Differenza tra uomo e animali

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Differenza tra uomo e animali

Messaggio da bgaluppi »

Si, tutto è possibile. Comunque è chiaro che la Bibbia tramanda un messaggio che deve essere capito.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Differenza tra uomo e animali

Messaggio da Israel75 »

Ciao Michele ben ritrovato. :-) ;) :-)

C'è anche da dire che l'evoluzione pura e dura viola parecchi principi matematici tra cui l'entropia e che l'ingegneria genetica ha appurato che eventuali mutazioni cellulari vengono "corrette" col tempo , non producono nuove specie. :-) :-) :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Differenza tra uomo e animali

Messaggio da Michele »

Non sono uno scienziato ma in parole povere, le mutazioni sono una cosa, i salti quantici, che per me sono identificabili in un cambiamento repentino di quella particolare razza, potrebbero essere la risposta a molti interrogativi. La mutazione mi pare di capire che è un'anomalia, insomma un malfunzionamento.
bensira
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 14:38

Re: Differenza tra uomo e animali

Messaggio da bensira »

Ciao a tutti, vorrei dire la mia su quest'importante argomento. Io credo che la differenza più significativa fra l'uomo e l'animale stia nella "facoltà di scelta nel compiere una determinata azione", mi spiego meglio: L'animale ha l'istinto che lo guida a compiere tutte le azioni, una sorta di "imprinting". L'uomo invece sceglie l'opzione più opportuna rispetto all'evento in cui si trova coinvolto.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Differenza tra uomo e animali

Messaggio da bgaluppi »

Bensira, ottima osservazione. La scelta. Solo l'uomo ha la facoltà di scegliere consapevolmente, e questo lo fa in virtù della sua intelligenza. Tuttavia anche l'animale sceglie in un certo qual modo, dunque cosa determina la scelta nell'uomo e cosa nell'animale?
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Differenza tra uomo e animali

Messaggio da Michele »

L'animale capisce soltanto un'azione dopo averla già provata. L'uomo sa anticipare con un'astrazione mentale e quindi scegliere un'azione anziché un'altra. E poi questo fa la differenza tra uomo e uomo. Chi sceglie il bene e chi invece no.
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Differenza tra uomo e animali

Messaggio da L'agnostico »

Bgaluppi ecco questa è la discussione di cui ti parlavo dove puoi trasferire se vuoi le nostre risposte
Volenteroso87
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 28 aprile 2019, 18:50

Re: Differenza tra uomo e animali

Messaggio da Volenteroso87 »

Premetto di avere scarsissime conoscenze scientifiche, però noto che
alcuni, in ambito religioso, dicono di accettare l'evoluzionismo ma considerano l'homo sapiens (comparso se non erro 200-300 mila anni fa) un "salto di qualità" rispetto alle precedenti evoluzioni, perchè con la nostra specie iniziano i pensieri metafisici, religiosi, filosofici ecc..
Ora, secondo voi è tutto spiegabile scientificamente? Intendo dire: il fatto che solo la nostra sepcie abbia queste facoltà mentali con "produzioni" di pensieri religiosi e spirituali, è legato solo allo sviluppo degli organi del cervello?
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Differenza tra uomo e animali

Messaggio da Tony »

A dire la verità a me sembra che sia la teoria dell'evoluzione ad essere un bisogno per la società , perchè ancora oggi l'evoluzione viene spiegata come se fosse scontata non tenendo conto degli errori e anche dei falsi che sono stati fatti per tenerla in piedi :


https://www.youtube.com/watch?v=-WIGqbUMtEQ" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Differenza tra uomo e animali

Messaggio da bgaluppi »

Ciao Tony, ti consiglio di leggere questo:

https://forumbiblico.forumfree.it/m/?t=5567996" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi