Presunti errori storici nei Vangeli

Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da Armando »

Non metto in discussione le scritture, quando mai . Ma guarderò i "vetrini " che Antonio mette al microscopio e che analizza pazientemente ,da un punto di vista critico ma non condizionato. Alla salute della verità.

Ciao
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Caro Armando quali sarebbero i commenti da moderare e le critiche? Quando un critico (in questo caso il critico è colui che mette in discussione vangeli ecc..) arriva a determinate conclusioni, secondo me è anche da considerare quale sia stato il motivo che ha indotto quell'autore a tale analisi critica nel tentativo di smentire o screditare (in questo caso i vangeli). Se leggi bene tra le righe sul sito della persona considerata, ci sono grandi parentesi aperte che partono da citazioni "cattoliche" e facendo riferimento ai padri della chiesa e poi a alcune religioni cristiane. Se si parte da ciò che spiega questa "chiesa" per fare una critica come quella che si sta discutendo , credo che la base sia un conflitto iniziale ideologico chissà per quale motivo ma esistente.

Detto questo, ciò che conta in questa discussione , mi pare di capire, sia prendere le varie affermazioni di critica e raffrontarle con la scrittura cercando di capire se hanno una base veritiera oppure se le conclusioni a cui l'autore è arrivato non sono corrette. Già la prima smentita.
A che servono discussioni del genere? Secondo me servono anche. Se da una parte c'è chi critica dall'altra è giusto che ci sia colui o coloro che smentiscono a loro volta quelle conclusioni , cioè provare chiarire come stanno davvero le cose.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da Armando »

Certamente si! Già la prima smentita ,questo è quello che conta Nazzareno! E nessuno può dire più niente, perché ora quel caso è stato risolto. La storia i fatti è stato dimostrato sono dalla nostra parte .

Ciao Nazza , mi chiedi poi quali sono i commenti da moderare ?
Semplice ,tutti quelli che mettono in cattiva luce una persona sapendo di lei poco o niente .Tu che cosa c'entri?

Da parte mia invece Riconosco che in qualche misura mi devo scusare con te per come mi sono espresso , ero rimasto solo deluso dal quel tuo ingresso stile parrocchiale nella discussione .
tu sei né sono convinto uno dei pochi capace di sfornare contromisure efficaci se vuoi .

Ciao
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da bgaluppi »

Ve lo immaginate Nazareno con un bel collare bianco e un rosario in mano? =))
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da Israel75 »

Besà ha scritto:Buon viaggio virtuale


Bello davvero.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da Gianni »

Non capisco neppure io tutto questo accanimento su una preposizione. Comunque, stando al testo greco è in + il = nel. Punto.
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da Armando »

Gianni , questa ricerca è imperniata non su una semplice preposizione semplice che solo per la mia ignoranza è diventata questione pesante . Ma su dei dettagli espressi scritti nelle fonti evangeliche che vedo non conosciamo .

Questi ora sono confrontati lecitamente per vedere se reggono alla realtà storica ,che viene in questo momento supportata da chi abita vive è nato in quei posti. Allora considera di più l'ingrandimento con cui si vedranno le cose Gianni, se andremmo avanti.

Intanto personalmente Besàseà sta contribuendo con delle informazioni che non sappiamo proprio come controbattere .In due parole Besàseà smentisce quello che è stato proposto ,ma vedo che rende accettabile una affermazione scritta nei vangeli a riguardo Yeshua , questo riconferma la sua onestà intellettuale .

Shalom
Ciao
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da bgaluppi »

Armando, le parole di Besasea non richiedono una controbattuta, devono solo essere accettate. Adesso sappiamo con chiarezza quale parte del tempio era il "portico di Salomone", o il "colonnato di Salomone" e sappiamo che nel secondo tempio quella struttura esisteva. Cosa c'è ancora da discutere?
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da Armando »

Niente , da parte mia per chiarezza verso tutti avviso che non considero più i vangeli come fonte autentica ed ispirata.

Ciao
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da bgaluppi »

E per quale motivo, se posso chiedere? Finora mi pare che non abbiamo trovato una ragione per poter fare una tale affermazione.
Rispondi