Satana e Angra Mainyu

Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Satana e Angra Mainyu

Messaggio da Daminagor »

Sebbene abbiamo già abbondantemente parlato della figura del satan, mi piacerebbe capire se esistono delle correlazioni tra tale figura e quella di Angra Mainyu, avversario di Ahura Mazda nello zoroastrismo. Da quello che mi pare di capire, Angra Mainyu presenta numerose similitudini con la figura di satana sviluppata nell'ebraismo a causa dell'esilio babilonese e successivamente con la figura di Satana descritta nelle scritture greche.
E possibile quindi che la figura giudaico-cristiana di satana non sia "orginale" ma sia direttamente derivata dallo zoroastrismo/mazdeismo con cui gli autori biblici sono entrati in contatto e in particolare come rielaborazione di Angra Mainyu?
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Satana e Angra Mainyu

Messaggio da Armageddon »

Da Wikipedia:

-Alcuni studiosi ritengono che la figura di Angra Mainyu abbia ispirato negli ebrei la figura di Satana, come avversario di Dio, questo dopo il ritorno dall'esilio in Babilonia (VI secolo a.C.).-

Leggendo l'intera pagina di wiki che parla di Angra Mainyu e sopratutto la pagina che parla dello zoroastrismo...ci si rende conto delle impressionanti analogie che ci sono,oltre la figura di satana,tra ebraismo/cristianesimo e questa religione antica!

Sarebbe interessante capire..chi ha copiato chi...!?

Saluti
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Satana e Angra Mainyu

Messaggio da bgaluppi »

Sarebbe interessante capire..chi ha copiato chi...!?
Eventualmente, quella che è venuta dopo.
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Satana e Angra Mainyu

Messaggio da Daminagor »

Dalla Treccani online:
Zarathustra aveva dietro di sé la religione del suo popolo, alla quale attinse. Sono dunque elementi assai diversi che si trovano riuniti nello zoroastrismo; alcuni anteriori, altri posteriori a Zarathustra; elementi di età e origine più o meno problematica, specialmente per il fatto che di Zarathustra stesso non si conosce l'origine né l'età. Secondo la tradizione zoroastrica egli sarebbe vissuto fra il sec. VII e il VI a. C., e questa data è accettata anche da studiosi moderni europei. Altri pongono Zarathustra nel secolo VIII, o "verso il 1000" o anche più addietro.

L'arco di tempo di questa datazione corrisponde in buona sostanza a quello indicato per i libri delle SE e precede di molti secoli la redazione delle SG.
Siccome mi pare di capire che angeologia e demonologia all'interno del giudaismo si sviluppano maggiormente in seguito all'influenza ricevuta nell'esilio babilonese (VI secolo a.e.v), sembra che i tempi coincidano.
Mi pare quindi difficile stabilire chi è venuto prima. Sembrerebbe invece che la redazione dei testi ebraici sia andata "di pari passo" con la diffusione dello zoroastrismo.
Sembra inoltre che una probabile influenza dello zoroastrismo sia più forte nelle SG che, rispetto a quelle ebraiche, danno maggiore enfasi alla figura di Satana, che presenta non poche somiglianze con Angra Mainyu, appunto.
Qualcun sa darmi ulteriori delucidazioni in merito?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Satana e Angra Mainyu

Messaggio da bgaluppi »

Io mi chiederei anche quali sono le basi della demonologia e angeologia. Tutte le culture antiche hanno miti che coincidono per quanto riguarda gli "dèi" e i demòni, oltre che i ciclopi. Sono tutte invenzioni e coincidenze o esistono basi reali, riscontrabili anche nella Bibbia? La tradizione apocrifa ebraica (Enoch) riporta molte informazioni sugli angeli e i demoni (o angeli "caduti"), oltre che sui giganti. Gli apocrifi, pur essendo tali, non devono essere totalmente messi in disparte, in quanto costituiscono parte della letteratura ebraica (Enoch era ancora molto diffuso e letto anche ai tempi di Yeshùa). Anche la Bibbia parla di bene elohim, che dovrebbe essere tradotto "figli dei giudici" ma che la tradizione apocrifa sembra interpretare come "figli di Dio". Credo che sia davvero complesso, se non impossibile, stabilire con certezza come stanno le cose.
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Satana e Angra Mainyu

Messaggio da Daminagor »

Concordo che sia una questione difficile, tant'è che wikipedia riporta:

Gli studi riguardo se e quali concetti l'ebraismo (e quindi a loro volta cristianesimo e islam) abbia importato dallo zoroastrismo o viceversa, sono ancora non concordi e non possono considerarsi definitivi. Alcuni studiosi credono che i concetti chiave della escatologia e della demonologia dello Zoroastrismo e probabilmente anche il concetto di risurrezione, abbiano influenzato le religioni abramitiche. D'altra parte, lo Zoroastrismo stesso, ha ereditato idee da altri sistemi di credo e come altre religioni praticate, integra in certa misura il sincretismo.

Mi pongo dunque una domanda non tanto da biblista, quanto da uomo alla ricerca della fede:
Se una parte sostanziosa del giudaismo, e di conseguenza del cristianesimo, trova origine (o ispirazione) dallo zoroastrismo ma la bibbia è ispirata da Yhwh, allora significa che Yhwh e Ahura Mazda sono la stessa cosa? Se così fosse, allora anche l'Avesta è un testo ispirato da Yhwh.
Al contrario, se Ahura Mazda e Yhwh non sono la stessa cosa, allora come si spiega che nel testo biblico, considerato il solo di origine divina, troviamo molti elementi "pari pari" ad un testo che (in teoria) non è divino, ovvero l'Avesta?
Se la spiegazione fosse che gli autori biblici erano ispirati da Yhwh ma hanno usato concetti dello zoroastrismo perchè influenzati da essi, allora lo zoroastrismo non può essere pagano poichè in teoria Yhwh non può permettere che qualcosa estraneo a Lui diventi la sua parola, giusto?
Diversamente se gli autori biblici hanno inglobato lo zoroastrismo nei loro scritti ma questo è considerato "pagano" da Yhwh, allora i testi biblici non sono ispirati da Yhwh.
Sono sinceramente perplesso
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Satana e Angra Mainyu

Messaggio da Giorgia »

Qui però si parla di Bibbia. E lì lo zoroastrismo non viene nominato. Quindi non capisco il senso di questo post.
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Satana e Angra Mainyu

Messaggio da Daminagor »

Lo so, Giorgia, ma la sezione del forum si chiama Bibbia e....
La prossima volta chiamatela "Bibbia e...basta", così non ci scrivo di zoroastrismo. :YMPEACE:
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Satana e Angra Mainyu

Messaggio da Giorgia »

Il regolamento dice che in tutto il forum si deve parlare di Bibbia. Non vedo i riferimenti biblici al tuo argomento.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Satana e Angra Mainyu

Messaggio da Armageddon »

Lo so, Giorgia, ma la sezione del forum si chiama Bibbia e....
La prossima volta chiamatela "Bibbia e...basta", così non ci scrivo di zoroastrismo. :YMPEACE:
Bene la Bibbia di se attraverso Paolo dice:

2 Timoteo 3:16-17La Nuova Diodati (LND)

16 Tutta la Scrittura è divinamente ispirata e utile a insegnare, a convincere, a correggere e a istruire nella giustizia,

Si può notare che lo stesso Paolo pur affermando l ispirazione della Bibbia non dice che sia l'unica!

Io non leggo che solo la scrittura sia ispirata...e ben si è guardato,a mio parere,dall affermare ciò chi scriveva..visto che di scritti ispirati e uguali posteriori alla Bibbia ce ne sono molti!

Il fatto che Dio sia uno...non significa che non possa aver ispirato altri uomini oltre quelli biblici..questo è un dogma!

Di esempi ce ne sono moltissimi...ma a me basta leggere che ...quando si poteva affermare che la scrittura potesse essere l'unica ad essere ispirata..non è stato fatto!

Saluti
Rispondi