Differenza tra uomo e animali

Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: Differenza tra uomo e animali

Messaggio da Elena-M »

Ma l'ebraismo e la Bibbia insegnano a rispettare gli animali, non a infierire su di loro
Bgaluppi Ciaooo
Questo significa anche non ucciderli per cibarsene?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Differenza tra uomo e animali

Messaggio da bgaluppi »

Ciao Elena. In effetti nei primi capitoli di Genesi, nella situazione ideale di perfezione in cui gli uomini si trovavano, è chiaramente specificato che gli animali non facessero parte della dieta umana. Fu solo in seguito al diluvio che venne dato il comando di cibarsi anche di animali, ma non di tutti:

“Dio benedisse Noè e i suoi figli, e disse loro: «Crescete, moltiplicatevi e riempite la terra. Avranno timore e spavento di voi tutti gli animali della terra e tutti gli uccelli del cielo. Essi sono dati in vostro potere con tutto ciò che striscia sulla terra e con tutti i pesci del mare. Tutto ciò che si muove e ha vita vi servirà di cibo; io vi do tutto questo, come l'erba verde; ma non mangerete carne con la sua vita, cioè con il suo sangue.»” — Gn 9:1-4

In base a ciò, possiamo affermare che la volontà divina vuole l'uomo vegetariano, ma non finché saranno creati “nuovi cieli e nuova terra”, ossia sarà ripristinata quella condizione originalmente concepita da Dio. Tuttavia, nonostante nella nostra era all'uomo sia consentito cibarsi di animali, la Bibbia contiene molte prescrizioni che indicano la necessità di non commettere crudeltà nei loro confronti, anche nei casi in cui vengano uccisi per scopi alimentari.
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: Differenza tra uomo e animali

Messaggio da Elena-M »

la Bibbia contiene molte prescrizioni che indicano la necessità di non commettere crudeltà nei loro confronti, anche nei casi in cui vengano uccisi per scopi alimentari
.

Bgaluppi possiamo sapere però perché Dio ha prescritto i sacrifici animali nell’Antico Testamento?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Differenza tra uomo e animali

Messaggio da bgaluppi »

Perché in quel tempo era una pratica comune. Dio parla agli uomini tramite uomini e secondo il pensiero e il costume del tempo.
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: Differenza tra uomo e animali

Messaggio da Elena-M »

:-?? Ok
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: Differenza tra uomo e animali

Messaggio da Elena-M »

Mimymattio ciao :-)
Sui sacrifici animali e la poligamia purtroppo ho ancora molti dubbi da sciogliere e soprattutto capire
Qui andiamo fuori tema ma son certa che potrei togliere questi dubbi appena possibile se mi aiutate come sempre :-)
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Differenza tra uomo e animali

Messaggio da L'agnostico »

Bgaluppi si è vero che purtroppo l'uomo vuole elevarsi sempre a qualcosa di più grande di lui.. In questo caso a Dio..
Stai parlando con una persona che non crede al caso, ma apprezza come penso e ho capito anche te,la scienza quando quest'ultima ci porta a conoscenza di qualcosa di buono e utile
Il mio discorso voleva intendere che la nostra intelligenza è andata oltre nel senso che ci ha permesso di cercare altre risposte alternative a qualcosa che come tu stesso hai ammesso non si può dimostrare scientificamente..che non è solo la pura o vera esistenza di Dio ma la pura è vera conoscenza di Dio
Hai fatto tu stesso l'esempio di quante idee o ipotesi ci sono state nella storia..la nostra mente quindi a differenza degli animali non solo ha sviluppato l'idea di Dio ma andando oltre ha avuto la pretesa anche di sapere chi fosse, cosa pensasse.. Ecc...
Tu dici la verità è Dio..questa è utopia a meno che non mi spieghi cosa sia la verità o cosa voglia significare ciò che hai detto
L'umiltà è un insegnamento che apprezzo molto della Bibbia ma io credo anche che nessun uomo ha mai chiesto questa vita, non credo ci sia stata data una scelta
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Differenza tra uomo e animali

Messaggio da bgaluppi »

Tu dici la verità è Dio..questa è utopia a meno che non mi spieghi cosa sia la verità o cosa voglia significare ciò che hai detto
Non credo di essere in grado di rispondere bene a questa domanda. La verità è tutto ciò che è contrario a ciò che è falso, menzogna. La verità è anche giusta, opposta a ciò che è non-giusto. Se osservi la natura, vedi che ci sono meccanismi precisi che la regolano, e quelli sono "veri", o giusti; ciò che modifica quei meccanismi è "falso", o non-giusto. Le cellule si comportano secondo meccanismi precisi, ma possono anche deviare da quei meccanismi e innescarne altri, diventando un tumore. Un uomo onesto dice la verità e dunque è conforme al vero, uno disonesto mente e dunque è conforme al falso. Dio è tutto ciò che è vero e conforme a verità, perché è Verità, in quanto fonte dell'esistenza delle cose e delle regole dei meccanismi naturali che esistono in funzione Sua. Per questo ci comanda di essere nel vero. La vita non può sussistere fuori dal vero, per cui quando ci comportiamo in modo opposto al vero, che la regola, usciamo dalla vita. Se perseguiamo l'odio invece che l'amore, finiremo per distruggerci, perché la vita non può esistere nell'odio. Quando agiamo bene, secondo verità, siamo felici e troviamo la pace interiore; quando agiamo male siamo infelici, ci sentiamo in qualche modo inadeguati. Forse non riesco a spiegarmi bene, ci vorrebbe un grande scrittore per esprimere questi concetti.

L'uomo ha in sé la conoscenza della verità, ma resta influenzato dal suo stesso desiderio, che tramuta ciò che è oggettivamente vero in verità soggettiva. Per cui persino uccidere un altro essere umano può diventare "verità", in base al desiderio, alle ideologie pilotate dall'egoismo, all'educazione ricevuta.
L'umiltà è un insegnamento che apprezzo molto della Bibbia ma io credo anche che nessun uomo ha mai chiesto questa vita, non credo ci sia stata data una scelta
La vita esiste in quanto emanazione di Dio che esiste. Ciò che esiste non può che emanare vita, non certo morte. Noi, gli animali, il mondo, siamo emanazione di Dio che è Vita. Non si tratta di scegliere, come l'acqua non può scegliere di essere composta da due atomi di idrogeno e uno di ossigeno; si tratta di capire come sia necessario vivere, visto che viviamo. La scelta ci viene data nel momento in cui esistiamo: imparare a capire cosa è la vita e vivere secondo le sue regole di verità, oppure rifiutare la vita e vivere secondo ciò che è falso, dunque uscire dalla vita.
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Differenza tra uomo e animali

Messaggio da L'agnostico »

Attraverso quello che si legge in Genesi mi sembra di aver capito che Dio comandò agli uomini di cibarsi solo di erba e frutta
Questo comando mi sembra sia lo stesso che da agli animali in Genesi 1 versetto 30

Però qui mi è difficile immaginare animali come il leone,lo squalo,e milioni di animali anche i meno conosciuti nutrirsi di cibo che non sia la propria specie o simile ma solo erba e alghe..
Come si può spiegare quindi questo verso alquanto contraddittorio con la natura stessa e la catena alimentare che è vitale per queste specie?
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Differenza tra uomo e animali

Messaggio da L'agnostico »

Mimymattio in che senso?
Rispondi