Infinito?

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Infinito?

Messaggio da bgaluppi »

Harlock, credo sia ancora piú affascinante. Dio è oltre il tutto e il nulla. È "Colui che È", ma non in senso panteistico, perché è ovvio che Dio non è la Sua creazione. Il tutto e il nulla originano dal Suo Essere. Praticamente, tutta la realtà è un Suo prodotto. Lui è molto molto di più, talmente di più che non è neppure ipotizzabile un tentativo di comprenderLo.
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Infinito?

Messaggio da Daminagor »

perché è ovvio che Dio non è la Sua creazione
Perchè no? A me suona sensato..
Lui è molto molto di più, talmente di più che non è neppure ipotizzabile un tentativo di comprenderLo.
Già...se solo le religioni (e i religiosi) la pensassero allo stesso modo forse il mondo andrebbe meglio
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Infinito?

Messaggio da Armageddon »

L'Essere Dio non esisterebbe se non avesse creato un essere che a sua volta lo avesse potuto percepire!

Mi spiego....
Questa entita che noi chiamiamo Dio È ed esiste da sempre ma è divenuta una realtà solo grazie all'uomo..ovvero ad una sua creatura..
Altrimenti sarebbe rimasto un essere fine a se stesso ed astratto!
Lui è molto molto di più, talmente di più che non è neppure ipotizzabile un tentativo di comprenderLo.
Questa per me è un affermazione che continuo a non capire e la sento spesso...
Non capisco perché chi ci ha creato debba essere incomprensibile?
Se fosse cosi allora la teoria di un Dio malvagio non è da scartare...
Dio crea un essere per amore(?)...ma si nasconde da quest'ultimo?
Crea un uomo che possa percepirlo e cercarlo ma si nasconde sotto il velo del mistero?

Bah :-??
Ultima modifica di Armageddon il giovedì 19 ottobre 2017, 20:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Infinito?

Messaggio da bgaluppi »

Scusa, Daminagor. Tu fai un vaso. Tu sei il vaso. Ti sembra sensato? Al limite il vaso può esprimere il riflesso di te, della tua capacità artistica e manuale, ma certamente il vaso non sei tu.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Infinito?

Messaggio da bgaluppi »

Questa entita che noi chiamiamo Dio È ed esiste da sempre ma è divenuta una realtà solo grazie all'uomo..ovvero ad una sua creatura..
Io faccio musica, ma non esisto perché qualcuno la ascolta. Esisto a prescindere dalla mia musica. Chi la ascolta beneficia di qualcosa che io faccio, ma certamente io non esisto grazie al fatto che qualcuno ascolta la mia musica.
Dio crea un essere per amore(?)...ma si nasconde da quest'ultimo?
Dio non si nasconde, si rivela, grazie alla creazione, ad esempio. Siamo noi che non lo vediamo, perché attribuiamo l'esistenza della creazione al caso e non a Dio. Noi Lo comprendiamo nei limiti entro cui Lui può rivelarsi ad esseri umani non divini. Un cane non può comprendere interamente la profondità dell'essenza dell'essere umano, perché un cane non è un essere umano. Un essere umano non può comprendere interamente le profondità di Dio, perché un essere umano non è Dio. Per comprendere qualcosa di più di Dio, bisogna diventare più simili a Lui (ed è questo che insegna la Bibbia, e il Cristo). Ma comunque, non potremo mai comprendere Dio interamente, perché non saremo mai Dio. La creatura non è creatore.

Questa cosa vi infastidisce? Vorreste essere Dio? Non sarebbe più facile accettare questo dono della vita che ci ha fatto e goderne con gioia? Ma come ragionate?!? Lui non ha bisogno di noi, altrimenti non sarebbe Colui che È. Lui già È, siamo noi che abbiamo bisogno di Lui per esistere.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Infinito?

Messaggio da Armageddon »

Io faccio musica, ma non esisto perché qualcuno la ascolta. Esisto a prescindere dalla mia musica. Chi la ascolta beneficia di qualcosa che io faccio, ma certamente io non esisto grazie al fatto che qualcuno ascolta la mia musica.
Bgaluppi forse non hai letto bene ciò che ho scritto...

Dio è ed esiste da sempre ma è divenuto realtà attraverso una sua creatura che potesse percepirne l esistenza..difatti..quale creatura è mai stata in grado di dire a se stessa 'Non nominare il nome di Dio invano'?

Questo dimostra che se non ci fosse stato un essere in grado di percepire Dio..Dio stesso sarebbe rimasto astratto...
A questo punto un essere,seppur infinito, sarebbe esistito per cosa?
X nulla quanto una musica che non può ascoltare nessuno...
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Infinito?

Messaggio da Daminagor »

Antonio, un vaso è una creazione materiale realizzata da un essere altrettanto materiale. L'universo è una creazione materiale che (in teoria) è stata realizzata da un'entità non materiale. E' un pò diverso...
Nella mia limitatezza non trovo tanto assurdo ritenere che Dio non abbia pensieri o emozioni o desideri ma che sia l'energia che dall'inizio del tempo tiene insieme tutto quanto. Come un flusso che scorre e collega ogni cosa, dall'infinitamente grande all'infinitamente piccolo, con noi nel mezzo.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Infinito?

Messaggio da bgaluppi »

Armagheddon, se Dio non avesse creato l'uomo, sarebbe comunque esistito, siamo noi che non Lo avremmo percepito, poiché non saremmo esistiti.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Infinito?

Messaggio da bgaluppi »

Daminagor, tu hai detto che per te ha senso che il Creatore sia ciò che ha creato. Questo è impossibile, perché ciò che è creato non può essere il suo creatore. Dunque, Dio è oltre il creato. Dio sostiene il creato, ma non è il creato. Inoltre, la materia non crea materia dal nulla. È perfettamente logico dunque che la materia non sia stata creata da materia.
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: Infinito?

Messaggio da Harlock »

perché ciò che è creato non può essere il suo creatore
Su questa affermazione vorrei fare una riflessione.

Se ciò che è stato creato si è auto creato, generiamo una sorta di ricorsività che si puo' tradurre o equiparare al "sempre esistito" o ad una sorta di infinito circolare, che calza a pennello con cio' che in qualche maniera possiamo idealizzare con "Dio".

Ovviamente nulla che noi conosciamo (materia, energia etc) ha questa caratteristica, quindi un altra "unicità".

Anche questo è ovviamente un concetto che ci sfugge e possiamo solo in qualche modo teorizzare.
Rispondi