Satana e Angra Mainyu

Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Satana e Angra Mainyu

Messaggio da Daminagor »

Forse non ti è chiaro che io non sostengo nulla.
Sto facendo delle domande e delle riflessioni per trovare delle risposte e speravo di trovare un aiuto dai partecipanti al forum (altrimenti a che serve il forum?).

Vado nello specifico e cito passaggi dell'Avesta, testo sacro dello Zoroastrismo:

Il primo dei buoni paesi e terre che Io, Ahura Mazda, creai, fu l'Airyana Vaêgô,presso il buon fiume Dâitya [il fiume Araxas].A quel punto venne Angra Mainyu, che è morte per intero, e lui contro-creò per mezzo della sua stregoneria il serpente nel fiume e l'inverno, un prodotto dei Daêva
Similitudine con Genesi, satana e il serpente ?

Allora Io, Ahura Mazda, dissi quindi rivolto a lui, o Zarathustra: "Dal momento che tu non volesti essere il predicatore ed il reggente della mia legge, allora fa' prosperare il mio mondo, fa' crescere il mio mondo: impegnati tu a nutrire, a comandare, a sorvegliare il mio mondo."E l'equo Yima replicò rivolto a me, o Zarathustra, dicendo: "Sì! Io porterò il mondo a prosperare, porterò il mondo a crescere. Sì! Io nutrirò, e comanderò, e sorveglierò il tuo mondo. Lì esisterà, durante il mio regno, non il vento freddoné il caldo vento, non malattia né morte."
Similitudine con Apocalisse 21?

Sopra il mondo materiale i fatali inverni cadranno, ciò porterà il feroce, rivoltante gelo; sopra il mondo materiale i fatali inverni [commentari traduconocon Malkôsân, plurale dell'ebreo Malkôs, "pioggia", da intendersi come tentativodi collegare la profezia con l'episodio diluviano] cadranno, ciò farà cadere i fiocchi di neve compatti, fino ad un aredvî [quattordici dita] di spessore sullemaggiori cime montane.E tutte le tre specie di bestie periranno, quelle che vivono selvagge, e quelle che vivono sulle cime delle montagne, e quelle che vivono in seno alla valle, sotto il riparo delle stalle.Prima di quell'inverno, quei campi erano soliti generare abbondanti erba per il bestiame: ora con le alluvioni che fluiscono, con le nevi che si sciolgono, sembrerà una terra felice nel mondo, la terra dove le orme delle pecore possono ancora essere viste.Quindi creati un Vara [lett. una recinzione], lungo quanto il campo di un maneggio per ogni lato del quadrato ["lungo due hâtra per ogni lato". Un hâtra ècirca un miglio inglese], e colà porta i semi di pecore e buoi, di uomini, di cani, di uccelli, e di rossi fuochi fiammeggianti[...]Quindi creati un Vara, lungo quanto il campo di un maneggio per ogni lato del quadrato, perchè sia una dimora per uomini; un Vara, lungo quanto il campo di un maneggio per ogni lato del quadrato, perchè sia un ovile per greggi.Lì tu farai scorrere le acque in un letto lungo un hâtra; lì tu sistemerai gli uccelli, presso le sponde sempreverdi che generano il cibo mai fallace.[...] Tutti questi semi tu porterai, due per ogni varietà, affinchè siano mantenuti inesauribili in quel luogo, fino a quando quegli uomini rimarranno nel Vara.
Similitudine con il diluvio e l'arca?

Questa è una minima parte...ci sono molti altri riferimenti da analizzare. Proseguo la lettura e li riporto appena posso.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Satana e Angra Mainyu

Messaggio da Giorgia »

Dami, io sono stanca di ripetere le stesse cose tutte le volte.

Ma voglio provare a essere paziente (per poco) e ripetere, per la miliardesima volta, cosa si intende nel regolamento quando si dice "inerente alla Bibbia".

Bibbia e trinità: abbiamo dimostrato che la trinità non esiste nella Bibbia. Le persone che sostengono il contrario hanno portato i versi biblici che secondo loro la avvalorano, altri hanno portato i testi che dimostrano il contrario.

Bibbia e cattolicesimo: sono entrati dei cattolici che volevano dimostrare che Maria è la madre di Dio, portando dei testi biblici. Altri hanno dimostrato con la Bibbia che la loro affermazione è falsa oltreché balsfema.

Bibbia e tdg: alcuni sono entrati sostenendo dottrine dei tdg, portando dei testi dove, secondo loro, era affermato quanto la dottrina sosteneva. Altri sono intervenuti a dimostrare con la Bibbia, che in alcuni casi le loro convinzioni erano errate e che la Bibbia diceva altro.

Poi mi dici "Ma chi ha il dogma di credere che la Bibbia sia l'unica scrittura ispirata sta credendo a qualcosa che la scrittura stessa non afferma!"
Cosa c'entra questa domanda? Io continuo a dirti che qui si parla di Bibbia. Hai dei testi biblici che, secondo te, dimostrano che è biblico?

Non mi pare. Vuoi parlare di argomenti che non hanno niente a che vedere con la Bibbia, ma sostieni che hai diritto di parlarne. Bene, questo non è un forum dove si parla di argomenti religiosi in genere.

Qui si esamina solo QUANTO E' SCRITTO. Credi? Non credi? Credi a topolino e paperino? Benissimo. Ma quello NON è argomento di discussione.

Credi che Dio si sia preso gioco dell'umanità? Ok, ma nemmeno questo è argomento di questo forum, a meno che non trovi un testo che lo confermi.

Hai scritto: " l'uso di questa sezione che, evidentemente, è fatta apposta per quelle discussioni che esulano dalla stretta analisi biblica"
E quando ti ho dimostrato che sbagliavi, hai corretto il tiro, tirando la discussione sulla mia persona e sul tuo essere vittima di questa cattivissima moderatrice. Ora mi tiri fuori altri argomenti trattati per giustificare l'ingiustificabile presenza di questo argomento qui dentro.

Non giocare con le parole Dami. Qui non ci cadiamo in questi tranelli, e l'italiano lo conosciamo bene, purtroppo per te.

Quindi ora falla finita, perché al prossimo messaggio non in argomento prenderai un richiamo. Così forse ci capiamo.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Satana e Angra Mainyu

Messaggio da Giorgia »

Vuoi parlare di ZOROASTRISMO? Ti consiglio questo forum:

http://www.ufoforum.it/viewtopic.php?t=14475" onclick="window.open(this.href);return false;

o questo:
http://www.cattoliciromani.com/40-ecume ... -mazdeismo" onclick="window.open(this.href);return false;

o ancora questo:

http://forum.chatta.it/esoterismo-e-mis ... rismo.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui invece no.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Satana e Angra Mainyu

Messaggio da Armageddon »

Bibbia e trinità: abbiamo dimostrato che la trinità non esiste nella Bibbia. Le persone che sostengono il contrario hanno portato i versi biblici che secondo loro la avvalorano, altri hanno portato i testi che dimostrano il contrario.

Bibbia e cattolicesimo: sono entrati dei cattolici che volevano dimostrare che Maria è la madre di Dio, portando dei testi biblici. Altri hanno dimostrato con la Bibbia che la loro affermazione è falsa oltreché balsfema.

Bibbia e tdg: alcuni sono entrati sostenendo dottrine dei tdg, portando dei testi dove, secondo loro, era affermato quanto la dottrina sosteneva. Altri sono intervenuti a dimostrare con la Bibbia, che in alcuni casi le loro convinzioni erano errate e che la Bibbia diceva altro.

Poi mi dici "Ma chi ha il dogma di credere che la Bibbia sia l'unica scrittura ispirata sta credendo a qualcosa che la scrittura stessa non afferma!"
Cosa c'entra questa domanda? Io continuo a dirti che qui si parla di Bibbia. Hai dei testi biblici che, secondo te, dimostrano che è biblico?
Giorgia avevo scritto io queste cose non Daminagor...

Mi rimane una semplice domanda..è possibile in questo forum parlare dell'origine dei scritti biblici?

Parlo del forum perché nella biblistica è possibile!

Saluti
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Satana e Angra Mainyu

Messaggio da Giorgia »

Scusa Dami per la svista. Rimane il fatto che riportare il testo dell'Avesta non ha senso qui, a meno che tu non riporti anche il testo biblico che vuoi analizzare.

Armageddon, il regolamento dice: "inerenti esclusivamente il testo delle Sacre Scritture Ebraiche e Greche".

Vedi un po' tu se riesci a parlarne senza andare fuori tema!
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Satana e Angra Mainyu

Messaggio da Armageddon »

Giorgia capisco...fareste bene allora a non parlare di biblistica qui!

Saluti
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Satana e Angra Mainyu

Messaggio da Daminagor »

Giorgia, ho posto la domanda in relazione a diversi eventi biblici specifici. SERPENTE IN GENESI , DILUVIO, ARCA DI NOE', APOCALISSE 21:4. Queste cose non sono bibliche??!!
Leggi quello che scrivo o fai finta!??
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Satana e Angra Mainyu

Messaggio da bgaluppi »

Daminagor, ti rispondo ai testi proposti con la Scrittura.
Il primo dei buoni paesi e terre che Io, Ahura Mazda, creai, fu l'Airyana Vaêgô,presso il buon fiume Dâitya [il fiume Araxas].A quel punto venne Angra Mainyu, che è morte per intero, e lui contro-creò per mezzo della sua stregoneria il serpente nel fiume e l'inverno, un prodotto dei Daêva
Similitudine con Genesi, satana e il serpente ?


Qui si parla di buoni paesi e terre creati, non di Giardino in Eden. Il Giardino ha un alto valore simbolico e spirituale, mentre il testo proposto parla chiaramente di paesi e terre, al plurale, che non lasciano trasparire alcun contenuto simbolico e metafisico. Inoltre, in Genesi non è satana a creare il serpente, perché non esiste un creatore oltre all'Unico Dio, e satana non viene neppure menzionato. Nel testo proposto, invece, si riscontra un forte dualismo bene/male, dèi della vita e dèi della morte. Questo concetto non è affatto vicino a quello biblico, e neppure alla dottrina cristiano-cattolica, in cui satana - comunque - non è mai creatore.

Allora Io, Ahura Mazda, dissi quindi rivolto a lui, o Zarathustra: "Dal momento che tu non volesti essere il predicatore ed il reggente della mia legge, allora fa' prosperare il mio mondo, fa' crescere il mio mondo: impegnati tu a nutrire, a comandare, a sorvegliare il mio mondo."E l'equo Yima replicò rivolto a me, o Zarathustra, dicendo: "Sì! Io porterò il mondo a prosperare, porterò il mondo a crescere. Sì! Io nutrirò, e comanderò, e sorveglierò il tuo mondo. Lì esisterà, durante il mio regno, non il vento freddoné il caldo vento, non malattia né morte."


Anche questo passo è profondamente diverso dalla Scrittura. Inizialmente, Zaratustra sarebbe una sorta di cistode del regno, che però non vuole essere il predicatore ed il reggente della legge di Ahura Mazda (???). Non si capisce bene come chi gli viene affidato il regno non voglia essere sostenitore della legge di chi lo ha creato... Questo Zaratustra non corrisponde né ad un Adamo, né ad un Abraamo, né ad un Mosè, né ad un Messia. L'ultimo concetto esprime il senso della vita eterna, già diffuso anticamente presso tutte le culture, ma, di nuovo, il versetto è assai superficiale. Vediamolo paragonato alla Scrittura:

“1 Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra, poiché il primo cielo e la prima terra erano scomparsi, e il mare non c'era più. 2 E vidi la santa città, la nuova Gerusalemme, scendere dal cielo da presso Dio, pronta come una sposa adorna per il suo sposo. 3 Udii una gran voce dal trono, che diceva: «Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro, essi saranno suoi popoli e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio. 4 Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore, perché le cose di prima sono passate».” — Ap 21:1-4 (cfr. Is 65:17-19)

Una bella differenza. Da notare anche che l'ebreo Giovanni - figlio di Abraamo - scrive questo testo migliaia di anni dopo la redazione di Genesi, e che oggi, i figli di Abraamo, vivono in terra di Israele e continuano a studiare, trascrivere e leggere la Scrittura (e venerare quell'Unico Dio che veneravano gli antichi). I discendenti di Zaratustra dove sono? Che fanno? Questo dovrebbe far riflettere sulla veracità ispirativa del testo biblico rispetto a qualsiasi altro testo antico di altre culture.

L'ultima parte ha vaghe similitudini col racconto di Noè, ma non parla di arca né di alluvione purificatrice e non contiene - quindi - alcun simbolismo della purificazione (acqua purificatrice --> bagno di purificazione --> immersione (morte) ed emersione (rinascita in spirito).

Direi che, leggendo questi testi, si denotano alcune lontane somiglianze ma emerge anche tutta l'assenza di ispirazione. Il testo biblico è infinitamente più complesso e profondo, neppure paragonabile. Mi sentirei di dire che gli eventi che stanno dietro a certi racconti antichi, Bibbia inclusa (creazione, diluvio etc.), sono gli stessi, per questo esistono similitudini; la grande differenza con la Bibbia si ha nel monoteismo assoluto, nella qualità stilistica e nella potenza espressiva (determinata dall'ispirazione).
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Satana e Angra Mainyu

Messaggio da Daminagor »

Grazie Antonio, mi hai dato degli utili chiarimenti.
Per diletto continuerò a leggere l'Avesta e vedrò se mi vengono altri dubbi. :-)
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Satana e Angra Mainyu

Messaggio da Armageddon »

Io ho trovato questo:

Riconosco, o Mazda, nel mio pensiero, che tu sei il Primo e anche l'Ultimo, l'Alfa e l'Omega; che tu sei Padre di Vohū Manah, perché io ti ho fermato nel mio occhio, Tu sei il vero creatore di Aša, e tu sei il Signore dell'esistenza e delle azioni della vita attraverso il tuo operare

Apocalisse 1:8

Io sono l'Alfa e l'Omega, dice il Signore Dio, Colui che è, che era e che viene, l'Onnipotente!

Comunque a parte le analogie di alcuni scritti mi sta stupendo sempre più l analogia degli insegnamenti tra queste due religioni es:

Spirito santo,la Verità,la resurrezione,l avvento di un Messia.....tutto corrisponde! :-?

Saluti
Rispondi