Riassunto Scritture

noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Riassunto Scritture

Messaggio da noiman »

“E invece no, caro Noiman, semmai è il contrario. Se provassi a seguire la vostra dottrina, guardare oltre la punta dei propri piedi, risulterebbe impossibile, dato che da lì in poi inizierebbero le tenebre.
La mia fede mi impone di vedere Gesù come l’unica fonte di luce e di avere come principale riferimento le Scritture greche.
Allora significa che, se Isaia viene citato nel NT, quella profezia è valida così come riportata. Perchè avvalora quelle realtà e non un'altra. Questo comporta che in definitiva è l’unica, vera e valida possibile.
«Io sono la luce del mondo; chi segue me, non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita».
Se pretendi il rispetto per ciò in cui credi devi fare altrettanto con gli altri”
Marco

Marco tu vai giù pesante e non è la prima volta
Nessuno ti ha proposto la dottrina ebraica, questo è un luogo di studio e siete voi tutti che vi riempite la bocca di concetti ebraici e leggete la storia delle scritture ebraiche come le favole del MULINO BIANCO, la tua fede è cieca, c’è una sostanziale differenza tra “la religione di Gesù” e “la religione intorno a Gesù”.
Lo so che ti piacerebbe annullare le scritture del V.T. ci fu nella storia chi tentò di farlo, anche gli ebrei ne farebbero a meno delle scritture del N.T. che parlano male degli ebrei, il Vangelo ha bisogno della Torah, ma la Torah può fare benissimo a meno del Vangelo. Senza la legge e i profeti la storia del fondatore del cristianesimo sarebbe un banale episodio della storia delle provincie romane,

Il cristianesimo ha la pretesa della sostituzione attraverso “il nuovo patto” che ha la pretesa di annullare il primo, questo pensiero è “teologia della sostituzione”.

Isaia….? Le scritture originali sono state manipolate nelle traduzioni volutamente per sostenere la tesi messianica, persino Giovanni Paolo II ha dovuto ammettere che una cattiva interpretazione ha generato un equivoco” , ormai tutti i biblisti cristiani e non ammettono che il testo originale ha subito delle palesi forzature per sostenere una tesi messianica e ricondurre Isaia e Geremia ai passi di Matteo, oggi con l’informazione globale queste cose non si possono più nascondere e il castello costruito è minato dalle fondamenta.
Ci parli di rispetto, prendo esempio dal tuo quando hai scritto molte cose che sono dichiaratamente offensive, pagine e pagine di tuoi interventi che sono stati salvati tramite un programma e conservati , esempio quando scrivevi

"Quindi, tu cristiano "intelligente", consigli di rivolgersi alla lettera morta?
Complimenti
Ma.. che scuole frequenti?
Vuoi vedere che al posto delle penne ci sono le pipe da oppio!!
Un cristiano che crede di salvarsi tramite le 613 Mitzvot si chiama: "poveretto".
Rifiutare la Grazia di Dio che vergogna!!! Siamo indegni della Sua Bellezza
Re: Interpretazione Ebraica delle Scritture Ebraiche
da marco » giovedì 3 dicembre 2015, 19:15 .


"Caro Sandro (non sto scrivendo in tono polemico) una domanda: a cosa serve l'interpretazione ebraica delle Scritture ebraiche?
Se tutta la Sacra Scrittura parla di Cristo e gli ebrei interpretandola non lo vedono, che giovamento possiamo trarre noi da quella sapienza?
Non c'è per caso il rischio di prendere una strada sbagliata?
Grazie, Marco
.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Riassunto Scritture

Messaggio da Tony »

Marco però non mi pare che Yeshua abbia mai parlato così delle scritture ebraiche anzi le considerava illuminanti . Credo che ad oggi ci sia un pregiudizio talmente forte da rendere ciechi . Ti faccio un esempio se mi è permesso . È come se tu ti trovi in un paesino ed entri in una casa antica , dentro questa casa c'è una stanza . Entrando in questa grande stanza vedi che le pareti della stanza sono quasi tutte imbiancate e c'è un pezzetto di parete dove si intravede un affresco molto vecchio . In questo angolo c'è un uomo concentrato a fare qualcosa sul muro . Penseresti che sta restaurando o distruggendo ? Cosa è più facile e più veloce da fare ? Imbiancare e coprire tutto o recuperare ? Perché dobbiamo pensare che quell'uomo sta facendo qualcosa di sbagliato . Perché dobbiamo pensare che stia coprendo l'affresco imbiancandolo? . Ora non credo proprio che se c'è qualcuno che usa il tempo per indagare le scritture lo faccia per portare all'oscurità ,ma lo farà per portare alla luce . So che c'è sempre la paura di affrontare le scritture sotto un punto di vista ebraico . E ormai l'ho capito da tempo che la maggioranza dei cristiani hanno un pregiudizio ingiustificato verso gli ebrei . A volte me ne vergogno. A volte mi vergogno di essere umano vedendo la bruttezza ogni giorno nel quotidiano , figuriamoci anche su queste cose . Ma sinceramente non comprendo tutta questa "oscurità" da dove arrivi . L'oscurità esiste già nel mondo di certo non ha niente a che fare con la bibbia . L'oscurità è vedere ogni giorno il mondo sprofondare in un buco fatto dal suo stesso martello , oscurità è vedere aggressioni è vedere atti di oscenità , oscurità è ciò che non è luce che non è vita . Chissà probabilmente un giorno capiremo veramente tutto . Ma personalmente l'oscurità biblica ha già dato il suo dai tempi del medioevo.

Poi è proprio basandomi sul punto di vista di Yeshua su come considerava le scritture ebraiche che ne comprendo il giusto punto di vista . Non mi pare proprio che Gesù la pensasse come te e cioè che le scritture ebraiche sono oscurità .
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Riassunto Scritture

Messaggio da Luigi »

Il Vangelo ha bisogno della Torah, ma la Torah può fare benissimo a meno del Vangelo.
Non credo Noiman, entrambi si completano, e chi come gli Ebrei "Migliaia solo ai tempi degli apostoli", ha creduto nel Figlio di Dio Yoshua, ha realizzato la redenzione....., offerta da Dio in Cristo...
Nell'Antico Testamento, è scritto che Yhwh ,Egli stesso, avrebbe salvato il Suo popolo, e avrebbe aperto gli occhi ai ciechi e fatto camminare i zoppi...
Se leggi solo la Torah, questa Verità , non la si intravede adempiuta.
E' nel Nuovo Patto che Dio l'ha adempiuta nel Suo Figlio Yoshua, che viene nella carne, La Redenzione ,la Riconciliazione, il Perdono, la Salvezza eterna dell'umanità, e molti Ebrei "Giudei ed Israeliti" l'hanno appunto gustata..
Il cristianesimo ha la pretesa della sostituzione attraverso “il nuovo patto” che ha la pretesa di annullare il primo, questo pensiero è “teologia della sostituzione”.
Non esattamente Noiman, E' il Vangelo della Grazia, predicato dal Cristo IL Figlio di Dio, "e dagli Ebrei apostoli ,da LUI scelti" che ha reso Nullo il primo Patto "e non ha reso nulla la Legge, poiche essa è stata data da Dio, a motivo delle trasgressioni, e non certo per salvare", quando ha offerto SE Stesso ,un unica volta , per i peccati del mondo, proprio perchè la legge non poteva salvare l'umanità decaduta..
Ecco ancora prova del Fatto che il sacerdozio Levitico , da 2 millenni, non è in opera.
Dio infatti ha racchiuso tutti nel peccato "perchè tutti hanno peccato", per far Grazia a Tutti "Ebrei e pagani, e ha dato a tutti di Ravvedersi e credere nel NOME del Figlio Suo Yoshua.
Isaia….? Le scritture originali sono state manipolate nelle traduzioni volutamente per sostenere la tesi messianica,
E' impossibile; ciò implicherebbe , che Dio nella Sua infinita grandezza, non ha preservato , l'integrità della Sua Parola;dai che nemmeno tu ci credi...
Stammi bene
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Riassunto Scritture

Messaggio da marco »

Noiman tirare fuori frasi estrapolate da pagine vecchie di anni non ti fa onore.
Però almeno hai raggiunto il tuo scopo: intenerire qualcuno.
Se non cambi registro eviterò di risponderti per non cadere nella trappola del vittimismo.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Riassunto Scritture

Messaggio da marco »

Tony per non essere additato come nemico del popolo ebraico dovrei forse proclamare che il vecchio patto non ha sostituito il nuovo?
O dovrei dire che Gesù è morto per salvare tutti gli uomini esclusi gli ebrei, perchè loro non ne hanno bisogno dato che basta la Torah?
Vuoi che dica questo per essere considerato amico del popolo ebraico?
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Riassunto Scritture

Messaggio da marco »

Tony ha scritto:Ciao ,ho quasi trent'anni in effetti non so perché ti ho dato del tu . Comunque si mi sono reso conto che per un po di tempo ho creduto a cose completamente travisate . Adesso è tempo di fare un po' di chiarezza . O per lo meno che ci si avvicini . Quello che ho scritto non pretende di essere nulla , anzi accetto critiche che però siamo supportate dalla scrittura e dalla pazienza come Marco ha fatto.
Caro Tony ho letto con interesse ciò che hai scritto, credimi.
Possiamo continuare insieme se ti va.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Riassunto Scritture

Messaggio da marco »

Caro Tony secondo te questa frase scritta ad un cristiano (che personalmente non ricordo e soprattutto non ho un programma che conserva i messaggi) può essere considerata "dichiaratamente offensiva"?
Cosa ho scritto di così offensivo ad un ebreo se il destinatario del messaggio era un cristiano?
Perchè si offende se lui è di un'altra corrente religiosa?
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Riassunto Scritture

Messaggio da Tony »

A me non interessano le polemiche , a me interessano le scritture . Se mi si porta una prova io provo a ragionarci e vedere se in tutto il contesto torna ,allora la accolgo e posso anche cambiare idea . Ribadisco l'importanza del citare episodi e contenuti biblici accompagnati da riflessioni più approfondite .
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Riassunto Scritture

Messaggio da noiman »

MARCO
Non fa onore fingere di non ricordare quello che si scrive, è comodo sparare veleno e dispregio senza “ricordare”, esiste l’etica della responsabilità che non ha la “scadenza” :d come il latte.
Non ho intenerito nessuno, non penso che tu sei nemico del popolo ebraico, ma il tuo atteggiamento è ostile, si può anche sostenere la propria fede nella salvezza e quant’altro, ma quello che conta è il tono di come si scrive e stabilito che siamo in un luogo di studio le affermazioni totalitarie e unidirezionali sono fuori posto.
Scrivevi a Sandro:

Hai capito cosa intendo? Leggiamo il Vt nella sua semplicità, così come tradotto, avendo bene in mente la figura di Cristo, come anche in Dio era sempre presente.
Non cerchiamo interpretazioni delle S. Ebraiche derivanti da tradizioni impastate di misticismo e cabala, sono molto pericolose per la fede. Si, si quella fede semplice, ma forte, che a qualcuno dispiace."
Io, non ho mai scritto ne pensato e esortato " non leggete il N.T. perchè deriva da un impasto di paganesimo e filosofia greca", riguardo le interpretazione da non cercare, mi ricorda tanto i secoli oscuri quando era vietato leggere le scritture.
Ma noi siamo il popolo del libro, lo studio e l’interpretazione viaggiano a braccetto. Ma questa è un’altra storia..
Certamente se questa è la tua salvezza puoi tenertela….. #:-S al contrario di altri cristiani, cattolici, TdG, evangelici, messianici e molto altro che leggo e incontro non mostrano questa aggressività e soprattutto ricordano quello che scrivono e si assumono la responsabilità del loro pensiero, i tribunali sono pieni di gente che dice: ”non ricordo”.
Ti va bene questo registro?
Shalom :YMHUG: :-(
Noiman
Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: Riassunto Scritture

Messaggio da Alen.chorbah »

primo e ultimo avvertimento..... O abbassiamo i toni e smettiamo di fare chiacchiericcio e il classico battibecco religioso o prendo provvedimenti...
Rispondi