Infinito?

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Infinito?

Messaggio da bgaluppi »

Daminagor, che l'energia che pervade e mantiene in vita l'universo sia di origine divina non ci sono dubbi. Ma fai un errore nell'identificare quella energia con Dio. Il tuo è un concetto panteistico estraneo alla Bibbia, e logicamente non quadra. Se tu credi che sia Dio a interagire nell'universo creato, non puoi identificare il creato con Dio, altrimenti vorrebbe dire che Dio ha creato se stesso e interagisce con se stesso, il che è un'assurdità da un punto di vista logico. "Creato" è passivo e implica che ci sia un creatore attivo, che non può essere il creato stesso, altrimenti non sarebbe "creato" ma "creatore". Creato e creatore sono due cose ben distinte.

Poi, vedere la mano di Dio in un fiore è altra cosa, come vedere la mano di Caravaggio nel suo "Bacco". Ma quel fiore e quel Bacco non sono Dio né il Caravaggio.
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Infinito?

Messaggio da Daminagor »

Il tuo è un punto di vista religioso e io lo rispetto. Come dici tu, probabilmente io sbaglio e confondo le cose.. però ti ricordo che su Dio nessuno sa nulla, nemmeno se lo trovi scritto in un libro antico. Le persone credono cose su Dio, il che è ben diverso dal saperle perchè il sapere richiede la prova. Quindi, in un campo in cui nessuno è in grado di provare nulla, il giusto e lo sbagliato assumono un peso molto relativo.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Infinito?

Messaggio da bgaluppi »

Chiamalo come vuoi, Dio, Yhvh, Energia, Grande Mistero... Il fatto è che la creazione ci parla di Lui e della Sua perfezione e grandezza. ;)
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Infinito?

Messaggio da Armageddon »

Chiamalo come vuoi, Dio, Yhvh, Energia, Grande Mistero... Il fatto è che la creazione ci parla di Lui e della Sua perfezione e grandezza. ;)
Bgaluppi chi realmente parla di Dio è solo l'uomo..sia come essere creato e sia nel pensiero!
Un esempio è anche questo Forum..di cosa parliamo qui se non di chi ci ha creato?
Attraverso la Bibbia in questo caso,è vero,ma il soggetto rimane sempre Dio...
Potevano o possono mai il sole,le montagne,gli animali parlare di Dio?
È l'uomo che attraverso il creato ha visto la Sua mano e ne contempla l'operato....
È solo grazie alla vita dell'uomo che Dio è divenuto ciò che tu dici...perfetto e grande!
Come la vita dell'uomo è dipesa da Dio...a sua volta questo Dio è divenuto tale(Dio) grazie alla vita dell'uomo!
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Infinito?

Messaggio da Giorgia »

Quindi è il vaso che fa il vasaio... E poi, che siamo solo noi umani a parlare di Dio lo affermi perché tu hai conosciuto esseri diversi e gli hai chiesto specificatamente di cosa parlano?

Forse è meglio che prima di parlare ci ricordiamo dove siamo e chi siamo : Immagine
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Infinito?

Messaggio da bgaluppi »

:-) Giusto, Giorgia.

Il creato già parlava di Dio prima che noi nascessimo, Lo glorificava, senza parole:

“I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento annuncia l'opera delle sue mani. Un giorno rivolge parole all'altro, una notte comunica conoscenza all'altra. Non hanno favella, né parole; la loro voce non s'ode, ma il loro suono si diffonde per tutta la terra, i loro accenti giungono fino all'estremità del mondo. Là, Dio ha posto una tenda per il sole, ed esso è simile a uno sposo ch'esce dalla sua camera nuziale; gioisce come un prode lieto di percorrere la sua via.” — Sl 19:1-5
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Infinito?

Messaggio da Daminagor »

E poi, che siamo solo noi umani a parlare di Dio lo affermi perché tu hai conosciuto esseri diversi e gli hai chiesto specificatamente di cosa parlano?
Mi trovo d'accordo con Giorgia. Affermare che siamo i soli esseri senzienti in questo universo è semplicemente un azzardo contro le probabilità.
Però ho compreso il discorso di Armaggedon e lo trovo sensato. In fondo senza una razza di esseri senzienti il concetto stesso di Dio non potrebbe essere "pensato" da nessuno. Giustamente pianeti e galassie di per sè non ragionano e non sanno nulla. E' necessario una (o più) razza in grado di elaborare concetti complessi quali la corrispondenza creatore-creato, affinchè il concetto stesso di Dio assuma un significato. Del resto, un Dio senza qualcuno che lo adora cosa fa, si gira i pollici da solo per l'eternità in un universo senza vita intelligente?
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Infinito?

Messaggio da Armageddon »

Il creato già parlava di Dio prima che noi nascessimo, Lo glorificava, senza parole
Bgaluppi non ti rendi conto che senza te,noi,l.uomo...questa affermazione non esisterebbe se non per Dio stesso?
Dio senza la vita cosa esisterebbe a fare?Per compiacere se stesso?
Mi trovo d'accordo con Giorgia. Affermare che siamo i soli esseri senzienti in questo universo è semplicemente un azzardo contro le probabilità.
Certo...non ho mai escluso altri esseri senzienti nell'universo..parlo dell'uomo in quanto unico essere senziente che finora conosciamo..
Però ho compreso il discorso di Armaggedon e lo trovo sensato. In fondo senza una razza di esseri senzienti il concetto stesso di Dio non potrebbe essere "pensato" da nessuno.
Esatto....un esempio è la creazione dell'uomo stesso...la Bibbia ci dice che Dio vide l'uomo solo...se non avesse creato la donna e la riproduzione...Adamo sarebbe esistito solo per Dio e viceversa...
Dio diviene reale attraverso Adamo primo essere senziente che a sua volta divenne una realtà appena fu creato un altro essere senziente come Eva e così via...
Se Adamo fosse nato vissuto e morto(da solo)....È come se non fosse esistito...
Certo Dio non muore ma senza un essere senziente che lo concepisca è come se non esistesse!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Infinito?

Messaggio da bgaluppi »

Ma caro Daminagor, Dio non ha certo bisogno dell'uomo, o non sarebbe perfetto! Ciò che è perfetto non ha bisogno di qualcosa. Siamo noi a dover ringraziare di poterLo percepire, non Lui a ringraziare noi di esistere per percepirLo! Mi sa che non hai chiaro il concetto della perfezione di Dio. Prova a chiederti, seriamente: perché allora Dio crea l'uomo, e lo crea a Sua immagine e somiglianza? La risposta non è scontata.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Infinito?

Messaggio da Armageddon »

Ma caro Daminagor, Dio non ha certo bisogno dell'uomo, o non sarebbe perfetto! Ciò che è perfetto non ha bisogno di qualcosa. Siamo noi a dover ringraziare di poterLo percepire, non Lui a ringraziare noi di esistere per percepirLo! Mi sa che non hai chiaro il concetto della perfezione di Dio. Prova a chiederti, seriamente: perché allora Dio crea l'uomo, e lo crea a Sua immagine e somiglianza? La risposta non è scontata.
Bgaluppi non so se questa risposta valga anche per me...ma la discussione è(almeno per me )molto interessante e piacevole..quindi aspettando Daminagor nel frattempo ti rispondo io...
Dio non ha certo bisogno dell'uomo, o non sarebbe perfetto! Ciò che è perfetto non ha bisogno di qualcosa.
Si sono d'accordo...ma per divenire una realtà creatrice ha avuto bisogno di creare a sua volta qualcuno che quanto Lui avesse la capacità di concepire il creato e di conseguenza l esistenza stessa di un creatore..
Siamo noi a dover ringraziare di poterLo percepire, non Lui a ringraziare noi di esistere per percepirLo!
Su questo non mi espongo in quanto verso chi ci ha creato ho un idea tuttaltro che positiva sul fatto stesso che ci abbia creato :d
Mi sa che non hai chiaro il concetto della perfezione di Dio. Prova a chiederti, seriamente: perché allora Dio crea l'uomo, e lo crea a Sua immagine e somiglianza? La risposta non è scontata.
Parliamone...perché no? :-? ;)
Rispondi