Presunti errori storici nei Vangeli

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da bgaluppi »

Appena ho tempo, ripulisco tutte le discussioni e le riporto in tema. Si invitano gli utenti a restare in tema o aprire nuove discussioni specifiche.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da stella »

Caro Armando ....mi dispiace se ti ho desolato ;;) ... :-) ,

sai Armando ,in conclusione credo che si anche la fede e' un ''dono'' di DIO ,ma lui dona credo ''secondo me' da come ho potuto capire ''' ;) leggendo la sua parola ''' a chi si lascia andare completamente a lui ''tu mi sembra resisti ,ti opponi ...la rifiuti gia' in partenza ,''hai gia'i tuoi concetti '' :-( in partenza ....non leggere la parola di DIO come se leggeresti un libro qualunque ...fede e' lasciarsi andare nelle mani del padre amoroso :-?? sei padre? beh allora potrai comprendermi meglio ....se scriveresti una lettera ai tuoi figli ,se lasceresti una testimonianza oppure dei consigli ...cosa scriveresti? come dovranno interpretarla i tuoi figli? ...conoscendo quando li hai amati ...

l'amore ha tante sfumature giusto ,ognuno lo interpreta a modo suo ;) per me' l'amore li comprende tutte ,altrimenti che amore e' per alcuni invece vedono solo una cosa ,dipende da come lo si vive ,dalla posizione in cui uno si trova ...come sempre detto nel passato possiamo guardare la stessa cosa ,ma vederla in modo diverso ...dipende dalla posizione in cui uno si trova ...sfumature diverse ... ;)
si in un certo senzo ti ho capito ....ora come detto Antonio siamo usciti tutti un po' fuori luogo ... fuori discussioni...
non ci sono due classi di credenti ,ma solo chi si lascia andare e chi resiste ...
tu senti solo la tua voce quando preghi? ...Armando credo sei sordo ,oppure c'e' troppo chiasso intorno a te' ...'''cioe' voglio dirti che non sei veramente in comunione altri pensieri interessi ti frullano per la testa ,e' difficile liberarsene ,ma non impossibile ,allora si nel silenzio ''fisico e spirituale'' puoi percepire la sua voce ..altrimenti la si sente ,ti parla ...si DIO parla ancora oggi ,certo no come ai vecchi tempi ;)
tramite i profeti ed il figlio ,ma oggi a noi singolarmente ...

Tu ragioni comunque solo dal lato umano materiale fisico ,ma pensa che DIO e' spirito e quindi tutte le domande te li devi porre anche spiritualmente e trovi le risposte in spirito ...
lo so non mi comprendi oppure credi che non abbia compreso cio' che volevi dire ...no no affatto ti ho capito ,ma io guardo da una prospettiva posizione e tu da un'altra ,per te' tutto deve essere tangibile ;;) ..
per me' e per tanti altri no ...ora termino ,tanto non ci comprendiamo :-) ..ti lascio con il SILENZIO DI ELIA ..
Un noto passo della Scrittura racconta l’incontro di Elia con Dio sul monte Oreb avvenuto non nel frastuono, ma nel silenzio e nella quiete.
1 re cap 19 ''
Ed ecco che il Signore passò. Ci fu un vento impetuoso e gagliardo, da spaccare i monti e spezzare le rocce davanti al Signore, ma il Signore non era nel vento. Dopo il vento un terremoto, ma il Signore non era nel terremoto. Dopo il terremoto un fuoco, ma il Signore non era nel fuoco. Dopo il fuoco, il sussurro di una brezza leggera. Come l’udì Elia si coprì il volto con il mantello. Uscì e si fermò all’ingresso della caverna. Ed ecco venne a lui una voce che gli diceva: che cosa fai qui Elia? ..
Tanti o forse tu ti chiederai dove e' oggi IL DIO DI ELIA '' ;;)
Ma forse e' meglio ci chiediamo ... DOVE SONO OGGI GLI ELIA DI DIO'' ;) ;;)

Armandone buona giornata :YMHUG: ...spero che Antonio ripulisca si ,ma che non elimi completamente ... magari la sposti nel salotto
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da Armando »

Molto bene allora buona notte Stella .

Ciao Nazzareno ,tu mi parli di serpenti ,di magia ma anche di miracoli .

Scientificamente questo non prossimo provarlo ,ci sono un sacco di casi inspiegabili che messi sotto esame da scienziati ,non ne ricavano nulla ,ma i fatti rimangono, non potendo spiegarli i scienziati possono solo prenderne atto .

Vedi padre Pio . ma anche di altri fatti ,statuette di madonne che piangono , San Gennaro . Ma anche fatti di stregoneria di vodoo tremendi che è impossibile con mezzi scientifici ricavarne qualcosa . Ma questi fatti rimangono tangibili reali ,e chi ne voleva sapere di più o si è addentrato è sempre rimasto,scottato, per non dire rovinato .Ad esempio noi, che non sappiamo niente di certe culture con relative arti magiche e quant'altro . Ho fatto una breve ricerca su serpenti ,relazioni magiche nella cronaca mondiale , ti propongo di legger le righe di un quotidiano locale che parla di un fatto http://www.tempi.it/api-serpenti-e-riti ... HRgtMvYOhA" onclick="window.open(this.href);return false;

Di questi esempi ce ne sono a miglia, se non di più . Ma dimostrano di concreto di realmente tangibile, che esistono forze che non vediamo , ma che sono in grado di stravolgere le leggi naturali della fisica ,e di altre leggi naturali .

Anzi da scienziato della domenica posso dirti con assoluta certezza che esistono fatti alla mano prove vere, prove consistenti dell'esistenza di forze invisibili buone e cattive , le buone per nostra fortuna risultano sempre superiori alle cattive ,vedi il mose ed il suo bastone ,ovvero un miracolo della divinità risulta superiore quel atto di stregoneria di forze oscure.

Strano Nazza ci credo più io di te su queste cose sembra.qui ci metto realmente la mano sul fuoco ,e regola tu il volume del gas come vuoi .

Sono nel ramo,dell'edilizia , e non so fare serpenti se non di cemento armato se proprio insisti.domani chiedo al muratore ,poi lo rivestiamo di mosaico bisazza dà 1.5x1.5,verde dorato... se insisti solo le spese di spedizione sono a tuo carico ...

Ciao
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da Armando »

Antonio fa un po' come ti pare .
Io sostengo quello,che penso dà sempre ,e chi mi conosce sa che se mi interessa una cosa non mollo .
Prova tu invece a sostenere quello che affermi ,aspetto ancora risposte dall'altra parte . Le miè domande sono lecite, mi sembri dà solo e non sai che pesci pigliare .

Ciao
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da bgaluppi »

Io non devo sostenere nulla, perché i Vangeli si sostengono da soli. E mi pare di averti lungamente risposto su ogni punto (le mie parole sono tutte scritte), ma non ci senti. Quindi, ti rammento che non si può occupare a lungo il forum con temi non attinenti. La discussione biblica avviene sul testo e sul contenuto. Sono da solo perché nessuno ha voglia di prender parte ad una discussione simile, e il tempo e la voglia li ho esauriti anch'io, onestamente; a me interessa parlare e discutere del testo e dei contenuti. Vieni su un forum di discussione biblica portando come esempio il Salsi, che non fa discussione biblica, e pretendi di discutere di ciò che qui non è argomento di discussione (la validità delle Scritture Greche); ti pare accettabile? E non ti sei accorto che ti ho dato anche molto spazio? Adesso basta. Se ti interessa il Salsi e le teorie di altri come lui, puoi studiarteli per conto tuo; ma ti consiglio di verificare accuratamente ciò che dicono, prima di accettarlo a piè pari. Se hai delle domande specifiche su parti inerenti il testo della Scrittura, va bene, ma il resto non è argomento di discussione sul forum.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Armando non comprendo la logica nel tuo ragionamento. Se mi mettessi nei panni di un esterno che crede solo a ció che vede e a delle prove scienfifiche direi , leggendo il tuo commento, che non sono esistiti i personaggi descritti nei vangeli almeno per come sono raccontati ne tanto meno quelli delle altre scritture ebraiche nonostante oggi esista il popolo descritto o i seguaci di Yeshùa. Sarebber storie inventate perchè di genesi non abbiamo alcuna prova che è stato Dio a creare e figuriamoci se un noè sia rouscito a salvare milioni di specie animali su di una barchetta che cappottava con onde nemmeno tanto grandi. Oppure se sia possibile trasformare bastoni in serpenti o fare miracoli. Non si documenta storicamente esodi di massa semmai un piccolo gruppetto che lasció l egitto. Figuriamoci risurrezioni dalla morte. In mancanza di prove storiche, testimokianze certe nonchè la presenza di avvenimenti impossibili che sfidano anche le leggi della fisica, sono tutte storielle inventate o di qualche avvenimento accaduto ma ingigantito ed interpretato dall autore. Insomma storie per creduloni.
Ragionando su queste basi la conclusione sarebbe questa. Figuriamoci poi se credere addirittura in una tramandazione orale visto che due parole una dopo l altra non fanno in tempo a passare una porta prima di essere alterate. Posso accettare allora il confronto tra scritture ebraiche e greche sulla non conformità delle seconde sulle prime indipendentemente da prove di esistenza
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da stella »

OKEI mi intrometto solo un pochino ...Armando parliamo due lingue diverse :-) ...

comunque sappi quando io scrivo di solito mi sono appena svegliata , :-( ...altro che buona notte ''

si si ho capito il tuo messaggio ,buona notte ..''volevi dirmi forse buona notte ai sognatori '' :-)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Accolgo l'invito di Antonio a proseguire la discussione sul tema. Nel mio ultimo post ho commentato che altro discorso è confutare le scritture greche con quelle ebraiche e quindi quali sono i presunti errori nei vangeli.
La discussione è dilagata per inquadrare un ragionamento.
Armando leggo solo ora la tua ultima risposta. No le stregonerie e padre Pio non sono una prova di ciò ch dicono le scritture ebraiche. Anche io credo che in passato siano accadute cose strane inspiegabili scientificamente. Ma se devo basarmi su questo allora considererei anche centinaia di testi oltre la bibbia. Io intendevo prove storiche concrete ed archeologiche che provano l'esistenza di un esodo, dei personaggi bibblici e comq la prova che ogni parola scritta non è in realtà una convinzione umana raccontata oppure se i fatti raccontati non sono ingigantiti dall'autore. Oppure ancora se devo credere alle storie tramandate oralmente per molti secoli. Forse paradossalmente riuscirai a trovare più prove che testimoniano l'esistenza dei personaggi del NT che dell'altro.
Ma ripeto , se entriamo in questi ragionamenti non me usciamo più. Ecco perchè tutto cade se prendiamo quella strada. Nessun adamo ed eva , nessuna barchetta che porta animali perchè troppi e perchè cappotta, nessun esodo, nessuna risurrezione ecc..
Se crediamo a tutto ciò è per altri motivi non di certo per prove storiche o archeologiche. Queste possono servire per confermare. Faccio l'esempio degli scettici riguardo a Baldassar figlio di Nabucodonosor. Alcune scritte mi pare sul cilindro di Ciro ritrovato confermavano il racconto biblico.
Prima di continuare la discussione raffontando i vangeli con le scritture ebraiche perchè più inerenti alla discussione, ti voglio chiedere in base a cosa si possa basare la fiducia sul testo ebraico e non sul puarana o altri testi molto più antichi ritrovati nella mesopotamia come le tavole sumere scritte in accadico. Guarda un pò cosa raccontano. I testi che tu leggi oggi al tempo nemmeno esistevano.
Fine OT :-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da bgaluppi »

Sul fatto che un sommo sacerdote passato era ancora considerato tale e poteva sostituire quello in carica, vedere Mishnah Megillah 1, qui (p.229):

http://www.emishnah.com/moed2/Megillah/1.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi