Lilith

chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Lilith

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Stella, secondo me il problema è questo. Anche se la cartella si intitola "Bibbia e"... quindi si suppone che dentro ci si possa scrivere anche altro purchè legato alla scrittura, la domanda che poni proprio tu, lascia perplessi. Finchè è fatta da uno dei tanti che viene a scrivere qui tanto per riempire le pagine e cercare di far perdere il senno agli utenti è un conto , ma una persona che da anni legge le scritture (non importa la sua età) e che è capace di comprendere (perchè se discuti qui sei anche capace di comprendere) come te, come può pensare che sulla bibbia possa essere scritto di altre mogli di Adamo? Posso capire , venendo a conoscenza di questa storia , che una persona sia curiosa. Da qui la domanda. Per esempio parlando dei giganti si sono tirati fuori argomenti extra biblici a partire dal libro di Enoch che parla di vigilanti, angeli caduti, ai Frankenstein frutto di ingegneria genetica. Tutta roba non presente sul testo biblico ma tirato fuori da vari modi di lettura.
Per lo stesso motivo di capacità di comprensione e curiosità, piuttosto che dar retta al primo che parla in una trasmissione televisiva o sopra un palco in un gruppo religioso sparandone di grosse e di crude, dedica il tuo tempo a leggere degli studi più seri, poi ti fai la tua idea. Questo è il consiglio che ti do.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Lilith

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Approvo. Ecco perchè ho deciso di astenermi nel frequentare gruppi religiosi. Ma il pericolo più grande è l'ignoranza e la scarsa voglia di fare qualche ricerca. Come va sdradicata la mentalità medievale , come ben dice Giorgia, del maschilismo dominante per come lo abbiamo conosciuto , va anche sdradicata la mentalità ancora più pericolosa perchè da li è partito il tutto, che da soli non si possa studiare la bibbia ma ci vuole l'omino di turno autotitolato o titolato dalla congregazione X ad insegnare la legge. Ci vuole uno che conosca la legge sicuramente per aiutarci a comprendere. Ci vogliono gli ebrei perchè in fondo la bibbia è il loro testo e ci vuole la nostra intelligenza (questa è la mia opinione). Appunto perchè oggi è possibile anche effettuare i nostri studi ( i mezzi di informazione esistono, bene o male a scuola vi è andata il 90% della popolazione degli ultimi decenni), più che una scarsa capacità di comprensione o la giustificazione di non saper leggere e scrivere come nei secoli passati, la scarsa conoscenza della scrittura la vedo più una scarsa volontà di applicarsi. Io farei quindi come i bereani che confutavano quanto veniva loro detto.

Alcune congregazioni si vantano di seguire il cosiddetto modello biblico.
Gli ebrei seguono la loro tradizione . Un tempo ci si recava al tempio di Gerusalemme per le festività solenni. O comunque nella sinagoga locale. Oltre a svolgere le attività quotidiane era anche motivo di comunità .. perchè da comandamento bisognava riunirsi in santa congregazione per le festività bibliche. Anche di sabato ci si recava e ci si reca ancora nella sinagoga. Yeshùa di sabato insegnava in queste.

Non esisteva di certo la bibbia come libro ma vi erano tanti rotoli dove era scritta la legge e i profeti. Non tutti in quel tempo sapevano leggere e scrivere.. anzi erano in pochi che sapevano farlo. Lo strumento dell'ascolto era l'unico per l'apprendimento. Oggi nonostante sappiamo anche leggere e scrivere leggere, quindi.. all'ascolto possiamo accompagnare lo studio ... almeno la lettura, leggere e leggere, visto che una copia della bibbia è nelle case di una famiglia su 2.

Seppur' vero che fin dall'antichità il popolo di Dio si riuniva in assemblee (con Yeshùa sono nate anche altre comunità di non ebrei, ma di credenti nel Dio di Israele, che si costituivano periodicamente anche gruppi: Le chiese) è anche vero che oggi, a parte le sinagoghe ebraiche dove credo si sia mantenuta una linea rispetto al passato, ci sono troppi gruppi e luoghi che vengono definite chiese. Ognuna con la sua idea religiosa.
Ultima modifica di chelaveritàtrionfi il domenica 24 dicembre 2017, 12:27, modificato 2 volte in totale.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Lilith

Messaggio da Giorgia »

Stella con le emotes di abbracci e sorrisi forse riesci a convincere gli altri, ma con me non bastano. E non hai bisogno di Gianni, io ti ho capito perfettamente.

Aggiungo che rigirare le frasi per far intendere che volevi dire altro mi dimostra ancora una volta che avevo ragione a non credere alla tua buona fede. Dare del lei a chi non conosci si chiama educazione e lo fanno tutti, non solo tu. Quello non è medioevo quella è semplice educazione.
Medioevo è voler dire alle altre donne che devono stare un gradino sotto gli uomini.

Però i segni in un mondo e ti comporti in un altro a regola. Visto che ripeti che questa è come se fosse una comunità e poi parli e dai consigli anche a degli uomini. Quindi? Stare sotto vale solo per le altre?

Già, pare proprio di sì.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Lilith

Messaggio da stella »

GIORGIA i miei sorrisi ed abbracci erano ,sono sinceri ...nel forum c sono persone chi mi hanno conosciuta e vista realmente ...possono testimoniarlo .''ma non serve ''non e' importante ...

no GIORGIA ,non mi serve aiuto me la sono cavata sempre da sola nella vita con l'aiuto di DIO ...posso davvero testimoniare che quando io ancora non lo conoscevo LUI gia mi amava proteggeva ,dicevo sempre senza senza mettere tanta attenzione ''' LASSU' C'E' QUALCUNO CHE MI AMA '' ;;) e cosi e' stato ,...si e' rivelato nella mia vita in modo meraviglioso ha sciolto con il SUO amore calore il mio cuore ,il ghiaccio che c'era nel mio cuore .
. a volte scherzo sdrammatizzo ... ;) ... :-? ...
ELENA condivido il tuo pensiero all'ombra di un grande uomo c'e sempre una grande DONNA ,a volte bisogna anche uscire dall'ombra e' necessario ...30 anni insieme :-) ..bello ..io in questi giorni 54 anni insieme ....quante battaglie a volte su e a volte giu' come l'altalena ... :-) .ora chiudo .
GIORGIA stare sotto non vale solo per le altre ... :-) vale per tutte quelle che non sanno essere DONNA ognuno esamini se stessa .... :-O..

ALESSIA ti ho letto sopra ...sai io vado sempre di fretta ,ti ho spedito un messaggio privato ...grazie per le tue risposte ...hai ragione vale la qualita' e non la quantita o il numero ecc..ecc..ma se si puo' avere quello e quell'altro meglio ancora ... :-) @};-
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: Lilith

Messaggio da Sandro.48 »

Noimann ha ragione: dal forumebraico:

Lilith : https://forumbiblico.forumfree.it/?t=36861546" onclick="window.open(this.href);return false;

Sandro.48 (trovate Lilith, dopo il primo personaggio del link).
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Lilith

Messaggio da Michele »

Sono tutte leggende giusto?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Lilith

Messaggio da bgaluppi »

Certo, come specifica anche Negev
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: Lilith

Messaggio da Sandro.48 »

leggende = latinismo = da leggersi (non vuol dire che non siano vere ! )


Sandro.48
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Lilith

Messaggio da bgaluppi »

Sandro, giusta l'etimologia della parola, ma la leggenda, pur contenendo dati reali, li esalta in modo anche iperbolico e fantasioso per comunicare un insegnamento. È una sorta di parabola.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Lilith

Messaggio da Janira »

Quello che Stella ha raccontato è un mito ebraico tratto dal Yalqut Reubeni
di Rabbi Reuben Hoschke Kohen . Ho un libro sui miti ebraici, ce ne sono alcuni che vi farebbero strabuzzare gli occhi! :))
Rispondi