Battesimo segno di Risurrezione?

Rispondi
gigi
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 9 aprile 2014, 10:33

Re: Battesimo segno di Risurrezione?

Messaggio da gigi »

Questo mio pensiero l'ho già postato lo riporto integro, può essere utile per un confronto e dialogo, sopratutto per me.

La prima condizione essenziale per il battesimo, che il Signore Gesù stesso richiedeva, è la fede. Come ci viene detto in Romani10:17: “… la fede viene dall’udire e l’udire si ha per mezzo della parola di Cristo”. Per questo motivo, il Signore, nostro Salvatore, ordinò in primo luogo di predicare il Vangelo. Colui o colei che crede, dopo aver udito il Vangelo, deve farsi battezzare.
Battezzati non per testimonianza alla comunità ma, a Dio non è uno spettacolo comunitario, ma con il battesimo si confessa l'attesa di Colui che perdona i nostri peccati e di accettare il giusto giudizio di Dio per quanto riguarda la nostra natura peccaminosa.
Ricordiamo il carceriere e l'eunuco non facevano parte di nessuna congregazione, Noè non dovette dimostrare a nessuno l'appartenenza, era solo con i figli.
In 1-Pietro 3:20,21 è detto " Alla quale figura (.......al tempo di Noè ) corrisponde il battesimo, non il nettamento delle nostre sozzure della carne, ma la richiesta di una buona coscienza fatta a Dio, il quale SALVA anche voi, mediante la risurrezione di Cristo Gesù.
Un'altra grandissima testimonianza c'è la dà nostro Signore Gesù Cristo battezzandosi nel Giordano, anche se per molti è considerata una semplice manifestazione con la colombina, ma non è cosi, Lui si è caricato di tutte le nostre sozzure e peccati, per ricevere la pienezza dello Spirito Santo per affrontare la Giustizia sulla Croce e grazie a quel sangue e all'acqua del battesimo possiamo gridare, grazie PADRE, oltre ad una dimostrazione di ciò che avremmo dovuto fare noi per ricevere il dono dello Spirito Santo Atti 2:38.
L'acqua è importante quanto la fede e un " obbligo" o "segno " nella quale c'è una promessa.
Dio non avrebbe detto che chi crede nel mio figliolo e sarà battezzato sarà salvato, che motivo c'era.
E mediante l'acqua che Dio usa far giustizia di una umanità perversa e peccatrice e "solo poche anime sopravvissero"1Pietro 3:20, cosi allo stesso modo la figura del battesimo oggi esprime un giudizio in quanto l'uomo è peccatore ed e lontano da Lui, mediante l'acqua del battesimo ci dà la possibilità di avvicinarci a Lui donandoci salvezza e resurrezione, (acqua e sangue ). Lo dice la scrittura. Le Scritture non dobbiamo modificarle a nostro piacere vanno messe in pratica cosi come sono. Gloria a Dio.
" Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà  salvato" ; e al passato o al presente ? In lingua italiana avevo la media del 3+
Alla domanda chi può battezzare rispondo, tutti coloro che sono stati battezzati ed hanno posto la loro vita nelle mani di Cristo Gesù e solo in LUI e il Suo nome benedetto in eterno.
Ricordiamoci che il Signore non è venuto a far credenti ma, discepoli, questo si ricollega al versetto di Marco 16:15.
E disse loro: «Andate per tutto il mondo, predicate il vangelo a ogni creatura....................

principio -- ,Genesi 1 -- In principio Dio creò il cielo e la terra. 2 La terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque

fine -- Apocalisse 22:17 -- Lo Spirito e la sposa dicono: «Vieni». E chi ode, dica: «Vieni». Chi ha sete, venga; chi vuole, prenda in dono dell'acqua della vita.
Un mio pensiero
gigi
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 9 aprile 2014, 10:33

Re: Battesimo segno di Risurrezione?

Messaggio da gigi »

Essendo un post datato devi cogliere il perchè della risposta. Quella risposta è stata data a motivo dell'importanza dell'acqua per il battesimo, leggi con calma e capirai il motivo. La risposta che ho dato e per far comprendere che l'acqua è importante quanto la fede. Come tu sai ci sono pensieri differenti sull'importanza del battesimo in acqua, molti sono convinti che basta la fede, personalmente credo alla salvezza per fede ma, senza l'acqua non serve a nulla avere fede. Mio pensiero
Rispondi