Confronto con gli studi di Mauro Biglino

Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Confronto con gli studi di Mauro Biglino

Messaggio da Daminagor »

Perché se ogni volta la Bibbia non dice mai quello che dice, allora arrivederci e grazie.
Concordo, Antonio.
Tutti a criticare Biglino e simili ma mi pare che la tradizione ebraica non scherza in quanto a letture "alternative". Ogni cosa che si cita o si chiede, ogni verso o situazione nella Bibbia è, secondo quanto riferiscono Besa e altri eruditi ebrei, tutt'altro rispetto a quello che c'è scritto. Ogni cosa o ha un significato segreto, o è scritta in modo diverso, o è stata mal tradotta, o è stata storpiata, stando all'ebraismo.
Infatti mi domando cosa la studiamo a fare la Bibbia se tanto metà delle cose che ci sono scritte non sono come sembrano e l'altra metà sono segreti che a quanto pare sanno solo gli ebrei.
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Confronto con gli studi di Mauro Biglino

Messaggio da Daminagor »

Dami la bibbia è chiara sono gli uomini che la complicano per sostenere le loro teorie e i loro primati. Leggila con spirito di umiltà e il Signore ti guiderà.
Io credo che chiunque o qualunque cosa sia ciò che chiamiamo Dio possa guidarci anche senza nessun libro. Ma questa è solo la mia opinione.
Per quanto riguarda l'analisi del testo biblico, mi trovo in difficoltà perchè considero la tradizione ebraica (la minima parte che mi è dato conoscere per ora) affidabile e concreta. Ma se gli stessi ebrei che "sputano" su Biglino poi mi vengono a dire che i pastori nomadi dell'epoca biblica erano super intelligenti, avevano medici genetisti e costruivano complessi sistemi meccanici che nemmeno oggi abbiamo....capisci che mi salta in mente l'idea che ci sia qualcosa che non quadra. Perchè i casi diventano: o nessuno ci ha mai capito una fava, tranne gli ebrei che custodiscono i loro segreti lontano da tutti quanti, oppure anche quella degli ebrei è una tradizione umana fatta di congetture e interpretazioni. In tal caso, mi crollerebbe una certezza perchè sarebbe solo l'ennesima conferma del fatto che sulla Bibbia ci sono più speculazioni che certezze.
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Confronto con gli studi di Mauro Biglino

Messaggio da Daminagor »

Ti ringrazio per i consigli. Non prego da molti anni, non so per quale motivo..al massimo a volte faccio domande parlando da solo e non so se qualcuno mi sente.
Da alcuni mesi sono preso dalla lettura del pentateuco interlineare ma, a differenza di come fanno molti, io leggo per curiosità e non per cercare Dio o per qualche altro motivo spirituale. Ritengo che l'energia che ci collega tutti non vada cercata perchè è alla portata di tutti in ogni momento, tantomeno cercata in un libro.
Se vogliamo leggere la Bibbia per gli insegnamenti è una cosa, ma se si intende fare un'analisi del testo per capire cosa racconta, ci si deve per forza affidare alla tradizione di coloro che la scrittura l'hanno redatta e conservata, almeno in teoria.
Putroppo, più apprendo e più noto l'impronta umana in ciò che concerne il racconto biblico e le sue interpretazioni. Non traggo conclusioni, non sia mai... dico solo che i punti interrogativi aumentano invece di diminuire...come se ci fossero dei pezzi mancanti.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confronto con gli studi di Mauro Biglino

Messaggio da bgaluppi »

Perchè i casi diventano: o nessuno ci ha mai capito una fava, tranne gli ebrei che custodiscono i loro segreti lontano da tutti quanti, oppure anche quella degli ebrei è una tradizione umana fatta di congetture e interpretazioni. In tal caso, mi crollerebbe una certezza perchè sarebbe solo l'ennesima conferma del fatto che sulla Bibbia ci sono più speculazioni che certezze.
Se gli ebrei custodissero segreti farebbero molto male, perché la Bibbia stessa insegna che Israel deve essere luce delle nazioni. Dunque, in che modo si è luce, se poi si sta nascosti? E perché mai, chi afferma di essere luce, dovrebbe nascondersi?

“Voi siete il sale della terra; ma, se il sale diventa insipido, con che lo si salerà? Non è più buono a nulla se non a essere gettato via e calpestato dagli uomini. Voi siete la luce del mondo. Una città posta sopra un monte non può rimanere nascosta, e non si accende una lampada per metterla sotto un recipiente; anzi la si mette sul candeliere ed essa fa luce a tutti quelli che sono in casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, affinché vedano le vostre buone opere e glorifichino il Padre vostro che è nei cieli.” — Mt 5:13-16

Gli uomini sono uomini, Daminagor. I maestri di Israele non erano forse uomini? Oppure erano ministri di Dio, nel senso di angeli? Gli uomini sbagliano. Chi, invece, non ha sbagliato, furono i profeti, ma quelli biblici, perché non parlavano per loro iniziativa personale.

“Una voce dice: «Grida!» E si risponde: «Che griderò?» «Grida che ogni carne è come l'erba e che tutta la sua grazia è come il fiore del campo. L'erba si secca, il fiore appassisce quando il soffio del Signore vi passa sopra; certo, il popolo è come l'erba. L'erba si secca, il fiore appassisce, ma la parola del nostro Dio dura per sempre».” — Is 40:6-8
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Confronto con gli studi di Mauro Biglino

Messaggio da Armageddon »

E perché mai, chi afferma di essere luce, dovrebbe nascondersi?
Bgaluppi hai affermato ciò riportando il passo di Matteo 5:13,16 che ho riportato anch'io nell'altra discussione chiedendo a chi fosse riferito quel voi?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confronto con gli studi di Mauro Biglino

Messaggio da bgaluppi »

A chi sta parlando Yeshùa? Ai suoi discepoli, figli di Israele. Come un maestro ebreo parla ai suoi studenti.

“Egli dice: «È troppo poco che tu sia mio servo per rialzare le tribù di Giacobbe e per ricondurre gli scampati d'Israele; voglio fare di te la luce delle nazioni, lo strumento della mia salvezza fino alle estremità della terra.” - Is 49:6

“Le nazioni cammineranno alla tua luce, i re allo splendore della tua aurora.” - Is 60:3
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Confronto con gli studi di Mauro Biglino

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Dami , a me pare che tu cerchi fiducia in un libro. E per avere questa fiducia cerchi di trovare prove a riguardo che siano scientifiche o storiche o archeologiche o le storielle di Biglino.
Quelle scritture vanno lette in altra ottica. Se credi che Dio sia estraneo ad ogni scrittura allora non hai bisogno di leggere nulla ma avrai a che fare con un dio ignoto che non sai nemmeno chi è nè perchè sei nel mondo. Non sapresti nemmeno spiegare perchè c'è tutta questa natura, questo universo attorno a te. Se aspetti che ti spieghi tutto la scienza spetta e spera.
Con questo metodo che usi nessun libro ti soddisferà. Se ti affascinano le teorie di biglino allora leggiti anche il puarana che parla di nave volanti ed esseri del cielo alieni.
Domandati anche , se esistono questi alineni, chi ce li ha messi. Il chè ti riporta a farti ancora le domande precedenti
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Confronto con gli studi di Mauro Biglino

Messaggio da Daminagor »

La versione ebraica ha invece:
וחבר חבר ושאל אוב וידעני ודרש אל המתים

וחבר חבר
è colui che assembla gli organi.

שאל אוב
è colui che importa i ricordi dal cervello (per trasferirli in un altro).
Questo intendo quando dico che noi occidentali non ci abbiamo capito una fava della bibbia.
Besa, vorrei aprire una cartella su questo argomento. Se hai piacere, sarebbe molto interessante approfondire questi aspetti di cui parli e che per noi sono "nascosti".
Trasferimento di ricordi, giganti, medici assemblatori di corpi, ecc. Se hai tempo e pazienza, credo che potremmo imparare molto. Io ti seguirei con estremo interesse.
Dami , a me pare che tu cerchi fiducia in un libro. E per avere questa fiducia cerchi di trovare prove a riguardo che siano scientifiche o storiche o archeologiche o le storielle di Biglino.
Ti pare male. In ogni caso il mio approccio allo studio o qualunque altra cosa che riguardi me non è argomento di interesse per nessuno.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Confronto con gli studi di Mauro Biglino

Messaggio da Giorgia »

Io inviterei anche Spielberg nella discussione... Peccato che Mary Shelley sia già morta, altrimenti ci avrebbe potuto aiutare parecchio!
Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: Confronto con gli studi di Mauro Biglino

Messaggio da Alen.chorbah »

Giorgia ha scritto:Io inviterei anche Spielberg nella discussione... Peccato che Mary Shelley sia già morta, altrimenti ci avrebbe potuto aiutare parecchio!
Se anche Spielberg sapesse dare delle spiegazioni egregie come quelle che Besasea dà, non vedo che male ci sia. Se Besasea ci dice che nel testo quelle parole vogliono significare quello, che ben venga, non capisco il problema, se migliaia di anni fa esisteva una concezione tecnologica più alta di oggi, viene meno la fede in Dio? Stiamo qui a esaminare la Bibbia e se ci si arriva anche a questo, si accetta o no, ma senza fare sarcasmo sopratutto davanti a persone cosi preparate. Scusa Giorgia ma se a te la spiegazione che da Besasea non piace l'unica cosa che puoi fare e controbbattere e dimostrare che non è cosi.
Bloccato