Lilith

stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Lilith

Messaggio da stella »

Lilith... ;;)

Chi era la prima moglie di Adamo ,Eva o Lilith ?


E se non era la moglie di Adamo ...chi era? ... :-? ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Lilith

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

In alcuni scritti Sumeri sono narrate delle storie come quella di Damkina , compagna del Dio Enki , Fratello di Enlil . Quando Enki si rifiutò di distruggere la razza umana , disobbedendo agli ordini del padre, Damkina si schierò al suo fianco. Divenne Così Lilith, colei che disse si no al dio Anu, diventando la maligna. Da Enki e Damkina nacqua poi il dio Marduk Amon Ra . Secondo le credenze antiche Lilith è il demone femminile della notte. Sulla bibbia si trova menzionata in Isaia 34:14

14 Le bestie del deserto vi incontreranno i cani selvatici,
le capre selvatiche vi chiameranno le compagne;
là Lilit farà la sua abitazione,

Non si parla di nessuna moglie di Adamo.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Lilith

Messaggio da noiman »

Buona risposta quella di “chelaveritàtrionfi “ ma occorre un approfondimento.
Aggiungo un pensiero ma bisogna partire un pò prima considerando le parole di genesi dove è scritto:
Il Signore Dio fece cader sonno sull’uomo che si addormentò; gli prese una costola e nel suo posto chiuse la carne” (genesi 2/21).
Su queste parole sono state offerte diverse interpretazioni, il termine costola significa anche lato, fianco, ma i traduttori che volevano evitare interpretazioni libere di cosa si intendesse per fianco o lato e utilizzarono il sinonimo di costola.
Pinchas Lapide osserva:
Nella dervazione di Eva dal fianco di Adamo i rabbini leggono un senso profondo. Se Dio avesse voluto che la donna dominasse sull’uomo, l’avrebbe creata dal capo di Adamo, così come, ad esempio, Pallade Atena, la dea protettrice dei greci, venne tratta dal capo di Zeus. Se avesse voluto che fosse schiava di Adamo, Dio l’avrebbe formata a partire dai suoi piedi. Ma Dio l’ha tratta dal fianco di Adamo, perché l’ha destinata ad essere la sua compagna, in tutto uguale a lui, affinchè essi compiano il loro viaggio terreno e lo portino a termine fianco a fianco”.
תרדמה “tardemà” è la parola scelta per indicare il sonno profondo di Adam; la prima anestesia della storia.
Il valore numerico di questa parola è 649, identico al valore della parola תרגום “targùm” che significa traduzione, Chavà fu tradotta .
Come Adam , anche la donna aveva bisogno di una nuova “interpretazione”; tradurre significa trovare un significato simile all’originale Adam chiamò la donna “ossa delle sue ossa, carne della sua carne.
L’espressione che usa Adamàh :
ויאמר האדם זאת הפעם עצם מעצמי ובשר מבשרי לזאת יקרא אשה כי מאיש לקחה זאת
Questa volta è osso delle mie ossa e carne della mia carne, pertanto si chiamerà ishà (donna), essendo tratta da ish (uomo).(Bereshit 2/23)(genesi).

Ma questa traduzione è addomesticata e se traduciamo letteralmente il testo ebraico dobbiamo per un momento dimenticare che abbiamo da sempre tradotto la parola איש “iysh “come uomo e nel ritradurre la parola donna אשה “ishàh” non facciamo che ripetere la radice al femminile.
In realtà chi ha scritto il libro di Bereshit non concepiva nel termine איש il significato di uomo come noi siamo abituati , “ish” era un essere nella doppia natura maschile e femminile.
Traducendo secondo questo pensiero “ish e ishàh” sarebbe come “uomo e uoma” “Lei sarà chiamata “uoma” perché tratta dall’uomo.
Questa affermazione ci deve fare riflettere; come mai il testo usa l’espressione :
זאת הפעם “zhòt pa’àm” “questa volta”? significa forse che c’è stato uno ho più tentativi di trovare una compagna a Adam?, oppure possiamo pensare che queste parole siano da collegare all’affermazione precedente: “Adamàh non trovò un aiuto che si confacesse”.
Altre leggende e il Midrash commentano a più livelli queste parole nell’opera: “L’Alfabeto di Ben Sira”, composto probabilmente nell’ottavo secolo e.v. è scritto :
Quando Il Santo, sia Egli benedetto, ebbe creato il primo uomo, disse non è bene che rimanga senza compagnia e creò quindi per lui una donna, anch’essa tratta dalla terra, cui diede il nome di “Lilit”. L’anima ribelle di “Lilit” cominciò a litigare con il proprio compagno, dicendo : non voglio giacere sotto, ma di sopra, mentre lui di rimando, sosteneva: Sono io che non voglio giacere sotto, ma di sopra, giacché tu sei destinata a stare sotto e io sopra. Essa rispose: Non siamo diversi l’uno dall’altro, poiché entrambi proveniamo dalla terra, Ma non vennero a un accordo e quando “Lilit “se ne accorse pronunciò il nome ineffabile e se ne andò volando per il mondo”
La storia continua quando su richiesta di Adam, D-o la fece inseguire da tre angeli , il loro nomi sono: “Snwj, Snsnwj, e Smnglf.
Shalom
Noiman
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Lilith

Messaggio da stella »

Grazie per i vostri interventi , '''che labirinto ;;) '''
JON lo studio di Ganni non ho ancora letto ,lungo ..lo faro' per vedere cosa dira'...comunque io cerco sempre la risposta dentro di me' in ogni cosa ,...
..NOIMAN .. (( questa volta ,giustamente potrebbe significare che ci sono stati altri tentativi di dare una compagna ad ADAMO ..andati a monte?))MA D-O NON SBAGLIA MAI ...
comunque ....potrebbe essere che poi
E Lilith furente e gelosa a causa della nuova compagna di Adamo, si trasformò in
serpente ed offrì alla coppia il frutto proibito, condannando l'uomo e la donna alla perdita della loro condizione di favoriti.... soggetti cosi alla vita e alla morte... :-(

...Naza come interpretare il versetto di ISAIA? ....34 ?,tu dici ,non si parla della moglie di Adamo , ma secondo me perche' era stata ''ripudiata''... ,il male era gia sulla terra , LEI''non mangio' il frutto e non mori :-( ;) IL MALE era ,cera e ci sara' finche non ci saranno nuovi cieli e nuova terra :-T

.“Ella disse: non starò sotto di te. Ed egli disse: ed io non giacerò sotto di te, ma solo sopra. Per te è adatto stare solamente sotto, mentre io sono fatto per stare sopra”...

cosa mi insegna a me oggi ... ;;) cosa ne traggo .. ;;) ...
che la donna deve restare sempre un gradino inferiore all'uomo se si vuole andare daccordo va bene che e' stata tratta dal fianco ,ma comunque dopo dell'uomo ,l'uguaglianza che la donna pretende porta divisioni ,...superbia prepotenza orgoglio e' la RADICE DEL MALE..

beh vi lascio ... se voi volete continuate pure ,...''magari sui nomi degli angeli menzionati da NOIMAN :-? io mi fermo per non perdimi nel ''labirinto'' :-O ...

certo che inoltrarsi si fanno scoperte #:-S ...

buona giornata a tutti ...


.
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Lilith

Messaggio da Giorgia »

Ben venuti nel medioevo. Io quasi quasi le brucerei ancora sul rogo tutte quelle donne che pensano di avere un cervello per non parlare di quelle che lo usano!

Leggere queste cose è scandaloso nel 2017. Specie se si pensa che migliaia di donne vengono uccise ogni giorno proprio per questo modo di pensare.

Però stella, io ti chiedo una cosa. Se tu donna devi stare un gradino sotto all'uomo, perché parli con uomini che non conosci, e addirittura qualche volta hai ripreso o dato consigli a esseri umani di genere maschile?

È dimmi un'altra cosa. Ti sei fatta mai una lastra? Perché sai, non dovresti. Perché è merito di una donna se tu oggi puoi farle. Una donna che si è imposta in un mondo maschile come quello della fisica. E se ti avesse dato retta, sarebbe stato un gradino sotto e non avrebbe mai fatto le sue scoperte. Se tu oggi hai diritto di parola, è perché tante donne intelligenti hanno lottato e parzialmente distrutto il tuo modo di pensare!

Sono nauseata!
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Lilith

Messaggio da Israel75 »

Io penso in generale basandosi su Gesù che in principio "non era così". La comunione di opere e pensieri in Dio rende veramente una coppia felice dopo un matrimonio o unione.Ogni coniuge è proprietà dell'altro nel senso di appartenenza e fedeltà come dice Paolo, quando l' amore in DIO sostiene una vera unione di coppia , ecco si ha una fune con 3 capi perché si rimane insieme per DIO non per un pezzo di carta o per sè stessi, pur nelle difficoltà della vita che ci sono ed imperanti. Allora sì che l'unione regge. :-)
Certo bei paroloni diranno alcuni ma la Scrittura a me sembra indichi ciò , è DIO il vero capo insomma. È quel tipo di atteggiamento che occorre recuperare credo.
E amare DIO significa osservare i suoi Comandamenti
- (1Gv 5:2-3)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Lilith

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

...Naza come interpretare il versetto di ISAIA? ....34 ?,tu dici ,non si parla della moglie di Adamo , ma secondo me perche' era stata ''ripudiata''... ,il male era gia sulla terra , LEI''non mangio' il frutto e non mori :-( ;) IL MALE era ,cera e ci sara' finche non ci saranno nuovi cieli e nuova terra :-T
Stella, Isaia non fa alcun riferimento ad Adamo. Questa storia di interpretare ha un limite. Si usa spesso ed impropriamente la parola "interpretare". Interpretare non vuol dire prendere ogni versetto della bibbia e sparare bombe (cosa che fanno i religiosi) e nemmeno fare voli di fantasia. Ci sono cose che vanno lette per come sono scritte ed altre vanno interpretate. Interpretare = capire, comprendere, intendere, spiegare, commentare, chiarire, definire, esprimere, esporre l'essenza di un testo poco chiaro, oscuro o simbolico. Qui ci vogliono conoscenze , capacità di ragionamento, attenzione, buon senso, mente sgombra, calma , pazienza ed anche altre capacità. Non credo illuminazione o rivelazione altrimenti chiunque saprebbe leggere dal testo originale.

Da nessuna parte nella bibbia si parla di altra moglie di Adamo. Come riporta Noiman di Lillit si parla in leggende e nel Midrash.
Nel link riportato da Jon , c'è una parte dove Gianni parla di Lillit e di quel versetto di Isaia.
Per quanto riguarda la sottomissione ecc.. prima bisogna partire dalla creazione della donna. Noiman ha risposto sul significato della costola. Nè dalla testa , nè dai piedi ma dalla metà (fianco) affinchè nessuno dominasse sull'altro. Le due parole Ish ed Ishàh in realtà hanno un significato diverso da quello comune di uomo e donna.
Traducendo secondo questo pensiero “ish e ishàh” sarebbe come “uomo e uoma” “Lei sarà chiamata “uoma” perché tratta dall’uomo.
Ora Noiman si ferma al testo ebraico, ma sul testo greco si parla di uomo capo della donna come Cristo capo della chiesa, di sottomissione, del silenzio in assemblea ecc..
Leggendo il commento di Alessia, vorrei chiederle come lei intende tutti i passi paolini dove menziona le donne (sottomissione , silenzio ecc..) senza andare a leggere le spiegazioni di Gianni. Perchè non credo che leggendo quei passi a primo impatto risulti chiaro questo concetto di parità.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Lilith

Messaggio da stella »

hallo ,hier bin ich, Schatz... :-)

AHHH ...AHH..AHHH :d :d :d sono scoppiata in una sonora risata ....(mi son detta e' propri difficile farsi comprendere in forum)) :-( .

-Naza ,io non voglio fare tutti questi studi ,era una domanda per vedere le vostre risposte ,era la prima volta che ho sentito li lilith ...non la conoscevo proprio :-? ..ad un quiz per tv.mi ha sorpreso la risposta tutto qui ... :-?? ..

GIORGIA rispondo prima a te --

Però stella, io ti chiedo una cosa. Se tu donna devi stare un gradino sotto all'uomo, perché parli con uomini che non conosci, e addirittura qualche volta hai ripreso o dato consigli a esseri umani di genere maschile? ..
beh e' perche' non dovrei parlare anzi'''scrivere'' qui scriviamo e nemmeno dare consigli? ..mica ho scritto che siamo senza cervello oppure che se lo abbiamo c'e' lo dobbiamo tenere per noi?...siamo un'aiuto convenevole .... :-)
Giorgia ho sorriso ancora quando leggo '''ti sei mai fatta una lastra :-) '' perplessa mi sono chiesta che lastra ;;) ... :d poi ho capito ...behhh grandi donne non c'e' dubbio ...ripeto mica ho scritto che non dobbiamo usare la nostra intelggenza e cervello? ...il mio essere sottomessa ha un'altro significato :-( ...
''se tu oggi hai diritto alla parola...eccc ecc.. GIORGIA io ho sempre parlato '''anche troppo'' ;) ...quando io parlo e mio marito ascolta me e vuole fare anche altro insieme ,..lo richiamo e le dico '''hei prima ascoltami e poi fai ...sai perche' voi uomini non avete il cervello che puo' fare due cose insieme come noi donne ;) :-) ---ahh si e chi lo dice ''scenziati psicologhi e filosofi ...ma si io ti scoltavo ..... :-\ ..

Giorgia ,io non approvo cio' che succede nel mondo oggi a proposito di maltrattamenti ed altro ... :-( ...vorrei scrivere altro ,ma ho paura di essere fraintesa :-( ..dico solo che questi uomini c'erano ci sono e ci saranno ...emancipazione o parita' continueranno ad esistere '''solo DIO e' come ha scritto BRUNO il terzo elemento che unisce ''' ;) ...non sara' la sottomissione o meno ...GIORGIA ti voglio bene sai anche hai scritto ''sono nauseata''' ... :YMHUG: .. generazione diversa cultura diversa ...ma sono sicura che se erevamo insieme portevamo la bandiera ...protagoniste ... :-) ..
GIORGIA aggingo che in privato do del LEI a chi non conosco ..qui in forum per volere di Gianni ci diamo del tu ,ma all'inizio 7 anni fa' circa non mi e' stato facile ''Medio evo? ben venga il MEDIOEVO . :-??

-ALESSIA CARA :-) ora vengo a te .... :-)
.Gianni in un suo studio scrive: L’atteggiamento maschilista nei confronti delle donne permane non solo nella società, ma purtroppo
anche in molte religioni, perfino in quelle cosiddette cristiane. Ed è molto triste che spesso siano
proprio le donne ad assecondarlo. ..

..behh con tutto rispetto per GIANNI ... guarda che cio' che GIANNI scrive mica e' sacrosanto ... :-? ...GIANNI si riferisce ad alcuni ,alcune ..di cui io non faccio parte ;) ...
Bisogna distinguere cosa si fa per sottomissione e cosa si fa' per amore ecc..ecc..sia in privato che nelle comunita che nella societa' ...

ci sono le '''libere'' prigioniere e le ''prigioniere ''libere''....tanti esempi potrei fare .... ;) a volte anche i carcerati ,i carcerati veri :-) ...si sentono bene e liberi e sai perche' ...GUARDANO FUORI DALLE SBARRE DEL CARCERE''' ... :-O :-) .
mentre le libere possono sentirsi prigioniere soffocate dai propri regimi ,dalle proprie ideee ,si perche' la societa' oggi impone cio' ... ;) ...schiave della cultura moderna .....
Stella appartiene ...ecc...ecc... qui davvero sono scoppiata a ridere ... :d ssssss mio marito dorme ancora ,mi permette si di stare al mio pc....ma non di fare baccano (( un po' di rispetto :-( ))......per chi non lo sapesse ho il pc.un metro dalla giaciglio . :-) ..quindi mi comprendiate vero? ..
ALESSIA ...si sempre qualcuno a dirmi cosa devo e cosa non devo fare :-( ...a che posto devo stare :-( ..a cosa devo scrivere ... :-( ... ALESSIA TI ABBRACCIO :YMHUG: ...

Ahh non vorrei entrare nel privato DONNA unica DONNA in famiglia ..attorniata solo da uomini ...anche il mio cagnolino era maschio ''ora non l'ho piu' ''' ;) ...ma come qualcuno mi ha detto '''i pantaloni li porto io ''' :-O ...in tutti i sensi ...e devo dire che a volte mi crea un po' di disagio ,...

acora oggi mi ''TEMONO'' i miei maschi ... :-) .....mi hanno dato tanti nomi anche di dittatori ... :-?
bene io ho sempre lavorato ,da sempre quando da me o meglio da ''noi '' irpinia le altre andavano in giro IO MAMMETA E TU ...E MAGARI ANCHE FRATIDO '' io sono stata una delle prime ad infrangere ...lavoravo fuori casa ..io ho viaggiato sola ..io seppur per salute vado anche in ferie sola ...io ho cercato di distreggiarmi in una societa' dove vuole soffocare le donne o meglio voleva soffocare ,parlo di almeno 50 ..60 ..anni fa' ,mi sono mancate le basi ,l'istruzione ...60 70 anni fa specialmente nelle campagne irpine si era tutti in una stanza non si capiva che classe era ...poi piccoli cambiamenti ...anche nella mia vita (( grazie ad una suora cattolica )) ;) ..
io dormito per terra su paglia il mio materazzo a volte e' stata una pelle di pecora ,,,la mia coperta il cielo '' mio padre era ''pecoraro'' ,,,ma aveva un'intuito un'animo un rispetto un cuore GRANDE l'ho amato molto ..mi ha lasciato una grande eredita' ...il secondo padre '''un giudeo ''che ho conosciuto in seguito ....tutti e due mi hanno ''arricchita'...ma meglio specificare arricchita non materialmente :-O ...ma un'eredita degli insehnamenti che durano ...
il terzo padre ...si l'ho conosciuto dopo il mio PADRE CELESTE ...che dico terzo come ordine di tempo ,...ma PRIMO E UNICO PER L'ETERNITA' .. :-) ...e io vorrei essere piu' sottomessa per piacere a LUI ..piu' umile ...

sapete forse modi di vedere le cose diverse ,come ho sempre scritto guardiamo la stessa cosa ,ma la vediamo a secondo dal punto in cui siamo ..mettete un'oggetto al centro poi in tre posizonatevi in punti diversi ...guardate la stessa cosa eppure la vedete con sfumature diverse ...
certo come ho detto mi mancano le basi ,,per 50 anni sono stata moglie madre nonna ,poi ho creduto di poter fare altro ...studiare ad esempio... :-( ,ma non e' stao cosi ..

non termina mai il ruolo di essere moglie madre nonna ...ho scelto di continuare ad esserlo ...ma libera scelta ... ;) -
emancipazione ,liberta' sottomissione , ;) ...non saranno certamente questi ruoli che me lo impediranno ... :-? --

la mia sottomissione un gradino giu ha un'altro significato ...e poi se vogliamo un po sdrammatizzare ,visto cosa e' successo alla LILITH per voler essere sopra all'uomo? ..

visto coma sta andando a rotoli la societa' di oggi da quando la donna vuole la parita' ...da quando non si distinguono piu' i ruoli ? ...ne chi e' padre ,ne chi e' madre ...ne chi l'e' lu .e ne chi l'e' lei .. ;) :-O ;;) ...

ohho fine mondo ... ;;) ...

cosa dirvi .vi saluto ,viene spontaneo dire ''sereni giorni festivi'' ... ;) ma oime ...ora apriamo un'altro capitolo ...tutti si scandalizzano :-O ,,,ma poi sotto sotto tutti o quasi tutti veniamo coinvolti :-? ..
da noi inzia a novembre ...e finalmente ora si sono abbassati i sipari ...tra concerti anziani casa di riposo ,manicaretti ,ora sono proprio stanca ...
a proposito di casa di riposo ...una volta gli anziani restavano in casa ,perche' la donna non lavorava ...c'era il nucleo familiare c'era l'amore ...oggi l'emancipazione la parita' o meglio il voler essere superiore all'uomo ...ha portato tutto cio' ...
andate a vedere la tristezza che c'e' ...hanno tutto,manca niente ...ma manca tutto il calore l'amore l'affetto ...sono cose che si comprendono con l'eta' :-( ...

VOGLIO ESSERE DA MEDIOEVO VOGLIO ESSERE UN GRADINO PIU' GIU VOGLIO VOGLIO ,MA E' TARDI ... :-( cerco di rimediare nel mio piccolo ora che sono pensionata ...e rimesso nel cassetto il mio desiderio di studiare era il mio unico cruccio ...forse perche' la mancanza di istruzione mi faceva sentire inferiore ,ma grazie a DIO che mi ha fatto scoprire la vera inteliggenza saggezza TEMERE LUI ...

..A TUTTI :YMHUG: ...

gianni dove sei? vedi non mi capiscono ,perche non mi vieni in aiuto da bravo psicologo ? :-) cosi spieghi meglio cio' che voglio dire ? :-)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: Lilith

Messaggio da Elena-M »

Ciao a tutti!!!

C'è una famosa frase che dice:
“a fianco di un grande uomo c’è sempre una grande donna”

Ma penso ad Eva..se prima di ascoltare il serpente e dare il frutto al marito avesse chiesto il parere di Adamo cosa fosse successo?
Perché il serpente andò prima dalla donna?

La donna è stata creata per completare l'uomo...non per fare di testa sua...(in un rapporto di coppia)io la vedo cosi...e questo è anche motivo per cui dopo 30 anni i miei genitori si amano ancora e si rispettano!

:-)
Ultima modifica di Elena-M il domenica 24 dicembre 2017, 10:20, modificato 2 volte in totale.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Lilith

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Alessia, premettendo che io accetto l'idea di parità tra uomo e donna a prescindere perchè mi sembra giusto per buon senso, negli scritti è sottolineato soprattutto che l'uomo deve amare la moglie come ama se stesso. Ti ho posto questa domanda perchè leggendo quei passi non è proprio chiara la questione. Non basta il buon senso. Tu perchè hai approfondito ci vedi qualcosa forse semplice da vedere. La mentalità di sottomissione male interpretata è stata dominante per millenni. Dove Paolo poi scrive che la donna deve tacere in assemblea lo fa sicuramente per un motivo . Tra l'altro (vado a memoria) si racconta di una discussione avvenuta tra due donne in assemblea. Questa mentalità errata dovuta anche ad ignoranze culturali oltre che religiose ha fatto si che milioni di donne vivessero in una sorta di schiavitù..di mariti che non di certo seguivano la legge di Dio ma la loro legge. In quei contesti , uomo capo della donna , cristo capo della chiesa, Dio capo dell'uomo ..non credo che si parli di gerarchia ed in ogni caso si sotto intende un ambiente in cui ci sia una linea comune : Dio e la scrittura. Quindi equilibrio. La gerarchia religiosa è principalmente opera dei cattolici ed i danni di questi qui sono davvero tanti.
Mia mamma che oggi ha 79 anni leggendo quei passi , non ci legge uguaglianza ma le vengono dubbi. Anzi sarebbe dell'idea che la donna deve stare sottomessa al marito perchè nata e cresciuta in un ambiente del genere.

Oggi invece vedo in molte famiglie una dominanza prettamente femminile. Mogli ribelli che trattano i mariti con sufficienza. Ne ho viste di tutti i colori. Gli atteggiamenti ribelli, di dominanza , arroganti ecc.. sono da evitare da entrambi i lati.

Altra cosa che penso .. è che si fanno delle gran chiacchiere in realtà. Nella vita reale sono rimasto molto deluso dei così tanti religiosi che si definiscono credenti. Gran chiacchiere di genti, guerra dei versetti e poi se nella vita reale di devono sputare addosso o girarti le spalle non ci pensano due volte. Per fortuna non tutti sono così!
Sono arrivato alla conclusione che il religioso o il credente in generale non è affatto migliore del cattolico praticante o dell'ateo ecc..
Le persone si qualificano per quello che fanno e non per quello che dicono perchè a far chiacchiere siamo bravi tutti.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi