La Kabbalah

stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: La Kabbalah

Messaggio da stella »

Grazie JANIRA , ho dato uno sguardo ,e' interessante ,ma ci vuole tempo concentrazione ,per poter capire addentrarsi ,comunque ho letto che la Kabbalah ,non e' assolutamente ''magia'' ...come tanti ,''anche io'' ..ho creduto inizialmente ...

buona continuazione a voi ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

:-) :YMHUG:
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Grazie Tiger, spero che tu possa trovare il tempo che condividere il tuo pensiero.
A presto!
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: La Kabbalah

Messaggio da stella »

Tiger ,
invece solo di seguire partecipa ,potresti dare un buon contributo ..
anche perché sei critico ,la critica è costruttiva .. ;)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Può un essere umano fare qualsiasi cosa con l'intenzione di amare il prossimo e/o Hashem? Per la Kabbalah no.
Questo a causa della sua natura egoistica: gli esseri umani sono puro desiderio di ricevere piacere per sé stessi.
Perciò a livello materiale, qualunque azione ha un fine egoistico. Sempre. Da questo consegue che l'uomo non ha libertà nelle azioni di questo mondo: Baal HaSulam dice che non muoveremmo nemmeno un dito se non ne avessimo un vantaggio.
L'unica vera libertà si manifesta nella SCELTA di cambiare l'intenzione con cui riceviamo piacere da egoistica ad altruistica. Per fare ciò, l'unica possibilità che abbiamo è scegliere un ambiente adatto, un gruppo di persone che abbia lo stessio proposito, in cui studiare e agire di conseguenza.
All'inizio sarà comunque tutto Lo Lishma, cioè non Nel Suo Nome. Ma durante questa fase, la Luce inizierà a correggere la nostra natura egoistica, finché non arriverà la nuova nascita spirituale: a quel punto saremo in grado di agire con l'intenzione di dare, per il bene del Creatore (Lishma)
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Tony ha scritto:
Cosa dicevano i discepoli di Yeshùa di cosi scandaloso da voler la loro morte e da far pensare che fossero contro Mosè e contro il luogo Santo ?

Io sono profondamente convinta che Yeshua e i suoi discepoli fossero kabbalisti. Essi insegnavano ad entrare in contatto diretto con il Creatore, a diventare simili a Lui...
Questo sicuramente infastidirebbe qualsiasi autorità sia politica , sia religiosa.
amos74
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 17 novembre 2018, 10:37
Località: Italia -Catania

Re: La Kabbalah

Messaggio da amos74 »

Janira ha scritto: mercoledì 22 settembre 2021, 17:17 Tony ha scritto:
Cosa dicevano i discepoli di Yeshùa di cosi scandaloso da voler la loro morte e da far pensare che fossero contro Mosè e contro il luogo Santo ?

Io sono profondamente convinta che Yeshua e i suoi discepoli fossero kabbalisti. Essi insegnavano ad entrare in contatto diretto con il Creatore, a diventare simili a Lui...
Questo sicuramente infastidirebbe qualsiasi autorità sia politica , sia religiosa.
E' quello che pensava Rav Elia Benamozegh, uno dei maggiori rabbini italiani del XIX secolo. Egli ha scritto un'opera intitolata "L'origine dei dogmi cristiani", nella quale sostiene come questi ultimi derivino dal fraintendimento ,ad opera dei Gentili divenuti cristiani, degli insegnamenti propri della Qabbalah, che Gesù secondo Rav Benamozegh insegnava.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Non sai che gioia mi ha dato il tuo messaggio, Amos74! :-)
amos74
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 17 novembre 2018, 10:37
Località: Italia -Catania

Re: La Kabbalah

Messaggio da amos74 »

Janira ha scritto: venerdì 24 settembre 2021, 8:27 Non sai che gioia mi ha dato il tuo messaggio, Amos74! :-)

:d
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La Kabbalah

Messaggio da bgaluppi »

Ragazzi, vi pongo una domanda da profano, visto che siete più versati di me sul tema della kabbalah: cosa dice in merito alla risurrezione?
Rispondi