La Kabbalah

Sandro_48
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 0:58

Re: La Kabbalah

Messaggio da Sandro_48 »

Caro Antonio Bgaluppi, scrive Wikipedia: "Il pensiero cabalistico costituisce la filosofia basilare e la struttura sottesa alle società magiche come l'Ordine Ermetico dell'Alba Dorata".
.............................................................................................................
Supponiamo che Jeshua non sia Dio: tuttavia, in quest'ipotesi, le persone che fanno confluire su Jeshua il loro pensiero, danno vita (o darebbero vita al condizionale) a un'eggregore riferentesi a Jeshua (che anche se non è Dio) non dico che lo diventa, ma prende vita, così come succede alla Madonna pregata nel Rosario, così come succede o potrebbe succedere nei gruppi di preghiera di Padre Pio, e così via.//// Se è vero che il pensiero molto intenso genera una realtà materiale che prima non esisteva, ciò varrebbe per la Creazione Divina dell'Universo da parte del forte Pensiero di Dio. ///Ciao Antonio Bgaluppi è interessante quello che tu e Janira avete elaborato nei vostri discorsi. Sandro_48
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Luigi, se leggi meglio, in realtà io ho scritto proprio il contrario: l'uomo non può cambiare la sua natura egoistica con azioni umane.
Ha bisogno dell'intervento di Dio.
E quando interviene Dio? Quando dal profondo del cuore si innalza una preghiera, un'invocazione d'aiuto, perché abbiamo capito che da soli non andiamo da nessuna parte.
E quando ci rendiamo conto della nostra "inclinazione al male"? Quando cerchiamo in un gruppo di fratelli di mettere in pratica "ama il tuo prossimo come te stesso", e invece ci rendiamo conto che il più delle volte il prossimo lo odiamo
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La Kabbalah

Messaggio da bgaluppi »

Ciao Sandro, non si tratta di pregare Yeshúa, perché la preghiera va rivolta solo al Padre Celeste. Si tratta, tuttavia, di utilizzare Yeshúa come "vettore" verso una sempre più profonda connessione con il Superiore. Perché, pur non essendo Dio, il Messia è comunque il canale. Esattamente quello che diceva lui di fare: pregare Dio in suo nome. Quindi, rendere vivi la sua presenza, la sua forza e il suo insegnamento in mezzo a noi e dentro di noi. Perché il Regno di Dio è in mezzo a noi e dentro di noi.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Quello che però credo, è che GRAZIE a questa forza divina ( il Messia), l'uomo può raggiungere la completa comunione, adesione, riconciliazione, equivalenza della forma - chiamala come vuoi- con il Creatore durante la sua vita terrena.
Perché è questo il proposito di tutta la Creazione: la rivelazione di Dio alle sue Creature.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: La Kabbalah

Messaggio da Luigi »

Cara Janira, mi son perso qualche passaggio evidentemente, fermo restando che, non si possono ignorare le parole di Yeshùa:
Gv. 5,39 Voi investigate le Scritture, perché pensate d'aver per mezzo di esse vita eterna, ed esse sono quelle che rendono testimonianza di me; 40 eppure non volete venire a me per aver la vita!
Buona Domenica
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Esattamente Luigi:è proprio così . Se cerchiamo di mettere in pratica le Scritture seguendo il nostro intelletto credendo di far piacere a Dio, o di essere meritevoli, ci stiamo solo ingannando. Perché OGNI azione umana è egoista. Perciò è necessario invocare Dio, la sua forza che corregge, che nella Kabbalah è il Messia. Yeshua si identifica con questa forza, perché ha raggiunto la completa adesione con Dio.
Per la Kabbalah, ogni essere umano, o meglio, ogni scintilla divina, o punto nel cuore, deve fare questo percorso mentre vive su questa Terra. Altrimenti è solo un morto che cammina
Ultima modifica di Janira il domenica 26 settembre 2021, 13:29, modificato 1 volta in totale.
Sandro_48
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 0:58

Re: La Kabbalah

Messaggio da Sandro_48 »

Caro Antonio, cara Janira, alla luce della forma pensiero cabbalista mi puoi spiegare questo passo del Vangelo , Matteo 18, 19-20 Jeshùa dice: "19 E in verità vi dico anche: se due di voi sulla terra si accordano a domandare una cosa qualsiasi, quella sarà loro concessa dal Padre mio che è nei cieli. 20 Poiché dove due o tre sono riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro». ?
Grazie. Sandro_48
Ultima modifica di Sandro_48 il domenica 26 settembre 2021, 12:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La Kabbalah

Messaggio da bgaluppi »

Sandro, è proprio quello che ti stavo dicendo sopra. Questi versetti dicono che il modo per realizzare ciò per cui si prega (e ovviamente non si parla di chiedere di vincere all'enalotto!) è riunirsi invocando "il nome" del Messia in preghiera. Attenzione, non significa pregare il Messia, ma pregare Dio invocando il nome del Messia, che è il canale, perché rappresenta forza divina, come dice Janira. Prima, però, dobbiamo attualizzare in noi stessi gli insegnamenti del Messia.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Nella Kabbalah la preghiera è un desiderio struggente che nasce nel cuore. Per essere esaudita, deve avere l'intenzione giusta, cioè cambiare la nostra natura egoistica per poterci connettere di nuovo con il Creatore.
Quando preghiamo in modo diverso, Dio ci ascolta lo stesso, perché è Amore Incondizionato, ma noi potremmo non percepire nel modo giusto la sua risposta.
Quando studiamo un libro kabbalistico insieme ad un gruppo di fratelli, tutti con la medesima intezione/preghiera, attiriamo su di noi questa Luce, questa forza che inizia a correggerci. In altre parole la preghiera viene esaudita. Perché se correggiamo noi stessi, cambia anche la nostra percezione del mondo.
Sandro_48
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 0:58

Re: La Kabbalah

Messaggio da Sandro_48 »

Mi piacerebbe vedere scritto un esempio pratico di 2 persone che pregano, mettendo in pratica
Matteo 18, 19-20 secondo la vostra spiegazione cabbalistica di forma - pensiero, essendo io duro di comprendonio. (Basterebbe una seconda persona dura di comprendonio, e saremmo già in due, e la mia-nostra preghiera sarebbe esaudita).

Sandro_48
Rispondi