Satana e Angra Mainyu

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Satana e Angra Mainyu

Messaggio da bgaluppi »

Spirito santo,la Verità,la resurrezione,l avvento di un Messia.....tutto corrisponde
Mah... Per adesso io di corrispondenze ne ho viste ben poche. Spirito santo? Messia? E dove li vedi? Occorrerebbe un'analisi ben più approfondita. Come ho scritto a Daminagor, le differenze sono enormi: pluralità di dèi contro monoteismo assoluto basta per decifrare un abisso tra il Tanach e questi testi frammentari e linguisticamente e semanticamente piuttosto poveri e semplici.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Satana e Angra Mainyu

Messaggio da Armageddon »

Bgaluppi evidentemente non ti sei ancora soffermato su questa religione...viene detto riguardo il monoteismo:

" Noi vediamo, invece nell'Avestā la presenza del più puro, logico, consequenziale monoteismo, almeno nel Mazdaismo zarathuštriano (non parliamo delle successive degenerazioni). Alla radice del Mazdaismo c'è solo Mazdā, Dio unico creatore del Bene e del Male. Se davvero si vuole parlare di dualismo nel Mazdaismo originario, allora si dovrebbe fare la stessa distinzione (dualismo etico e dualismo teologico) anche, per esempio, nel Cristianesimo dove l'esistenza umana è anche qui concepita come una lotta senza quartiere tra due poteri spirituali contrapposti."
(Arnaldo Alberti, op. cit., p. 53)



Spirito Santo: Ahura Mazdā è chiaramente il Padre dello Spirito della Verità, dello Spirito Santo...(da notare che viene usato anche il termine Padre riferito alla divinità)

Verità e vita: Due Spiriti primi sono il Bene e il Male, la Verità e la Menzogna: ai seguaci del primo toccherà in sorte la Vita e la Migliore Esistenza mentre i seguaci del secondo otterranno la Non-Vita e la Peggiore Esistenza

Resurrezione: Quando, alla fine dei giorni, il male sarà definitivamente sconfitto, il cosmo verrà purificato in un bagno di metallo fuso e le anime dei peccatori saranno riscattate dall'inferno, per vivere in eterno, entro corpi incorruttibili, alla presenza di Ahura Mazda.

Messia: Nell'escatologia zoroastriana, alla fine dei tempi, una figura messianica, il Saoshyant, guiderà le forze del Bene alla vittoria e quindi alla redenzione del cosmo
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Satana e Angra Mainyu

Messaggio da Giorgia »

Io ribadisco che approfondire una religione che non è menzionata nella Bibbia, è che non menziona minimamente la Bibbia è fuori tema e consiglio caldamente a tutti di farla finita con questa pantomima ridicola!
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Satana e Angra Mainyu

Messaggio da Israel75 »

Ciao raga, solo un'osservazione.

Paolo era fariseo lo dice lui stesso nelle lettere (Filippesi 3:1-11). Quando parla di Scrittura si riferisce sempre e solo all'A.T., il Nuovo,T. non esisteva.

Il suo dramma se così si può dire era "solo" cosa far e non far o chiedere di rispettare ai gentili , ma la lettera ai Corinzi (1Cor 7:0.........19 fino alla fine)direi che ha chiarito tutto.

E' da notare che nei Filippesi Paolo dice di essere "derivante dalla Legge"... è un discorso struggente a immedesimarsi per vari motivi.....Và letto veramente col cuore in mano almeno io l'ho vista così. :YMHUG: :YMHUG: :YMHUG:

La Legge secondo Paolo è santa , ma risplende solo grazie a Gesù assumendo varie sfaccettature.
Non si denigra nè la sì può abbandonare , ma assume una sostanza reale alla luce della resurrezione(accettata già dai farisei). E' molto interessante. :-) :-) :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Satana e Angra Mainyu

Messaggio da Armageddon »

Io ribadisco che approfondire una religione che non è menzionata nella Bibbia, è che non menziona minimamente la Bibbia è fuori tema e consiglio caldamente a tutti di farla finita con questa pantomima ridicola!
In effetti la parola Bibbia non è mai menzionata...piuttosto sono menzionati molti aspetti dottrinali della Bibbia!

Comunque Giorgia ti dico una cosa...io prima di iscrivermi qui non sapevo nemmeno cosa significasse "biblistica"...e per accedere qui ho dovuto cliccare su "biblistica.eu"...lessi qua e la le varie discussioni e decisi di iscrivermi per chiedere e discutere su questioni riguardanti questo libro!
Dal momento che ho ricevuto il primo richiamo che mi diceva che ero fuori dal tema del forum...oltre che leggere il regolamento come mi fu proposto decisi di capire cosa significasse questa parola....Biblistica

Leggendo attentamente mi resi conto che fuori tema non ero andato per nulla...tuttavia arrivai a prendere un secondo richiamo...rispettando il metodo di studio della biblistica..ma non il modo dogmatico di gestire gli utenti da parte tua!

Ora cara Giorgia come sono sicuro che tu sia una perosna intelligente..sono sicuro che hai capito che le cose le dico quando le penso e sempre nel rispetto della perosna che ho davanti...

Questa discussione....è biblistica..che tu lo accetti o meno poco importa...perché si sta parlando delle possibili origini dei testi ebraici e greci..delle influenze che possono aver avuto gli scrittori e di come eventualmente abbiano accettato o meno dottrine già esistenti secoli prima!

Ti do un consiglio...se non l'hai già fatto...vai a vedere cosa significa studio biblico o biblistica...
Se non ti sta bene qualcosa del metodo di studio della biblistica..cambiate il link....perché se io leggo biblistica.eu....e poi leggo il regolamento attuato in questo modo qualcosa non torna! :YMPEACE:
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Satana e Angra Mainyu

Messaggio da bgaluppi »

L'oggetto della Biblistica è ovviamente l'indagine del testo della Bibbia. Se pur può essere interessante raffrontare il testo biblico ad altri testi antichi, l'obbiettivo finale deve essere l'indagine biblica. Io qui vedo un procedimento inverso: il raffronto con lo zoroastrismo si è fermato allo zoroastrismo. Il che non va bene, perché la biblistica non si occupa dello zoroastrismo, altrimenti sarebbe "zoroastristica". Inoltre, lo zoroastrismo è una religione, mentre la Bibbia non lo è; semmai, dovremmo discutere di zoroastrismo ed ebraismo. Ma lo zoroastrismo origina da un uomo, mentre l'ebraismo no. Dunque, la biblistica non ha a che fare con le religioni, ma con lo studio analitico di un unico testo scritto: quello biblico.

Per riportare la discussione in tema, abbiamo visto come la differenza saliente tra zoroastrismo e Bibbia è la seguente: nello zoroastrismo, pur essendoci una matrice di stampo monoteista, perché Dio è uno solo, esiste tuttavia il dualismo tra due spiriti primordiali, quello del bene e quello del male, in conflitto tra loro. Lo spirito del male avrebbe scelto di diventare tale liberamente, dunque sarebbe simile al concetto di satana come sorta di "dio minore del male", originante dalla ribellione angelica che troviamo nel cristianesimo ma non nella Bibbia. Pur cercando di mantenere il concetto di monoteismo, lo zoroastrismo propone l'esistenza di uno spirito che agirebbe indipendentemente da Dio, e ciò nega l'onnipotenza di Dio, dunque anche il monoteismo; perché è ovvio che se c'è un solo Dio, Lui solo è onnipotente, e l'onnipotenza non implica la possibilità che esista una sorta di "dio mnore" che agisce in modo indipendente ed opposto. Nella Bibbia non esiste il concetto che qualcuno o qualcosa si possa ribellare a Dio, innescando una lotta (bene contro male); il Libro di Giobbe mostra inequivocabilmente come satana, cioè l'oppositore, agisca sempre all'interno dei limiti impostigli da Dio, dunque sotto il Suo controllo. Il male, nella Bibbia, origina dalla scelta dell'uomo; siccome Dio è il Signore Creatore di tutto ciò che esiste ed è Lui che stabilisce le leggi della vita, l'uomo che sceglie consapevolmente di disobbedire a tali leggi genera il male. Nella Bibbia, dunque, non esiste uno "spirito del male" agente in modo autonomo, ma ciò che chiamiamo male è piuttosto il risultato di scelte che non sono conformi al bene (che è la legge di Dio).

“Io formo la luce, creo le tenebre, do il benessere, creo l'avversità; io, il Signore, sono colui che fa tutte queste cose.” — Is 45:7

Chi disobbedisce a Dio diventa "figlio di satana", ma solo in senso figurato, poiché satana rappresenta l'istinto ribelle, oppositore. Satana non è uno spirito del male reale che porta l'uomo a combattere una lotta contro il suo opposto, il bene, cioè Dio; piuttosto, è l'uomo a scegliere di non seguire Dio e dunque diventa soggetto al male, ossia ciò che non è bene (la legge di Dio, "ama Dio" e "ama il tuo prossimo come te stesso"). Chi disobbedisce consapevolmente al bene, non ama Dio ma ama se stesso prima di tutto, dunque fa "il male". Ma non fa certamente male a Dio, fa solo male a se stesso. Si tratta dell'egoismo umano. Satana, dunque, svolge la funzione di tentatore, ossia mette l'uomo alla prova; ma ciò non implica una sua libertà di agire, ossia l'essere svincolato dai limiti imposti da Dio.

“Nessuna tentazione vi ha còlti, che non sia stata umana; però Dio è fedele e non permetterà che siate tentati oltre le vostre forze; ma con la tentazione vi darà anche la via di uscirne, affinché la possiate sopportare.” — 1Cor 10:13

Dunque, se vogliamo fare un confronto tra la religione antica di Zoroastro e la Bibbia, poniamoci l'analisi biblica come obbiettivo finale, e non restiamo ingabbiati nello zoroastrismo, altrimenti usciamo dal tema del forum. Un'altra grande differenza, su cui riflettere, è questa: lo zoroastrismo origina da Zoroastro, mentre la Bibbia non origina da alcun fondatore di religione; lo zoroastrismo è una religione, mentre la Bibbia è un insegnamento specifico diretto ad un popolo specifico, che non origina dalla volontà di un uomo.
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Satana e Angra Mainyu

Messaggio da Daminagor »

Chi disobbedisce a Dio diventa "figlio di satana", ma solo in senso figurato, poiché satana rappresenta l'istinto ribelle, oppositore. Satana non è uno spirito del male reale che porta l'uomo a combattere una lotta contro il suo opposto, il bene, cioè Dio
Se satana è solo figurato e rappresenta un istinto ribelle, allora Gesù con chi parlava nel deserto, con un suo istinto? Significa forse che Gesù Cristo, figlio di Dio, si è auto-condotto nel deserto, si è auto-tentato di trasformare le pietre in pane e si è auto-tentato di prendere il governo delle nazioni? Dovrei capire che il messia inviato per la salvezza del mondo aveva in realtà in sè l'istinto di sfidare suo Padre e conquistare la terra?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Satana e Angra Mainyu

Messaggio da bgaluppi »

Yeshùa fu condotto nel deserto dallo spirito di Dio, perché fosse messo alla prova: “Allora Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo.” (Mt 4:1). È Dio che o conduce nel deserto perché fosse messo alla prova, non satana. Piuttosto, bisogna chiedersi chi o cosa è questo satana, o diavolo. Ricorda che i Vangeli parlano con un linguaggio tipico del modo di pensare concreto del tempo; non avrebbero detto “Yeshùa fu tentato dal desiderio proprio della natura umana”, come avrebbe fatto un filosofo greco, ma dicono “Yeshùa fu tentato dal diavolo”. Il diavolo rappresenta la tentazione. Paolo, invece, parlando ai pagani, esprime chiaramente come la tentazione abbia origini umane (1Cor 10:13).

Rileggi il mio precedente, ho fatto alcune aggiunte importanti, anche sulla tentazione.
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Satana e Angra Mainyu

Messaggio da Daminagor »

Ho letto, Antonio.
Ma non ho trovato risposta alla mia domanda: anche ammettendo che Gesù non parlava con nessuno spirito e che satana non è una entità "concreta" ma simboleggia l'egoismo e la tentazione umana, allora Gesù, il santo figlio di Dio, aveva in sè la tentazione di conquistare la terra?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Satana e Angra Mainyu

Messaggio da bgaluppi »

Il suo scopo era quello di divenire ciò che fu prescelto per essere, cioè il Messia. Ma era un uomo, e come ogni uomo doveva essere posto davanti alla prova. Anche Abraamo fu posto davanti alla prova, pur essendo stato prescelto. E anche Adamo, pur essendo stato creato da Dio. Il concetto è che ogni uomo deve essere messo alla prova e fare una scelta.
Rispondi