La Kabbalah

Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

M.Laitman
Disclosing a Portion: The Inner Mechanics of the Torah

Parasha Korah

Bastone (asta)
Il "bastone" è la linea di mezzo attraverso la quale si raggiunge l'obiettivo. Se colleghiamo correttamente ad esso tutte le qualità, tutti i discernimenti, fiorisce.

Fioritura "Blossoming" è la linea di mezzo che ci mostra che siamo pieni di luce.

Il riferimento è anche al bastone usato da Mosè per vincere la battaglia. Egli dove innalzarlo, tenerlo in alto.
......

In un altro post avevo scritto che la croce di Yeshua, posta in mezzo fra i due ladroni, uno egoista e l'altro pieno di fede, mi faceva venire in mente la linea di mezzo.

Potrebbe esserci un collegamento con il significato della parola bastone nella Torah?
Chissà...
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: La Kabbalah

Messaggio da Luigi »

Janira ha scritto: domenica 26 giugno 2022, 9:32 Come preferisci Marco. Capisco che forse quella frase possa scandalizzare, ma per me non sono mai esistiti dogmi intoccabili, per me esiste solo la ricerca della verità, che è solo una.
Però permettimi un'osservazione, tu ti sei soffermato sul commento che potrebbe dividere, ma non hai considerato gli altri che invece potrebbero unire.
Un caro saluto 🤗
"sarebbe quest'ultimo ad essere in dubbio"
Si janira cara,è forte la tua conclusione....
Dalle scritture sacre, sappiamo che esiste solo una Verità, La Quale nelle stesse scritture è ben esplicata nella Persona di
Cristo Gesù IL Signore, IL Figlio del Padre, sebbene esiste la verità come messaggio Divino nelle stesse sacre scritture, fatto che si continua a non tenerne conto.
Se la base dove costruire l'edificio spirituale, appunto non è Cristo Gesù IL Signore, come LUI ha detto, essa cadrà inevitabilmente e la sua rovina sarà grande

Infatti quanto scrive l'apostolo Pietro ,non necessita di tanti commenti, essendo ben esplicito in cosa occorre dedicarsi; conoscenza della Grazia e di Cristo IL Signore, come scrive pure Paolo.

17 Voi dunque, carissimi, sapendo già queste cose, state in guardia per non essere trascinati dall'errore degli scellerati e scadere così dalla vostra fermezza; 18 ma crescete nella grazia e nella conoscenza del nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo. A lui sia la gloria, ora e in eterno. Amen.
Saluti
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Sì Luigi, questo è ciò che leggiamo nelle traduzioni. Ma come avrai capito da tutto quello che ho scritto io e tanti altri utenti del forum, le interpretazioni sono tante in base al metodo.
La realtà è che non sappiamo veramente con certezza chi fosse Yeshua e cosa abbia insegnato, per questo esistono decine di migliaia di confessioni religiose.
Anche per me
Luigi ha scritto: lunedì 27 giugno 2022, 9:03 ma crescete nella grazia e nella conoscenza del nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo
Ma il modo in cui questo va fatto, è tutto da scoprire.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: La Kabbalah

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Janira ha scritto: lunedì 27 giugno 2022, 9:17 Sì Luigi, questo è ciò che leggiamo nelle traduzioni. Ma come avrai capito da tutto quello che ho scritto io e tanti altri utenti del forum, le interpretazioni sono tante in base al metodo.
La realtà è che non sappiamo veramente con certezza chi fosse Yeshua e cosa abbia insegnato, per questo esistono decine di migliaia di confessioni religiose.
Anche per me
Luigi ha scritto: lunedì 27 giugno 2022, 9:03 ma crescete nella grazia e nella conoscenza del nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo
Ma il modo in cui questo va fatto, è tutto da scoprire.
No no cara Janira. Nel I secolo c'era chi sapeva benissimo cosa insegnava Yeshùa ed il potere si guardò bene a infangare tutto così come oggi. Il frutto di tutto ciò portò alla confusione ed alle dottrine che si insegnano nell'era moderna, che nulla hanno a che vedere con i messaggi originali. Oggi la gente è convinta che credere in Yeshùa sia stabilire chi egli è e chi non è, cantare 4 filastrocche e radunare persone nel proprio recinto e ce ne sono tanti. Tutti i recinti sono contenuti in uno più grande.

Si è fatta diventare la figura del pastore e delle pecore che pascolano libere all'aperto, come quella del capraro che decide quando la capra deve uscire dal recinto e quando deve entrare
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: La Kabbalah

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

il metodo della qabbalàh è stato anche distorto ed utilizzato per nascondere messaggi dietro a ciò che vediamo compresi film, spot ecc. Alcuni di questi seguono una costruzione della trama seguendo l'albero
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: La Kabbalah

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Janira ha scritto: domenica 26 giugno 2022, 23:37 M.Laitman
Disclosing a Portion: The Inner Mechanics of the Torah

Parasha Korah

Bastone (asta)
Il "bastone" è la linea di mezzo attraverso la quale si raggiunge l'obiettivo. Se colleghiamo correttamente ad esso tutte le qualità, tutti i discernimenti, fiorisce.

Fioritura "Blossoming" è la linea di mezzo che ci mostra che siamo pieni di luce.

Il riferimento è anche al bastone usato da Mosè per vincere la battaglia. Egli dove innalzarlo, tenerlo in alto.
......

In un altro post avevo scritto che la croce di Yeshua, posta in mezzo fra i due ladroni, uno egoista e l'altro pieno di fede, mi faceva venire in mente la linea di mezzo.

Potrebbe esserci un collegamento con il significato della parola bastone nella Torah?
Chissà...
Mi hai fatto venire in mente questo passo.

Giovanni 3:14
(Nu 21:4-9; Gv 12:32-33) 1Gv 4:9-10 (Gv 6:40; 3:36)
«E, come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che il Figlio dell'uomo sia innalzato,

il tema è "l'essere innalzato"
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Certo Chelaveritàtrionfi, anche la Kabbalah era conosciuta nella sua autenticità prima della distruzione del secondo Tempio. Poi i kabbalisti superstiti hanno deciso di tenerla nascosta, cioè tramandarla a pochi studenti meritevoli. Parallelamente però i concetti della kabbalah si sono diffusi e senza un maestro si sono trasformati nelle varie filosofie. Inoltre sono nate le tre principali religioni, basate sulla materialità e non sull'interiorità, cioè su Lo Lishma e non su Lishma. Ora è giunto il tempo della scoperta della verità.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Il serpente rappresenta l'egoismo, il desiderio di ricevere per se stessi.
Il bastone con il serpente che deve essere innalzato rappresenta la linea di mezzo, cioè il mezzo attraverso cui il desiderio di ricevere corregge la sua intenzione egoistica in altruistica.
Il figlio dell'uomo potrebbe rappresentare la materializzazione di una parte dell'anima di Adam HaRishon. La sua natura è desiderio di ricevere con l'intenzione di ricevere, essere innalzato forse ha lo stesso significato del serpente sul bastone.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: La Kabbalah

Messaggio da Luigi »

Janira ha scritto: lunedì 27 giugno 2022, 9:17 Sì Luigi, questo è ciò che leggiamo nelle traduzioni. .....
Anche per me
Luigi ha scritto: lunedì 27 giugno 2022, 9:03 ma crescete nella grazia e nella conoscenza del nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo
Ma il modo in cui questo va fatto, è tutto da scoprire.
Cara janira, come conoscere qualcuno, se non avendo relazione con lui ?
Per quanto possano essere in qualche parte viziate le traduzioni, non credo che si possano equivocare le parole del Signore Cristo:
Venite a me per avere La Vita.
Chiunque viene a me non lo caccerò fuori

Stammi bene
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Ho risposto anche a questo tuo commento altrove. Che vuol dire avere una relazione con Yeshua? Gli apostoli lo avevano accanto, potevano seguire i suoi insegnamenti. Oggi cosa vuol dire avere una relazione con Yeshua?
Secondo la kabbalah avere una relazione nella spiritualità significa avere le stesse qualità.
Poiché il Creatore non cambia, né la Luce da Lui emanata, solo noi possiamo farlo.
Quindi dobbiamo acquisire l'intenzione di dare e la Kabbalah è un metodo per conseguire ciò.
Tre sono gli elementi necessari: un maestro, libri autentici e un ambiente adatto( decina).
Tramite i libri possiamo entrare in connessione con la Luce che ha riempito ( ispirato) l'autore.
Io credo che valga la stessa cosa per Yeshua: studiando i testi possiamo entrare in connessione con la Luce che lo riempiva, al massimo livello.
È la Luce che porta la vita, cioè le qualità del Creatore: dazione e amore assoluto.

Mt 7:21  «Non chiunque mi dice: Signore, Signore! entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli.

Non basta dire a parole che amiamo Yeshua,
ma dobbiamo fare la volontà del Creatore.
Qual è la Sua volontà? Qual è il Suo proposito?
Rispondi