L'anima umana secondo la mistica ebraica

Rispondi
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

L'anima umana secondo la mistica ebraica

Messaggio da Michele »

La mistica ebraica spiega (Bereshìt Rabbà, 14,9) che l'anima umana è composta di cinque parti o gradi: "nèfesh", "ruach", "neshamà", "yechidà e "chayà".
Vogliamo parlarne?
Avatar utente
Gaetano
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 15:17
Località: Bergamo

Re: L'anima umana secondo la mistica ebraica

Messaggio da Gaetano »

Michele ha scritto:La mistica ebraica spiega (Bereshìt Rabbà, 14,9) che l'anima umana è composta di cinque parti o gradi: "nèfesh", "ruach", "neshamà", "yechidà e "chayà".
Vogliamo parlarne?
Buongiorno Michele,
vorresti parlare delle cinque composizioni dell'anima ( ma che nella Qabbalah e nello Zohar (un trattato di mistica) l'anima è vista come composta da tre elementi basilari, Nefesh, Ruach e Neshamah, in rari casi con l'aggiunta dei più elevati Chayyah e Yechidah) o della mistica ebraica ?
Sono tutti e due temi interessanti dal punto di vista dello studioso, il concetto di anima nell'ebraesimo è vasto e complesso.
Sarebbe , per me, interessante stabilire un paragone tra il concetto di mistica tra le tre grandi religioni monoteistiche.

Pace e bene
Gaetano
"nel corso della vita ci si rende conto che nulla di ciò che crediamo di aver capito poi ci basta: una volta chiarita una cosa, qualche misterioso impulso comincia a spingerci oltre"
Rispondi