La Kabbalah

Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Va bene così Marco 😉
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: La Kabbalah

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Animali:

Genesi 3:1
Il serpente era il più astuto di tutti gli animali ...

In Esodo il bastone di Mosè diventa un serpente che divora quelli dei servi del faraone.
Il serpente velenoso di bronzo è forgiato sul bastone di Mosè. (numeri 21:8,9)
In apocalisse è il dragone, il serpente antico.

il serpente è citato circa 37 volte e non sempre ha il significato di serpente in senso reale.

Genesi 12,16 Abram riceve dal faraone, grazie a Sara, «greggi e armenti e asini». Verrà successivamente nominato 150 volte (più altre 12 come asino selvatico od onagro) quale fedele compagno di lavoro dell’uomo, fino all’entrata di Gesù a Gerusalemme.


L’animale più nominato è la pecora: sommando i 179 richiami all’agnello, i 169 alla pecora, i 39 al montone e i 117 all’ariete, oltre che le 187 volte del termine gregge e l’unica di ovino, si arriva a 692 (se si considera anche la capra, si possono aggiungere altri 159 casi).

«Egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dalle capre, 33 e porrà le pecore alla sua destra e le capre alla sinistra» (Mt 25,32-33).

Destra e sinistra

destra circa 182 volte; sinistra circa 75 volte. Spesso hanno un simbolismo specifico

Genesi 13:9 Tutto il paese non sta forse davanti a te? Ti prego, sepàrati da me! Se tu vai a sinistra, io andrò a destra; se tu vai a destra, io andrò a sinistra».

Genesi 48:13 Poi Giuseppe li prese tutti e due: Efraim alla sua destra, alla sinistra d'Israele, e Manasse alla sua sinistra, alla destra d'Israele, e li fece avvicinare a lui.


Levitico 9:21 i petti e la coscia destra, Aaronne li agitò davanti al SIGNORE come offerta agitata, nel modo in cui Mosè aveva ordinato.

Levitico 14:17 Del rimanente dell'olio che avrà in mano, il sacerdote ne metterà sull'estremità dell'orecchio destro di colui che si purifica, sul pollice della sua mano destra e sull'alluce del suo piede destro, sopra il sangue del sacrificio per la colpa.

2Re 22:2 Egli fece ciò che è giusto agli occhi del SIGNORE, e camminò in tutto e per tutto per la via di Davide suo padre, senza scostarsene né a destra né a sinistra.

2Cronache 18:18 Micaia replicò: «Perciò ascoltate la parola del SIGNORE. Io ho visto il SIGNORE seduto sul suo trono, e tutto l'esercito del cielo che gli stava a destra e a sinistra.

Salmi 48:10 Come il tuo nome, o Dio, così la tua lode giunge fino alle estremità della terra;
la tua destra è piena di giustizia.

Proverbi 3:16 Lunghezza di vita è nella sua destra; ricchezza e gloria nella sua sinistra.

Geremia 22:24 Com'è vero che io vivo», dice il SIGNORE, «anche se Conia, figlio di Ioiachim, re di Giuda, fosse un sigillo nella mia destra, io ti strapperei da lì.

Matteo 5:30 E se la tua mano destra ti fa cadere in peccato, tagliala e gettala via da te; poiché è meglio per te che uno dei tuoi membri perisca, piuttosto che vada nella geenna tutto il tuo corpo.

Matteo 22:44 "Il SIGNORE ha detto al mio Signore: 'Siedi alla mia destra finché io abbia messo i tuoi nemici sotto i tuoi piedi'"?

«Egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dalle capre, 33 e porrà le pecore alla sua destra e le capre alla sinistra» (Mt 25,32-33).

Matteo 26:64 Gesù gli rispose: «Tu l'hai detto; anzi vi dico che da ora in poi vedrete il Figlio dell'uomo seduto alla destra della Potenza, e venire sulle nuvole del cielo».

Marco 16:5 Entrate nel sepolcro, videro un giovane seduto a destra, vestito di una veste bianca, e furono spaventate.

Giovanni 21,6 Allora disse loro: «Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete». La gettarono e non potevano più tirarla su per la gran quantità di pesci.


Apocalisse 1:16 Nella sua mano destra teneva sette stelle; dalla sua bocca usciva una spada a due tagli, affilata, e il suo volto era come il sole quando risplende in tutta la sua forza.

Apocalisse 13:16 Inoltre obbligò tutti, piccoli e grandi, ricchi e poveri, liberi e schiavi, a farsi mettere un marchio sulla mano destra o sulla fronte.


Città:

Gerusalemme compare 944 volte. Rappresenta la città della pace (in passato Salem)

Tiro circa 80 volte. Rappresenta la città i cui abitanti erano materialisti; adoravano Mammona. I Greci chiamavano questi Cananei con i quali commerciavano “Fenici” (rosso purpureo) a causa della tinta e della stoffa purpurea che costituiva un importante articolo della loro merce.

Numeri:

7 : 326 volte circa

.....
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: La Kabbalah

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Janira se ti va ti posso mettere abbastanza carne sul fuoco da dove trarre il significato secondo la Kabbalah :-) . Per la lettura complessa (simbolica, nascosta) occorre avere conoscenza. E su questo forum non so quanti parteciperanno in questa cartella.. ma va bene così.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Magari! Io non sono ancora a quel livello, ogni tanto faccio qualche ricerca sulle fonti a mia disposizione, ma ho tutto da imparare!
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: La Kabbalah

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Janira ha scritto: venerdì 29 aprile 2022, 18:38 Magari! Io non sono ancora a quel livello, ogni tanto faccio qualche ricerca sulle fonti a mia disposizione, ma ho tutto da imparare!
Impariamo tutti :-)

Per rimanere in tema di Giovanni, possiamo provare a vedere 2 insiemi di significati:

1) Acqua e sangue;
2) La destra e la sinistra. Da notare che solo Giovanni riporta, parlando dei pescatori che gettano le reti e poi pescano i pesci, di gettarle dal lato destro.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Va benissimo :-)
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

25) ...Ma se avete praticato la Torah in Lo Lishma per più di tre anni, come dice Rabbi Yosi, e cinque anni, come dice il Tana Kama, allora la Baraita vi avverte che non vedrete un buon segno in questo cammino che state percorrendo! Perché illudere le vostre anime con false speranze quando avete una tattica così vicina e sicura come lo studio della saggezza della Kabbalah, come ho mostrato sopra la ragione è che lo studio nelle questioni della saggezza ed il Creatore stesso sono una cosa sola?
Baal HaSulam Introduzione allo studio delle Dieci Sephirot
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

RABASH, Art.22 (1989)
Una persona che vuole andare entro la ragione è chiamata "il peccato dell'albero della conoscenza". Questo peccato si manifesta in due modi, in due domande che da esso si estendono: 1) La domanda del faraone, che chiedeva: «Chi è il Signore perché io debba ubbidire alla sua voce?». nel senso che è difficile per lui credere a qualcosa che contraddice la ragione. E un'altra cosa si estende da essa, una seconda domanda: "Perché uno dovrebbe lavorare a beneficio del Creatore e non di se stesso?" In altre parole, sta chiedendo: "Cosa guadagnerò lavorando per il bene del Creatore e non per il mio stesso bene?"
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: La Kabbalah

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ci sono Janira. A breve scrivo 😊. Troppe discussioni al momento ma arrivo
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La Kabbalah

Messaggio da Janira »

Si, ho visto. E anche discussioni molto impegnative direi. Tranquillo, quando puoi. ;)
Rispondi