La Kabbalah

Janira
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Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

In relazione al capitolo 1 di Giovanni, io trovo delle "somiglianze" con questo primo punto della Pticha di Baal HaSulam. Scrivo qui perché non è un testo biblico.

Prefazione alla Saggezza della Kabbalah (Pticha) 1) Rabbi Hanania Ben Akashia dice: "Il Creatore voleva purificare Israele; per questo Egli donò loro Torah e Mitzvot [comandamenti] in abbondanza, come è stato detto: 'Il Signore desidera per il bene della Sua giustizia, di esaltare e glorificare la Torah'" (Makkot 23b). È noto che Zakkut [purezza] deriva dalla parola [ebraica] Hizdakchut [purificazione/diventare puro]. È come dissero i nostri saggi:
"Le Mitzvot furono date solamente per purificare Israele con loro" (Bereshit Rabbah, inizio della Porzione 44). Dobbiamo capire questa Zakkut che otteniamo attraverso Torah e Mitzvot, e che cos'è l'Aviut [spessore] dentro di noi, che dobbiamo purificare usando Torah e Mitzvot.
Poiché ne abbiamo già discusso nel mio libro Panim Masbirot e ne Lo Studio delle Dieci Sefirot, ribadirò brevemente che il pensiero della creazione è stato quello di deliziare le creature in accordo con la Sua abbondante generosità. Per questo motivo, un grande desiderio e brama di ricevere la Sua abbondanza è stato impresso nelle anime.
Questo perché la volontà di ricevere è il Kli [vaso] per la misura del piacere contenuto nell'abbondanza, poiché la misura e la forza della volontà di ricevere l'abbondanza corrisponde esattamente alla misura del piacere e della delizia nell'abbondanza. E sono così connessi che sono indivisibili, tranne che in ciò con cui si relazionano: il piacere è relativo all'abbondanza, e il grande desiderio di ricevere l'abbondanza è relativo alla creatura che riceve.
Questi due si estendono necessariamente dal Creatore. Tuttavia, dovrebbero essere divisi nel modo sopra descritto: l'abbondanza viene dal Suo Atzmut [sè], che estende esistenza dall'esistenza, e la volontà di ricevere, lì inclusa, è la radice delle creature. Ciò significa che è la radice dell'iniziazione, cioè l'emergere di esistenza da assenza, poiché non c'è certamente alcuna forma di volontà di ricevere nel Suo Atzmut.
Pertanto, si ritiene che la suddetta volontà di ricevere sia l'intera sostanza della creazione dall'inizio alla fine. Perciò, tutte le creature, tutte le loro innumerevoli istanze e condotte che sono apparse e appariranno, non sono altro che misure e vari valori della volontà di ricevere. Tutto ciò che esiste in quelle creature, cioè tutto ciò che è ricevuto nella volontà di ricevere impresso in esse, si estende dal Suo Sè, esistenza da esistenza. Non è affatto una nuova creazione, esistenza da assenza, poiché non è affatto nuova. Piuttosto, essa si estende dalla Sua Infinità, esistenza da esistenza.


Nota. Le parti in grassetto le ho evidenziate io.
chelaveritàtrionfi
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Re: La Kabbalah

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Grazie Janira :-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
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Re: La Kabbalah

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Lo scrivo qui altrimenti altrove mi devo moderare. A me pare che si stia descrivendo, in questa spiegazione, un percorso di iniziazione per ricevere l'insegnamento volto all'elevazione. Tutto ciò che viene fatto in questo percorso serve per purificare e ricevere.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Janira
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Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

In effetti da quello che ho capito lo scopo della creazione è uno solo: ricevere con l'intenzione giusta tutta l'abbondanza ( luce) che il Creatore vuole donarci.
L'intenzione giusta è quella al fine di dare ( contentezza al Creatore). I kabbalisti lo definiscono Lishma, cioè per il Suo Nome.
Janira
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Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

RABASH, Articolo n. 15 (1984), “Può venire dall’Alto qualcosa di negativo?”

Fin tanto che l’uomo non sa di percorrere la via della falsità, per quale motivo dovrebbe cambiare strada e seguirne un’altra, se non comprende  di essere nella falsità? Solo se viene a sapere che si trova veramente nella menzogna, potrà cambiare strada e percorrere la via della verità. Si scopre quindi che se un uomo è sulla la via della verità, allora egli sta andando sul sentiero di  “Lishma”, anche se è ancora a metà strada.
Janira
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Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Io credo che si possa riuscire a mantenere un livello rispettoso anche tra chi ha opinioni diametralmente opposte. Forse troverete interessante questo articolo di Baal HaSulam

La pace nel mondo
https://kabbalahmedia.info/sources/hqUTKcZz

"Ogni cosa che esiste nella realtà, buona o cattiva, anche la più dannosa per il mondo, ha il diritto di esistere e non deve essere sradicata dal mondo e distrutta. Noi dobbiamo solo correggerla e riportarla al bene, perché qualunque osservazione del lavoro della Creazione è sufficiente per insegnarci la grandezza della perfezione di Chi ha agito su di essa e l’ha creata. Perciò, dobbiamo comprendere e fare molta attenzione quando imputiamo un difetto a qualche elemento della Creazione, dicendo che è superfluo ed inutile, perché sarebbe come infamare Chi ha agito su di essa."
Baal HaSulam
Janira
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Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Gianni, dal 30 agosto 2022 all'11 marzo 2023 il maestro di Kabbalah che seguo ( M.Laitman) ha tenuto lezioni quotidiane sul primo volume dello Zohar. Io le ho seguite in parte, poiché era troppo difficile per me l'argomento e capirne il significato.
Il brano che hai citato qui 👉 viewtopic.php?p=83514#p83514 è contenuto in questo volume. Per dare un'idea della sua complessità, provo a postarne un estratto.

Zohar. La luce della Kabbalah a cura di Michael Laitman

Le lettere di Rabbi Hamnuna-Saba
22. Rabbi Hamnuna-Saba disse: "Nelle prime quattro parole della Torah, IN PRINCIPIO IL CREATORE CREÒ ET - Bereshit Barah
Elokim Et, le prime due parole iniziano con la lettera Ber e le due successive iniziano con Aleph" (la lettera Aleph si pronuncia sia "A" sia "E"). È detto: "Quando il Creatore pensò di creare il mondo, tutte le lettere erano ancora occultate e anche duemila anni prima della creazione del mondo, il Creatore le osservava e si dilettava a giocare con loro.

Nel linguaggio della Kabbalah, la stessa frase appare nel modo se-guente: quando il Creatore (Bina) decise di creare il mondo (ZON del mondo di Atzilut), i Kelim di ZON (Zeir Anpin e Nukva) erano ancora in Bina. Hochma e Bina (Aba ve Ima - AVI) sono chiamate "i duemila anni". Prima della creazione del mondo (la nascita di ZOM), tutte le lettere (i Kelim di ZOM) esistevano in AVI sotto forma di MAN e una MAN stimola sempre in Colui che è Superiore un desiderio di prendersene cura.
Rispetto al Partzuf inferiore, Colui che è Superiore è chiamato il Creatore, perché da Lui è stato generato e qualunque cosa riceva colui che è inferiore, gli deriva direttamente da Colui che è Superiore. Infatti, si potrebbe dire che questo è tutto ciò che Colui che è Superiore desi-dera: tutta la Sua esistenza ha un senso solamente rispetto a colui che è inferiore. Perciò, Colui che è Superiore è sempre in attesa di una sincera richiesta di ascendere spiritualmente da parte di colui che è inferiore; questa richiesta si chiama MAN. Stabilito che questo desiderio è since-ro, Colui che è Superiore, risponde immediatamente e trasmette a colui che è inferiore la potente Luce della correzione.
Poiché colui che è inferiore è ZON del mondo di Atzilut e tutto ciò che si trova sotto questo Partzuf (tutti i mondi di ABYA e il nostro mondo....

https://kabbalahmedia.info/it/lessons/s ... Type=video
Qui trovate la prima lezione, in caso foste interessati.
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Re: La Kabbalah

Messaggio da Gianni »

Grazie, Janira. :-)
Janira
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Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

:YMHUG: ..
animasalvata
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Re: La Kabbalah

Messaggio da animasalvata »

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