ETERNALISMO DETTO ANCHE BLOCK UNIVERSE

Rispondi
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

ETERNALISMO DETTO ANCHE BLOCK UNIVERSE

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

ETERNALISMO DETTO ANCHE BLOCK UNIVERS: FUTURO GIA ESISTENTE E PRESENTE? DESTINO FUTURO GIÀ ESISTENTE E DECISO DA NOI STESSI?

https://m.facebook.com/photo.php?fbid=1 ... =bookmarks" onclick="window.open(this.href);return false;

Come si vede nella figura, nel block universe tutti gli eventi sono ugualmente presenti; nel presentismo,sempre nella medesima figura, solo il presente è la sede della realtà.

Ovviamente noi percepiamo il tempo come qualcosa che si sposta in avanti,che scorre come un fiume; ma la realtà è diversa dalla percezione. Pensiamo che il passato nn esiste più, ma è davvero così? Davanti a Dio tutti gli eventi sono presenti ed egualmente reali e tutto quello che Dio ha fatto e farà nella storia lo fa ora in questo momento. Prendendo a prestito l'immagine del link sul block universe faccio un paragone con Dio e l'universo:

1) il blocco unico spazio-temporale rappresenta Dio che avvolge l'universo in tutte le sue fasi. L'universo è immerso in tutte le sue fasi storiche in uno luogo spazialmente infinito e temporalmente fisso chiamato Dio esattamente come un un mare infinito e fisso dove ci nuota un piccolo pesce che sarebbe il cosmo. L'universo pertanto si trova nel ''cielo'', dove ''cielo'' sta per Dio e quindi l'universo si trova insieme agli angeli nel cielo e cioè alla/nella presenza di Dio stesso.

2) nell'immagine le sfere verdi rappresentano la terra. Nel mio paragone con Dio le sfere verdi rappresentano l'universo che si muove attraverso lo ''spazio-tempo'' dove questo ''spazio-tempo '' unico,immutabile e indivisibile sarebbe Dio che è il luogo spaziale e temporale dell'universo nelle sue varie fasi storiche. In realtà l'universo sta sempre li e cambia ''sul posto'' senza spostarsi realmente da una sinistra passata verso una destra futura, esattamente come una statua che ferma li sul posto cambia forma senza spostarsi. Per semplicità infatti il movimento dell'universo nel tempo viene messo nell'immagine lungo un asse orizzontale, ma in realtà l'universo è fisso li su un punto temporale e su quel punto temporale cambia e muta. Davanti a Dio sono ugualmente presenti tutti gli eventi dell'universo. Abbiamo detto prima che in realtà l'universo cambia ''sul posto'',cioè in/su un istante temporale fisso; pertanto questi cambiamenti dell'universo ''sul posto'' sono tutti presenti davanti a Dio ed esistono tutti realmente allo stesso momento.

http://mobile.ilsole24ore.com/solemobil ... d=AbaPx7FH" onclick="window.open(this.href);return false;

Nel link del sole 24 ore si legge questo: Diciamo che le cose che esistono sono quelle nel presente: il passato non esiste (più) e il futuro non esiste (ancora). Ma nella fisica non c'è niente che corrisponde alla nozione di "adesso". Confrontate "adesso" con "qui". "Qui" designa il luogo dove sta chi parla: per due persone diverse, "qui" indica due luoghi diversi. Anche "adesso" designa l'istante in cui la parola viene detta. Ora nessuno si sognerebbe di dire che le cose "qui" esistono, mentre le cose che non sono "qui" non esistono: perché allora diciamo che le cose che sono "adesso" esistono e le altre no? ... In una lettera commovente scritta alla vedova quando muore il suo grande amico italiano Michele Besso, Albert Einstein (n.b.: Einstein era uno scienziato deista) scrive: «Michele è partito da questo strano mondo, un poco prima di me. Questo non significa nulla. Le persone come noi, che credono nella fisica, sanno che la distinzione fra passato, presente e futuro non è altro che una persistente cocciuta illusione». L'alternativa è l'immagine dell'«universo blocco»: passato, presente e futuro dell'universo rappresentati in un unico «blocco». Nel blocco, il significato della parola "adesso" è come il significato di "qui": solo il particolare punto in cui la parola viene pronunciata. Piuttosto che un tempo che "scorre", siamo noi stessi, o meglio la nostra coscienza, ad "arrampicarsi" pian piano su per una linea dentro l'universo blocco, come un tarlo che scava il tronco di un albero.

http://www.ilnavigatorecurioso.it/2015/ ... ia-deciso/" onclick="window.open(this.href);return false;

In questo link ci si chiede: Passato, presente e futuro coesistono nell’Universo. Una nuova teoria stabilisce che tutto è già deciso?

Nel link si legge: Ma davvero il tempo è come un fiume che scorre, sul quale ci muoviamo come una nave che naviga tra passato, presente e futuro?
Secondo una recente teoria proposta dal dottor Bradford Skow, professore di filosofia presso il Massachusetts Institute of Technology, questa immagine del tempo potrebbe essere sbagliata. A suo avviso, il tempo non si muove in avanti, ma piuttosto è sempre presente.
È la nostra percezione a darci l’impressione del “trascorrere del tempo”. In realtà, il tempo non scorre, il tempo “è”. Dunque, tutti gli eventi possibili sono già presenti nel cosmo. Noi non dobbiamo fare altro che scoprirli vivendoli.
Questo significa che non esiste il libero arbitrio, che tutto è già scritto? No, anche le scelte che faremo in quello che percepiamo come futuro, in realtà le abbiamo già fatte. Scopriremo cosa abbiamo scelto quanto dovremo scegliere!
Nel suo libro “Objective Becoming”, Skow esamina alcune delle teorie che sono state avanzate per spiegare il tempo. «Quando si chiede alle persone di spiegare il tempo, solitamente utilizzano una metafora», spiega Skow. «Dicono che il tempo è come un fiume, o che navighiamo attraverso il tempo come una nave sul mare».
A suo parere, gli eventi “passati” non svaniscono per sempre, ma esistono in diverse parti dello spazio-tempo. «La teoria dell’universo-blocco afferma che siamo estesi nel tempo in modo simile a come siamo estesi nello spazio», dice Skow.
«Il nostro passaggio attraverso lo spazio-tempo non è come la semplice successione di singoli fotogrammi: tutte le esperienze che avete avuto ieri, la settimana scorsa, o anche anni fa, sono tutte reali», conservate in qualche punto dello spazio-tempo.
Come dice il generale Massimo Decimo Meridio, protagonista de Il Gladiatore, «ciò che facciamo in vita, riecheggia nell’eternità!». FINE CITAZIONE.

Secondo l'idea del block universe noi siamo distesi nello spazio e nel tempo perché anche le nostre esperienze passate esistono tutt'ora in qualche parte dello spazio-tempo. Il credente dirà che il nostro ''passato'' esiste tutt'ora in ''quell'universo blocco eterno,infinito ed immitabile'' chiamato Dio.

Come dice Skow anche il futuro già è deciso (da noi stessi in realtà) ed è già li da qualche parte. Per noi credenti il nostro ''futuro'' esiste già ora insieme al nostro ''passato''. Il blocco universo prevede infatti che ''passato'',presente e ''futuro'' coesistono contemporaneamente ora nel cosmo. Esiste poi oltre al block universe e al presentismo quest'altra teoria che considera reali solo il passato e il presente ma nn il futuro. Questa teoria è chiamata growing block universe (blocco universo in crescita) o anche possibilism
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Eternalism_(philosophy_of_time" onclick="window.open(this.href);return false;)

Allego altri link contenenti immagini che mettono a confronto presentiamo,block universe e growing block universe:

https://www.google.it/search?q=block+un ... 8_e62XBDuM" onclick="window.open(this.href);return false;:

https://www.google.it/search?q=block+un ... Aih6JKA9MM" onclick="window.open(this.href);return false;:

https://www.google.it/search?q=block+un ... 8_e62XBDuM" onclick="window.open(this.href);return false;:

https://www.google.it/imgres?imgurl=htt ... mrc&uact=8" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.google.it/imgres?imgurl=htt ... mrc&uact=8" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.google.it/imgres?imgurl=htt ... mrc&uact=8" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.google.it/imgres?imgurl=htt ... mrc&uact=8" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.google.it/imgres?imgurl=htt ... mrc&uact=8" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.google.it/search?q=block+un ... MMHbOltqLM" onclick="window.open(this.href);return false;:

https://www.google.it/search?q=block+un ... XuxcISUccM" onclick="window.open(this.href);return false;:

Questa immagine invece ci da un idea concreta di come il nostro corpo nn solo è esteso nello spazio3d ma anche nel tempo le varie fasi esistono realmente e simultaneamente nel block universe
https://www.google.it/search?q=block+un ... 86HWnJBZVM" onclick="window.open(this.href);return false;:

In questo link http://serendip.brynmawr.edu/local/scis ... notes.html" onclick="window.open(this.href);return false; il fisico Paul Davies, scienziato credente cattolico, afferma questo nel suo libro the misteriows flow:
1) The Conventional View
"In daily life we divide time into three parts: past, present, and future. The grammatical structure of language revolves around this fundamental distinction. Reality is associated with the present moment. The past we think of having slipped out of existence, whereas the future is even more shadowy, its details still unformed. In this simple picture, the "now" of our conscious awareness glides steadily onward, transforming events that were once in the unformed future into the concrete but fleeting reality of the present, and thence relegating them to the fixed past." --Paul Davies, "That Mysterious Flow"
2) The "Block Universe" View
"Physicists prefer to think of time as laid out in its entirety - a timescape, analogous to a landscape - with all past and future events located there together ... Completely absent from this description of nature is anything that singles out a privileged special moment as the present or any process that would systematically turn future events into the present, then past, events. In short, the time of the physicist does not pass or flow." --Paul Davies, "That Mysterious Flow"

Traduzione:
1) la visione convenzionale
"Nella vita quotidiana si divide il tempo in tre parti: passato, presente e futuro la struttura grammaticale della lingua ruota attorno a questa distinzione fondamentale realtà è associato con il momento presente Il passato pensiamo di aver scivolato fuori dall'esistenza, mentre il... futuro è ancora più oscuro, i suoi dettagli ancora informe. in questo quadro semplice, la "ora" della nostra consapevolezza cosciente scivola costantemente in avanti, trasformando gli eventi che una volta erano in futuro informe nel calcestruzzo ma la realtà fugace della presente, e quindi relegando li al passato fisso. " --Paul Davies, "quel misterioso Flow"
2) The View "Block Universe"
"I fisici preferiscono pensare al tempo come stabilito nella sua interezza - una Timescape, analogo a un paesaggio - con tutti gli eventi passati e futuri che vi si trovano insieme ... tutto assente da questa descrizione della natura è tutto ciò che individua un momento speciale privilegiata come il presente o qualsiasi processo che avrebbe sistematicamente trasformare gli eventi futuri nel presente, poi passato, gli eventi. In breve, il tempo del fisico non passa o il flusso. " --Paul Davies, "quel misterioso Flow"

Sempre lo stesso scienziato ha detto https://www.google.it/amp/s/santitafare ... id-samsung" onclick="window.open(this.href);return false; :
In other words, the block universe is all there and static (past, present, and future). It’s a big, fricken mind-boggling 747 if there ever was one.

Another way I’ve heard the block universe laid out is as a time-space landscape where every discreet quantum moment is both “somewhere” and “somewhen.” These other past and future moments are as present and existent as this very moment, but are not experienced by our individual consciousnesses because we inhabit this particular and very different somewhere/somewhen place in the grid.

In short, all of the universe’s “time moments” are as present as Sydney and Los Angeles are present. We just might not be in a position in space/time to see and experience them.

Traduzione: In altre parole, l'universo blocco è tutto lì e statico (passato, presente e futuro). E 'un grande, fricken da capogiro 747 se mai ve ne fu uno.

Un altro modo in cui ho sentito l'universo blocco disposto è come un paesaggio tempo-spazio dove ogni momento quantistica discreta è allo stesso tempo "da qualche parte" e "in qualche tempo." Questi altri momenti passati e futuri sono presenti ed esistenti come questo momento, ma non sono vissuta dai nostri coscienze individuali, perché abitiamo questo posto / luogo in qualche tempo particolare e molto diverso nella griglia.

In breve, tutti i "momenti di tempo" dell'universo sono così presente come sono presenti Sydney e Los Angeles. Abbiamo appena potremmo non essere in una posizione nello spazio / tempo per vedere e sperimentare.

N.B.: Per la traduzione delle parole del fisico cattolico Davies nel suo libro the misteriows flow 2002 mi sono avvalso del traduttore Google. Inoltre il libro stesso con l'argomento del block universo dello scienziato ha trovato posto pure sulla rivista nature http://www.nature.com/scientificamerica ... 8_BX2.html" onclick="window.open(this.href);return false;

In questo link si affronta pure la questione del block universe https://www.google.it/search?q=block+un ... Vn51uxVDdM" onclick="window.open(this.href);return false;:
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: ETERNALISMO DETTO ANCHE BLOCK UNIVERSE

Messaggio da bgaluppi »

Armando, questo non è un forum scientifico. Le cose che hai appreso sulla concezione del tempo secondo il pensiero ebraico dovresti utilizzarle per fare discussione biblica, come hai fatto con Gianni proponendo alcuni versetti.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: ETERNALISMO DETTO ANCHE BLOCK UNIVERSE

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Questa cmq è una sezione di scienza e fede e ci sono altrettante discussioni in questa sezione che parlano solo di un punto di vista scientifico. Se hai qualcosa da dire bibkicamente al riguardo su questa idea scientifica puoi parlare se vuoi.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: ETERNALISMO DETTO ANCHE BLOCK UNIVERSE

Messaggio da Giorgia »

Armando, questo non è argomento adatto a questo forum.
Personalmente non so cosa sia e nemmeno mi interessa capire il Clock Universe. Ma se per caso può essere accompagnato da versetti biblici, può starci, altrimenti no.
Quindi la frase
"Se hai qualcosa da dire bibkicamente al riguardo su questa idea scientifica puoi parlare se vuoi."
la giro a te.

Grazie
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: ETERNALISMO DETTO ANCHE BLOCK UNIVERSE

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Se nn lo sai è proprio per questo che l'ho messo; affinché leggiate. Ma poi questa sezione parla di Bibbia e scienza e se qualcuno vuole intervenire con versetto questo vale non solo per me. Saluti
Rispondi