Presunti errori storici nei Vangeli

chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ciao Armando. Ti volevo chiedere se credi nei libri che compongono il tanak e se il Dio descrritto li è quello giusto ed in base a quali prove
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da Armando »

Ciao Nazza ,io credo nei libri,che compongono,il tanak . Anche se sono stati scritti con dei contenuti di estrema violenza li giustifico dato l'enorme responsabilità che Dio ha affidato a questo popolo .



Se è il Dio giusto ?Penso di sì .

Le prove ? Lo stesso popolo,ebraico!

Che sta portando avanti la profezia che si sta materializzando sotto ai nostri occhi .
Da popolo,da sgretolare ,disperdere nel mondo In due volte ed in epoche diverse della storia ,caso più unico che raro ,
torna finalmente a casa sua ed ora "inspiegabilmente" si trova ad essere una super potenza atomica .
Con un arsenale di 200-500 armi termonucleari e un sofisticato sistema di lancio.
Israele, con una popolazione di 6 milioni di persone, ha recentemente preso il posto della Gran Bretagna come quinta potenza nucleare mondiale. Può ora rivaleggiare con Francia e Cina per la consistenza e il livello tecnologico del suo arsenale nucleare.
Questo era nel 2011.
Parliamo di armi termonucleari ,ovvero con potenze espresse in megaton .Un Ton equivale ad una tonnellata di esplosivo convenzionale .
Chilo sta per mille
Mega sta per milione .
La bomba atomica di nagasachi , era a fissione ,compresa tra i 10 - 30 chiloton .
Non ci sono proporzioni rispetto a quelle a termofusione di oggi .
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da Armando »

<errore>
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Caro Armando, per me basta molto meno per credere in quei libri e rispettare la pupilla dell'occhio di Dio (Israele). Però ciò che scrivi non prova nè l'esistenza di quei personaggi descritti nella bibbia, nè delle storie ne tanto meno le magie descritte perchè scientificamente impossibili. Dall'altra parte ti ho scritto di provare a trasformare un bastone in serpente. Anche se ci fossero altre spiegazioni del bastone e del serpente , ci sarebbe sempre qualcosa che non si può dimostrare, da Genesi fino all'ultimo libro. Prove storiche , archeologiche e scientifiche dove sono?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da Armando »

Mi accorgo tardi ,che i miei precedenti interventi anno fatto sobbalzare la mia stella preferita .

Questo è imperdonabile ... Giorgia ? Mira al petto per piacere.

Cara stella ,sono desolato .

Hai,perfettamente ragione su quello che hai detto .
Ma permettimi di ribadire quanto già espresso.

Credo che un conto è avere dei super poteri come Paolo , Yeshua ed altri , che confermavano a queste persone la presenza di Dio in un modo pressoché istantaneo .

Quindi un conto è dialogare con Dio e sentilo rispondere come accadeva a Gesù e quindi riconoscerlo dentro ai propri miracoli che facevano .

Ed un altro conto siamo noi , che quando parliamo a Dio in preghiera sentiamo solo la nostra voce ,non c'è dialogo , non c'è un immediato riscontro capisci?

Quindi ribadisco , che tra quelle persone che ho pronunciato è noi , c'è una grossa differenza . La loro fede non era fondata sulle basi di quella scrittura che hai espresso e dice "Or la fede e` la sostanza delle cose che si sperano, la dimostrazione delle cose che non si vedono".

Questa scrittura sono spiacente a dirlo è valida solo per noi che la leggiamo .
Quando dice ...
"Or la fede è la sostanza delle cose che sì sperano" . Questa scrittura calza perfettamente ad ognuno di noi che speriamo ma non vediamo.

Non è valida per le persone invece come Yeshua per esempio, perché non speravano . Non facevano ora di chiedere ,che avevano risposte , e riscontri immediati proprio dà Dio.

Oppure mi chiedo quali dimostrazioni di Dio Yeshua non vedeva ?
Quindi a mio modo di vedere le cose Yeshua aveva fiducia in Dio . Non fede.

Questo determina ovviamente due pesi e due misure , due classi di credenti, questo non è accettabile ,non è giusto .

Quindi ,ritengo necessario cogliere il giusto termine contenuto nella parola fede , descritto nella Bibbia ,che vuole riassumere a mio avviso troppe cose .

Ad esempio come la parola "amore " . Quanti significati che ha . Per questo la sentiamo pronunciar spesso ed in svariate occasioni e situazioni .

Dove voglio arrivare?

Io credo che se non sì specifica caso per caso cosa si intende per la parola fede ,osservando il contesto immediato nelle scritture dove è contenuta. Sì osservano due classi di credenti ,una avvantaggiata e l'altra no!

Ciao Stella
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da Armando »

errore
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da mariarosadel49 »

Armando ciao---
Ho appena finito di leggere le risposte e sto andando a dormire---domani con la speranza che potro rientrare rispondero a tutti ma a te vorrei chiedere subito(non ho resistito) :-) ---

Cosa non ti convince?Il fatto che degli uomini hanno avuto dei 'super poteri'?
Non credi a questo?

Scusa la curiosita
buonanotte I-)
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da Armando »

Buonasera mariarosadel49 .non credo che quelle persone descritte nei vangeli siano esistite ,quindi tantomeno i loro miracoli .


Era solo un esempio
Ciao
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da bgaluppi »

Mi pare che questa discussione stia prendendo una piega non confacente al forum. Naza ha fatto una domanda che vuole mettere in evidenza un concetto: se si scredita il Vangelo sulla base di (presunte) prove storiche, lo stesso metodo può essere applicato alla Scrittura Ebraica. Ora, se la prova della veridicità della Scrittura Ebraica è il popolo ebraico, la stessa cosa vale per i Vangeli, che narrano dell'avvento di un uomo che porta vera pace e amore incondizionato e insegna a mettere in pratica gli insegnamenti contenuti nel Tanach con spirito puro. La prova dei Vangeli sono, dunque, i veri credenti, che vivono ogni giorno mettendo in pratica questi insegnamenti e sperimentano sulla loro pelle la loro validità e la potenza e la fedeltà di Dio, come promesso da Yeshùa. Stella è uno di quelli, e assieme a lei molti altri.

Ma la discussione non può procedere in questo senso. Il titolo è: "Presunti errori storici nei Vaneli". E in questo ambito deve restare.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da bgaluppi »

Mi pare che questa discussione stia prendendo una piega non confacente al forum. Naza ha fatto una domanda che vuole mettere in evidenza un concetto: se si scredita il Vangelo sulla base di (presunte) prove storiche, lo stesso metodo può essere applicato alla Scrittura Ebraica, perché, per la storia, Mosè non è mai esistito, e tantomeno Abramo e Noè. Ora, se la prova della veridicità della Scrittura Ebraica è il popolo ebraico, la stessa cosa vale per i Vangeli, che narrano dell'avvento di un uomo che porta vera pace e amore incondizionato e insegna a mettere in pratica gli insegnamenti contenuti nel Tanach con spirito puro. La prova dei Vangeli sono, dunque, i veri credenti, che vivono ogni giorno mettendo in pratica questi insegnamenti e sperimentano sulla loro pelle la loro validità e la potenza e la fedeltà di Dio, come promesso da Yeshùa. Stella è uno di quelli, e assieme a lei molti altri.

Ma la discussione non può procedere in questo senso. Il titolo è: "Presunti errori storici nei Vaneli". E in questo ambito deve restare.

Armando, io sono molto paziente, ma la pazienza ha un limite e il ruolo di moderatore chiama ad essere esercitato. Come Giorgia ti ha già ricordato, su questo forum si fadiscussione biblica e la Bibbia, qui, comprende anche i Vangeli e gli altri scritti. Se non li ritieni validi, buon per te, ma evita di parlarne o argomenta su basi solide; perché se il tuo intento è solo quello di screditare i Vangeli, sulla base di presunte "prove storiche" che di fatto non esistono e che altri hanno già presentato molte volte prima di te, questo non è il posto giusto. Tutto ciò che hai presentato è stato ampiamente discusso e per adesso non ha portato alcun frutto. Se intendi procedere, fallo argomentando, non insistendo con la tua idea personale, che non interessa al fine della discussione. Ti ricordo che se lo stesso procedimento fosse applicato al Tanach su un forum ebraico, scatterebbe il ban immediato. Tu sei ancora qui. Prendi esempio da Besasea, che non parla di storia ma si limita a criticare il testo dei Vangeli; lascia che siano gli studiosi e gli storici (quelli veri) ad occuparsi della questione "storica".
Rispondi