Profezia?

Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Profezia?

Messaggio da Armageddon »

Queste Scritture per far notare che Dio sapeva benissimo fin dall'inizio come avrebbe agito, ma lascia libero Abraamo di fare i suoi tentativi "umani".
Poi l'intervento divino segna la storia e pone basi sicure per la promessa fatta
Mi permetto di dire che non è una profezia una scrittura che conferma attraverso dei versi poco dopo una predizione contenuta nello stesso libro!È semplicemente la conferma di quel racconto!

Un profezia per essere ritenuta tale deve avere conferme storiche,Abramo non si sa nemmeno se sia realmente esistito!
Una profezia biblica potrebbe essere ad esempio quella di Gesù riguardo la distruzione di Gerusalemme del 70!
Mi rimane comunque difficile capire il motivo per cui Dio ha bisogno di predicare profezie all'uomo!
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Profezia?

Messaggio da Daminagor »

"...Abramo non si sa nemmeno se sia realmente esistito!"
Cosa aggiungere allora.
Io aggiungerei che effettivamente nessuno ha le prove che sia realmente esistito. Questo non vuol dire che non sia esistito..vuol solo dire che, se togli la fede dal discorso, resta un personaggio di un libro che purtroppo ad oggi non ha conferme storiche della sua esistenza.
Armageddon pone una domanda interessante a mio avviso.. perchè c'è bisogno della profezia all'uomo? Se Dio ha già un piano prestabilito, che bisogno ha di dire all'uomo cosa succederà? Se il finale è già stabilito da Dio, allora diamo per scontato che nulla, nemmeno l'azione umana, potrà modificare il Suo piano. Su questo credo siamo tutti d'accordo. Ma se Dio mostra all'uomo cosa accadrà allora l'uomo non ha alcun vero potere nel determinare i futuri eventi..tanto qualunque cosa farà, andrà comunque a finire come Dio vuole. E comunque questo non spiega perchè profetizzare
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Profezia?

Messaggio da Armageddon »

Cosa aggiungere allora.
In un Forum biblico dubitare persino dell'esistenza di Abraamo significa gettare tutta la Bibbia alle ortiche.
Caro Jon offendersi non serve a nulla(se ti sei offeso)!Gli stessi ebrei stanno rivalutando e ammettendo che i racconti biblici sono probabilmente storie che non hanno un fondamento storico/archeologico ma sono solo insegnamenti e nonostante ciò non mi sembra gettino la loro bibbia alle ortiche ;) !

E comunque questo non spiega perchè profetizzare
Daminagor lo stesso Gesù disse che sarannno beati coloro che pur non vedendo crederanno..ulteriore motivo per chiederci se la profezia sia una esigenza prettamente umana...
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Profezia?

Messaggio da bgaluppi »

E scusate. Quale sarebbe il trascorso alternativo a quello biblico del popolo ebraico accettato e dimostrato storicamente?
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Profezia?

Messaggio da Daminagor »

Daminagor lo stesso Gesù disse che sarannno beati coloro che pur non vedendo crederanno..ulteriore motivo per chiederci se la profezia sia una esigenza prettamente umana...
Armageddon hai toccato un punto cruciale. Come si colloca la profezia rispetto al credere? Ma soprattutto se lo scopo è suscitare la conoscenza di Dio e la fede in Lui, perchè non donare visioni profetiche a tutti quanti o almeno a coloro che non credono o ripudiano Dio, invece che solo a pochi profeti che la fede l'avevano già? Sono certo che se Dio donasse una visione profetica al più convinto degli atei bestemmiatori, quella persona si ricrederebbe di certo e seguirebbe Dio da quel momento. Ma se lo scopo della profezia non è instillare direttamente la fede, a cosa serve? Dobbiamo credere senza vedere...e mi sta bene. Ma allora perchè far vedere il futuro solo a qualcuno in modo che lo comunichi agli altri? A questo punto, occorre vedere per credere o credere senza vedere? Se la profezia fosse intesa come una mera dimostrazione della potenza divina, comunque non si capirebbe la sua utilità per l'uomo. Se la profezia fosse invece qualcosa di inteso per essere utile all'uomo, torno a chiedermi perchè non mostrarla a chiunque? Se invece la profezia ha il solo scopo di "informare" l'uomo su cosa Dio ha deciso che accadrà, torniamo al discorso che l'uomo non ha alcun vero potere di determinare il proprio futuro
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Profezia?

Messaggio da Armageddon »

Ma soprattutto se lo scopo è suscitare la conoscenza di Dio e la fede in Lui, perchè non donare visioni profetiche a tutti quanti o almeno a coloro che non credono o ripudiano Dio, invece che solo a pochi profeti che la fede l'avevano già?
Caro Daminagor la profezia è la predizione di un evento futuro, dovuta a ispirazione divina.
Lo scopo quindi biblico delle profezie è, come in ogni racconto che parla di questo Dio,il far prevalere la propria divinita sull'altre e mettere alla prova la fede di Israele!Lo scopo delle profezie e dei profeti era questo!Leggiamo:
Deuteronomio 13La Nuova Diodati (LND)

13 «Se sorge in mezzo a te un profeta o un sognatore di sogni che ti proponga un segno o un prodigio,
2 e il segno o il prodigio di cui ti ha parlato si avvera e dice: "Seguiamo altri dèi che tu non hai mai conosciuto e serviamoli",
3 tu non darai ascolto alle parole di quel profeta o di quel sognatore di sogni, perché l'Eterno, il vostro DIO vi mette alla prova per sapere se amate l'Eterno, il vostro DIO, con tutto il vostro cuore e con tutta la vostra anima."
Innanzitutto è evidente che ci sono possibilità che altri profeti compiano prodigi..questo avrebbe potuto portare l ebreo a seguire altri dei...questa era una prova di fede per l ebreo che non seguiva profeti non provenienti da lui(L Eterno)..!

Lo stesso Dio poi condanna a morte i falsi profeti,ovvero coloro che non solo non fanno prodigi nel suo nome ma che ci provano in nome di altri dei...

Deutronomio 18:
20Ma il profeta che avrà la presunzione di dire in mio nome una cosa che io non gli ho comandato di dire, o che parlerà in nome di altri dei, quel profeta dovrà morire.

Nella Bibbia quindi le profezie sembra siano servite a far prevalere l Eterno di Israele sugli altri dei!
In questo senso...forse avranno avuto anche un senso...ti e chiedo...oggi una profezia serve ancora a questo?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Profezia?

Messaggio da bgaluppi »

Mi sembra che pretendiate di entrare nella mente di Dio. Vi fate domande sul perché Dio non abbia usato la logica che voi, uomini, avreste usato. Perché fare così...? Perché fare cosà...? :-O Cercate piuttosto di vedere cosa Dio ha fatto, senza stare troppo a disquisire sul perché le cose non siano andate diversamente. Cosa ha fatto, come lo ha fatto e perché? Per chi lo ha fatto e qual'è il messaggio che ci ha comunicato attraverso i profeti nel corso della storia? Anche altri popoli presentano il profetismo; in cosa il profetismo biblico è diverso da quello degli altri popoli? Queste sono domande a cui vale la pena rispondere su un forum biblico.

Un'altra cosa. Dio non si è mosso unicamente con e per un popolo (Israele). Lo dimostra il fatto che tutti gli uomini, oggi, hanno la possibilità di accedere alla Scrittura e credere in Lui.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Profezia?

Messaggio da Armageddon »

Anche altri popoli presentano il profetismo; in cosa il profetismo biblico è diverso da quello degli altri popoli?
Bgaluppi a questo potresti rispondere anche te..io la mia opinione l'ho data parlando di Deutronomio!
:-)
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Profezia?

Messaggio da Daminagor »

Cercate piuttosto di vedere cosa Dio ha fatto, senza stare troppo a disquisire sul perché le cose non siano andate diversamente
Antonio, io mi pongo domande perchè ne ho la facoltà. Di certo non posso conoscere la mente di Dio ma questo non significa che non dovrei cercare di farmi un'idea riguardo qualcosa che interessa da vicino il genere umano. Come spesso dico, io non ho ricevuto il dono della fede nella Scrittura che molti hanno, quindi mi pongo domande che i fedeli forse non si pongono oppure per le quali pensano di avere già una risposta. Tutto qui.
Nella Bibbia quindi le profezie sembra siano servite a far prevalere l Eterno di Israele sugli altri dei!
In questo senso...forse avranno avuto anche un senso...ti e chiedo...oggi una profezia serve ancora a questo?
Armageddon, poni una domanda interessante. Occorre forse capire quale sia la differenza tra le profezie nel Tanach e quelle nei testi greci. In ogni caso, le mie domande restano... perchè solo a pochi uomini? Perchè solo a quei tempi? Che scopo ha la profezia? Se Dio non è nel tempo, bensì vede così chiaramente il nostro passato presente e futuro da poter persino comunicare il futuro a degli uomini, come può non essere tutto già predeterminato? Alcuni dicono che Dio conosce il fine ultimo ma come l'uomo ci arriva dipende da lui. Ma come è possibile affermare che Dio non conosce nel dettaglio tutto ciò che noi faremo per arrivare a quel fine? Se è onniscente conoscerà come agiremo, ognuno di noi, da qui alla fine dei tempi...ma se Egli conosce tutto ciò allora è perchè nella Sua "mente" ogni cosa è già accaduta (altrimenti come potrebbe farla vedere ai profeti), ma se ogni cosa per Lui è già accaduta, allora ogni cosa ha solo un unico modo in cui può andare...e le nostre sono delle scelte già previste..quindi non sono delle scelte..
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Profezia?

Messaggio da bgaluppi »

Daminagor, però occorre farsi le domande giuste se vogliamo capire la Scrittura. Una prima domanda potrebbe essere: chi è il profeta e qual è la sua funzione? La seconda: solo tra il popolo ebraico ci furono profeti? E se altri popoli ebbero "profeti", in cosa i profeti di Israele sono diversi da quelli degli altri popoli?

Occorre approfondire la Scrittura, perché questo è l'unico modo per avere una vaga idea di chi sia Dio e cosa voglia da noi.
Rispondi