Satana e Angra Mainyu

Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Satana e Angra Mainyu

Messaggio da Daminagor »

Ma quindi questa tentazione origina da Dio che mette alla prova, oppure dagli istinti dell'uomo?
Nel primo caso non capisco perchè Dio che manda Gesù sulla terra dovrebbe tentarlo... Voglio dire, lo ha mandato con un preciso compito e con un destino già scritto ed è il suo unigenito figlio.. che senso ha tentarlo con i beni terreni?
In caso invece la tentazione sia originata dagli istinti negativi dell'uomo, torno a chiedere: quindi Gesù ha dovuto lottare con dei SUOI istinti egoistici di dominio ?
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Satana e Angra Mainyu

Messaggio da Armageddon »

Dunque, se vogliamo fare un confronto tra la religione antica di Zoroastro e la Bibbia, poniamoci l'analisi biblica come obbiettivo finale, e non restiamo ingabbiati nello zoroastrismo, altrimenti usciamo dal tema del forum.
Non discuto assolutamente questo...e da parte mia parlare della Bibbia è un piacere..ma il mio metodo di studio non tende a uscire dal contesto biblico tanto quanto non tende ad uscire da quello storico!
Un'altra grande differenza, su cui riflettere, è questa: lo zoroastrismo origina da Zoroastro, mentre la Bibbia non origina da alcun fondatore di religione; lo zoroastrismo è una religione, mentre la Bibbia è un insegnamento specifico diretto ad un popolo specifico, che non origina dalla volontà di un uomo.
Bgaluppi non è l Avesta una religione....come non lo è la Bibbia..entrambi sono due libri!È ciò che ne deriva che noi chiamiamo religione...ebraismo,cristianesimo e islam..derivano da Abramo..Le religioni abramitiche sono quelle che rivendicano Abramo (in ebraico "Abraham" אַבְרָהָם,; in Arabo "Ibrahim" ابراهيم) come parte della loro storia sacra....esse tanto quanto lo zoroastrismo derivano da un uomo!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Satana e Angra Mainyu

Messaggio da bgaluppi »

Armagheddon, il cristianesimo non deriva da Yeshùa, perché non lo ha fondato lui. Il termine Cristo non è un nome, significa "unto", mentre lo zoroastrismo deriva da Zoroastro che è un nome. La Bibbia non è una religione, ma un insieme di libri; questi libri non sono la base costituente per una religione, ma un insegnamento che stabilisce un diritto giuridico e uno stile di vita di un popolo ben distinto dagli altri. Dall'Avesta, invece, origina una religione, chiamata zoroastrismo, dal nome del suo fondatore, Zoroastro. È ben diverso, perché gli ebrei non hanno un fondatore autoproclamatosi tale, su cui si basa una dottrina, ma solo dei profeti di origini ed estrazioni culturali molto diverse scelti da Dio per annunciare un messaggio volto al miglioramento morale del singolo individuo e della collettività del popolo di Israele. Sotto questo aspetto, il popolo di Israele è unico e unico è il libro che contiene l'insegnamento su cui si basa il sistema giuridico e morale del popolo.

Daminagor, devi ragionare in termini più ampi. Il testo biblico, con un linguaggio concreto e diretto, ricco di immagini figurate e termini che nascondono un significato più ampio, dice essenzialmente che l'essere umano è sottoposto all'influenza degli istinti animali, carnali, che costituiscono per lui motivo di "tentazione", ossia di prova. Solo superando queste prove si può arrivare a dominare tali istinti e vivere su un piano più elevato di quello animale.
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Satana e Angra Mainyu

Messaggio da Daminagor »

Daminagor, devi ragionare in termini più ampi. Il testo biblico, con un linguaggio concreto e diretto, ricco di immagini figurate e termini che nascondono un significato più ampio, dice essenzialmente che l'essere umano è sottoposto all'influenza degli istinti animali, carnali, che costituiscono per lui motivo di "tentazione", ossia di prova. Solo superando queste prove si può arrivare a dominare tali istinti e vivere su un piano più elevato di quello animale.
Questo lo comprendo senza problemi, in termini generali.
Le mie domande vertevano su un episodio specifico. Se mi dici che con tutta probabilità la vicenda del deserto non è mai avvenuta ed è una pura costruzione narrativa con lo scopo di insegnare una lezione, allora non ho alcun problema ad accettarlo. E' la condizione di bilico tra verità storica e narrazione costruita che mi manda in crisi. Cioè, se parte di quello che leggo è inventato ad arte (o ereditato da altre religioni), seppure per trasmettere un ottimo messaggio, e parte è resoconto dei fatti, non so più dove inizia uno e dove finisce l'altro...finendo per fare molta fatica a dare credito all'intera narrazione.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Satana e Angra Mainyu

Messaggio da bgaluppi »

Yeshùa andò certamente nel deserto. Tutti e tre i sinottici lo confermano. Il deserto è un luogo che ha un significato particolare. Ciò che, secondo me, è simbolico, è la modalità in cui Yeshùa fu tentato. Abbiamo già discusso di questo. Il testo parla del "diavolo", che è il corrispettivo greco di satàn, che trasporta Yeshùa prima a Gerusalemme sul pinnacolo del tempio, poi su un monte altissimo. Risulta piuttosto evidente che avrebbe dovuto smaterializzarlo per portarcelo fisicamente, e allora si entrerebbe nella fantascienza. L'esperienza che Yeshùa vive, a mio parere, è mistica. Ma sempre di prova si tratta.

http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=3934" onclick="window.open(this.href);return false;
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Satana e Angra Mainyu

Messaggio da Armageddon »

La Bibbia non è una religione, ma un insieme di libri; questi libri non sono la base costituente per una religione, ma un insegnamento che stabilisce un diritto giuridico e uno stile di vita di un popolo ben distinto dagli altri
Bgaluppi e l ebraismo cos'è allora?

Io leggo ebraismo : Religione ebraica, complesso delle credenze e della cultura degli Ebrei.
È una delle più antiche religioni monoteistiche
, dalla quale è derivato anche il cristianesimo

E sappiamo tutti a quale libro è legato sia l ebraismo che il cristianesimo...fare i puntigliosi sull origine dei nomi non nega certo il fatto che da questo libro sono nate tre religioni oggi principali..

Che poi tu mi parli di una tradizione inizialmente orale son d'accordo...ma ogni cosa nasce prima dalla mente..poi c'è la parola e poi in questo caso lo scritto :YMPEACE:

Difatti buona parte degli studiosi asserisce che il Pentateuco sia stato composto nel periodo persiano (circa 520–320 a.C.), quale risultato di tensioni tra possidenti terrieri ebrei che erano rimasti in Giuda durante la cattività babilonese e affermavano Abramo come loro "padre" tramite il quale facevano risalire il proprio diritto alla terra, e gli esuli "sacerdotali" reduci, che basavano la loro rivendicazione sulla preminenza di Mosè e la tradizione dell'Esodo.La torah non è che una fissazione per iscritto di tradizioni orali, con ridondanze e contraddizioni.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Satana e Angra Mainyu

Messaggio da bgaluppi »

Armagheddon, l'ebraismo non è una religione. Besasea lo avrà ripetuto centinaia di volte, e anche Noiman. L'ebraismo è uno stile di vita, che si basa sugli insegnamenti giuridici, morali e spirituali della Torah. Non ha un suo creatore umano, un capostipite fondatore, perché è Dio che crea l'ebraismo, comunicando al suo popolo tramite i profeti.

La Torah non è stata composta nell'epoca che citi, ma molto prima. Il testo di Genesi potrebbe essere risalente ad un'epoca molto più antica di quella mosaica. Quali sarebbero gli studiosi che citi? Indicane nomi e pubblicazioni che possano essere consultate.

“Il Signore disse a Mosè: «Scrivi questo fatto in un libro, perché se ne conservi il ricordo, e fa' sapere a Giosuè che io cancellerò interamente sotto il cielo la memoria di Amalec».” — Es 17:14
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Satana e Angra Mainyu

Messaggio da bgaluppi »

“Quando Mosè ebbe finito di scrivere in un libro tutte quante le parole di questa legge,...” — Dt 31:24

Quel libro è la Torah.

“Prendete questo libro della legge e mettetelo accanto all'arca del patto del Signore vostro Dio; e lì rimanga come testimonianza contro di te” — Dt 31:26

La Torah esisteva in forma scritta ben prima del VI sec. a. E. V.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Satana e Angra Mainyu

Messaggio da Armageddon »

Armagheddon, l'ebraismo non è una religione. Besasea lo avrà ripetuto centinaia di volte, e anche Noiman. L'ebraismo è uno stile di vita, che si basa sugli insegnamenti giuridici, morali e spirituali della Torah. Non ha un suo creatore umano, un capostipite fondatore, perché è Dio che crea l'ebraismo, comunicando al suo popolo tramite i profeti.
Bgaluppi ma questo lo dice ogni religione di se stessa...gli adepti che ne fanno parte..affermano che la loro non è una religione e ha origini prettamente divine...gli ebrei non fanno altro che credere e ribadire come le altre religioni che il Vero Dio sia solo il loro e fin qui non c'è nulla da discutere...è realtà che ognuno creda che il suo Dio sia quello vero ecc...!


La Torah non è stata composta nell'epoca che citi, ma molto prima. Il testo di Genesi potrebbe essere risalente ad un'epoca molto più antica di quella mosaica. Quali sarebbero gli studiosi che citi? Indicane nomi e pubblicazioni che possano essere consultate.
Se parli di quella scritta ci credo solo se ho davanti le prove altrimenti...sono solo supposizioni..finora il resto più antico della torah scritta risale al VII secolo a.c..questa è un altra realtà che ci si creda o meno!

Io consulto le enciclopedie e libri di religione di ogni genere che ho a casa o su internet..non mi baso su un solo studio..cosi ho la possibilità di risalire alle datazioni reali di libri antichi..lo può fare chiunque..di certo io non mi metto contro storia e archeologia per fede...:YMPEACE:
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Satana e Angra Mainyu

Messaggio da Armageddon »

Quando Mosè ebbe finito di scrivere in un libro tutte quante le parole di questa legge,...” — Dt 31:24

Quel libro è la Torah.
Bgaluppi ribadisco...gli storici hanno come frammenti più antichi della Torà scritta qualcosa risalente al VII sec. A.c.....il libro originale scritto da Mosè di cui parla la Bibbia dov'è?
Quando e se verrà ritrovato allora, per quanto mi riguarda, crederò alla datazione di cui tu parli(teoricamente XIII sec. a.c.)!
Rispondi