Presunti errori storici nei Vangeli

Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da Armando »

Ciao Bruno . Abramo secondo me aveva solo fiducia in Dio. La fede non c'entra . Abramo ha visto , ha parlato con Dio . Ha assistito a veri miracoli a fatti concreti che gli confermavano che la sua fiducia era ben posta .

Quello che voglio dire secondo me che è molto più facile avere fiducia in Dio se questi la sostiene con dei miracoli .
Queste persone ovvero Abramo yeshua ,mose etc etc erano dei privilegiati rispetto a noi . Per questo credo che loro avevano la fiducia in Dio.
A noi solo la fede. A quale delle due categorie è più facile credere in Dio secondo te? Chi è più avvantaggiato ,è perché a noi resta solo la fede,Paolo credette in Dio dopo la scossa , un miracolo dunque .Mi sembrano due pesi e due misure , per cui il solo termine Fede non può andar bene per tutti i credenti di sempre .
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da Israel75 »

Fede e fiducia sono lo stessa pasta Armando. ;)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da Armando »

Stessa pasta ? Vediamo...

Un esempio terra terra

Un dipendente nel lavoro ,lavora due settimane senza vedere un soldo, e continua ancora a lavorare
Perché ? Cosa ha fiducia o fede nel suo datore?

Quale termine è più corretto ?

Si fida perché sa che come le altre volte vedrà i suoi soldi alla fine del mese . Quella personalmente non è fede ma fiducia .

Stesso tipo ,magari licenziato dallo stesso datore che riponeva tanta fiducia. Primo giorno di lavoro in un'altra azienda
Lavora due settimane senza ricevere soldi , però continua a lavorare . Cosa ha quel uomo fede o fiducia in quella azienda nuova ?
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da bgaluppi »

“Egli credette [וְהֶאֱמִ֖ן] al Signore, che gli contò questo come giustizia.” - Gn 15:6

Rashi commenta sulla frase “gli contò questo come giustizia”: Il Santo, sia benedetto, contò questo ad Abramo come merito e giustizia per la fede per cui credette in Lui (Targum Jonathan)”

“e il Signore disse a Mosè: «Fino a quando mi disprezzerà questo popolo? Fino a quando non avranno fede [לֹא־יַאֲמִ֣ינוּ] in me dopo tutti i miracoli che ho fatti in mezzo a loro?” - Nm 14:11

Il verbo è lo stesso, אָמַן (aman) e significa propriamente costruire o dare supporto, e figuratamente rendere (o essere) stabile o fedele, avere fiducia o credere, e moralmente essere veritiero o sicuro.

La fede è credere che Dio è fedele.
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da Armando »

Come spieghi molto bene Antonio... metti finalmente in chiaro cosa significa la parola fede,ovvero un sacco di cose, o di altre parole .
Con la tua mania di trarre subito delle conclusioni non consideri tutti i termini che vuole dire quella parola che proprio tu hai scoperto.

Fede vuol dire credere,vuol dire dare supporto ,essere stabile ,avere fiducia ,essere sicuro ,essere veritiero.

Vedi amico mio quante cose? E tu mi dici solo che credere vuol dire che Dio è fedele...
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
stella
Messaggi: 3968
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da stella »

Risposta elementare la mia :ymblushing: ...ma e' solo perché mi sono chiesta
perché si va alla ricerca di tanti vocaboli .... :-( la bibbia stessa spiega bene definisce ,la parola ''fede''

- "Or la fede e` la sostanza delle cose che si sperano, la dimostrazione delle cose che non si vedono".

La lettera agli Ebrei fornisce una definizione sintetica della fede biblica: “Or la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di realtà che non si vedono. Infatti, per essa fu resa buona testimonianza agli antichi”

Tanti uomini nella bibbia hanno posto ''fede'' nella parola di DIO ... DIO e' veritiero verace non mente ;)

quindi ,
LA FEDE E' CERTEZZA DI COSE CHE SI SPERANO ..- ANCHE SE NON SI SONO ANCORA MATERIALIZZATE .... ;)
''' SUPREMA CERTEZZA ''
AHHH leggo sopra il quesito di Armando :-) cosa' quell'uomo fede o fiducia nell'azienda? ..io dico questa si chiama ,necessita' di lavorare :-) ....questo e' l'uomo , ma DIO non e' un'uomo ....che mente .... ;)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da Kalebh »

Stella :YMAPPLAUSE:
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da bgaluppi »

Vero, Stella, ma ad Armando quelle definizioni, che lui stesso ha citato, non sono bastate.

http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopi ... 160#p43692" onclick="window.open(this.href);return false;
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da marco »

Armando ha scritto: Tira fuori la prova convincente per credere nei vangeli ,si no spiacente sei solo un credulo.

Incredibile come l'uomo possa ridursi in queste condizioni. [Marco, non c'è bisogno di essere sempre eccessivo. Stiamo discutento serenamente.]
Se dubiti dei Vangeli faresti bene a dubitare delle Scritture Ebraiche.

Nel primo anno del suo regno (Ezechia), nel primo mese, aprì le porte del tempio e le restaurò. 4 Fece venire i sacerdoti e i leviti, ai quali, dopo averli radunati nella piazza d'oriente, 5 disse: «Ascoltatemi, leviti! Ora purificatevi e poi purificate il tempio del Signore Dio dei vostri padri, e portate fuori l'impurità dal santuario. 2Cr 29

Un uomo di fede o un credulone?
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da Armando »

I Vangeli Marco ,i vangeli e niente altro ,metiti gli occhiali ...

Ciao
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Rispondi