La Kabbalah

PaoloS
Messaggi: 142
Iscritto il: mercoledì 2 agosto 2023, 11:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da PaoloS »

Gianni ha scritto: martedì 17 ottobre 2023, 9:52 PaoloS, in questo tipo di interventi potresti citare anche le basi bibliche? Sarebbe utile. :-)
Il melograno 613 semi nella TORÀH
PaoloS
Messaggi: 142
Iscritto il: mercoledì 2 agosto 2023, 11:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da PaoloS »

Un bellissimo libro
Di Laitman
Segreti del Libro Eterno decifra alcune delle epoche più enigmatiche, eppure più citate, della Bibbia. Lo stile vivace, ma allo stesso tempo rilassato, dell’autore, porta dolcemente nella profondità della percezione, dove si cambia il proprio mondo semplicemente tramite la contemplazione ed il desiderio. Durante la lettura, ci si innalza, delicatamente, al di sopra del livello degli eventi fisici, come vengono descritti nella Bibbia, scoprendo il Faraone, Mosè, Adamo ed Eva dentro se stessi.
I segreti del Libro Eterno rivela l’interpretazione della Bibbia secondo un vero Kabbalista, mai scritta prima. Ora i lettori potranno scoprire il significato più profondo del libro più famoso del mondo, come una mappa delle forze dentro se stessi. Questo libro affascinerà anche i lettori che non si considerano “alla ricerca della spiritualità”- aldilà della nazionalità, o affiliazione religiosa.

-- Si può ottenere una conoscenza talmente vasta e profonda da questo libro sulla Kabbalah da non avere eguali.

-- La Kabbalah è uno storico libro del pensiero ebraico che scava nelle profondità dell'energia spirituale.

-- Questo libro di Kabbalah è un capolavoro nel suo genere, fa rivivere la ricca cultura della Kabbalah affinché tutti possano capirla.

-- L'utilizzo di nuove prospettive ci garantirà la possibilità di usare la Kabbalah per migliorare.

-- Fino a poco tempo fa, la Kabbalah era riservata a una élite, a coloro che solo dopo anni di studi e di pratica era consentito entrare in questo regno mistico. Oggi si può studiare attraverso questi libri sull’argomento.
PaoloS
Messaggi: 142
Iscritto il: mercoledì 2 agosto 2023, 11:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da PaoloS »

Buongiorno
19 Ottobre 2023

Riflessione

KABBALAH

Il Karma Decide Il Nostro Destino O Possiamo Influenzarlo Imparando Dai Nostri Errori?

Noi abbiamo senza dubbio la capacità di influenzare il nostro destino, ma il karma non ha nessun ruolo in questo. Possiamo influenzare il nostro destino soltanto aumentando il nostro desiderio per l’unità.

Specialmente se interagiamo con altri che hanno la stessa aspirazione, allora possiamo amplificare questo desiderio e influenzare positivamente il nostro destino.

Se invece non aumentiamo tale aspirazione per l’unità secondo le opportunità che ci si presentano, allora emaniamo un’influenza negativa sul nostro destino.

La natura ci spinge verso una sempre più grande unità, perciò noi abbiamo la possibilità di influenzare le nostre vite in maniera positiva o negativa: allinearci o meno alla direzione unificante verso cui la natura ci guida.

Di conseguenza, o veniamo tagliati fuori dalle forze unificatrici della natura e scopriamo influenze negative, perdite e sofferenze su tutti i fronti, o facciamo il possibile perché le forze unificatrici passino attraverso noi per generare un’influenza positiva.

Rav dr. M. Laitman.
PaoloS
Messaggi: 142
Iscritto il: mercoledì 2 agosto 2023, 11:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da PaoloS »

Shabbàt Shalom
20 Ottobre 2023

Riflessione

Kabbalah Eesti

Cosa Determina Un Buon Obiettivo?

Un buon obiettivo è quello che viene perseguito per il bene di tutte le persone e non per una soltanto o per un singolo gruppo.

In secondo luogo, un buon obiettivo non deve causare danni irreparabili alla natura durante la sua realizzazione.

Queste due regole sono in realtà complesse e coinvolgono molte questioni.

Rav dr. M. Laitman.

Shabbàt Shalom Israel stasera dopo il tramonto , con la prima oscurità,
PaoloS
Messaggi: 142
Iscritto il: mercoledì 2 agosto 2023, 11:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da PaoloS »

Riflessione

LA GUERRA

kabbalah La Guerra. La Guerra Spirituale

Per il filosofo greco Eraclito, le guerre “ sono il terreno necessario per tutto quello che deve accadere”, scrive Abraham Schoener dell’università di Toronto. “ La Guerra non è solo un principio nel mondo degli eventi mortali; essa governa tutte le cose, sia ogni essere nel cosmo che il cosmo stesso nel suo insieme”, aggiunge Schoener a proposito del punto di vista del filosofo. In effetti, tutta la natura è composta da elementi contraddittori che si uniscono. A livello subatomico, tra luce e buio, freddo e caldo, attrazione e rifiuto, tutto nasce da positivi e negativi che si uniscono per creare equilibrio.

A livello umano, i due opposti si esprimono come egoismo, con tutte le sue espressioni negative, e altruismo, con le sue espressioni positive. Il problema è che di quest’ultimo c’è molto poco, quasi niente. Ad ogni livello della natura, le forze negative e positive sono in equilibrio, mantenendo l’armonia e l’omeostasi. È solo a livello umano che la forza negativa supera di gran lunga quella positiva e sconvolge il mondo intero.

La guerra che attualmente infuriava in Ucraina ed ora in Israel non è quindi una disputa locale, ma uno scontro di significato spirituale; per questo il mondo intero ne è coinvolto almeno emotivamente, spero che non diventi un coinvolgimento militare. Se vogliamo eliminare la guerra, dobbiamo trasformare il nostro spirito da prevalentemente negativo e lesivo degli altri in un’armonia equilibrata tra il negativo e il positivo, in accordo con il resto della natura.

C’è un vecchio racconto Cherokee su un anziano guerriero che parlò a suo nipote della nostra lotta interiore. Disse che in ognuno di noi c’è una lotta tra due lupi: uno è cattivo, avido e violento, l’altro è gentile, generoso e compassionevole. Il nipote ci pensò per un po’ e alla fine chiese: “Quale dei due vince?” e il nonno rispose: “Quello a cui dai da mangiare”.

Gli esseri umani sono esseri sociali. Pensiamo che i nostri pensieri siano indipendenti, ma in realtà siamo un prodotto della nostra società. Il lupo cattivo sta vincendo perché tutta la nostra società tende verso la meschinità, la violenza e lo sfruttamento. Nutrire il lupo gentile significa elevare il valore della pace e della premura.

La natura umana non ci permetterà di nutrire solo il lupo gentile; è intrinsecamente malvagia, come sta scritto: “L’inclinazione del cuore dell’uomo è malvagia fin dalla sua giovinezza” (Gen. 8:21). Tuttavia, se noi, come società, poniamo il valore della pace sopra ogni altra cosa nella vita, allora noi stessi cambieremo.

Normalmente, pensiamo alla pace come all’assenza di lotta attiva. In realtà, la pace è molto più di questo. La parola ebraica per la pace è “shalom”, dalla parola “hashlama”, che significa “completamento”, e “shlemut”, che significa “completezza”. La pace, quindi, non significa assenza di egoismo, ma piuttosto integrarlo con l’altruismo e creare un tutto completo.

Non dobbiamo negare o sopprimere la nostra natura di base. Se ci proviamo, siamo certi di fallire. Invece, dobbiamo completarla con il suo opposto. Se bilanciamo l’egoismo con una quantità uguale di altruismo, avanzeremo in armonia e pace, proprio come tutta la natura.

Poiché il nostro egoismo cresce continuamente, non dobbiamo mai smettere di aumentare l’importanza della pace. In questo modo, creeremo un equilibrio dinamico, proprio come il nostro corpo lo mantiene attraverso l’omeostasi.

La guerra attuale, come tutte le guerre, è una chiamata per l’umanità a compensare la nostra cattiveria con la gentilezza. Non possiamo evitare di fare ciò che dobbiamo fare sul campo di battaglia, ma se pensiamo che vincere una battaglia ci dia pace, ci troveremo presto coinvolti in altre guerre, probabilmente più devastanti di quella attuale

Rav Laitman
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Maria Grazia chiede cos'è Ein Sof.
Baal HaSulam ha conseguito tutti i gradi spirituali e ha commentato nello Studio delle 10 Sephirot la struttura dei mondi.
La Creazione avviene in 5 fasi. Prima di esse c'è Atzmuto, la Sua essenza di cui è proibito parlare, poiché non possiamo conseguirLa.
La fase radice è il pensiero della creazione, è Luce infinita che tutto riempie, ancora non c'è la creatura. Questo è Ein Sof.

https://kabbalahmedia.info/it/sources/kB3eD83I
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: La Kabbalah

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Grazie Janira per avermi spiegato
EIN SOF
Sono termini altamente spirituali

ESSENZA
LA frase radice : Pensiero della Creazione
È Luce infinita che tutto riempie
E ancora non c'è la creatura.

E dopo continua tu ......
Rispondi