Ordine cronologico degli eventi futuri

Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: Ordine cronologico degli eventi futuri

Messaggio da Harlock »

Sapete qual'è il mio dubbio piu' grande ?

Che se l'adempimento delle profezie non sarà esattamente come uno se lo aspetta per la propria personale o semicolletiva interpretazione, non riterrà valido ne il momento storico, ne il contesto, ne le riconoscerà...

Bisogna avere una mente molto aperta e tanto discernimento se è vero che si parla di un evento cosi' "importante" da trarre in inganno, se possibile, pure gli eletti. E non è cosa facile.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Ordine cronologico degli eventi futuri

Messaggio da Armageddon »

Harlock ciao
A cosa ti riferisci in particolare?
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Ordine cronologico degli eventi futuri

Messaggio da Israel75 »

Ciao Harlock. :-)
È un dubbio che sicuramente attanaglia molti. Del resto è scritto che molti anche in buona fede saranno traviati. Personalmente in essi vedo persone spesso appartenenti a una chiesa o ad un altra.
La partecipazione e il sentirsi parte di un gruppo diventa quasi una droga. Si difende la propria dottrina credendosi infallibili .
I dialoghi diventano un "noi" contro "voi" rendendo il confronto vero inesistente.

Ma la grazia di DIO raggiunge anche ladri , analfabeti etc... Restare umili e attendere il Messia credo sia un buon passo.

Per il resto meglio starne fuori mi capirai... o:-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Ordine cronologico degli eventi futuri

Messaggio da Armageddon »

Il giudizio divino avverrà dopo l era messianica?
Questo giudizio secondo la Bibbia sarà per tutti gli uomini di ogni epoca
Ci saranno persone che invece non verranno risorte ne per la vita ne per il giudizio?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Ordine cronologico degli eventi futuri

Messaggio da bgaluppi »

Ciao Armagheddon. Si, il giudizio è alla fine del regno millenario (era messianica). Vado a memoria, Ap 20 se non erro. Solo chi sceglierà consapevolmente di non seguire Dio finirà nello stagno di fuoco, che simboleggia la perdita della vita (cessare di esistere). Per queste persone non ci sarà tormento eterno, ma sarà come se non fossero mai esistite.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Ordine cronologico degli eventi futuri

Messaggio da Armageddon »

Vado a memoria, Ap 20 se non erro. Solo chi sceglierà consapevolmente di non seguire Dio finirà nello stagno di fuoco, che simboleggia la perdita della vita (cessare di esistere).
Bgaluppi ciao,quindi se ho capito bene i risorti saranno ogni essere umano?Ad esempio anche gli abitanti di Sodoma e Gomorra?
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Ordine cronologico degli eventi futuri

Messaggio da Armageddon »

Mi rendo conto che parlare in un Forum per me di queste cose mi risulta molto complicato in quanto sono abituato a parlarne a voce e in maniera diretta!Se pongo troppe domande vi prego di scusarmi ma questo argomento in particolare mi è difficile da comprendere!La visuale biblica delle cose future non è semplice,non è semplice almeno per me entrare in quest ottica!
Saluti
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Ordine cronologico degli eventi futuri

Messaggio da bgaluppi »

Figurati, Armagheddon. :-)

“In verità vi dico che il paese di Sodoma e di Gomorra, nel giorno del giudizio, sarà trattato con meno rigore di quella città.” — Mt 10:15

“l'ora viene in cui tutti quelli che sono nelle tombe udranno la sua voce [del messia] e ne verranno fuori” — Gv 5:28

“ci sarà risurrezione dei giusti e degli ingiusti” – At 24:15
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Ordine cronologico degli eventi futuri

Messaggio da Armageddon »

Bgaluppi grazie...
Quindi riassumendo resurrezione di tutti i morti giusti ed ingiusti..trasformazione dei morti e dei vivi,millennio e giudizio?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Ordine cronologico degli eventi futuri

Messaggio da bgaluppi »

All'arrivo del Cristo tutti i morti risorgono: i santi (giusti) vanno dritti su ( :-) ), gli altri (ingiusti) in vista di giudizio (vivono durante il regno messianico, dopo il quale c'è il giudizio. Israele insegnerà la Torah durante l'era messianica, Is 2:3):

“l'ora viene in cui tutti quelli che sono nelle tombe udranno la sua voce e ne verranno fuori; quelli che hanno operato bene, in risurrezione di vita; quelli che hanno operato male, in risurrezione di giudizio” — Gv 5:28,29

Gli eletti (giusti) vengono radunati all'arrivo del messia e regnano con lui durante l'era messianica (regno millenario):

“Allora apparirà nel cielo il segno del Figlio dell'uomo; e allora tutte le tribù della terra faranno cordoglio e vedranno il Figlio dell'uomo venire sulle nuvole del cielo con gran potenza e gloria. E manderà i suoi angeli con gran suono di tromba per riunire i suoi eletti dai quattro venti, da un capo all'altro dei cieli” — Mt 24:30,31

“E vidi le anime di quelli che erano stati decapitati per la testimonianza di Gesù e per la parola di Dio, e di quelli che non avevano adorato la bestia né la sua immagine e non avevano ricevuto il suo marchio sulla loro fronte e sulla loro mano. Essi tornarono in vita [i giusti, risurrezione di vita, vanno su] e regnarono con Cristo per mille anni.” — Ap 20:4

I giusti che saranno in vita al rtorno del messia saranno trasformati, dopo la risurrezione alla vita dei giusti:

“il Signore stesso, con un ordine, con voce d'arcangelo e con la tromba di Dio, scenderà dal cielo, e prima risusciteranno i morti in Cristo; poi noi viventi, che saremo rimasti, verremo rapiti insieme con loro, sulle nuvole, a incontrare il Signore nell'aria” — 1Tes 4:16,17

Il giudizio arriva dopo il millennio, ma solo per quelli che ancora non hanno ricevuto la vita eterna (i "morti"). I giusti non saranno sottoposti a giudizio, perché ricevono la vita subito al ritorno di Cristo (risurrezione di vita):

“Gli altri morti non tornarono in vita prima che i mille anni fossero trascorsi.” — Ap 20:5

“In verità, in verità vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha vita eterna; e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita” — Gv 5:24
Rispondi