SPIRITO=respiro e VITA=cervello

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: SPIRITO=respiro e VITA=cervello

Messaggio da Gianni »

Speculator, "spirito dell'uomo che è in lui" contrasta sì, eccome, con spirito=respiro, perché nulla ha a che fare con il respiro. Nota anche che è chiamato “dell'uomo”, quindi gli animali non l’hanno, sebbene abbiano il respiro.
speculator

Re: SPIRITO=respiro e VITA=cervello

Messaggio da speculator »

"La testa" fisica, dell'uomo non contrasta con "la testa" fisica del cane entrambe sono testa.

Lo spirito e' respiro in un senso o "respiro" ampio, come un essere universale che respira.

La testa intesa come intelligenza dell'uomo contrasta con quella del cane ma in tal caso parliamo di una "testa" in un senso particolare.

Ogni animale ha un suo spirito che e' diverso da quello umano ma sempre spirito e'.

Se spirito=respiro allora un ampio respiro è un ampio spirito e questo forse si potrebbe trovare nel testo biblico.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: SPIRITO=respiro e VITA=cervello

Messaggio da Gianni »

Speculator, giocando sulle parole, mi piace questa tua speculazione. Permettimi però di dirti che prima di arrivare alle definizioni sintetiche dei concetti (cosa intrigante, oltre che meritevole), dovresti definire bene le singole parole.
Mi sembra infatti che tu usi con troppa disinvoltura la parola testa come sinonimo di cervello.
La testa contiene il cervello e il cervello non è affatto la mente (anche se la mente ha bisogno del cervello per funzionare). Passando all’antropologia biblica, “lo spirito dell’uomo” – dice la Scrittura – “è ciò che lo rende intelligente”. La mente umana ha la facoltà di ragionare, caratteristica che è solo umana. Poi c’è un altro spirito di cui l’essere umano ha bisogno per elevarsi al massimo. Ma qui la cosa si fa profonda, per cui qui mi fermo.
speculator

Re: SPIRITO=respiro e VITA=cervello

Messaggio da speculator »

Avrei dovuto definire spirito, respiro, vita, cervello e non l'ho fatto per la difficoltà.

Ma nella logica e aritmetica i segni delle operazioni mentali di uguaglianza e somme moltipliche ecc. sono validi indipendentemente dalla definizione operativa, degli addendi per esempio.

Quindi A=A qualsiasi cosa sia A.

Per me senza cervello, umano, non c'è mente intesa come mente umana di vivente. Ci può essere spirito ma è una organizzazione energetica non mentale.
speculator

Re: SPIRITO=respiro e VITA=cervello

Messaggio da speculator »

La scrittura che hai postato che "lo spirito dell'uomo è ciò che lo rende intelligente", con cui concordo, immagino voglia dire che è la forza in azione dell'uomo=spirito=respiro (non fisico) lo rende capace di capire.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: SPIRITO=respiro e VITA=cervello

Messaggio da Gianni »

http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=3849" onclick="window.open(this.href);return false;
speculator

Re: SPIRITO=respiro e VITA=cervello

Messaggio da speculator »

E' un animale e quindi si muove defeca e orina inoltre mangia e beve e respira, ma anche la mosca che mi sta disturbando lo fa.
Quindi finora nessuna differenza.

Adesso considero un neonato di un giorno che fa lo stesso e quindi nessuna differenza.

Cosa permette la sopravvivenza del neonato? La società familiare.
Qui forse c'è differenza con le mosche ma non con i primati o i leoni.

Senza sopravvivenza dei piccoli ora non c'è futuro per la specie; ma ci sarebbe senza la morte dei vecchi.

Ovviamente lo spirito dell'uomo è dell'uomo.
Ma ho letto che in antico fu chiesto ad un saggio quale fosse l'animale piu' intelligente ed egli rispose: Quello che non si e' fatto trovare dall'uomo.
Penso molto probabile l'esistenza di esseri nel mondo della materia più intelligenti dell'uomo.
speculator

Re: SPIRITO=respiro e VITA=cervello

Messaggio da speculator »

Spesso con traduzioni e interpretazioni e spiegazioni scorrette fanno dire al testo biblico cose storicamente e letterariamente false come l'immortalità dell'anima.

Io sono convinto che la Bibbia è la parola di Dio.
Ma mi posso anche sbagliare se me lo dimostrano tanto quanto ne sono convinto.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: SPIRITO=respiro e VITA=cervello

Messaggio da Gianni »

Io pure, Speculator, sono convinto che la Bibbia è la parola di Dio. Convintissimo.
speculator

Re: SPIRITO=respiro e VITA=cervello

Messaggio da speculator »

'le parole che vi dico sono spirito e sono vita": sono forza di Dio in azione (raramente Dio parla a simboliche pietre o morti o sordi). La parola di Dio fa vivere, udire, intendere, e intendere e agire ma questo mediante un cervello simbolico.
Rispondi