce ancor più forte.
Gli esoteristi di stampo ermetico fanno riferimento alla eggregora, una forma-pensiero di gruppo. Che poi è quello di cui parla Yeshúa quando dice “dove due o tre sono riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro” (Mt 18:20). Non necessariamente si deve essere riuniti fisicamente nello stesso luogo.
Caro Bgluppi a chi ti riferisci quando parli di eggregora o di eggregore? A Ermete Trimegisto (da cui ermetico) o a una corrente di pensiero del 1900 ?
Ciao Sandro, parlavo della corrente esoterica ermetica in generale, ma in realtà l'eggregora è conosciuta e utilizzata da tutti i gruppi, anche in senso negativo. Quando piú persone focalizzano il proprio pensiero e le proprie intenzioni su Yeshúa, creano quello che gli esoteristi chiamano eggregora.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: La Kabbalah

Messaggio da Luigi »

Janira ha scritto: sabato 25 settembre 2021, 19:25 Per gli ebrei devono essere 10, il concetto è sempre lo stesso. Deve essere un gruppo che riforma la struttura delle 10 sefiroth, ma dal punto di vista del nostro mondo possono essere un numero qualsiasi, in un luogo qualsiasi e in un tempo qualsiasi. Questo perché conta l'intenzione di entrare in contatto ad un livello spirituale, che è aldilà del tempo e dello spazio, per conseguire la rivelazione del Creatore.
Cara Janira, leggendo le vostre convinzioni, circa una presunta perfezione spirituale, da raggiungere con le forze umane, mi rendo conto che sono sempre tanti ,coloro nei quali ,il vangelo della Grazia e LO Spirito del Signore Cristo, non trova posto nel loro cuore.
Infatti LUI dice che, in tanti sono ad investigare le scritture , e fra questi molti "Gentili e amici Ebrei ", e questi ,continuano a non rivolgersi a LUI per avere La Vita, come ho riportato nell'altra discussione "Ruolo di Gesù...".
Dunque , secondo il mio modesto pensiero "tratto leggendo le scritture su Yeshùa", non so quale frutto per l'anima apportano ,questi "ragionamenti sulla Kabbalah
Saluti
Rispondi