Infinito?

Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: Infinito?

Messaggio da Harlock »

Credo che in questa specifica sezione si possa parlare di tutto, anche di cio' che va in contrapposizione, purchè ci si riferisca nell'esposizione alla Bibbia, senza sentirsi moralmente obbligati ad avvalorare quest'ultima ma mantenendo ovviamente un comportamento rispettoso per tutti, infatti il titolo di questa specifica sezione è "Bibbia e ... " e non "Bibbia e nient'altro".

Se si parla di evoluzione, in contrapposizione alla creazione ma comunque riferendosi al testo, non vedo nessun off topic, cosi' come paragoni tra la bibbia ed testi "sacri" di altre culture o paradossi metafisici.

Se cio' non è, Vi prego di modificare il titolo della sezione o di eliminarla.
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Infinito?

Messaggio da Daminagor »

Se cio' non è, Vi prego di modificare il titolo della sezione o di eliminarla.
Concordo pienamente. Inutile mantenere aperta una sezione che invoglia ad un dibattito più aperto per poi vederla riempita di richiami dalla moderazione perchè "non si parla di Bibbia". Che poi non è nemmeno vero... La base di tutti i discorsi che facciamo qui riguarda sempre Dio, l'uomo, il creato, e le Scritture. Non è che stiamo parlando del campionato di calcio...
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Infinito?

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

https://books.google.it/books?id=cEPxSg ... to&f=false" onclick="window.open(this.href);return false;

Consiglio di leggere la pagina 52 e 53. Galileo dice che una parte dell'infinito è uguale all'infinito. Poi il paradosso di Hilbert per esemplificare le osservazioni di Galileo. Infine un richiamo alla tradizione ebraica che considerava le 10 sephiroth come dieci stanze infinite di un albergo infinito. Nn ho idea di cosa sono queste sephirot nell"ebraismo però lo stesso concetto si potrebbe applicare ai dieci comandamenti? Quei dieci comandamenti sono realmente dieci oppure in realtà sono infiniti?

Con riguardo al tempo penso che l'eternità È uguale ad ogni istante. Penso al Salmo 89,4 dove dice che per Dio mille anni sono come il giorno di ieri che è passato. Mille anni si possono intendere anche come un tempo lunghissimo senza inizio e fine e questo per Dio sarebbe come il giorno di ieri. L'eternità è il tempo che nn passa,cioè sempre presente;ora se l'eternità è uguale ad ogni parte allora ogni parte è eterna il che significa che ogni parte dell'eternità nn passa mai e dunque è realmente sempre presente. Inoltre la fine è uguale all'inizio e l'inizio è uguale alla fine perché l'inizio contiene anche la fine e la fine anche l'inizio. Il tempo sarebbe sia lineare che circolare. Che ne pensate? Il salmo 89,4 intende dire questo?


Per il tempo quindi penso che l'infinito sia l'eternità e che ogni parte dell'eterno infinito nn passa mai ed è uguale al tutto. Dunque poiché siamo dentro il tempo allora siamo eterni anche noi?

Secondo voi il tempo e lo spazio sono la stessa cosa?
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Infinito?

Messaggio da Daminagor »

Nn ho idea di cosa sono queste sephirot nell"ebraismo però lo stesso concetto si potrebbe applicare ai dieci comandamenti?
Il discorso sulle Sephirot è complesso perchè riguarda la tradizione della Kabbalah. Per dirla in maniera molto semplicistica, le Sephirot sono le "emanazioni" di Dio e rappresentano una sorta di "scala" attraverso cui l'energia divina si manifesta, dai reami celesti più in alto fino al mondo materiale più in basso. Il discorso è mooolto più complesso di così ma non credo che centri qualcosa con i comandamenti.
L'eternità è il tempo che nn passa,cioè sempre presente
Il concetto di presente non ha significato nell'eternità, a mio avviso. Direi piuttosto che l'eternità non è tempo.

Riguardo Hilbert mi sa che il discorso si fa troppo tecnico perchè bisognerebbe introdurre il concetto di numeri transfiniti (aleph0, aleph1), infatti: n + אa = אa , per ogni n ∈ N ; אa + אa = אa ; אa + אb = אb, dove a e b sono numeri ordinali tali che a < b.
Per il tempo quindi penso che l'infinito sia l'eternità e che ogni parte dell'eterno infinito nn passa mai ed è uguale al tutto. Dunque poiché siamo dentro il tempo allora siamo eterni anche noi?
Io direi di no.
Immaginando un tempo infinito , tutto ciò che potrebbe accadere prima o poi accadrà, e lo farà per infinite volte.
In maniera simile, se lo spazio fosse infinito, significa che possono esistere infinite terre come la nostra e allo stesso tempo diverse, in cui ogni persona fa tutto quello che potrebbe fare in ogni momento, e tutto e il contrario di tutto accade in ogni momento. In questo caso forse bisognerebbe però supporre una infinita espansione dell'universo con conseguente dispersione di energia e infine la morte termica di tutto, altrimenti detta Big Freeze.
Verrebbe da dire che infinito e vita non vanno molto d'accordo.
Che ne pensate? Il salmo 89,4 intende dire questo?
Non saprei dirlo con certezza. Potrebbe essere solo un simbolismo per rappresentare una quantità di tempo molto grande, oppure potrebbe significare che Dio esiste alla velocità della luce e quindi rispetto a noi non ha temporalità, come se fosse perennemente fermo (per noi) nello stesso istante mentre (per noi) il tempo passa. Ma qui entriamo nella speculazione più selvaggia ;)

Secondo voi il tempo e lo spazio sono la stessa cosa?
Prima della relatività generale, la fisica newtoniana suggeriva che l'attrazione gravitazionale tra due corpi dipende eslusivamente dalla loro massa. Dopo il contributo di Einstein si è capito che due corpi sono attratti perchè quello con massa maggiore curva lo spaziotempo attirando a se il corpo con massa minore. Piegando lo spazio, la luce (e quindi il tempo, per noi) viene deviata e rallenta.
Quindi no, direi che tempo e spazio non sono la stessa cosa.
Rispondi