Dio ha creato l'uomo?

Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: Dio ha creato l'uomo?

Messaggio da Harlock »

Quando in genesi si parla di "somiglianza", il vocabolo ebraico utilizzato è "tselem".

I traduttori greci di questo passo della Genesi (la cosiddetta “Versione dei Settanta”) non potevano avere alcuna nozione circa le possibilità dell’ingegneria genetica, pertanto hanno tradotto "somiglianza secondo" con "omòiosin-katà-kai" e "nostra immagine" con "emetéran-eikòna-katà"

Ci sono alcuni elementi da sottolineare: i Greci hanno innanzitutto usato dei termini la cui valenza è duplice:
• Omòiosin ha un valore astratto e rappresenta efficacemente il concetto di somiglianza.
• Eikòna ha invece una valenza più concreta e indica qualunque oggetto che contenga l’immagine di qualcosa o qualcuno: un dipinto, una scultura,etc

Bisogna qui riconoscere che nella traduzione di "tselèm" con il vocabolo "eikòna" i Greci si sono avvicinati di molto al più profondo significato semitico di questa radice consonantica.

Tselèm infatti non indica il concetto astratto di immagine come viene variamente interpretato comunemente : indica invece, in modo specifico, “una parte di materiale che contiene l’immagine”.

Nella traduzione i Greci hanno poi mantenuto la stessa valenza per i due prefissi che invece in ebraico hanno significati differenti : nel testo biblico i due termini che indicano l’immagine e la somiglianza sono infatti preceduti da due prefissi B (be) e U (ki), che possiedono un significato diverso :

B (be) infatti significa “con, per mezzo di...”.
U (ki) significa invece “come, secondo...”.

È quindi corretta la traduzione di “ki-dmuté-nu” con il termine “katà omòiosin”, che significa appunto “secondo somiglianza”.

Meno corretta appare la traduzione di “be-tsalmé-nu” con “katà eikòna” perché il prefisso ebraico non ha il significato di “secondo l’immagine” ma quello preciso di “con l’immagine” o per meglio dire: “con – per mezzo di – quel quid materiale che contiene l’immagine”.

Dunque, per voler puntualizzare, ADAM sarebbe stato creato non “a immagine” di Elohìm, ma “con quel qualcosa di materiale che contiene l’immagine”.

Inoltre, il Dizionario di ebraico e aramaico biblici “Brown- Driver-Briggs Hebrew and English Lexicon” alla voce [tselèm] riporta la seguente indicazione: «something cut out», cioè qualcosa di tagliato fuori.

La radice verbale [tsalàm] viene tradotta con “cut off”, “tagliare via”. E che cos’è che contiene l’immagine di qualcuno e che può essere “tagliato via, tagliato fuori, estratto”?

A mio avviso il DNA !

Tornando alla costola, Papa Francesco recentemente, riguardo al sonno in cui Yahweh fa cadere Adam proprio per un intervento su di lui, dice : Il sonno di Adamo mentre Dio crea Eva, «suggerisce anche un'altra cosa: per trovare la donna l'uomo deve prima sognare».

Insomma l'orgasmo della teologia !!!

Yahweh quindi ha bisogno di fare addormentare ADÁM per compiere su di lui un
intervento, un’operazione, insomma una qualche forma di manipolazione che doveva essere certamente dolorosa se richiedeva che il soggetto dormisse di un “sonno profondo”.

Tutto questo ci fa venire in mente una normale anestesia che consente di prelevare delle cellule da quello che viene normalmente tradotto come “costole” ma che in realtà forse era qualcosa di diverso...

Il termine “tselà” vuol dire come hai giustamente ricordato, anche “parte laterale” e con questo preciso significato viene usato in diversi passi dell’Antico Testamento: ci sono parti laterali del Tempio, di armadi, degli altari...

Viene in mente il prelievo di cellule staminali emopoietiche, che viene fatto nei moderni laboratori dalla parte laterale delle ossa iliache: un intervento compiuto in anestesia, perché doloroso.

Le cellule vengono poi utilizzate per trapianti nella terapia di particolari patologie, le staminali poi possono essere utilizzate per altri sviluppi.

Almeno questo è cio' che ho capito (forse sbagliando tutto) di quel passaggio : sia Adám... Khawwáh (Eva) sono state creati tramite un opera di altissima e sopraffina ingegneria genetica, partendo da cio' che erano gli elementi base della terra (Adamà) ibridando il dna dei primati presenti con qualcosa che lo rendeva ad immagine e somiglianza di Elohim.
Ultima modifica di Harlock il lunedì 1 febbraio 2016, 12:03, modificato 6 volte in totale.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Dio ha creato l'uomo?

Messaggio da bgaluppi »

Harlock, no, la parola non è "tselem" ma "tsela", che significa propriamente "lato" e può significare "costola", ma è usato sempre col significato di "lato" o "metà". Tselem è צֶ֫לֶם e significa "immagine".

http://biblehub.com/hebrew/6763.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

http://biblehub.com/hebrew/6754.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Ecco solo alcuni dei versetti dove viene tradotto col suo significato proprio: Es 25:12,14; 26:20,26,27,35; 27:7; 30:4; 36:25,31,32; 2Sam 16:13; 1Re6:5,8,15 etc. etc...

Quindi, non si capisce perché in Gn deve essere tradotto con "costola", visto che la concordanza mostra che il termine è usato nella Scrittura Ebraica per indicare il "lato" o la "metà".

Nessuna ingegneria genetica, solo la potenza creatrice di Dio, che è l'Essente, ossia Tutto ciò che È. Noi non possiamo comprenderLo, poiché siamo creature e Lui è inconoscibile. Infatti, nessuno lo ha mai visto (Gv 1:18).
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: Dio ha creato l'uomo?

Messaggio da Harlock »

Ma infatti ho parlato di "tsela" relativamente alla "costola", "tselem" mi era servito per introdurre genericamente il discorso sul DNA. Ho spiegato meglio comunque correggendo il testo, spero si capisca.
Ultima modifica di Harlock il lunedì 1 febbraio 2016, 11:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Dio ha creato l'uomo?

Messaggio da bgaluppi »

Tselem significa "immagine", tsela significa "metà". Che c'entra il DNA? In tutti i passi biblici dove compare la parola tselà, il senso è quello di "metà". Purtroppo, i traduttori sembrano essersi sbizzarriti, inventandosi i significati piú disparati...

Quindi, Genesi insegna che Dio prese questo essere umano e lo separò in una parte maschile e una femminile, non che tirò fuori la donna dall'uomo. Se il testo dicesse questo, significa che prima fu creato l'uomo e poi la donna. Invece, furono creati insieme, come attesta l'altro racconto di Genesi (1:27):

Dio creò l'uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; LI creò maschio e femmina.
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: Dio ha creato l'uomo?

Messaggio da Harlock »

Ho spiegato prima perchè ritengo che con il concetto di "immagine" ovvero "tselem" ci si riferisca al DNA e perchè pure "tsela" è ad esso collegato.

Ripeto, è solamente un mio pensiero a cui sono giunto, che puo' fornire qualche spunto di riflessione ed ovviamente non lo voglio assolutamente imporre, ci mancherebbe !
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Dio ha creato l'uomo?

Messaggio da bgaluppi »

Non è il tuo pensiero, ma quello di altri. Harlock, per favore non fare il copia-incolla di testi scritti da altri senza citarli. Ragiona con la tua testa, non con quella dei bigliniani. La discussione biblica presuppone l'esame del testo e il ragionamento, non il copia-incolla. [-X
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: Dio ha creato l'uomo?

Messaggio da Harlock »

Il pensiero ed il ragionamento sono miei, il testo biblico credo di conoscerlo almeno ad un livello accettabile, chiaramente ho utilizzato riferimenti di traduzione di vocaboli che non conoscevo per poter approfondire e che ho riportato, qualche copia/incolla comune serve a scrivere piu' speditamente non ad affidare il ragionamento ad altri.

Tuttavia, se ci rifletti, potrei dire lo stesso con le tue deduzioni ovvero che sono un copia/incolla di altri traduttori/trattatori biblici (ce ne sono a iosa) ma non sarebbe carino.

[prova a copiare il mio testo e incollarlo su google e vedi se trovi la fonte]

Guarda, ti faccio un altro esempio che credo di aver già citato per esporre la questione, sicuramente non di altri scrittori dato che non l'ho mai trovato enunciato altrove.

Quando vuoi creare un DiVX, parti da un DVD : ne codifichi la sequenza creandone L'IMMAGINE (guarda caso l'informatica è piena di termini che sono riferimenti biblici..) che è comunemente un file ISO.

Poi manipoli tale immagine "tagliando", "cut off", le parti che non interessano (titoli, sottitoli, codec audio/video etc) creando un DVX "Tselem" di DVD. Se poi aggiungessi materiale di altra fonte, creeresti sicuramente una nuova edizione.

Piu' di cosi' non so' che aggiungere....
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Dio ha creato l'uomo?

Messaggio da bgaluppi »

Tutte queste fantasiose ma intriganti teorie provengono da Biglino o altri come lui e sono state già ampiamente smentite da veri conoscitori dell'ebraico biblico e della Torah, gli studiosi veri, non quelli "fai da te" alla Biglino, il cui scopo è solo quello di vendere tanti libri.

Pochi sono interessati a capire davvero cosa dice la Scrittura, ma moltissimi comprano un libro che dice che Dio era un alieno o che Cristo era un marziano. Sai perché? Perché per studiare la Scrittura ci vogliono amore, passione, sacrificio, capacità di ragionamento, conoscenza dell'ebraico e del greco e del pensiero degli ebrei, ai quali fu destinata e dai quali è stata partorita. Soprattutto, ci vogliono volontà e serietà, e umiltà nell'ammettere quando si prendono cantonate. I piú non hanno queste qualità, e quindi preferiscono affidarsi ai libri di Biglino o a "rivelazioni mistiche", invece che alla Scrittura.

Ora, visto che non si riesce a capire cosa significhi "discussione biblica", ma si preferisce fare il copia-incolla di strampalate dottrine fatte in casa già ampiamente smentite dagli studiosi ebrei, sono costretto a bloccare questa discussione.
Bloccato