Differenza tra uomo e animali

Rispondi
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Differenza tra uomo e animali

Messaggio da L'agnostico »

Buongiorno
Vorrei discutere con voi di un argomento che ho spesso discusso con persone credenti o meno..
Sarei felice di farlo anche qui per rendermi partecipe e più attivo in questo forum dato che finora non lo sono stato!
La domanda è cosa dice la Bibbia riguardo la differenza tra uomo e animali..
Aspetto le vostre risposte per poi confrontarmi e analizzare i vari motivi per cui, secondo me, non vedo differenza tra l'uno e l'altro.. se non, da parte dell'uomo, quella di avere una mente più sviluppata..
Direte voi "ti sembra poco?"..spero di scoprirlo!
Ciao
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Differenza tra uomo e animali

Messaggio da bgaluppi »

Ciao l'agnostico, per adesso mi limito a dirti che l'uomo è fatto a immagine e somiglianza di Dio, l'animale no. Non si tratta di somiglianza fisica, ovviamente.

Adesso si tratta di capire cosa significhi “a immagine e somiglianza di Dio”. L'intelligenza, che hai nominato, è un buon punto di partenza. :-) L'argomento è bello, ma non facile.
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Differenza tra uomo e animali

Messaggio da L'agnostico »

Ok Bgaluppi
Facendo delle ricerche su internet come al solito si trovano le più svariate spiegazioni su cosa possa significare questa frase che tu citi che ho letto in Genesi..
Attendo un parere o spiegazione del forum allora grazie
Ultima modifica di L'agnostico il martedì 2 ottobre 2018, 22:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Differenza tra uomo e animali

Messaggio da Israel75 »

Ciao Agnostico.
Sostanzialmente gli animali hanno la vita e gli istinti. L'uomo è stato creato con il soffio divino quindi stà in un piano superiore. L'uomo è consapevole , il genio umano ci ha dato i Mozart , gli Einstein , i grandi pensatori e filosofi greci , i grandi inventori e condottieri. Certo c'è anche l'altra faccia della medaglia: guerre -l'uomo è l'unico che assassina con intenzione e non per sopravvivere- , la bomba atomica , le ingiustizie sociali etc..
Gesù nel vangelo è chiaro , durante il sabato guarì e venne criticato, però molti farisei durante il giorno santo non avrebbero avuto problemi a soccorrere un proprio bue o asino, l'uomo dunque vale meno?... vale sicuramente di più . :-)
Mt12:10 - dove c'era un uomo che aveva una mano paralizzata. Allora essi, per poterlo accusare, fecero a Gesù questa domanda: «È lecito fare guarigioni in giorno di sabato?» 11 Ed egli disse loro: «Chi è colui tra di voi che, avendo una pecora, se questa cade in giorno di sabato in una fossa, non la prenda e la tiri fuori? 12 Certo un uomo vale molto più di una pecora! È dunque lecito far del bene in giorno di sabato».
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Differenza tra uomo e animali

Messaggio da L'agnostico »

Israel75 leggendo ciò che hai scritto posso per ora solo chiederti in tutta onestà, che non ho però capito cosa significa che l'uomo sta in un piano superiore..o che vale molto di più di una pecora.. Parliamo sempre di intelligenza?
Vorrei poter esporre un mio pensiero..
Ho davanti a me un mondo pieno di esseri viventi.. Uomini animali e piante.. Ognuno diverso dall'altro..ma tutti con una cosa in comune ovvero:nascono, vivono, invecchiano e muoiono..
È qui che non vedo la differenza e che l'uomo sia diverso(intelligenza superiore) non lo rende immune certo dal suo triste destino comune a tutti gli altri esseri..
Inoltre il pianeta in cui viviamo è un habitat tutt'altro che confortevole per l'uomo per motivi che non elenco poiché la lista è lunghissima..
Viviamo quindi sullo stesso piano degli altri esseri..
L'uomo è diverso come afferma anche la Bibbia dagli animali o altri esseri..
Questo già mi è stato detto molte volte..
È anche scritto o spiegato quale sia l'agevolazione in questo?
Grazie
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Differenza tra uomo e animali

Messaggio da Israel75 »

non saprei , quello che è scritto dice che l'uomo ha in sè il soffio divino alla creazione e anche in Genesi DIO dice all'uomo di dare dei nomi agli animali....
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Differenza tra uomo e animali

Messaggio da L'agnostico »

Israel75 sappiamo quindi che l'uomo a differenza degli animali ha in sé il soffio divino..ma questo soffio divino in cosa consiste?Qual'é il vantaggio di averlo o non averlo come nel caso degli animali e altri esseri viventi?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Differenza tra uomo e animali

Messaggio da bgaluppi »

L'agnostico, credo che in questa discussione troverai molte risposte:

http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopic.php?f=4&t=1310" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Differenza tra uomo e animali

Messaggio da Israel75 »

Agnostico come ho scritto l'animale ha la vita e gli istinti. L'uomo oltre ad essi è anche consapevole . A differenza di un felino che uccide per sopravvivere conosce la differenza tra bene e male. Che poi attui il bene o meno è altro discorso.... :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Differenza tra uomo e animali

Messaggio da bgaluppi »

Bruno dice “L'uomo è consapevole”, oltre ad avere ciò che ha anche l'animale, e conosce la differenza tra bene e male, mentre l'animale non agisce considerando ciò che è bene o male, se non in rapporto a ciò che è dettato dai suoi istinti o bisogni.

L'uomo ha delle capacità che gli animali non posseggono, ed un'intelligenza in misura infinitamente superiore. Nessun animale può risolvere un'equazione, o un calcolo algebrico, né può scolpire una statua e costruire un palazzo come il Bernini o suonare il pianoforte.

Tuttavia, sia gli animali che l'essere umano hanno un'anima, ossia sono un corpo vivente (questo vuol dire avere un'anima), reso tale dal nismàt chai’ìm, che è l'alito vitale che proviene da Dio. La differenza tra uomo ed animale, come dicevo all'inizio, è l'immagine e somiglianza con Dio. Solo l'uomo è a immagine e somiglianza di Dio.

Dunque, mentre gli evoluzionisti amano degradare l'essere umano al rango di animale, la Bibbia lo esalta al livello di “dio”, dandogli dominio su ogni cosa e creandolo a Sua immagine e somiglianza.

L'agnostico, prova tu a ragionare su cosa significhi questa espressione, che contiene due diverse definizioni (immagine e somiglianza). Di solito, gli agnostici — a differenza dei religiosi — lo capiscono subito. ;) :-)
Rispondi