Profezia?

ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Profezia?

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Se vorrebbe si perché se vuole può fare quello che vuole,ma nn lo fa perché nn lo vuole fare perche esiste il libero arbitrio che Dio rispetta e la storia ce la scriviamo noi,anzi ce la siamo già scritta perché tutti gli eventi sono già presenti e accaduti davanti a Dio. Anche gli scienziati fisici,pur nn menzionando Dio e profezie, preferiscono pensare allo spazio-tempo come un tutt'uno immutabile dove tutti gli eventi sono presenti e reali.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Profezia?

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Certo che se vorrebbe potrebbe anche resettare tutto e far partire tutto da zero oppure invertire il senso dello scorrimento del tempo e in tal caso ci sarebbe prima l'evento e poi la profezia. A Dio tutto è possibile ma la sua onnipotenza è legata alla sua volontà. Se nn la fa è perché nn lo vuole e se nn lo vuole c'è un perché
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Profezia?

Messaggio da Daminagor »

la storia ce la scriviamo noi,anzi ce la siamo già scritta perché tutti gli eventi sono già presenti e accaduti davanti a Dio
Perciò non è errato affermare che nella nostra realtà non c'è nulla di scritto, ma nella realtà di Dio invece ogni cosa è già predeterminata?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Profezia?

Messaggio da bgaluppi »

La profezia biblica non determina migliaia di subeventi, solo quello finale. Prendiamo Israele: la Bibbia profetizza le deportazioni e il ritorno di Israele nella terra, non tutti gli eventi che portano al realizzarsi dell'evento finale. Dunque, non sta tutto scritto, come un copione di un film, ma certamente c'è un corso prestabilito. Dio crea l'uomo a Sua immagine e somiglianza: siamo sicuri che quello che stiamo vivendo non faccia ancira parte del processo "creativo"? Solo un'ipotesi. Voglio dire che Dio crea le cose con uno scopo e secondo un disegno, non a caso; come noi facciamo progetti allo stesso modo. Ciò che la profezia stabilisce con certezza è il punto di arrivo. Dunque, sappiamo che Dio farà nuovi i cieli e la terra che vediamo adesso, e che, prima di questi eventi, la Sua presenza sarà resa manifesta a tutti per mezzo del messia, che cambierà il mondo in maniera radicale. Come, quando, non sta scritto.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Profezia?

Messaggio da bgaluppi »

Il discorso del tempo è complesso. Dio non ha bisogno di cambiare il passato, né di influenzare il futuro, poiché in Lui (che è eterno e immutabile) non ci sono passato e futuro.
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Profezia?

Messaggio da Daminagor »

La profezia biblica non determina migliaia di subeventi, solo quello finale.
Per determinare l'evento finale con certezza occorre averlo già visto oppure essere in grado di calcolarlo. Sapere che andrà a finire in un certo modo ma ignorare la catena di eventi che porta a quell'evento non mi sa di divino. Non riesco a concepire Dio che sa solo la fine ma non quello che ad essa conduce...e se sa quello che ad essa conduce allora torniamo alla mia ipotesi di una trama già scritta in ogni aspetto. Dal momento che ogni singolo evento in ogni singolo istante esiste solamente perchè un certo numero di condizioni precedenti lo hanno reso possibile, è necessario conoscere tali condizioni per poter conoscere l'evento futuro.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Profezia?

Messaggio da Armageddon »

Questo è un pò il profeta "a grandi linee".. ovvero dice che una cosa succederà di sicuro e la sua "profezia" resterà virtualmente esatta finchè il fatto predetto non viene smentito. E' un pò come puntare su rosso e nero insieme alla roulette...qualcosa vinci per forza e mal che vada riprendi la tua puntata. Per la serie, io sparo una previsione a lungo termine..se ci azzecco allora sono un profeta, se non ci azzecco...tanto non sarò più li per sentirmi dire che ho sbagliato. Vedi i testimoni di geova ad esempio....
Daminagor proprio in questo periodo di tensione mondiale tra Stati uniti e Corea stanno tornando in ballo anche le profezie di Nostradamus che per i suoi seguaci ha già profetizzato l elezione di Trump,la guerra e anche un attacco a Israele...
Ma leggendo ciò che ha scritto io le chiamo interpretazioni forzate!

Parlando di Bibbia le profezie,a detta di chi ci crede,sono sicuramente un punto forte di questo libro!
Molte di esse non nascondo che mi affascinano,ma ciò che non ho mai capito è il senso!
Dio conosce il futuro e aveva bisogno di dimostrarlo all uomo tramite profezie?E anche fosse a cosa servono ai fini dell umanità se già tutto è scritto? :-??
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Profezia?

Messaggio da bgaluppi »

Daminagor, se io dico a mia figlia: "tra due settimane ti porterò in montagna", lo faccio perché so che la porterò. Quindi "vedo" l'evento finale. Poi non mi interessano gli eventi anteriori a quel momento, piú che altro non interessano a lei; ciò che interessa è il realizzarsi della mia promessa, e ciò interessa ad entrambi. Se mi capita un incidente, non la porterò, ma a Dio non capitano incidenti. Dio predisse a Israele che sarebbe tornato nella terra e ne avrebbe preso possesso; tutti gli evenri intermedi dipendono dalle scelte umane, ma il punto d'arrivo è quello che decide Dio. L'unica cosa che non può decidere è ciò che sceglie l'uomo.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Profezia?

Messaggio da bgaluppi »

Scusate non posso scrivere stasera perché ho solo il cell.
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Profezia?

Messaggio da Daminagor »

Dio predisse a Israele che sarebbe tornato nella terra e ne avrebbe preso possesso; tutti gli evenri intermedi dipendono dalle scelte umane, ma il punto d'arrivo è quello che decide Dio
OK, se Dio è certo del punto di arrivo allora deve per forza conoscere anche tutte le concause precedenti. E' insensato il fatto di conoscere un risultato senza saper fare le operazioni per ottenerlo... Se le scelte umane non sono "pilotate" da Dio, allora Egli non ha alcun controllo sul risultato finale. Allo stesso modo se invece le nostre scelte e ogni altro evento sono già scritti allora si spiegherebbe bene perchè Dio conosce già il risultato.
Rispondi