Profezia?

Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Profezia?

Messaggio da Daminagor »

Una prima domanda potrebbe essere: chi è il profeta e qual è la sua funzione? La seconda: solo tra il popolo ebraico ci furono profeti? E se altri popoli ebbero "profeti", in cosa i profeti di Israele sono diversi da quelli degli altri popoli?
Ottime domande. Mi piacerebbe approfondire.
Aggiungerei anche: qual'è lo scopo ultimo della profezia?
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Profezia?

Messaggio da Armageddon »

chi è il profeta e qual è la sua funzione? La seconda: solo tra il popolo ebraico ci furono profeti? E se altri popoli ebbero "profeti", in cosa i profeti di Israele sono diversi da quelli degli altri popoli?
Bgaluppi penso anch'io che sono domande che possiamo approfondire..ma credo che le risposte possano cambiare a seconda della fede che si ha e quindi non arrivare a risposte univoche e coerenti!
Possiamo provarci perché no.. :YMPEACE:

Domanda uno e risposta:Il profeta come ho già scritto é colui che predice il futuro attraverso ispirazione divina...per la Bibbia cosa rappresenta?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Profezia?

Messaggio da bgaluppi »

Bene Armagheddon, questo è lo spirito giusto! Ma niente fede, solo analisi biblica. La fede è un altro argomento. :-)
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Profezia?

Messaggio da noiman »

Una precisazione sul concetto di profezia interpretato dal punto di vista ebraico: ;)

Una profezia negativa non deve necessariamente avverarsi, come un padre che promette una ricompensa al figlio, sicuramente gli la darà, ma se promette una punizione a seguito una trasgressione se questa avverrà un buon padre la applica.” “Una profezia buona deve obbligatoriamente avverarsi, mentre è forse sicuro che lo punirà …? No !”
Nevuàh” è la profezia . A differenza di altre religioni, l’ebraismo non da un particolare significato al “ navì” il profeta.

Questa figura è semplicemente un uomo che possiede un intelletto superiore agli altri uomini che riesce ad avvicinarsi di più all’intelletto divino e ricevere dall’Essere una piccola parte dell’emanazione che si trasforma in profezia. Questa profezia è su più livelli, in ogni caso ha bisogno di visioni e sogni per giungere al profeta in proporzione al suo intelletto.
Solo Moshè non ebbe bisogno di visioni e sogni per profetizzare, nessuna immaginazione e suggestione, nessuna intermediazione angelica. Egli aveva un rapporto diretto con la divinità che la Torah sottolinea con l’ antropomorfismo di “colui che parlava faccia a faccia” con D-o

Bisogna rivedere il concetto di profeta che nell’ebraismo va ben oltre al concetto di colui che prevede e annuncia il futuro, iniziando dall’etimologia e del vero significato della parola navì ritroviamo nelle antiche lingue caldaiche come naba’a che significa parlare, annunciare . Nabù è il dio babilonese della scienza e della parola.
Anche nella lingua araba esiste la radice naba’a , con il significato di annunciare, avvertire.
La parola profeta ricorre più di 140 volte nelle traduzioni e anche nel N.T. la ritroviamo in oltre cento volte.
Il significato ebraico di questa parola sfugge alla profezia di origine divinatoria che è la caratteristica delle popolazioni che vivono accanto a Israele e che legano la pratica divinatoria al culto, il navì è piuttosto un uomo che ispirato da D-o annuncia quello che accadrà se l’umanità trasgredisce le leggi del Signore. Imperativo è il “se” che pone gli astanti davanti a una scelta e non nega loro il libero arbitrio, ponendo la condizione .
Shalom
Noiman
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Profezia?

Messaggio da bgaluppi »

Ah, grazie Noiman. Aggiungo, se posso, che il profeta biblico, come tu hai già anticipato, è la "bocca di Dio", e non annuncia necessariamente il futuro ogni volta che parla. È uno dei mezzi tramite i quali Dio comunica con l'uomo. Il profeta è “l'uomo di Dio” (2Re 4:7), “L'uomo dello spirito” (Os 9:7). Ascoltare il profeta significa ascoltare Dio: “La casa d'Israele non ti vorrà ascoltare, perché non vogliono ascoltare me” (Ez 3:7). Dio mette la Sua parola nella bocca del profeta: “Diverrai come la mia propria bocca” (Ger 15:19). προφήτης (profètes) deriva da προφημί (profemì), “parlare a nome di un altro”; quindi non significa “predicente” ma indica colui che parla per incarico di qualcuno. Aaronne era il profeta di Mosè: “Vedi, io ti ho stabilito come Dio per il faraone e tuo fratello Aaronne sarà il tuo profeta. Tu dirai tutto quello che ti ordinerò e tuo fratello Aaronne parlerà al faraone” (Es 7:1,2). Il profeta comunica al popolo un messaggio divino portatore di una riforma spirituale e morale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10120
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Profezia?

Messaggio da Gianni »

Se può essere utile ...

http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=4813" onclick="window.open(this.href);return false;
(è il corso della Facoltà Biblica sul profestismo).
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Profezia?

Messaggio da Daminagor »

Imperativo è il “se” che pone gli astanti davanti a una scelta e non nega loro il libero arbitrio, ponendo la condizione .
Grazie Noiman. Quindi intendi dire che la profezia non è una previsione di un futuro inalterabile, bensì la presentazione di cosa potrebbe accadere se l'uomo disobbedisce?
Però le previsioni riguardo la fine dei tempi sono piuttosto nette e non lasciano spazio al "se". Anche riguardo l'arrivo del Messia o riguardo il giudizio finale...a me pare che sia tutto scritto e predeterminato. Per questo mi continuo a chiedere come sia possibile predeterminare la fine di tutto ma senza predeterminare gli eventi intermedi. Voglio dire, se Dio ci ha detto cosa succederà alla fine significa che per arrivare a quella fine ci dovranno essere una miriade di cause precedenti che faranno si che al giudizio tutto si verifichi come scritto...ma come è pensabile che tali cause precedenti non siano prestabilite esse stesse?
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Profezia?

Messaggio da Giorgia »

Daminagor, a me spiace, ma io continuo a non capire la tua logica.

Leggi la Bibbia, cerchi di capirla, ma non accetti quello che sostiene di se stessa.

Cerchi di antropomorfizzare Dio, attribuendogli le stesse tue capacità mentali (ossia se è troppo per te, è troppo anche per Lui).

Cerchiamo di contestualizzare: siamo in un forum di biblistica. Ossia un posto dove si cerca di capire COSA è scritto, a prescindere che uno ci creda o meno.
COSA è scritto è palese:
- Dio è onnisciente, onnipresente e non ultimo onnipotente.
- E' anche affermato a chiare lettere che nulla per Lui è impossibile.
- E' altresì affermato che l'uomo non è predestinato, ma che è stato messo in condizione di scegliere.

Fin qui siamo tutti d'accordo o devo cercare i versetti che dimostrano queste tre affermazioni?

Tu parli di troppe probabilità da tener conto. Cioè, quello che viene descritto come essere onnisciente (=Che dispone di una scienza illimitata), che, secondo la Bibbia, ha creato l'universo intero, che ha creato l'essere umano, ha secondo te difficoltà a sapere cosa succederà nel futuro, perché noi umani non riusciamo?

Ribadisco, secondo te, Dio non può fare qualcosa, perché tu non riesci a farla. Ma quindi anche la vita per te è impossibile. Perché l'uomo NON è in grado di creare la vita da qualcosa di non vivo. Quindi?

Capisci che non è questione di fede? E' solo quanto è scritto. E se è scritto verde, tu puoi pensare che sia giallo, rosa o nero, ma sempre verde è scritto. Che tu lo accetti o meno, non cambierà quanto è scritto. E non capisco che risposta vuoi, se non quella che ovviamente tutti possono darti, che non è: "secondo me è verde", ma è "E' scritto VERDE".

Bene, alla luce di questa spiegazione. Cosa vuoi sentirti dire? Perché la risposta già ce l'hai ed è semplice. Questa non è il forum di una religione, e non leggerai qualcuno che ti vuole convincere a pensarla come lui. Ma si analizza quanto scritto. Quindi "accusare" gli altri di rispondere per fede, solo perché a te la risposta non piace, lo trovo scorretto!
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Profezia?

Messaggio da Daminagor »

Giorgia, senza alcuna offesa e con il massimo rispetto, ma credo che tu non abbia compreso davvero quello che scrivo. Se leggi attentamente (io misuro sempre le parole e non lascio nessuna espressione al caso quando scrivo) io non ho mai in nessuna occasione provato nemmeno per un secondo a smentire o criticare le capacità di Dio. E tantomeno mi interessa. Io sto cercando di ragionare fuori dagli schemi, affrontando un discorso in maniera vasta, usando la mia capacità di pensiero (e quella degli altri che partecipano) per cercare di indagare a fondo un elemento (la profezia) che alla mia piccola e limitata mente umana fa sorgere tante domande. Non mi interessa cosa tu possa ritenere scorretto, in quanto, per quello che mi riguarda, non ho mai detto nulla di offensivo o discriminante su chi crede o su chi non crede. Ognuno faccia quello che gli pare. Se, come stanno facendo Antonio, Gianni, Armageddon e Noiman, hai qualcosa da integrare nella discussione ne sarei molto felice. Sempre con il dovuto rispetto, del tuo solito "è scritto così, punto e basta" non me ne faccio molto e non aggiunge nulla alla discussione. ;)
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Profezia?

Messaggio da Giorgia »

Non te ne fai niente di quanto è scritto nella Bibbia, eppure scrivi in un forum di Biblistica, che ha come intento SOLO il capire cosa è scritto.
Rispondi