Satana e Angra Mainyu

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Satana e Angra Mainyu

Messaggio da bgaluppi »

Provo a rispondere a Daminagor. Gli uomini antichi erano certamente più vicini alla conoscenza della verità di quanto lo siamo oggi, in termini di globalità della popolazione; oggi, la maggioranza della gente non crede neppure in Dio. In seguito alla disobbedienza, l'uomo si è progressivamente allontanato dalla verità, ma parte della conoscenza è rimasta, se pur "contaminata" in virtù del peccato; forse è per questo che esistono delle analogie tra le culture antiche. Con il diluvio, quella conoscenza è andata perduta. Ma Noè era un uomo ancora "vicino" a Dio, per questo fu scelto; egli possedeva una conoscenza che gli altri non avevano; infatti, “Noè fu uomo giusto, integro, ai suoi tempi; Noè camminò con Dio.” (Gn 6:9).

L'ebraismo insegna che Adamo, Noè, Abraamo, Isacco e Giacobbe conoscevano la Torah prima che fosse scritta. In Gn 7:2, Dio dice a Noè: “Prendi con te sette coppie di tutti gli animali non impuri: sette maschi e sette femmine.”. Il testo non specifica quali fossero gli animali puri (tahor) e quelli impuri, il che implica che Noè sapesse distinguerli, nonostante la Torah scritta non esistesse ancora. Ciò dimostra come Noè possedesse già una conoscenza che sarebbe poi stata rivelata a Mosè e a tutto Israele solo in seguito.

Quando Dio consegna la Torah a Mosè e Israele, Egli ripristina quella conoscenza perduta, costituendosi un popolo di uomini che avrebbero ricominciato a camminare verso la giustizia.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Satana e Angra Mainyu

Messaggio da Giorgia »

Dami, io non ho detto che non puoi leggere altro. Per quello che ne so, Paolo parlando di Scrittura intendeva la scrittura ebraica, ma questo ha poco a che fare con il mio discorso. Provo a ripetere, anzi, riporto dal regolamento di questo forum che tu hai accettato iscrivendoti, così magari comprendi:

Per "discussione biblica" si intende la condivisione tra gli utenti, tramite dibattito, di studi, approfondimenti e domande inerenti esclusivamente il testo delle Sacre Scritture Ebraiche e Greche (cioè antico e nuovo testamento).


Mi dici lo zoroastrismo dove è inerente?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Satana e Angra Mainyu

Messaggio da bgaluppi »

Armagheddon, ha ragione Giorgia. Quando nei Vangeli leggi riferimenti alla "Scrittura" o alle "Scritture", si sta parlando del Tanach. Quando i riferimenti sono alla "Legge", si parla della Torah.
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Satana e Angra Mainyu

Messaggio da Daminagor »

Qui possiamo inserire discussioni del tipo: Bibbia e scienza, Bibbia e fede, Bibbia ed evoluzione, Bibbia e archeologia, Bibbia e cosmologia, Bibbia e femminilità, e così via
Cara Giorgia, questo è quanto scritto da Gianni riguardo l'uso di questa sezione che, evidentemente, è fatta apposta per quelle discussioni che esulano dalla stretta analisi biblica.
parte della conoscenza è rimasta, se pur "contaminata" in virtù del peccato; forse è per questo che esistono delle analogie tra le culture antiche. Con il diluvio, quella conoscenza è andata perduta.
E' davvero difficile credere che ci sia stato un diluvio che colpì tutto il pianeta lasciando in vita solo una famiglia. Dal punto di vista genetico questo sarebbe stato un disastro e perdipiù ora dovremmo essere tutti con gli stessi tratti somatici e non ci sarebbero le distinzioni etniche che oggi ben conosciamo. A meno che non mi si dica che da una decina di persone appartenenti tutte alla stessa etnia possa nascere una progenie con tratti somatici totalmente diversi (cinesi, africani, indiani americani, sardi, ecc).... Perciò personalmente credo la storia che il diluvio abbia davvero spazzato via tutto e tutti è scientificamente inaccettabile.
Lasciando da parte il discorso sul diluvio, torno a riflettere su quanto mi dici riguardo le culture antiche. Secondo te tutte le culture antiche condividevano simili conoscenze, anche riguardo l'unico Dio? E' possibile che Yhwh si facesse conoscere da altri popoli con diverse "sembianze" (es. Ahura Mazda) ma con gli stessi "contenuti"? Potrebbe essere questo il motivo per il quale nei racconti antichi extrabiblici si trovano così tante e profonde somiglianze con la Bibbia? Se così fosse però il discorso del popolo eletto di Israel perderebbe di significato...a meno di non immaginare che Yhwh (o come era conosciuto da altri popoli) abbia detto a tutti che erano il popolo eletto.....in una sorta di "presa in giro" su scala mondiale.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Satana e Angra Mainyu

Messaggio da Giorgia »

Dami, per l'ultima volta. Quello che chiedi non è inerente a questo forum.

Per cortesia, evitatemi di chiudere la discussione bloccandola.
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Satana e Angra Mainyu

Messaggio da Daminagor »

No, Giorgia. Non è vero quello che dici. Leggiti "L'uso di questa sezione" che ha scritto Gianni in persona come introduzione alla sezione Bibbia e....
Te l'ho anche riportato testualmente. Se vanno bene cosmologia, scienza, fede, femminilità, e così via allora perchè non il confronto con le culture e credenze antiche?! Capisco se avessi postato nella sezione "La sacra scrittura", allora ti darei ragione. Ma questa sezione è fatta apposta per questo tipo di argomenti.. almeno lo hai letto http://www.biblistica.eu/viewtopic.php?f=8&t=15" onclick="window.open(this.href);return false; ???
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Satana e Angra Mainyu

Messaggio da Giorgia »

Sei tu che non capisci. Tu non stai riportando testi da confrontare con altre scritture, ma stai facendo ipotesi campate in aria, parlando di religioni che nulla hanno a che fare con la Bibbia.

Infatti si chiama Bibbia e... non "e..." e basta.

Aggiunta
Nel caso non fosse chiaro. Gianni scrive: "Bibbia e scienza, Bibbia e fede, Bibbia ed evoluzione, Bibbia e archeologia, Bibbia e cosmologia, Bibbia e femminilità" e non "cosmologia, scienza, fede, femminilità" il che, in italiano corrente, significa trattare questi argomenti alla luce della Bibbia.
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Satana e Angra Mainyu

Messaggio da Daminagor »

Ma cosa non è inerente alla Bibbia?!?
Yhwh non è inerente alla Bibbia? Il modo con cui gli ebrei sono arrivati a delineare la figura di Yhwh, degli angeli e dei demoni non è inerente alla Bibbia? Le influenze che gli autori della Bibbia hanno storicamente ricevuto dai popoli e culture vicine non è inerente alla Bibbia? Ma di cosa stai parlando?
Mica sono qua a parlare di pizza e fichi.... sto cercando di capire a livello storico quali influenze gli autori biblici hanno ricevuto dalle culture precedenti e contemporanee a loro e come questo abbia condizionato la storia successiva. Inoltre, visto che qui si parla anche di fede, stavo esponendo delle mie perplessità personali che null'altro intento hanno se non quello di fare un pò di chiarezza (per me) riguardo a questioni che tutto hanno a che fare con la Bibbia, con Dio e con l'orgine dei testi sacri.
E basta con sta foga censoria che hai nei miei confronti. Sembra che lo fai per partito preso.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Satana e Angra Mainyu

Messaggio da Giorgia »

Dami, non hai riportato testi da confrontare con quello che sostieni e dimostri ancora e ancora che non hai capito lo scopo del forum.

Fare la vittima del moderatore cattivo non ti riporta in argomento.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Satana e Angra Mainyu

Messaggio da Armageddon »

Armagheddon, ha ragione Giorgia. Quando nei Vangeli leggi riferimenti alla "Scrittura" o alle "Scritture", si sta parlando del Tanach. Quando i riferimenti sono alla "Legge", si parla della Torah.
Qualsiasi siano i testi di riferimento di Paolo la mia osservazione rimane sempre tale...

Tutta la scrittura(Tanach) è ispirata da Dio?
Rimane sempre il fatto che Paolo non afferma che sia l'unica!

Se si parte già dalla cultura Egizia si vedono le evidenti e palesi analogie con le scritture ebraiche!
Ma chi ha il dogma di credere che la Bibbia sia l'unica scrittura ispirata sta credendo a qualcosa che la scrittura stessa non afferma!

Quindi discutere di Bibbia e altri testi sacri equivalenti non credo proprio sia contro il regolamento...

Qui ho sentito discussioni su Bibbia e Trinità(non esiste il termine nella scrittura giusto?)
Bibbia e cattolicesimo o Tdg(non sono forse religioni e questo termine non esiste nella scrittura come lo conosciamo noi?)

Son state scritte fiumi di pagine per questi e altri argomenti(denigrando i dogmi altrui)...ma quando si tira in ballo la storia e le culture antiche...ecco che il dogma del forum viene fuori!

Tra l'altro,come ripeto, un dogma che biblicamente non esiste quanto le cose discusse sopra!
Rispondi