Miracoli. Tra fede e scienza.

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Miracoli. Tra fede e scienza.

Messaggio da bgaluppi »

Sposto qui i commenti dall'altra discussione.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Miracoli. Tra fede e scienza.

Messaggio da bgaluppi »

Daminagor ha scritto:
Dunque, Yeshùa guarisce l'indemoniato.
Azzardo una considerazione alla Biglino.

Se, come la tradizione ebraica riporta, in epoca antica gli uomini possedevano conoscenze scientifiche straordinarie nell'ambito delle scienze naturali e persino della genetica (al punto da vedere adam come un "ingegnere genetico"), Yeshùa non potrebbe essere depositario di una parte di tali conoscenze? In questo modo si spiegherebbe come fa a guarire le malattie. Ora, credo che la descrizione delle SG dei vari malati che Yeshùa incontra non si possa considerare esaustiva dal punto di vista medico. Infatti, quello che viene genericamente definito un cieco, potrebbe essere qualcuno affetto da cataratta, oppure da un infezione o ancora da un disturbo neurologico o persino vittima di un forte impatto. Lo stesso vale per lo storpio, ecc. Pertanto, Yeshùa potrebbe essere stato in grado di riconoscere e di curare alcune di queste patologie... sul come, non saprei.
Riguardo l'indemoniato, credo che anche in questo caso "l'esorcismo" possa essere spiegato con la scienza. Come anche la millenaria tradizione orientale insegna, esistono punti precisi del corpo che se premuti, punti, o sollecitati in un determinato modo possono provocare reazioni incredibili in altre parti del corpo, compreso curare alcune patologie. Poi, come e dove Yeshùa possa aver appreso competenze simili non so dirlo ma in fondo non sappiamo nulla dei primi 30 anni della sua vita, quindi per quanto sappiamo noi potrebbe anche aver appreso delle tecniche di guarigione da qualche parte. Altrimenti, c'è l'ipotesi del dono divino grazie al quale Yeshùa incanala in qualche modo l'energia divina che guarisce "magicamente" i malati e i posseduti.
Su questo punto mi rifaccio a quanto credono gli ebrei riguardo i miracoli. Essi non sono mai visti come evento magico ma sempre legato alle leggi della natura. Perciò il miracolo è un'azione di tipo "medico" che sfrutta principi ancora non noti..ma come ben sappiamo, il fatto che una cosa non sia nota, non significa che non esiste.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Miracoli. Tra fede e scienza.

Messaggio da bgaluppi »

Jon ha scritto:

Dio per operare prodigi o miracoli non ha certo bisogno della magia o di stravolgere le leggi fisiche che lui stesso ha creato.
Quando agisce usa perfettamente la creazione, cosa che nessun'altro sa fare.

Notiamo cosa succedeva durante una guarigione...
Marco 5:25 Or una donna, che da dodici anni era affetta da emorragia 26 e aveva molto sofferto per opera di molti medici, spendendo tutti i suoi averi senza nessun vantaggio, anzi peggiorando, ( sembra pura attualità ) 27 udito parlare di Gesù, venne tra la folla, alle sue spalle, e gli toccò il mantello. Diceva infatti: 28 «Se riuscirò anche solo a toccare il suo mantello, sarò guarita». 29 E subito le si fermò il flusso di sangue, e sentì nel suo corpo che era stata guarita da quel male.
30 Ma subito Gesù, avvertita la potenza che era uscita da lui, si voltò alla folla dicendo: «Chi mi ha toccato il mantello?». 31 I discepoli gli dissero: «Tu vedi la folla che ti si stringe attorno e dici: Chi mi ha toccato?».

C'è uno stretto legame tra la fede e la guarigione.

Luca 5:17 Un giorno Gesù stava insegnando; e c'erano, là seduti, dei farisei e dei dottori della legge, venuti da tutti i villaggi della Galilea, della Giudea e da Gerusalemme; e la potenza del Signore era con lui per compiere guarigioni.

Anche qui vediamo che la potenza di Dio era pronta ad operare, ma agiva solo su chi aveva fede.
Lo spirito santo che emana da Dio era disponibile, ma molti preferivano cavillare e trovar da ridire
e i loro occhi rimanevano ciechi, anche se vedenti.

Luca 5:17
Or un giorno avvenne che, mentre egli insegnava, erano presenti, seduti, dei farisei e dei dottori della legge, i quali erano venuti da tutti i villaggi della Galilea, della Giudea e da Gerusalemme; e la potenza del Signore era con lui, per compiere guarigioni.

Luca 6:19
E tutta la folla cercava di toccarlo, perché da lui usciva una potenza che guariva tutti.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Miracoli. Tra fede e scienza.

Messaggio da bgaluppi »

Daminagor ha scritto:
Anche qui vediamo che la potenza di Dio era pronta ad operare, ma agiva solo su chi aveva fede.
Questo dal punto di vista concreto può essere spiegato solamente con l'effetto placebo. Quando leggo che una donna toccando il mantello guarisce e che Gesù sente "la potenza" che esce da lui, se non sapessi niente penserei per prima cosa alla magia. In modo più razionale, potrei dire invece che a volte se la mente di una persona è particolarmente suggestionabile e si convince che qualcosa o qualcuno possa guarirla, possono innescarsi dei meccanismi psico-fisici di autoguarigione.
Oppure c'è la possibilità che simili episodi miracolosi legati alle guarigioni non siano mai effettivamente avvenuti..ma questo nessuno può provarlo.

Dio agisce non con la magia ma attraverso le leggi naturali, una guarigione toccando un mantello mi sembra tanto una di quelle cose tipo Lourdes per attirare le masse... Del resto non sarebbe così assurdo se gli autori delle SG avessero condotto una "campagna di marketing" (passatemi il termine) esaltando poteri e abilità di Yeshùa per rendere più spettacolare la figura del Cristo...
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Miracoli. Tra fede e scienza.

Messaggio da bgaluppi »

Bgaluppi ha scritto:

Avrei preferito non entrare in questo OT che potrebbe portarci lontano, ma le vostre considerazioni sono interessanti. Molto utile la citazione di Jon, dal vangelo di Luca, che era medico e aggiunge particolari specifici.

Nella Bibbia ci sono diversi casi di guarigioni. “Abraamo pregò Dio e Dio guarí Abimelec, la moglie e le serve di lui, ed esse poterono partorire.” (Gn‬ ‭20:17‬); Elia risuscita un bambino (1Re 17:22). Ciò che la scienza non poteva spiegare è spesso stato definito "magia", ma forse è solo la scienza che ancora non è in grado di spiegare certi fenomeni. Agostino spiegava i miracoli come fenomeni naturali espressione del volere divino. L. Feuerbach sosteneva che i miracoli sono inconsce proiezioni dei nostri desideri. Una sorta di "shock" psicologico, che Yeshùa era in grado di innescare (L. Feuerbach, L’essenza del cristianesimo). La fisica quantistica ha dimostrato come le particelle assumono comportamenti diversi a seconda di chi le osserva, tanto che l'osservatore viene chiamato "partecipatore". Alla base di ciò che chiamiamo "materia" c'è solo energia, dunque la materia non esiste; se davvero, come la fisica quantistica sembra dimostrare, siamo capaci di influire sulle particelle, allora possiamo immaginare cosa avviene in ciò che, non potendolo spiegare, chiamiamo "miracolo".

Yeshùa non aveva conoscenze specifiche straordinarie, come ogni uomo del suo tempo; ma riusciva a compiere opere straordinarie in virtù dello spirito che operava in lui. È dunque Dio che compie ciò che per noi è straordinario, addirittura "impossibile", ma che potrebbe semplicemente costituire qualcosa che - a causa della perdita della condizione adamica primigenia - non riusciamo a comprendere e spiegare.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Miracoli. Tra fede e scienza.

Messaggio da bgaluppi »

Bgaluppi ha scritto:
Dio agisce non con la magia ma attraverso le leggi naturali, una guarigione toccando un mantello mi sembra tanto una di quelle cose tipo Lourdes per attirare le masse...
Non fu il mantello a compiere il miracolo, fu la forte fede della donna. Fu la donna, tramite la sua fede, a guarire se stessa. O meglio, fu Dio che, grazie alla fede della donna, la guarì.

“Coraggio, figliola; la tua fede ti ha guarita” - Mt 9:22

Non "io" ti ho guarita, non "Dio" ti ha guarita, ma "la tua fede" ti ha guarita. Questa è una frase su cui la fisica quantistica si sta interrogando. Ancora oggi, esistono casi clinici in cui sono avvenute guarigioni inspiegabili per la scienza. Ne ricordo uno di diversi anni fa, una ragazza malata di cancro, le cui metastasi avevano invaso praticamente tutto il suo corpo. La ragazza sosteneva di essere guarita grazie alla sua fede in Dio, e comunque i medici non hanno saputo offrire possibili risposte alternative.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Miracoli. Tra fede e scienza.

Messaggio da bgaluppi »

Antonio LT ha scritto:

"Non "io" ti ho guarita, non "Dio" ti ha guarita, ma "la tua fede" ti ha guarita. Questa è una frase su cui la fisica quantistica si sta interrogando. Ancora oggi, esistono casi clinici in cui sono avvenute guarigioni inspiegabili per la scienza. Ne ricordo uno di diversi anni fa, una ragazza malata di cancro, le cui metastasi avevano invaso praticamente tutto il suo corpo. La ragazza sosteneva di essere guarita grazie alla sua fede in Dio, e comunque i medici non hanno saputo offrire possibili risposte alternative."

Ma parlate anche di chi è guarito senza fede in Dio o di chi senza credere in nessun Dio ha ricevuto veri e propri miracoli!

Questi discorsi sono di parte cone al solito!Poi quando qualcuno vi mette sotto gli occhi l evidente inefficenza della fede allora che succede?I miracoli non esistono più dai tempi degli apostoli? =))
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Miracoli. Tra fede e scienza.

Messaggio da bgaluppi »

Daminagor ha scritto:
Ma parlate anche di chi è guarito senza fede in Dio o di chi senza credere in nessun Dio ha ricevuto veri e propri miracoli!

Questi discorsi sono di parte cone al solito!Poi quando qualcuno vi mette sotto gli occhi l evidente inefficenza della fede allora che succede?I miracoli non esistono più dai tempi degli apostoli? =))
Sebbene io sia di natura piuttosto critico verso tutto, trovo simili affermazioni utili come un frigorifero al polo nord.
Chi vuole credere che sia stato Dio a guarire crederà quello e chi vuole credere nel karma crederà a quello e chi vuole credere ad un puro caso crederà a quello. Ricordiamoci che per ora nessuno può fornire prove scientifiche incontestabili del fatto che la fede possa guarire, esattamente come nessuno al mondo può fornire prove scientifiche del fatto che la fede non serva a nulla.

Dami, non ho trovato una discussione sui miracoli (incredibile...), quindi ne apro una in "Bibbia e...".
Ottimo Antonio, siamo pionieri dell'argomento =))

Che mi dici riguardo a quanto ho scritto nel post precendente? Parlando di Mt 12:37
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Miracoli. Tra fede e scienza.

Messaggio da bgaluppi »

Antonio LT ha scritto:

Dio fa misericordia a chi vuole?
E questo Dio sarebbe buono?

Beh io ho invece un evidente miracolo successo a casa mia che mi dimostra esattamente il contrario di quello che dici!

Mia madre accoltellata in casa(40 Colpi totali)un mese in zona rianimazione,con trasfusioni di sangue(quelle che la bibbia vieta),oggi ha 67 anni viva e vegeta e ha trovato l amore ed è rinata!

Io bastian contrario?
Ho risposto al tuo esempio di guarigione per fede!

Ho altri esempi vissuti sulla mia pelle...e vissuto su me stesso!
Che se lo raccontassi farei tacere chiunque!

Ma a che serve se si vuol continuare a credere alla "fede" miracolosa!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Miracoli. Tra fede e scienza.

Messaggio da bgaluppi »

AntonioLT ha scritto:
Ricordiamoci che per ora nessuno può fornire prove scientifiche incontestabili del fatto che la fede possa guarire, esattamente come nessuno al mondo può fornire prove scientifiche del fatto che la fede non serva a nulla.
Si infatti anche le madonne guariscono,non sai quanti!
Io parlo di fatti e prove al contrario di ciò che scrivi!
Rispondi