Ordine cronologico degli eventi futuri

Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Ordine cronologico degli eventi futuri

Messaggio da Armageddon »

In verità, in verità vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha vita eterna; e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita” — Gv 5:24
Bene questo verso dice quindi che i giusti,coloro che non saranno giudicati,saranno a quanto pare solo chi crede nel Dio di Israele e in Cristo..sembra chiaro!

Tutti gli altri nonostante una vita onesta quindi saranno sottoposti a giudizio!
Ciò che un po mi sconcerta è immaginare una situazione di periodo millenario dove io e l assasino di mio padre saremmo di nuovo vivi e istruiti dal Messia!Immagino una situazione dove gli ingiusti si ritroveranno tutti assieme come se"nulla è successo"..
Questo lo sto immaginando io,mi auguro non sia cosi..anche se questo sarebbe possibile solo se dopo la resurrezione ognuno di noi non ricordasse più nulla della vita attuale,sinceramente non ho molto chiaro come sara questo millennio!

Che pensate?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Ordine cronologico degli eventi futuri

Messaggio da bgaluppi »

Non ci è dato sapere come Dio scruterà i cuori delle persone. La fede in Yeshùa sembra essere il requisito unico per entrare nel regno. Ma fa la volontà di Dio e di Yeshùa chi crede a parole o chi mette in pratica la legge dell'amore? “Così è della fede; se non ha opere, è per se stessa morta. Anzi uno piuttosto dirà: «Tu hai la fede, e io ho le opere; mostrami la tua fede senza le tue opere, e io con le mie opere ti mostrerò la mia fede».” (Gia 2:17,18). Oppure basta dire: " credo in Dio e in Yeshùa", e poi fare quello che ci pare? Yeshùa, poi, parla di quelli che vengono dopo di lui, non di quelli prima: "chi ascolta la mia parola..."; e dà un'insegnamento: non solo chi "crede", ma chi ascolta, e quindi dimostra di credere nei fatti (per credere bastano le parole o ci vogliono i fatti?). Ma di Abraamo, ad esempio, la Scrittura dice:

“Egli credette al Signore, che gli contò questo come giustizia.” - Gn 15:5 (cfr. Rm 4:3,9,13; Gal 3:6; Gia 2:23)

Abraamo fu dichiarato giusto da Dio. E i giusti hanno la vita.

“Là ci sarà pianto e stridor di denti, quando vedrete Abraamo, Isacco, Giacobbe e tutti i profeti nel regno di Dio e voi ne sarete buttati fuori.” - Lc 13:28

“"Io sono il Dio d'Abraamo, il Dio d'Isacco e il Dio di Giacobbe"? Egli non è il Dio dei morti, ma dei vivi.” - Mt 22:32

Abraamo, Isacco e Giacobbe sono vivi, dunque non possono essere tra i "morti" che vanno in giudizio. Amico mio, io credo che Dio sa vedere chi ha vera fede in Lui. E, come Abraamo fu giusto per la sua fede già prima che Yeshùa nascesse, io credo che sarà giusto chiunque crede fermamente nell'unico Dio e mette in pratica la Sua legge d'amore.

“«Qual è il più importante di tutti i comandamenti?» Gesù rispose: «Il primo è: "Ascolta, Israele: Il Signore, nostro Dio, è l'unico Signore. Ama dunque il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta l'anima tua, con tutta la mente tua, e con tutta la forza tua". Il secondo è questo: "Ama il tuo prossimo come te stesso". Non c'è nessun altro comandamento maggiore di questi».” — Mr 12:28-31
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Ordine cronologico degli eventi futuri

Messaggio da Armageddon »

Abraamo, Isacco e Giacobbe sono vivi, dunque non possono essere tra i "morti" che vanno in giudizio. Amico mio, io credo che Dio sa vedere chi ha vera fede in Lui. E, come Abraamo fu giusto per la sua fede già prima che Yeshùa nascesse, io credo che sarà giusto chiunque crede fermamente nell'unico Dio e mette in pratica la Sua legge d'amore.
Si Bgaluppi su questo punto mi trovi d'accordo..se parliamo di Dio in generale ho piena fiducia in lui..ma è il progetto del Dio biblico o di Israele che non mi è molto chiaro!A proposito di questo proprio ieri sera hanno trasmesso il film con Tom Hanks "Angeli e demoni"...ad un certo punto del film il camerlengo chiede questo a Tom Hanks(Robert Langdon):

Il Camerlengo: Lei crede in Dio?
Robert Langdon: Padre, io semplicemente credo che la religione...
Il Camerlengo: Non le ho chiesto se crede in quello che l'uomo dice su Dio. Le ho chiesto se crede in Dio.
Robert Langdon: Sono un accademico: la mia mente mi dice che non potrò mai capire Dio.
Il Camerlengo: E il suo cuore?
Robert Langdon: Mi dice che non mi è stato concesso. La fede è un dono che non ho ancora ricevuto.

Parlando del Dio di Israele sono le stesse mie risposte :)
Saluti
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Ordine cronologico degli eventi futuri

Messaggio da bgaluppi »

Capito. Ma non puoi ottenere la fede attraverso la comprensione della Scrittura, come Gianni ha ben spiegato altrove. Dio può essere "conosciuto" — per quel che ci è dato di conoscerlo — solo esperienzialmente. A parte il fatto che, leggendo le tue parole, io vedo una persona che la fede l'ha ricevuta, e sta lottando con la ragione. Potrai comprendere la Scrittura attraverso la ragione e la logica, ma non potrai comprendere Dio. La Sua stessa creazione, che non è che l'opera delle Sue mani, non può essere pienamente compresa. Qui sul forum puoi fare un viaggio attraverso la Scrittura, conoscere cose che non sapevi e giungere a conclusioni a cui non eri ancora giunto. Per quanto riguarda la conoscenza di Dio — o il "farsi conoscere" da Lui — quello riguarda solo te. :-)
Allegati
Miliardi di galassie con miliardi di stelle
Miliardi di galassie con miliardi di stelle
IMG_0264.JPG (279.76 KiB) Visto 3833 volte
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Ordine cronologico degli eventi futuri

Messaggio da Armageddon »

Bgaluppi può darsi ma quale Dio?

Comunque biblicamente parlando non ho ben chiaro il millennio!
Saluti
Ultima modifica di Armageddon il mercoledì 12 aprile 2017, 14:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Ordine cronologico degli eventi futuri

Messaggio da bgaluppi »

Come "quale" Dio? L'Unico Dio che esiste. Il fatto che gli uomini lo chiamino con appellativi diversi non cambia che Dio è uno. La verità è una sola, non possono esistere molteplici verità; sono gli uomini che si rapportano in modo diverso a quell'unica verità, che noi chiamiamo Dio, costruendosi ognuno la propria verità soggettiva. Ma la verità è una e oggettiva, ed è sotto gli occhi di tutti. Vedi foto sopra.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Ordine cronologico degli eventi futuri

Messaggio da bgaluppi »

Il millennio è l'era messianica che inizia con l'arrivo del messia ed è profetizzata numerose volte nel Tanach.
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: Ordine cronologico degli eventi futuri

Messaggio da Elena-M »

Ciao a tuttiiii:-)
Approfitto innanzitutto per salutare tutti quelli del forum,visto che è un Po che non scrivo :-(
Ho letto questa discussione finora e mi interessa molto se possibile saperne di più del millennio!
Io a dire il vero ne ho sentito parlare la prima volta quando veniva associato a delle chiese dette appunto millenariste!
Esse credono quindi che ci sarà un millennio dove Cristo regnerà!
Da quello che avete scritto e ho letto ho capito che il millennio sarà per tutti i morti ingiusti di ogni epoca e per i viventi ingiusti che appunto sono vivi in quel momento!Ho capito bene :d ?


Ciò che vorrei capire se è possibile è diciamo ciò che ha chiesto già Armageddon,ovvero lui scrive:
"Questo lo sto immaginando io,mi auguro non sia cosi..anche se questo sarebbe possibile solo se dopo la resurrezione ognuno di noi non ricordasse più nulla della vita attuale,sinceramente non ho molto chiaro come sara questo millennio!"

Praticamente ci saranno tutti gli ingiusti sulla stessa terra,quindi immagino anche assassini ,pedofili,sodomi...ma potremmo anche rincontrare e vedere persone che ci hanno fatto male..
Come sarà gestito il tutto?? :-??
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Ordine cronologico degli eventi futuri

Messaggio da Armageddon »

Bgaluppi caro cosa vedo nella foto?
Un ammasso di miliardi di luci chiamate stelle in una immensa macchia nera chiamato cielo!A cosa serve questo vasto universo(probabilmente privo di altre vite) non chiederlo a me :-)
Come "quale" Dio? L'Unico Dio che esiste. Il fatto che gli uomini lo chiamino con appellativi diversi non cambia che Dio è uno.


Bgaluppi questa affermazione é biblica e io non la prendo come verità assoluta!
Io quando parlo di divinità non pongo limiti ad essa!Per me può essere uno due tre cento cose o persone...Ciò che so è che mi ha messo su questo pianeta e che ha dato ad ognuno di noi la libertà di vivere questa vita come vogliamo!
Praticamente ci saranno tutti gli ingiusti sulla stessa terra,quindi immagino anche assassini ,pedofili,sodomi...ma potremmo anche rincontrare e vedere persone che ci hanno fatto male..
Come sarà gestito il tutto?? :-??
Ciao Elena-M e ben tornata:)
In effetti hai posto una domanda che anch'io mi faccio ma non credo ci sia risposta biblica!
Piuttosto ciò che mi preoccupa è il fatto che se le cose stanno realmente cosi,tutti coloro che in questa vita hanno fatto del male agli altri avranno,a quanto pare,una seconda possibilità!
Saluto a voi!
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: Ordine cronologico degli eventi futuri

Messaggio da Elena-M »

Armageddon grazie della ben tornata :-)

Non credo che la Bibbia non risponda alla mia domanda forse non riusciamo a trovarla noi!Aspettiamo che qualcuno ci venga in aiuto...
Il fatto che Dio possa resuscitare gli ingiusti e dargli un altra possibilità io lo vedo come un grande gesto d'amore!
Ma l era messianica sarà gestita dai santi e probabilmente sarà tutto controllato e gestito anche l' eventuale incontro tra i vari ingiusti che si conoscevano già in questa vita :-)
Rispondi