Miracoli. Tra fede e scienza.

Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Miracoli. Tra fede e scienza.

Messaggio da Antonio LT »

Ora, prova ad applicare nella tua vita i comandamenti al contrario, e vedi se le cose ti andranno bene. Commetti adulterio, giura il falso in nome di Dio, disonora il padre e la madre, brama le cose degli altri, frega il prossimo e menti per vantaggio personale, e soprattutto, odia il tuo prossimo come odi te stesso e disprezza Dio. Vedrai come andranno bene le cose.
Antonio benissimo è cio che ho fatto per anni e anni...come vedi sono qui vivo e vegeto!Non ho l hiv,non ho mai subito danni personali,non ho mai avuto litigi o violenze...quello che è peccato io posso dire di averlo fatto e sperimentato tutto in passato!
Quindi o la Bibbia ha torto o ancora non vedo queste agevolazioni nel seguirla!
E se hai trovato la strada giusta, lontano da Dio, ma cosa te ne frega di venire qui a screditare Bibbia, fede e Dio stesso! Per me sarebbe una grande perdita di tempo.
Io ho la mia strada personale con Dio e non devo dare conto alla Bibbia per questo,perché per me non rispecchia ne Dio ne ciò che dice l ho riscontrato nella mia vita!Come ho già scritto non ho prove alcuna per dire che con la Bibbia si vive meglio e senza peggio..anzi il contrario!

La mia è una testimonianza reale...quella biblica lo è?
Questo voglio capire!

Quindi tornando al tema...che parla di miracoli...se una persona dice che è stato miracolato grazie alla madonna allora si sbaglia se dice che è Dio allora è tutto vero!?

In pratica cambiando il soggetto cambia anche l opera miracolosa?
Per quel che mi riguarda ho un amico di mia zia miracolato da medjugore...non posso portare la cartella clinica ma a mia zia ci credo!

Ovviamente non credo nel miracolo!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Miracoli. Tra fede e scienza.

Messaggio da bgaluppi »

Caro Antonio, io credevo di essere un adulto e invece ho scoperto di essere un bambino (in termini psicologici). Credevo di essere "sano" e ho scoperto di essere "malato". Mio padre sta benissimo ma si riempie di medicine perché è convinto di essere malato. La gente crede di essere libera e non si rende conto di essere schiava. Se approfondisci un po' la psicologia, scoprirai che la maggioranza di noi vive in una realtà virtuale e se la costruisce continuamente senza neppure rendersene conto.

Il miracolo che faceva Yeshùa era questo: un paraplegico andava da lui (veniva portato) e lui gli diceva "alzati!" e quello si alzava. Quante persone ex paraplegiche, o cieche dalla nascita, o sorde, conosci che sono diventate sane, hanno acquisito la vista e l'udito?

Nella Bibbia ci sono pochissimi casi di questo tipo. A parte le guarigioni del NT, nel VT si contano in una mano. E il racconto biblico occupa uno spazio temporale che copre l'intera storia dell'essere umano. Oggi, il mondo è pieno di miracolati; sembra quasi che il miracolo sia diventato una prassi comune. Guardacaso, la maggior parte di questi miracoli vengono proposti in televisione.

C'è anche uno, un certo Bongiovanni, che dice di essere morto ed essere stato resuscitato. Si presenta in tv con false stigmate a forma di croce sulla fronte, e la gente gli crede e lo venera come fosse il messia. Tutti i fenomeni legati alla religione e alla pseudo-religione new age sono intrise di simbolismi esoterici ricollegabili tra loro. È roba occulta, che ha a che fare con lo spiritismo, facilmente riconoscibile grazie ai simboli che presenta. La chiesa è piena di simboli esoterici. Un grande inganno, perpetrato da gente senza scrupoli che si arricchisce alla faccia degli stolti.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Miracoli. Tra fede e scienza.

Messaggio da Armageddon »

Nella Bibbia ci sono pochissimi casi di questo tipo. A parte le guarigioni del NT, nel VT si contano in una mano. E il racconto biblico occupa uno spazio temporale che copre l'intera storia dell'essere umano. Oggi, il mondo è pieno di miracolati; sembra quasi che il miracolo sia diventato una prassi comune.
Io ho una visione un po romantica dei "miracoli"..come vedere sorridere qualcuno..le cose narrate nella Bibbia sono molto grandi e prima o poi miracolo o no moriremo tutti...quindi io preferisco vedere i miracoli in altre cose della vita di tutti i giorni...il miracolo più bello che insegna la Bibbia è amare il prossimo come noi stessi!
Bgaluppi...un uomo che cammina sulle acque...in effetti cosa rappresenta?(avevo già fatto questa domanda)

Saluti!
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Miracoli. Tra fede e scienza.

Messaggio da Armageddon »

La mia è una testimonianza reale...quella biblica lo è?
Questo voglio capire!
Antonio LT dipende cosa intendi per reale?

Saluti
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Miracoli. Tra fede e scienza.

Messaggio da bgaluppi »

Bravo, Armagheddon. Hai ragione. :-)

Camminare sulle acque rappresenta proprio camminare sulle acque.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Miracoli. Tra fede e scienza.

Messaggio da bgaluppi »

I miracoli biblici sono avvenuti in epoche remote e per ragioni specifiche. Yeshùa faceva miracoli spesso perché la sua messianicità fosse esaltata; gli apostoli li facevano per lo stesso motivo, perché sbocciasse la fede:

“Dopo questo, avverrà che io spargerò il mio Spirito su ogni persona: i vostri figli e le vostre figlie profetizzeranno, i vostri vecchi faranno dei sogni, i vostri giovani avranno delle visioni.” - Gle 2:28

Già al tempo di Paolo, i carismi che producevano ebenti straordinari stavano diminuendo e la Lettera agli Ebrei li descrive come eventi del passato. Oggi accade questo: una persona guarisce (o, spesso, crede di guarire da una malattia che non aveva) e attribuisce quella guarigone alla madonna solo perché è già devota della madonna. O a Padre Pio, o a Giovanni Paolo II, o al Maitreya, o a qualche angelo di turno (il culto degli angeli spopola, oggigiorno). C'è gente che prega Giovanni XXIII, pensando che sia in cielo. Poi, magari, accade che Dio intervenga veramente su una persona a Suo piacimento (e ne guarisca una malattia), e quella persona attribuisce il Suo intervento a qualcos'altro oppure crede che sia frutto della "dea bendata", la fortuna.

Mia nonna, ogni volta che accadeva qualcosa di bello, diceva sempre che era "la madonnina". Questo perché, sin da ragazza, è stata devota della madonna. Sono meccanismi da cui è difficile sottrarsi, una volta che sono radicati in una persona.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Miracoli. Tra fede e scienza.

Messaggio da bgaluppi »

Sono d'accordo, Alessia. La domanda che mi faccio è: perché mai aver bisogno di pregare Dio attraverso un'immagine. È davvero difficile giustificare questa cosa, se ci pensi. Se si crede in Dio, perché mai Lo si dovrebbe pregare attraverso un filtro che non è Dio!
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Miracoli. Tra fede e scienza.

Messaggio da Israel75 »

Alessia come hai detto giustamente incide molto.
Una volta un mio amico mi disse che grazie ad una preghiera davanti al crocefisso smise di drogarsi!?
Realtà o fantasia?

Difficile dirlo. Io a dirti la verità come sà ben Antonio e anche Jhon sono agnostico. Non escludo l'esistenza di un Creatore semplicemente per il fatto che la teoria evoluzionista è una favola per adulti.
Ma un cosa che noto spesso è che negli scritti neotestamentari c'è una "invasione di spirito" , ed è tangibile, anche se è uno scritto , a tal punto che anche un cattolico che adora un crocifisso potrebbe essere a mio avviso salvato dal Creatore . Al di là della Legge.
Ma l'aldilà della Legge lo decide sempre DIO, perchè è lui che ha stabilito le regole e ne determina i limiti (Comandamenti in primis.).

Noi, siamo Israeliti, i dispersi, questo per gli altri Ebrei è difficile da capire, e per giustificarlo si trincerano ai soliti discorsi della superstizione, che la verità è stata nascosta etc... (favole per adulti)

Ma non voglio offendere nessuno e concludo :
Ger 44:2 - «Così parla il SIGNORE degli eserciti, Dio d'Israele: "Voi avete visto tutto il male che io ho fatto venire sopra Gerusalemme e sopra tutte le città di Giuda; ed ecco, oggi sono una desolazione e non c'è chi abiti in esse, 3 a causa della malvagità che hanno commessa [Gerusalemme e tutte le città di Giuda] per provocare la mia ira, andando a offrire profumi e a servire altri dèi, i quali né essi, né voi, né i vostri padri avete mai conosciuti. Io vi ho mandato tutti i miei servitori, i profeti; ve li ho mandati continuamente, sin dal mattino, a dirvi: 'Non fate questa cosa abominevole che io detesto';

Poi cari Israeliani venitemi a dire che siete i detentori della verità che ci facciamo 2 risate. :-) :-) :-)
Ultima modifica di Israel75 il martedì 11 luglio 2017, 20:54, modificato 1 volta in totale.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Miracoli. Tra fede e scienza.

Messaggio da Israel75 »

Comunque complimenti non sembri agnostico sei più credente di me.
mA NO , sono fariseo della tribù di Beniamino ;) ;) ;)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Miracoli. Tra fede e scienza.

Messaggio da Israel75 »

Grazie J.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Rispondi