Dio e la misericordia

Rispondi
massimoc
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 6:24

Dio e la misericordia

Messaggio da massimoc »

I cristiani più degli ebrei parlano con insistenza del Dio misericordioso, gonfio di speranza e di gioia vado a cercarlo nella Bibbia, dove tutto ha origine, il vecchio testamento, ispirato e dettato proprio da quel Dio buono, giusto, amorevole e misericordioso e...accidenti non lo trovo! Non c'è! Eppure ci deve essere, milioni e milioni di persone basano la propria vita su questo...ma io non lo trovo.
Trovo invece (uno tra i tanti) Numeri 31, con ordini di stermini e di stermini selettivi, spartizione di bottini e assegnazione a Dio di bestiame, individui e oro in abbondanza. Cosa se ne fa Dio di 32 individui (NM 31,40) e dell'oro (NM 31,50)?
Come questo ce ne sono tanti altri.
Per favore, ditemi voi come fate a vederci la misericordia, l'amore universale, la bontà...
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Dio e la misericordia

Messaggio da bgaluppi »

Ciao Massimo, Mattia ha ragione. È davvero importante comprendere il linguaggio biblico per rispondere alle tue perplessità. Quando la Bibbia dice: “Dio disse”, "Dio fece”, “Dio mandò”, non significa necessariamente che da qualche parte lassù (dove?) c'è un entità che interagisce con l'uomo, dicendo, facendo e inviando. Dio esiste, ma non è un'entità, e non interagisce direttamente (fisicamente) con noi, poiché è trascendente; ascolta ed esaudisce le preghiere di chi crede in Lui, lo guida nella vita, ma non nei modi in cui il semplice potrebbe pensare. Se la Bibbia afferma che “Dio disse” a Mosè di far guerra contro un popolo e sterminare tutti secondo la pratica dello chèrem (anatema) diffusa a quei tempi tra i popoli antichi, non vuol dire che Mosè sentì una voce in testa che glielo ordinava; significa che Mosè, in virtù della sua autorità di profeta e di rappresentante di Dio, prese quelle decisioni. E le prese mettendole in atto secondo la pratica comune del tempo. Lo chèrem era diffuso e praticato in tutte le società teocratiche, per mostrare la superiorità del proprio dio su quello degli altri.

Poi, la volontà di Dio era che Israele sopravvivesse e giungesse nella terra, e questo avvenne. Dunque, tutto ciò che accadde e consentì ad Israele di sopravvivere, avvenne per volontà di Dio (ma in base a decisioni di uomini ispirati). "Dov'era Dio durante l'olocausto?", si chiedono alcuni; meglio chiedersi: "dov'era l'uomo?", perché Dio era dov'è sempre stato (in nessun luogo). Nonostante l'olocausto, le persecuzioni e due diaspore (l'ultima durata due millenni), oggi Israele è di nuovo nella terra. Il progetto di Dio si realizza nel mondo secondo le regole del mondo, ma Lui lo dirige. Non bisogna mai fare l'errore di pensare a Dio come un Dio "buono" secondo i nostri parametri di bontà. Che vuol dire che Dio è buono? Per me occidentale può voler dire una cosa, per un ebreo può voler dire un'altra cosa. Per te cosa vuol dire che Dio è buono?

Pensa anche a questo. Dio comanda "non uccidere", "non commettere adulterio", ma gli uomini biblici benedetti da Dio hanno ucciso e hanno commesso adulterio. Contraddizione!, urla lo scettico; no, semplicemente lo scettico giudica la Scrittura senza neppure conoscerla, e questo è un vizio diffuso tra gli uomini, in tutte le cose. La Scrittura è davvero molto complessa e non può essere discussa senza prima entrarci dentro anima e corpo. Non è una lettura semplice e immediata, esattamente come non lo è la Divina Commedia. Sono testi antichi, figli del loro tempo, e dunque è necessario capire il modo di pensare dello scrittore e il tempo in cui scrisse. Essendo la Scrittura un testo "ispirato", poi, è ancor più difficile capirla se prima non si comprende bene cosa significa "essere ispirati".
massimoc
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 6:24

Re: Dio e la misericordia

Messaggio da massimoc »

Grazie davvero.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Dio e la misericordia

Messaggio da bgaluppi »

:YMAPPLAUSE: a te, Massimo. Chi cerca trova.
Rispondi