Ordine cronologico degli eventi futuri

Rispondi
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Ordine cronologico degli eventi futuri

Messaggio da Armageddon »

Pace a voi tutti!
Questo argomento è il motivo principale per cui mi sono iscritto qui!
Su questo argomento ci sono molte risposte e diverse e varie interpretazioni!
Gli eventi che ci attendono comunque sono molteplici a detta della Bibbia,avrei piacere con voi di provare a dare un ordine a questi eventi!
Parlo dell'avvento del messia,rapimento della chiesa,resurrezione dei morti,costruzione terzo tempio,millennio,giudizio divino,ecc...
È possibile dare un ordine cronologico a questi eventi futuri?
Grazie
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Ordine cronologico degli eventi futuri

Messaggio da bgaluppi »

Argomento interessante, Armagheddon, e intricato, perché comporta l'analisi di Apocalisse. Vediamo se riesco a farti una cronologia sintetica, poi, se vuoi, possiamo entrare nei dettagli. Tutto inizia con l'arrivo del Messia; cominciamo con la visione ebraica.

Moschiach arriva e ricostruisce il tempio; seguirà il raduno degli "scampati di Israele" (Is 4:2 ss.). Secondo il pensiero ebraico, la risurrezione dei morti avverrà alcuni decenni dopo il rientro della totalità degli israeliti nella terra, fatta eccezione per i "santi", che torneranno in vita immediatamente all'arrivo di moshiach (questo corrisponde perfettamente con i Vangeli e Apocalisse, come vedremo). Cosa succederà a quelli ancora vivi nel momento dell'arrivo di moshiach? Lo Zohar offre una interessantissima spiegazione, anch'essa simile a quanto affermato nelle Scritture Greche: immediatamente prima della resurrezione dei morti, tutti quelli che sono vivi moriranno temporaneamente e saranno istantaneamente risuscitati in un nuovo stato puro. Ciò adempirà Gn 3:19: “perché sei polvere e in polvere ritornerai”. Paolo ci rivela questo mistero: “Ecco, io vi dico un mistero: non tutti morremo, ma tutti saremo trasformati, in un momento, in un batter d'occhio, al suono dell'ultima tromba. Perché la tromba squillerà, e i morti risusciteranno incorruttibili, e noi saremo trasformati. Infatti bisogna che questo corruttibile rivesta incorruttibilità e che questo mortale rivesta immortalità.” (1Cor 15:51-53).

Tutti i morti risorgeranno nella terra di Israele, che sarà ricostruita per non essere mai più distrutta. I risorti non saranno più soggetti alla morte fisica.

Adesso vediamo cosa ci dicono le Scritture Greche. Yeshùa è il messia atteso, che in realtà deve ancora venire in potenza. L'uomo Yeshùa, infatti, è un comune uomo come tutti noi che nasce nel mondo ma, in virtù della sua perfetta obbedienza, diviene messia con la risurrezione. È Dio che sceglie il Suo messia, e lo genera, non gli uomini. Lui è il primo dei risorti, “è lui il principio, il primogenito dai morti, affinché in ogni cosa abbia il primato” (Col 1:18). Moshiach, dunque, nasce nel mondo e viene dichiarato e reso tale da Dio tramite la risurrezione: “dichiarato Figlio di Dio con potenza secondo lo Spirito di santità mediante la risurrezione dai morti” (Rm 1:4). Alla sua venuta in gloria (cfr. Dn 7:13), inizierà la risurrezione, ma con un ordine: “l'ora viene in cui tutti quelli che sono nelle tombe udranno la sua voce e ne verranno fuori; quelli che hanno operato bene, in risurrezione di vita [vita eterna, i santi]; quelli che hanno operato male [tutti gli altri], in risurrezione di giudizio.” (Gv 5:28-29). E prima risorgeranno i santi giudei, poi gli stranieri che hanno creduto e accettato Yeshùa: “gloria, onore e pace a chiunque opera bene; al Giudeo prima e poi al Greco” (Rm 2:10); immagino che i santi giudei saranno gli apostoli e i discepoli ebrei. I santi risorgono per la vita (èis, nel testo greco, "in vista di"), gli altri in vista di giudizio. Qui bisogna capire il senso del termine "vita", e della "rissurrezione per la vita"; il senso è che tale vita non è quella umana e materiale, ma quella spirituale, o comunque la condizione prima e ultima per la quale Dio ci ha concepiti. Risurrezione di vita significa passare ad uno stato diverso e superiore, come è accaduto a Yeshùa. Tutti noi, adesso, siamo "morti", ma chi crede in lui non lo è, poiché vivrà, anzi è già vivo: “chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha vita eterna; e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita” (Gv 5:24).

“E vidi le anime di quelli che erano stati decapitati per la testimonianza di Gesù e per la parola di Dio, e di quelli che non avevano adorato la bestia né la sua immagine e non avevano ricevuto il suo marchio sulla loro fronte e sulla loro mano. Essi tornarono in vita e regnarono con Cristo per mille anni.[santi, "vivono" subito] Gli altri morti [usciti dalle tombe al suo arrivo] non tornarono in vita [vita eterna] prima che i mille anni fossero trascorsi.” (Ap 20:4,5). Il millennio è l'era messianica, che si conclude con il gran giorno del Signore, il giudizio, prima del quale chi era tornato in vita all'arrivo di moshiach ma non era tra i santi sarà giudicato e potrà "risorgere alla vita", come è già accaduto ai santi. La Gerusalemme Celeste sarà stabilita, il che è un simbolo che indica l'eternità del nuovo stato che gli uomini salvati raggiungeranno; io mi immagino il millennio come una specie di ritorno a Genesi, ma seguito da uno stato ultimo superiore (dopo il giudizio), in cui gli uomini saranno perfettamente a immagine e somiglianza di Dio.

Come ho già detto, Paolo spiega che gli uomini ancora viventi all'arrivo di moshiach saranno trasformati, e dice anche, riguardo ai credenti:

“se crediamo che Gesù morì e risuscitò, crediamo pure che Dio, per mezzo di Gesù, ricondurrà con lui quelli che si sono addormentati. Poiché questo vi diciamo mediante la parola del Signore: che noi viventi, i quali saremo rimasti fino alla venuta del Signore, non precederemo quelli che si sono addormentati; perché il Signore stesso, con un ordine, con voce d'arcangelo e con la tromba di Dio, scenderà dal cielo, e prima risusciteranno i morti in Cristo; poi noi viventi, che saremo rimasti, verremo rapiti insieme con loro, sulle nuvole, a incontrare il Signore nell'aria; e così saremo sempre con il Signore.” — 1Tes 4:14-17

Questo è spiegato in Mt 24:30,31: “Allora apparirà nel cielo il segno del Figlio dell'uomo; e allora tutte le tribù della terra faranno cordoglio e vedranno il Figlio dell'uomo venire sulle nuvole del cielo con gran potenza e gloria. E manderà i suoi angeli con gran suono di tromba per riunire i suoi eletti dai quattro venti, da un capo all'altro dei cieli.”.

Questa la cronologia stringata degli eventi. Se vuoi, entriamo nei dettagli.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Ordine cronologico degli eventi futuri

Messaggio da Armageddon »

Stringato ma alquanto complesso...devo leggere e rileggere e procediamo!Per ora grazie Bgaluppi
Avatar utente
gargiu
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2017, 13:41
Contatta:

Re: Ordine cronologico degli eventi futuri

Messaggio da gargiu »

Mi interessa il tema.... sul quale ho le mie lacune, voglio quindi approfondire.
Quindi vi seguirò... molto probabilmente standomene in silenzio. ;;)
Avatar utente
gargiu
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2017, 13:41
Contatta:

Re: Ordine cronologico degli eventi futuri

Messaggio da gargiu »

Ho una domanda in merito a quanto cita Matteo 24:33-34

"Così anche voi, quando vedrete tutte queste cose, sappiate che egli è vicino, proprio alle porte. Io vi dico in verità che QUESTA GENERAZIONE non passerà prima che tutte queste cose siano avvenute."


Di quale generazione si riferisce Gesù?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Ordine cronologico degli eventi futuri

Messaggio da bgaluppi »

Ciao gargiu, alla generazione vivente in quel momento. Infatti, dice "questa" generazione, quella presente. Questa profezia di Yeshùa è stata discussa dettagliatamente qui:

http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopic.php?f=5&t=1201" onclick="window.open(this.href);return false;

Troverai molte risposte. :-)
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Ordine cronologico degli eventi futuri

Messaggio da Armageddon »

Moschiach arriva e ricostruisce il tempio; seguirà il raduno degli "scampati di Israele" (Is 4:2 ss.). Secondo il pensiero ebraico, la risurrezione dei morti avverrà alcuni decenni dopo il rientro della totalità degli israeliti nella terra, fatta eccezione per i "santi", che torneranno in vita immediatamente all'arrivo di moshiach (questo corrisponde perfettamente con i Vangeli e Apocalisse, come vedremo). Cosa succederà a quelli ancora vivi nel momento dell'arrivo di moshiach? Lo Zohar offre una interessantissima spiegazione, anch'essa simile a quanto affermato nelle Scritture Greche: immediatamente prima della resurrezione dei morti, tutti quelli che sono vivi moriranno temporaneamente e saranno istantaneamente risuscitati in un nuovo stato puro. Ciò adempirà Gn 3:19: “perché sei polvere e in polvere ritornerai”. Paolo ci rivela questo mistero: “Ecco, io vi dico un mistero: non tutti morremo, ma tutti saremo trasformati, in un momento, in un batter d'occhio, al suono dell'ultima tromba. Perché la tromba squillerà, e i morti risusciteranno incorruttibili, e noi saremo trasformati. Infatti bisogna che questo corruttibile rivesta incorruttibilità e che questo mortale rivesta immortalità.” (1Cor 15:51-53)
Mi sofferno su questa prima parte
Bgaluppi hai scritto che sarà il Messia che ricostruirà il Tempio,questo è in linea col pensiero ortodosso...ma non tutti la pensano cosi!
In realtà ci sono anche ebrei che credono che la costruzione del terzo Tempio sia uno dei segni che precederà l arrivo del Messia!
Ti chiedo dunque se c'è un verso nel testo biblico che ci indica di chi sarà questo compito?

C'è un passo che hai scritto che non mi è chiaro:"non tutti morremo, ma tutti saremo trasformati" Paolo afferma che non tutti moriranno ma tu dici che i vivi per trasformarsi dovranno invece morire....non ho ben capito?!?
Grazie
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Ordine cronologico degli eventi futuri

Messaggio da Daminagor »

immediatamente prima della resurrezione dei morti, tutti quelli che sono vivi moriranno temporaneamente e saranno istantaneamente risuscitati in un nuovo stato puro.
poi noi viventi, che saremo rimasti, verremo rapiti insieme con loro, sulle nuvole, a incontrare il Signore nell'aria; e così saremo sempre con il Signore
Non mi è chiaro... i due passi delineano due aspettative differenti per i vivi? Da una parte si dice che i vivi moriranno temporaneamente (per quanto?) per poi resuscitare in uno stato puro, da come la capisco io tutto questo avverrà sulla terra..
Però poi leggo che i vivi saranno rapiti in cielo. Possibile che quest'ultima affermazione sia più simbolica che profetica?

Sono confuso... rapimento in cielo o trasformazione sulla terra?? :-O
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Ordine cronologico degli eventi futuri

Messaggio da bgaluppi »

Rispondo prima a Daminagor. La tesi della morte temporanea è una tesi non ispirata (non scritturale) proveniente dallo Zohar, atta a giustificare il versetto di Genesi 3:19. Ma il versetto vuol dire una cosa: che l'uomo è condannato alla morte fisica. Davvero dobbiamo forzatamente pensare che al ritorno del messia i vivi moriranno temporaneamente per poi risuscitare? Comunque, resta una tesi, di fatto non sappiamo in qual modo Dio riporterà in vita i morti. Paolo ci dice che "saremo trasformati", dunque niente morte ma trasformazione. Come? Non lo sappiamo.

Qual'è dunque il punto importante e comune tra il pensiero ebraico e le Scritture Greche? Che al ritorno del messia i morti torneranno in vita. Questo è ciò che conta del messaggio. Come avverrà lo vedremo al momento. ;)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Ordine cronologico degli eventi futuri

Messaggio da bgaluppi »

Armagheddon, i versetti della Scrittura che parlano della ricostruzione del tempio sono in Ez 40-48. Di fatto, nessuno capisce quei versetti, ossia come deve essere ricostruito il tempio esattamente. Il testo è altamente simbolico. Per questo solo il messia lo può ricostruire. In realtà, lo ha già ricostruito Yeshùa e ora il tempio è spirituale; noi, siamo il tempio, e i sacrifici sono atti di obbedienza spirituali, non pratici attraverso l'offerta del corpo di animali:

“Vi esorto dunque, fratelli, per la misericordia di Dio, a presentare i vostri corpi in sacrificio vivente, santo, gradito a Dio; questo è il vostro culto spirituale.” — Rm 12:1

http://www.chabad.org/library/article_c ... le-Yet.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi