Presunti errori storici nei Vangeli

Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da Israel75 »

E a chi scusa?
Nemmeno io mi riferivo a Noiman ma agli Ebrei in generale. :-)

Poi scusa la tua frase : "non rispondo alle tue provocazioni..." dice già tutto. Inzomma l'esigenza del rispetto nelle discussioni ,anche animate, vale nei due sensi non in uno solo. ;;) ;;) ;;)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da bgaluppi »

[evitiamo le solite diatribe su ebrei e cristiani, che non sono oggetto di discussione biblica e creano solo sterili polemiche. la Scrittura è molto chiara sul destino di Israel. ripeto: questo non è oggetto di discussione]
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da Israel75 »

Caro Noiman , Jon ha posto una domanda più che legittima, ed educatamente. Marco magari un pò meno (magari mi sbaglio Marco).

Un consiglio? : Concentrati su chi merita e "ritieni il bene lasciando perdere il male"

Vado che ho da prendere il pastiglione fra poco.

Saluci e basoci a todos.
:YMHUG:
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da marco »

noiman ha scritto: Infine leggo la tesi di Jon e mi stupisco per le sue parole
"Cosa hanno combinato questa volta per aver subito un così grave abbandono?
Solo i Vangeli ne danno una spiegazione plausibile.
"
La spiegazione dei vangeli va bene per i vangeli, mi piacerebbe averne una da Jon in persona, meglio uno studio ……. :-\ (non siamo forse qua per questo?) , senza ritrovarmi magari una copia delle accuse di deicidio e altre bischerate del genere. :-T
Certo che da parte di Jon non mi aspettavo una affermazione del genere. :-O
Magari rimedia ! che ne dite ? :-?
Noiman[/timesnewroman]
Cosa dovrebbe rimediare Jon?
Gerusalemme, Gerusalemme, che uccidi i profeti e lapidi coloro che sono mandati a te, quante volte ho voluto raccogliere i tuoi figli come una gallina la sua covata sotto le ali e voi non avete voluto! 35 Ecco, la vostra casa vi viene lasciata deserta! Vi dico infatti che non mi vedrete più fino al tempo in cui direte: Benedetto colui che viene nel nome del Signore!».
Siamo arrivati al punto di doverci scusare per credere alle parole di Cristo scritte nel Vangelo?
Jon ha fatto bene a scrivere ciò che molti credono ma non dicono.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da marco »

Israel75 ha scritto:Caro Noiman , Jon ha posto una domanda più che legittima, ed educatamente. Marco magari un pò meno (magari mi sbaglio Marco).

Un consiglio? : Concentrati su chi merita e "ritieni il bene lasciando perdere il male"


:YMHUG:
Si.. sono io, il cattivo Marco. La mia colpa, qual è?
Avere espresso la mia idea in merito alla condizione di Israele?
Siamo già arrivati al punto che non è più possibile avere una linea di pensiero diversa dalla massa?
Forse non hai notato, e neanche la solerte moderazione, che sono stato vittima di accuse personali. Le ho subite!
"Questo marco non studia nulla, ci copre solo di affermazioni e insinuazioni"
"Che costui ci insegni veramente qualche cosa, se no! cosa sta a fare in questo forum che è studio e non altro!"
"Cosa vuole costui….?"
E anche dall'immancabile nonno: "Direbbe mio nonno:”il lupo perde il pelo ma non il vizio”"
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da marco »

Caro Gianni in tutte le nostre traduzioni viene riportata una frase omessa da Noiman, ed è questa:
Benchè io li abbia dilungati fra le genti, e li abbia dispersi fra i paesi, sì sarò loro per santuario, ne' paesi dove saran pervenuti; e ciò, per un breve spazio di tempo. Diodati

Benché io li abbia allontanati fra le nazioni e li abbia dispersi per i paesi, io sarò per loro, per qualche tempo, un santuario nei paesi dove sono andati. Riveduta

li ho mandati lontano fra le genti, se li ho dispersi in terre straniere, sarò per loro un santuario per poco tempo nelle terre dove hanno emigrato. Cei
noiman ha scritto:Così dice il Signore Iddio: Ancorché Io li abbia allontanati fra le nazioni disperdendoli tra i vari paesi, Io sarò per loro un santuario minore nelle terre dove esso sono giunti”(Ezechiele 11/16)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10141
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da Gianni »

Caro Marco, citando Ez 11:16 Noiman non ha omesso alcunché ma ha tradotto secondo il vero testo biblico ebraico, che dice letteralmente: “Sarò per loro come un santuario poco [לְמִקְדָּשׁ מְעַט (lemiqdàsh meàt)]”. Alcuni traduttori intendono “per poco tempo”, ma si può anche intendere “in piccolo” e quindi “minore”.

L'avverbio meàt si trova anche in Sl 8:6. Qui come tradurresti? CEI traduce "poco meno degli angeli" e in Eb 2:7 (dove il passo è ciatato) traduce: "Di poco l'hai fatto inferiore agli angeli".
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da marco »

La profezia di Ezechiele 11,14-21 si è avverata con la venuta del nostro Signore Gesù Cristo.
«Figlio dell'uomo, ai tuoi fratelli, ai deportati con te, a tutta la casa d'Israele gli abitanti di Gerusalemme vanno dicendo: Voi andate pure lontano dal Signore: a noi è stata data in possesso questa terra.Ez 11,15
Gli abitanti di Gerusalemme sicuri che risiedere sul pezzo di terra promessa sia essenziale per "possedere" anche la santità di Dio professano la loro condizione privilegiata contro gli ebrei esuli. Invece Dio, Supremo Bene, gli fa sapere che non li ha abbandonati, seppur in terra straniera, pagana e non santa, sarà con loro.
Risposta di Dio: Se li ho mandati lontano fra le genti, se li ho dispersi in terre straniere, sarò per loro un santuario per poco tempo nelle terre dove hanno emigrato.

Così dice il Signore Dio: Vi raccoglierò in mezzo alle genti e vi radunerò dalle terre in cui siete stati dispersi e a voi darò il paese d'Israele.
«Non andate fra i pagani e non entrate nelle città dei Samaritani; rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d'Israele. Mt 10,5-6
Il messaggi di Cristo prima che rivolto ai pagani doveva essere indirizzato agli ebrei, come profetizzato dai Profeti. Ricordiamoci che moltissimi ebrei hanno accolto il richiamo di Dio.

Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro; toglierò dal loro petto il cuore di pietra e darò loro un cuore di carne, perché seguano i miei decreti e osservino le mie leggi e li mettano in pratica; saranno il mio popolo e io sarò il loro Dio.
Io effonderò il mio Spirito sopra ogni persona;
i vostri figli e le vostre figlie profeteranno,
i vostri giovani avranno visioni
e i vostri anziani faranno dei sogni. Atti 2,17
La prima operazione che compie Pietro rivestito di Spirito Santo dopo la discesa delle lingue di fuoco a Pentecoste è proprio attualizzare la profezia. Infatti dice poco dopo: Uomini d'Israele udite queste parole...
E qualche verso dopo la rivelazione della profezia: "Sappia dunque con certezza tutta la casa di Israele che Dio ha costituito Signore e Cristo quel Gesù che voi avete crocifisso!».
All'udir tutto questo si sentirono trafiggere il cuore e dissero a Pietro e agli altri apostoli: «Che cosa dobbiamo fare, fratelli?». E Pietro disse: «Pentitevi e ciascuno di voi si faccia battezzare nel nome di Gesù Cristo, per la remissione dei vostri peccati; dopo riceverete il dono dello Spirito Santo. Per voi infatti è la promessa e per i vostri figli e per tutti quelli che sono lontani, quanti ne chiamerà il Signore Dio nostro».

Pietro continua il suo discorso esortando i fratelli a: Salvatevi da questa generazione perversa!
Perché conosceva bene il finale della profezia di Ezechiele: Ma su coloro che seguono con il cuore i loro idoli e le loro nefandezze farò ricadere le loro opere, dice il Signore Dio».
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da marco »

Gianni ha scritto:Caro Marco, citando Ez 11:16 Noiman non ha omesso alcunché ma ha tradotto secondo il vero testo biblico ebraico, che dice letteralmente: “Sarò per loro come un santuario poco [לְמִקְדָּשׁ מְעַט (lemiqdàsh meàt)]”. .
Caro Gianni mi risulta difficile credere che per gli esiliati, che sicuramente non erano più colpevoli dei rimasti in Gerusalemme, Dio sarebbe stato per loro "poco".
Il poco deve essere accordato con il seguito delle parole di Dio: Vi raccoglierò in mezzo alle genti.
Lo sarò per poco perché poi vi chiamerò.....
Durante l'esilio babilonese ricordo che Dio era "molto" con Daniele ed i suoi amici. Il santuario, quello vero, cioè l'amicizia con Dio, non dipende dal luogo, infatti lo si è capito con la venuta di Cristo quando disse ciò: Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Gv 14,23
Ciò che realmente dimorava nel Santo dei Santi era l'arca, un manufatto umano, invece il massimo per Dio è prendere dimora nel cuore santo degli uomini.
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da Armando »

Inzomma :d
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Rispondi