Confronto con gli studi di Mauro Biglino

Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: Confronto con gli studi di Mauro Biglino

Messaggio da Alen.chorbah »

Dami per il tema creazione dal nulla qui è trattato: http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=1466" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confronto con gli studi di Mauro Biglino

Messaggio da bgaluppi »

Ok Antonio, anche se fosse, lo scopo della discussione non era di certo valutare la furbizia delle strategie commerciali di Biglino. Vende libri? Buon per lui.
Ma quello che fa non è corretto, perché manipola e storpia il significato sia letterale che spirituale dell'insegnamento biblico, per ceare una storia fittizzia che incuriosisce i semplici. Sbaglia due volte: prima storpia un testo, poi inganna i lettori. Un venditore di fumo. E in quanto tale, non può essere preso in considerazione, se non da chi non ha interesse a capire il vero contenuto della Scrittura (perché non ha voglia di farlo) e cerca risposte facili e stuzzicanti.

Quindi, non buon per lui, ma peggio per chi gli da ascolto.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Confronto con gli studi di Mauro Biglino

Messaggio da Armageddon »

la verità è una ed è scritta nella Bibbia il Dio di Israele e il Dio di tutte le creature che lo si voglia accettare o no, non c'è niente da capire,
Questo è ciò che pensa chi vuole credere fermamente in qualcosa e toglie da ogni discorso ciò che invece la STORIA umana ci dice e insegna realmente!

Le basi per affermare che la Bibbia sia verità(?) non ci sono!
La storia ci parla di popoli che già sapevano e raccontavano le storie che si leggono nella Bibbia!

Non vi fu mai nulla di cosi diverso dalle storie che esistevano già!

Forse sarebbe giusto visto che nominate sempre questa parola...sapere cosa sia la Verità...magari anch'io riesco ad avere le idee più chiare di cosa parlate!

Saluti
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Confronto con gli studi di Mauro Biglino

Messaggio da Daminagor »

Un venditore di fumo. E in quanto tale, non può essere preso in considerazione
Se è un venditore di fumo perchè non hai argomentato contro il fatto che in genesi si parla di ingegneria genetica? Riesci dimostrare che non è vero?

E quando in Giudici 11 24 si dice:

"Non spodesterai tu chiunque Chemosh tuo dio ti faccia spodestare? E noi spodesteremo chiunque Geova nostro Dio abbia spodestato d’innanzi a noi"

Chi parla è qualcuno che appartiene al popolo di Yhwh (Iefte), qualcuno che lo venera e lo crede reale ma che descrive con altrettanto realismo anche il dio dei suoi nemici, che, esattamente come Yhwh gli fa vincere le battaglie e da loro i territori.
Il termine per indicare il "comandante" (elohim) è uguale per Chemosh e per Yhwh. Non c'è nulla nel testo che faccia credere che una divinità sia più importante o vera dell'altra. Chi parla le ritiene entrambe reali. Nemmeno un minimo accenno viene fatto asserendo che Chemosh non sia reale, anzi.
I casi sono: o l'autore biblico ha inventato un mare di balle, oppure i popoli dell'epoca erano tutti talmente idioti da obbedire a dei inesistenti e non si rendevano conto che Yhwh era l'unico reale mentre i loro erano solo mucchi di pietra, oppure effettivamente ogni popolo aveva il proprio elohim che, in qualità di comandante militare, conduceva le battaglia e distribuiva i territori, che è esattamente quello che c'è scritto. Onestamente, se Yhwh era così potente e così reale, i vari Ammoniti, Moabiti, Madianiti, ecc erano tutti degli imbecilli a pregare divinità finte che al contrario di Yhwh non facevano nulla, non comunicavano e non davano alcun segno mentre Yhwh faceva di tutto e di più per manifestare la sua presenza. Erano tutti ciechi, sordi e scemi, a parte gli israeliti?
Qualcuno mi dirà che era usanza votare al massacro i nemici e si attribuivano le vittorie alla divinità. Anche se così fosse, e quindi Yhwh non centra nulla nei massacri operati dal suo popolo, non mi pare che dia loro punizioni per aver usato il SUO nome inneggiando al massacro
Poi ci si può raccontare tutte le favole che si vogliono ma il testo quello è.
אֱלֹהֶ֖יךָ=vostro dio (chemosh) ; אֱלֹהֵ֛ינוּ =nostro dio (Yhwh). Il nostro dio Yhwh ci da le terre esattamente come il vostro dio camosh le da a voi. Poi traducete elohim con comandante, con dio, con legislatore supremo, con quello che volete ma il senso non cambia.
Se si considera questa lettura, appare anche più coerente il perchè Yhwh dovrebbe adirarsi (cosa che fa in continuazione tra l'altro, il che è molto poco divino) se i suoi andavano a pregare altri "dei".
O gli "dei" sono tutti veri o sono tutti falsi, oppure tutti i popoli che non pregavano Yhwh avevano seri problemi mentali per non accorgersi che il dio degli israeliti era l'unico reale.

Tralasciamo poi il fatto che Iefte offre la sua unica figlia in sacrificio a Yhwh per aver vinto una battaglia. E non mi pare di leggere che Yhwh lo punisca o gli dica alcunchè per rimproverarlo.
Ultima modifica di Daminagor il domenica 13 agosto 2017, 16:03, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Confronto con gli studi di Mauro Biglino

Messaggio da Giorgia »

Dami, ho mai parlato di blasfemia?
Tu ti fai domande, e pure io. Ti disturba? Ho forse moderato e cancellato qualcosa che hai scritto?

No.

Quindi piantala di fare la vittima della strega cattiva. Io esprimo perplessità. Non mi torna la logica, se tu hai la coda di paglia, io non posso farci niente!

Armageddon se credere o meno in quello che è scritto nella Bibbia non è argomento del forum.
Qui si parla di quanto è scritto.

Ma cosa non riuscite a comprendere di questo concetto? Qui si analizza quanto scritto. Fine. Basta. Nient'altro.

Se poi uno crede, non crede, ci crede un po' o molto, non ha alcuna importanza. Si prende un testo e si cerca di capire cosa questo voglia dire. Se il testo dice verde. È verde. Non importa se uno crede giallo o rosso o verde. A noi interessa sapere che lì è scritto verde.

Questo semplice concetto è in italiano, eppure a molti rimane incomprensibile... Figuriamoci la Bibbia che è stata scritta in altre lingue e in altri tempi! :-??
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Confronto con gli studi di Mauro Biglino

Messaggio da Giorgia »

Dami, usa dei termini più consoni o verrai richiamato. Idiota o simili sono parole volgari che non voglio leggere qui.
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Confronto con gli studi di Mauro Biglino

Messaggio da Daminagor »

Se tu non le vuoi leggere non è un mio problema. Le volgarità sono altre.
Inoltre ho applicato tale aggetivo in un discorso ipotetico e non riferito ad alcuna persona in particolare. Quindi, dal contesto di ciò che ho scritto si evince chiaramente l'assenza di qualunque intenzione offensiva o volgare. Dammi tregua, santissimo il cielo
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Confronto con gli studi di Mauro Biglino

Messaggio da Armageddon »

Armageddon se credere o meno in quello che è scritto nella Bibbia non è argomento del forum.
Qui si parla di quanto è scritto.
Scusate il fuori tema

Giorgia....Bgaluppi mi ha risposto ma non posso rispondere la cartella è bloccata...ti dico che ho aperto la cartella per capire da dove deriva questa convinzione e se si possono trovare prove storiche...

Non mi permetto di ironizzare sulla fede altrui..se posso rispondere a Bgaluppi mi farebbe piacere..poi siete liberi di bloccare la cartella se non è inerente!
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Confronto con gli studi di Mauro Biglino

Messaggio da Israel75 »

A vendere libri dicendo cose inesatte tanto per sorprendere è capace chiunque.

Poi, esordire dicendo che non parla di DIO è come dire che la 9à di L.V. Beethoven non è una sinfonia, ma sono note messe a casaccio. Una affermazione che già lo squalifica a prescindere in toto. ;;) ;;) ;;)

Le teorie di un venditore interessano poco qui.
Parlare di Scrittura vuol dire ragionarci sopra cercando di focalizzare , non fare un giro sulla giostra panoramica. :P
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Confronto con gli studi di Mauro Biglino

Messaggio da Daminagor »

Le teorie di un venditore interessano poco qui.
Se non ti interessa non leggere. Oppure porta argomenti concreti, visto che ho citato un passo biblico con tanto di spiegazione.
Bloccato