Bibbia e...politica

Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Bibbia e...politica

Messaggio da Elena-M »

Ciao a tuttiii :YMHUG:

Forse non interesserà a molti ma questo argomento è di attualità..viste le elezioni imminenti in Italia!Spero possa essere utile per chi come me ha nei confronti di questa argomentazione motivo di dubbi...

La domanda è semplice...visto che ci sono credenti che non votano perché credono che l'uomo a prescindere da chi governa non migliorerà mai le cose..e che solo il governo di Dio lo farà...è giusto non votare?
È secondo voi giusto vedere la partecipazione di un credente a delle votazioni politiche come una sorta di peccato?

Un saluto a tutti ciaoooooo
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Bibbia e...politica

Messaggio da Gianni »

Posizione molto equilibrata, Alessia. Condivido. :-)
Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: Bibbia e...politica

Messaggio da Alen.chorbah »

Immagino elena di chi stai parlando. Ti dico come l'ho vissuta io dall'interno. Non mi sono mai sentito di votare un personaggio che poi con un mio voto possa portare avanti delle decisioni che sono in contrario con la mia coscienza, per esempio voto uno ke subito dopo decide di andare in guerra uccidendo innocenti io mi sentirei suo complice. Poi ci sono altri casi, per esempio nel referendum prima descritto io ero d'accordissimo in quanto si parla della salvaguardia del territorio. Nonostante cio anche questo tipo di votazione non sono accette perché si dice che si sostengono i partiti. Poi si passa all'estremizzazione vietando per esempio ad un ragazzo di votare il capoclasse a scuola.
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: Bibbia e...politica

Messaggio da Elena-M »

Ciao a tuttiiii
Vi ringrazio per aver risposto..

Alessia sono molto d'accordo con ciò che hai scritto e non trovando dei versi evidenti su questo argomento volevo condividere questi dubbi...

Alen....l'estremizzazione si..ma un credente dovrebbe essere coerente a questo punto...
Se i motivi per cui non si vota sono questi...allora per coerenza non si dovrebbe usufruire di alcuna legge che quel partito politico ad esempio fa per il cittadino...
Quello che non condivido è che dicono:io non voto perché cosi sono a posto con la mia coscienza se quel partito fa male..
Ma se fa bene allora che fai?Raccogli perché ti sta bene e non è più un governo satanico e malvagio :d ?
Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: Bibbia e...politica

Messaggio da Alen.chorbah »

Diciamo che è la stessa obiezione che mi viene fatta quando mi dicono che dovrei andare a lavorare perché non festeggio il natale e quindi non dovrei usufruire di tale festa. Che dire se si parla di incoerenza ci sono tantissime cose, come quando dicono che non si immischiano negli affari politici e di governo e poi diventano una ONG affiliato all ONU all insaputa di tutti,o vanno alle corti europee per far valere i loro diritti usano un verso tradotto falsamente che devono "stabilire legalmente" la buona notizia, oppure vietando ai fratelli del malawi di possedere la tessera dell'unico partito dello stato portandoli ad atroci persecuzioni. Però alla fine su ciò che richiede una votazione non so, benche ad oggi non condivido molte loro idee, su questo in coscienza non mi sento di appoggiare nessuno. Ognuno dovrebbe meditare e valutare da se ogni situazione. Ci sono per esempio personaggi biblici che hanno partecipato alla vita politica di nazioni addirittura pagane come l'Egitto o Babilonia. Quindi l'unica cosa sbagliata è l'imposizione di una propria interpretazione a discapito della libertà di pensare di ogni singolo credente. Quindi ognuno in base alla propria fede e conoscenza deciderà.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Bibbia e...politica

Messaggio da Gianni »

Scrive Alen:
"Ognuno dovrebbe meditare e valutare da sè ogni situazione. Ci sono per esempio personaggi biblici che hanno partecipato alla vita politica di nazioni addirittura pagane come l'Egitto o Babilonia. Quindi l'unica cosa sbagliata è l'imposizione di una propria interpretazione a discapito della libertà di pensare di ogni singolo credente. Quindi ognuno in base alla propria fede e conoscenza deciderà".

Condivido in pieno.
ilvigilante
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:21

Re: Bibbia e...politica

Messaggio da ilvigilante »

Condivido anch'io
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: Bibbia e...politica

Messaggio da Harlock »

Yeshua è stato ucciso per la politica (al di là della Sua missione). E' azzardato sostenerlo ?
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: Bibbia e...politica

Messaggio da Elena-M »

Harlock ciaooo
Per la politica di Israele o di Roma?
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: Bibbia e...politica

Messaggio da Harlock »

Beh, a Roma non interessavano piu' di tanto le politiche interne israelite, ma le voleva conoscere affinchè le colonie fossero a lei "sottomesse" e quindi "controllabili", quindi direi che la motivazione specifica politica era piu' interna di Irsaele.

Yeshua ha provocato, tra le altre cose, un terremoto politico nella casta dell'epoca, fin dalla sua comparsa (basti guardare allo sclero di Re Erode quando seppe di aver il trono "traballante" almeno per cio' che aveva inteso..) per questo doveva essere eliminato, potrei addirittura azzardare che la religione è stata un pretesto per procedere in tal senso, anche se religione & politica all'epoca non erano cosi' nettamente distinguibili...

Che poi Roma abbia fatto il "lavoro sporco" per mantenere calmi i fermenti sociali, è solo una conseguenza ...
Rispondi