Differenza tra uomo e animali

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Differenza tra uomo e animali

Messaggio da bgaluppi »

Da un punto di vista biblico, le risurrezione dei morti è prevista solo per l'uomo... Harlock, prova a prendere un animale e metterlo davanti ad un blocco di marmo con uno scalpello in mano... ;) L'uomo non è "più intelligente", è su un piano diverso. L'uomo domina l'animale, perché gli dà il nome, e non il contrario.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Differenza tra uomo e animali

Messaggio da Israel75 »

La morte è la conseguenza della disubbidienza in Genesi. L'uomo acquisì la conoscenza del bene e male e la morte.
La morte è un passaggio fondamentale per la vita a fianco di Gesù , egli infatti dice nei vangeli che i risorti sono "un tipo" di angelo. :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: Differenza tra uomo e animali

Messaggio da Harlock »

BG, l'uomo è su un piano diverso rispetto agli animali ? Beh, a livello sociale sicuramente, a livello di compassione per il proprio simile pure, a livello del rispetto per la vita anche... Pero' intendevo piu' in basso :D

L'uomo ha sicuramente piu' intelligenza, ha potenzialità enormi rispetto agli animali dai quali tuttavia ha molto da imparare. La resurrezione avverrà solo per l'uomo ? Beh fortunati noi diciamo.. non so se meritevoli comunque sia bene che siamo la creatura prediletta da Dio..

L'uomo domina gli animali come ? Grazie alla propria intelligenza che gli ha consentito di costruirsi gli strumenti e le armi per riuscire in questo scopo, che poi sia un dono di Dio non lo discuto.

Ma da qui a dire che gli animali hanno solo l'istinto ce ne passa, comunque la vogliamo girare !
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Differenza tra uomo e animali

Messaggio da L'agnostico »

Vorrei rispondere ad Harlock che giustamente ha affermato che grazie alla propria intelligenza l'uomo può dominare gli animali e costruire gli strumenti per farlo..
Mi è venuto così in mente il momento in cui quando vado a pesca grazie alla mia canna riesco a tirar fuori il pesce che poi felicemente mangerò..mi viene in mente quando una volta fuori dall'acqua il pesce dopo un po' di tempo muore perché non è più dentro il suo habitat naturale..ovvero l'acqua..Però mi viene anche da pensare se fosse il contrario quanto sopravviverebbe un uomo fuori dal suo habitat stando immerso in acqua senza aria? Non più di qualche minuto(per i più fortunati)
Quindi questo dimostra che essere più intelligenti ci fa rimanere comunque fragili davanti a situazioni fuori dal nostro habitat naturale.. E che siamo come tutte le altre specie viventi..non vedo alcun "livello superiore"..
Poi per quanto riguarda la morte conseguenza della disubbidienza in Genesi non posso esprimermi perché non ho capito cosa significhi
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Differenza tra uomo e animali

Messaggio da bgaluppi »

Agnostico, come fai a non riconoscere la differenza tra essere umano e animale? Non si parla di un piano fisico, ma di un piano intellettivo/spirituale. È chiaro che nessun uomo potrebbe stare in una gabbia con un leone. È chiaro che se metti un uomo sott'acqua senza ossigeno, muore dopo pochi minuti. Che c'entra? Ogni essere vivente ha caratteristiche fisiche specifiche. La domanda è: perché l'uomo è così intelligente rispetto a qualunque altro animale? È un caso che sia l'unico ad essere stato capace di andare oltre alle proprie caratteristiche fisiche tanto da andare nello spazio? Gli animali non governano il mondo, l'uomo si. Perché?
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: Differenza tra uomo e animali

Messaggio da Harlock »

Semplice, perchè :

- Il caso
- Dio
- La natura
- Gli aGlieni
- l'evoluzione

(a seconda di quello in cui si crede)

Gli han dato qualche neurone in piu' rispetto a qualsiasi specie animale vivente sulla terra.

Pero' da qui ad asserire che la mancanza di questi neuroni nelle specie animali li fa agire solo per istinto è molto discutibile

* Agnostico : la differenza di questi neuroni li vedi proprio nell'esempio da te citato : l'uomo è in grado di costruirsi gli strumenti che gli consentono di vivere in habitat non idonei a lui (vedi i sub), mentre gli animali non ci riescono.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Differenza tra uomo e animali

Messaggio da bgaluppi »

Vi ricordo che siamo su un forum biblico. Allora, la risposta biblica alle vostre domande è la seguente:

L'uomo è superiore agli animali perché è creato a immagine e somiglianza di Dio e l'animale no, e perché dà il nome agli animali. Nel pensiero biblico, dare il nome a qualcuno significa avere dominio su di lui. Non ci soo altre risposte. Poi, uno può certamente credere a ciò che vuole, ma allora inutile domandare quale sia, secondo la Bibbia, la differenza tra uomo e animale.
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Differenza tra uomo e animali

Messaggio da L'agnostico »

Bgaluppi credo che si stia discutendo su qualcosa dove siamo tutti d'accordo..
Ovvero l'uomo è superiore agli animali in quanto più intelligente, è a immagine di Dio, domina gli animali stessi..
Io questo non lo sto mettendo in dubbio ma sto andando oltre..
Infatti chiedo cosa ne fa l'uomo di questa superiorità se come il resto degli esseri viventi è condizionato dall'habitat in cui vive..si ammala.. invecchia.. muore?
In questo nessuno credo possa dire che siamo diversi dal resto degli esseri viventi.. È in questo che io non vedo differenza..
Secondo la Bibbia mi avete detto che l'uomo a differenza degli animali resusciterà..ma stiamo parlando di qualcosa che se fosse vero non è ancora successo..quindi credo sia giustificato ritenersi a tutt'oggi al pari degli animali
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Differenza tra uomo e animali

Messaggio da bgaluppi »

Ho capito cosa vuoi dire. In realtà c'è stato un uomo che è stato risorto da Dio... Lui è il primo di molti altri. Comunque concordo con te, l'uomo muore e va sottoterra come gli animali, dunque niente inferno paradiso purgatorio e altre baggianate simili! Lo dice Ecclesiaste, non ricordo il versetto, poi te lo trovo. Comunque ricorda che tu sei un figlio di Dio, il tuo cane no. Non essere troppo duro con te stesso, tu vali molto di più. ;)
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: Differenza tra uomo e animali

Messaggio da Harlock »

BG, hai toccato un argomento molto interessante.

Biblicamente parlando, noi siamo figli di Dio.

Dio disse: «Le acque brulichino di esseri viventi e uccelli volino sopra la terra, davanti al firmamento del cielo». 21 Dio creò i grandi mostri marini e tutti gli esseri viventi che guizzano e brulicano nelle acque, secondo la loro specie, e tutti gli uccelli alati secondo la loro specie. E Dio vide che era cosa buona. 22 Dio li benedisse: «Siate fecondi e moltiplicatevi e riempite le acque dei mari; gli uccelli si moltiplichino sulla terra». 23 E fu sera e fu mattina: quinto giorno.

Da Genesi parrebbe quindi che pure gli animali siano creature di "Elohim" e pure benedetti anche se l'uomo è la sua creazione "topica" .
Rispondi