Profezia?

Rispondi
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Profezia?

Messaggio da Daminagor »

La profezia è la capacità di predire un evento futuro, grazie all'ispirazione divina.
Ammettendo che tale capacità sia reale e sia quindi possibile determinare lo svolgersi di un evento prima che esso accada, credo che questo porti con sè alcuni spunti di riflessione.
A mio parere, la previsione di un evento futuro può avvenire solo in questi modi:

- Preconoscenza. Questo implicherebbe che tutto è già scritto ancora prima che avvenga. Non è possibile preconoscere un avvenimento di cui non si conoscono a ritroso tutte le componenti causali e collaterali, dall'inizio dei tempi.

- Calcolo. Conoscere il futuro potrebbe essere frutto di un colossale ed inimmaginabile calcolo combinatorio di tutte le possibili interazioni di tutto ciò che esiste fino ad arrivare a determinare con certezza il verificarsi futuro di un evento. La mostruosa complessità di tale calcolo richiederebbe la conoscenza di tutti ciò che oggi esiste e delle innumerevoli interazioni di ogni cosa nell'universo.

- Intuizione. Il fatto di capire o intuire (attraverso l'interconnessione logica di alcuni elementi) che un evento si verificherà, o meglio, che esistono alte probabilità che si verifichi, è un'abilità molto umana e alla portata di (quasi) tutti. Ad esempio se oggi dicessi che la Corea del Nord scenderà in guerra entro poco tempo e questo succedesse davvero, non sarei un profeta...ma solo una persona che sa fare 2+2.

- Previsione "a grandi linee": In questo caso intendo un'affermazione riguardo un evento futuro formulata con sufficiente vaghezza da poter "vestire" un'ampia gamma di possibili eventi. Es: affermo che una grande aquila causerà guerre e morte. Potrei intendere che gli USA (il cui simbolo è l'aquila) saranno coinvolti in grandi conflitti in futuro, oppure potrebbe significare che un aereo (similitudine con l'aquila) sgancerà una bomba atomica da qualche parte, ecc.

Mentre le prime due tipologie implicano una mente sovraumana, le ultime due sono molto più umane e non hanno nulla di eccezionale o veramente profetico.

Nella Bibbia, le profezie sono davvero tutte ispirate da Dio? Quanto c'è di umano?
Alla luce di quanto ho scritto (ovviamente opinabile), voi cosa ne pensate?
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Profezia?

Messaggio da Armageddon »

Caro Daminagor sei un "profeta"...hai aperto una discussione che volevo aprire io a giorni..mi hai anticipato :-)
Scherzi a parte molto interessante questa discussione ,almeno per me,che sono appassionato di eventi futuri e profezie!
I punti da te scelti sembrano corretti!
Anche l esempio della Corea...mi ha fatto venire in mente quanti nel lontano 1900.."profetizzando" la prima guerra mondiale hanno fatto di questo nuove religioni e dogmi!
Un saluto a te
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Profezia?

Messaggio da Daminagor »

Anche l esempio della Corea...mi ha fatto venire in mente quanti nel lontano 1900.."profetizzando" la prima guerra mondiale hanno fatto di questo nuove religioni e dogmi!
Proprio quello che intendevo. In quei casi sembra che si ritorni al caro vecchio gatto di Schrodinger. Non importa se affermo che il gatto è certamente vivo o certamente morto, perchè tanto finchè non apro la scatola il gatto è sia vivo che morto. Questo è un pò il profeta "a grandi linee".. ovvero dice che una cosa succederà di sicuro e la sua "profezia" resterà virtualmente esatta finchè il fatto predetto non viene smentito. E' un pò come puntare su rosso e nero insieme alla roulette...qualcosa vinci per forza e mal che vada riprendi la tua puntata. Per la serie, io sparo una previsione a lungo termine..se ci azzecco allora sono un profeta, se non ci azzecco...tanto non sarò più li per sentirmi dire che ho sbagliato. Vedi i testimoni di geova ad esempio....
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Profezia?

Messaggio da Giorgia »

Dami, hai affermato una cosa inesatta:

- Preconoscenza. Questo implicherebbe che tutto è già scritto ancora prima che avvenga. Non è possibile preconoscere un avvenimento di cui non si conoscono a ritroso tutte le componenti causali e collaterali, dall'inizio dei tempi.

La preconoscenza non implica che tutti sia già scritto nel modo più assoluto. Io posso affermare con assoluta certezza che domani mattina il mio cane, all'arrivo del postino abbaierà. E non sarò io a farla abbaiare. Ma io conosco il mio cane, e pur senza interferire, posso anticiparti una serie infinita di atteggiamenti in base al contesto.
Dio non ha scritto il futuro. Ma Lui sa come siamo, e sa già come ci comporteremo. Questo sta alla base della Bibbia. Prima di creare l'uomo, aveva previsto un piano di redenzione. E non è stato Lui a far sbagliare l'uomo, ma conosce la sua creatura e sapeva come si sarebbe comportato. Quindi direi che il principio dal quale parti è errato.

Altra cosa, se pensi che la Bibbia sia ispirata, allora deve esserlo tutta, visto che contiene un unico messaggio. Credere che solo alcune cose siano ispirate, significa inficiare tutta la Bibbia. Perché la Bibbia dice di se stessa di essere ispirata. Quindi, o tutto è una balla colossale, o è tutta vera. Qui non esistono sfumature. Non c'è grigio.

Sostieni inoltre che il calcolo sarebbe mostruoso. Perché scusa, la complessità dell'essere umano come la spieghi? Il Big Bang? L'ameba che è diventata larva e poi scimpanzé e alla fine uomo?

Non so, ma personalmente non capisco questi dubbi. Se si crede al Dio della Bibbia, quale difficoltà c'è a credere che Lui è onnipotente? Se non si crede al Dio della Bibbia, a che serve chiedersi se qualcosa è veramente ispirato? E da chi poi, visto che non si crede al Dio onnipotente?
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Profezia?

Messaggio da Daminagor »

Ma io conosco il mio cane, e pur senza interferire, posso anticiparti una serie infinita di atteggiamenti in base al contesto.
Cara Giorgia, io non ho mai parlato di interferenza. L'esempio che tu fai non è calzante a mio avviso, perchè tu stai parlando di una quantità relativamente ristretta di semplici possibili azioni (quelle di un cane appunto). Io parlavo di poter preconoscere un preciso evento la cui determinazione non può avvenire con un semplice "se succede questo allora succederà quest'altro". Parlo di miliardi di miliardi di miliardi (e miliardi) di fattori che devono per forza intervenire in una precisa ed enormemente complessa successione perchè un evento si verifichi nel futuro (vedi effetto farfalla)...un conto è sapere che il tuo cane abbaierà al postino, un conto è sapere a distanza di miliardi di anni cosa succederà di preciso, dove e quando. Per poterlo sapere deve esistere una trama già scritta nei minimi dettagli, oppure, devi essere in grado di calcolare ogni minimo evento futuro a partire dal primo millisecondo di tempo all'inizio di tutto, in una inconcepibilmente enorme catena di eventi di cui devi tenere conto.
Sostieni inoltre che il calcolo sarebbe mostruoso. Perché scusa, la complessità dell'essere umano come la spieghi? Il Big Bang? L'ameba che è diventata larva e poi scimpanzé e alla fine uomo?
La complessità dell'essere umano è ben più calcolabile rispetto alle interazioni di tutti gli eventi accaduti dall'inizio dell'universo.
L'ameba non è diventata larva e poi scimpanzè. E l'uomo non deriva dalla scimmia..al massimo E' una scimmia. Queste sono teorie popolari che la scienza ha in larga parte smentito.
Non so, ma personalmente non capisco questi dubbi. Se si crede al Dio della Bibbia, quale difficoltà c'è a credere che Lui è onnipotente? Se non si crede al Dio della Bibbia, a che serve chiedersi se qualcosa è veramente ispirato? E da chi poi, visto che non si crede al Dio onnipotente?
Se noti, in tutto ciò che ho scritto non ho nemmeno usato nemmeno una volta la parola Dio, ne tantomeno ho detto di non crederci. Ho spostato l'argomento su un livello meno "dottrinale" e più generico. Le mie sono semplici ed umili riflessioni unite a degli interrogativi che non hanno lo scopo ne di affermare l'inesistenza di Dio ne di denigrare la Scrittura. Sai Giorgia, c'è chi ha il DONO della fede totale nella Scrittura e quindi tutto gli risulta più immediato e lineare...e c'è chi quel dono non l'ha ricevuto e quindi si fa domande.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Profezia?

Messaggio da Giorgia »

Allora non capisco di cosa stai parlando. Siamo in un forum di biblistica, dove si cerca di capire cosa dice la Bibbia. La Bibbia è parola di Dio, e tu non parli di Dio?

Allora scusa, di cosa stiamo parlando?

Se qualcuno mi spiega la logica di queste cose, perché io proprio non la capisco.

Cioè, entri in un forum di chimica, e dici che tu non parli di atomi?
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Profezia?

Messaggio da Daminagor »

Siamo in un forum di biblistica, dove si cerca di capire cosa dice la Bibbia. La Bibbia è parola di Dio, e tu non parli di Dio?
La Bibbia è la parola di Dio per chi crede che sia così. Fino a prova contraria la Bibbia è una raccolta di scritti antichi, poi che sia parola di Dio io non lo posso negare, semplicemente perchè non ho modo di provare che non lo sia. Io parlo di concetti che possono essere ricondotti all'idea di un essere supremo con una mente inconoscibile.
Ho proposto alcuni spunti, partendo da presupposti che coinvolgono indirettamente l'idea di Dio. E se Dio è nella Bibbia allora indirettamente sto facendo biblistica.
Dimostrazioni logiche a parte, il mio scopo è quello di ragionare, con chi lo desidera, riguardo ad un argomento tanto affascinante quanto misterioso..ovvero la previsione del futuro. Ho postato in questa sezione proprio per allargare il discorso, partendo si, dalla profezia in senso biblico, ma estendendo il ragionamento al di fuori dei confini della Scrittura.
Inoltre, con tutto il rispetto, il fatto che tu non capisca di cosa stiamo parlando non significa che non se ne debba parlare... A quanto pare l'argomento interessa anche ad Armageddon...quindi siamo già in due :d
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Profezia?

Messaggio da Israel75 »

La Bibbia è la parola di Dio per chi crede che sia così.


Vero , ma nulla vieta di rispettare il testo sacro e sopratutto di cercare dei modi corretti per interpretarlo. La Scrittura è un insieme di libri moralmente e storicamente intriso di una profondità ed insegnamento come nessun libro sulla faccia della terra.

Poi non mi bistrattate la meccanica quantistica :-) :-) :-) , il paradossi del gatto vivo e morto come del principio di Heisemberg o dell'interpretazione di Bohr o di Copenaghen mostrano non che Dio non esiste ma che la realtà che percepiamo non è deterministica e materiale (come sostenuto dalla fisica classica fino a Einstein), ma più frutto di un "pensiero" o di una proiezione; in pratica l'uomo non potrà mai penetrare quel velo del sub-atomico che ci permetterebbe di capire tutto perchè non possiamo comprenderlo, possiamo solo rilevarlo e analizzarlo a livello di probabilità e statistica."Dio non gioca a dadi con l'universo" direbbe Einstein, e il quantistico può solo rispondere: "Non dire a Dio come deve giocare" . Tutto qui.

Riguardo alle profezie l'argomento è complesso secondo me , e bisognerebbe valutare bene. Lo spiritismo è nel 99.999% dei casi frutto di autosuggestione e trucchetti del mestiere facilmente smontabili, sono immensi i casi di truffe dimostrati che altro.
Certo è bello credere a una sensazione emozionante , fà notizia , adrenalina . E' più dura tenere i piedi per terra... ;) ;) ;)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Profezia?

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

“La profezia non fu mai recata dalla volontà dell’uomo, ma degli uomini parlarono da parte di Dio mentre erano sospinti dallo spirito santo”.


La profezia divina nn è frutto dell'uomo. È Dio che rivela gli eventi all'uomo e quest'ultimo fa solo da mediatore con gli altri uomini. Senza Dio l'uomo non può profetizzare.
Forse è possibile che senza la rivelazione di Dio l'uomo può intuire qualcosa, per esempio intuire in parte un determinato evento ma nn completamente.
Invece ciò che viene da Dio è infallibile in tutto. I messaggi di Dio rivelati devono accadere completamente e questi messaggi penso che nn sono frutti dell'uomo come dice Pietro.

Quindi alla domanda come fa l'uomo a profetizzare la risposta è tramite Dio. Al limite l'uomo può intuire parzialmente qualche evento senza che sia profeta nel senso stretto del termine.

E come fa Dio a profetizzare?

Perché sa ogni cosa,quello che accadrà tra 100 anni e anche quello che succederà domani (noi possiamo solo pr vedere con una certa probabilità quello che accade al cane domani mattina,ma il cane può anche morire all'improvviso). Dio per esempio sapeva la scelta di Adamo e sapeva già le vicende di Gesù.

E perché conosce ogni cosa?

Perché è l'eterno immutabile e il suo tempo nn passa. Ne consegue che in lui tutti gli eventi sono presenti ora e accadono ora. Quindi ora in questo momento Dio è già in quello che noi chiamiamo futuro e vede già gli eventi accaduti del futuro,mentre noi nn vediamo ne il futuro ne gli eventi in essi contenuti. Dio che in questo momento è già tra 100 anni può rivelare ora ad un uomo quello che succederà. Alla stessa maniera in apocalisse Giovanni si trova mediante ispirazione nel giorno del Signore perché Dio essendo già nel giorno del Signore rivela nel 90d.c. gli eventi a Giovanni mediante ispirazione e mediante simboli da decifrare. Alla stessa maniera oggi noi assistiamo ad un evento che Dio vede,ma inn questo momento Dio parla a Gesù sul monte degli ulivi e gli dice quello che sta accadendo ora perché Dio in questo momento è ora e allora.

Ricapitolando:

Eternità di Dio-->preconoscenza di Dio--->profezia divina attraverso gli uomini
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Profezia?

Messaggio da Daminagor »

Alla stessa maniera oggi noi assistiamo ad un evento che Dio vede,ma inn questo momento Dio parla a Gesù sul monte degli ulivi e gli dice quello che sta accadendo ora perché Dio in questo momento è ora e allora.
Quindi Dio potrebbe cambiare il passato?
Rispondi