Usi e costumi ai tempi delle Scritture

Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Usi e costumi ai tempi delle Scritture

Messaggio da Giorgia »

Perdonami Harlock... Ti rispondo anche se sono profondamente ignorante riguardo all'argomento. Difficile che nel popolo di Dio ci fosse una differenza, dal momento che non esisteva una religione. E per quanto ne so, pure oggi sei ebreo per nascita.

Parlando del cosiddetto vecchio testamento quindi questa separazione non poteva esserci, specie perché le leggi erano quelle di Mosè, che a sua volta le aveva ricevute da Dio.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Usi e costumi ai tempi delle Scritture

Messaggio da bgaluppi »

La religione è un “Complesso di credenze, sentimenti, riti che legano un individuo o un gruppo umano con ciò che esso ritiene sacro, in particolare con la divinità” (Treccani). In base a questa definizione, mi pare che i molti riti comandati da Dio a Mosè facciano dell'ebraismo una religione, ma c'è una differenza da tenere in considerazione. Nelle religioni normalmente si attua un tentativo dell'uomo di salire a Dio; nella Scrittura, invece, è Dio che scende all'uomo. Quindi, nell'ebraismo, i riti non sono "inventati" dall'uomo, come nel caso dei pagani e delle religioni orientali, ma sono comandati da Dio stesso. Essi diventano obbedienza.

Giorgia dice bene: non ci si può convertire ad essere ebrei, perché ebrei si nasce. Ma ci si può convertire all'ebraismo.
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: Usi e costumi ai tempi delle Scritture

Messaggio da Harlock »

Oggi pero' anche nel popolo ebraico religione e politica non sono piu' la stessa cosa, anche se forse ci sono varie "interferenze", ma questo capita pure da noi. Come e quando possiamo dire che sia cominciata la "scissione" ?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Usi e costumi ai tempi delle Scritture

Messaggio da bgaluppi »

Harlock, questo argomento ci porta fuori tema.
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: Usi e costumi ai tempi delle Scritture

Messaggio da Harlock »

Non se la cosa è cominciata in un periodo storico trattato dalle scritture, anzi ! ....

Religione e politica sono le cose che piu' influenzano gli usi e costumi di una società, per cui ....
Avatar utente
gargiu
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2017, 13:41
Contatta:

Re: Usi e costumi ai tempi delle Scritture

Messaggio da gargiu »

L'argomento mi interessa, sopratutto in relazione a 1 Corinzi 11. Il motivo che spinse Paolo a chiedere un contegno delle donne, é in relazione agli usi e costumi che caratterizzavano la cittá di Corinto dell'epoca?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Usi e costumi ai tempi delle Scritture

Messaggio da bgaluppi »

Ottima domanda, gargiu, non ci avevo mai pensato. Bisogna vedere bene quali erano i costumi delle donne giudee, che si possono già evincere dalle parole di Paolo. E certamente le donne di Corinto non portavano il velo... Bisogna anche considerare che Paolo era un fariseo figlio di farisei. Non sono abbastanza informato su questo argomento, ci vorrebbe Gianni a darci qualche info, e comunque devo fare delle ricerche.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Usi e costumi ai tempi delle Scritture

Messaggio da Gianni »

Se può essere utile:
1 – Giugno 2013 (Il velo svelato)
2 – Luglio 2013 (Tacciano i misogini, non le donne)
3 – Agosto 2013 (La donna nella consuetudine apostolica di Paolo)
http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=4343" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
gargiu
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2017, 13:41
Contatta:

Re: Usi e costumi ai tempi delle Scritture

Messaggio da gargiu »

Grazie Gianni, ho letto quasi tutto degli studi che hai indicato. Ti devo onestamente dire che a volte faccio fatica a seguire i tuoi studi (e non solo i tuoi). Ma é solo un mio limite. Sei analitico a volte in modo esasperato... e li io poi mi perdo e non riesco più a seguire. Ma come detto é un mio limite, riconosco l'importanza che vi sia chi sa essere analitico e condivida poi i suoi studi con tutti come magnificamente hai scelto di fare tu, pubblicando tutto gratuitamente sul sito "http://www.biblistica.it". Vado molto spesso a sbirciare e a cercare studi su argomenti che sto trattando. Ti ringrazio quindi per la tua grande disponibilità.

Ma in merito alla mia domanda su 1° Corinzi 11, fu questo un tema che molti anni fa mi scosse quando in vacanza nel sud italia, feci un tour con un amico fratello, tra le diverse comunità cristiane associate alle chiese delle ADI. E vidi la pratica in queste chiese di imporre il velo alle done, ed inoltre le sale erano divise in due. Da una parte sedevano gli uomini, dall'altra le donne. Per me questa pratica era totalmente nuova, venivo da una chiesa pentecostale di stampo Svizzero-tedesco, in cui vi sono anche donne pastore, concetto questo che all'epoca nelle ADI non accettavano... Non so se oggi questa idea sia cambiata. Comunque, ero ancora un giovane credente, con una limitatissima conoscenza biblica, e feci la domanda ad un fratello che conobbi in una di queste chiese, del perché di questa pratica. E in pronta risposta mi fu detto di leggere 1° Corinzi 11. Rimasi sorpreso di ciò che lessi, era un passo che non conoscevo, e rimasi stupito di come questa pratica da noi non venisse rispettata dal momento che la Bibbia lo insegna. A fine vacanza, rientrari in Svizzera e condivisi la cosa con pastore e anziani della mia comunità... successe il finimondo. Venni severamente sgridato, e mi fu chiesto di non trattare questi argomenti in comunità, non essendo parte delle linee guida del movimento pentecostale Svizzero.
Insomma, non mi venne data una brillante spiegazione del perché un insegnamento della Bibbia che L'Apostolo Paolo rivolge alla chiesa, da noi non non venisse praticato. Per me fu scioccante e frustrante, anche perché l'esperienza avuta in queste chiese fu molto edificante. Incontrai un ambiente molto amichevole e amorevole, e non vedevo la donna soffrire nella pratica di questi insegnamenti. Ma tentare di appliccari in questa cultura Svizzero-tedesca, fu come cercare di togliere l'osso dalla bocca di un cane.
Mi volli documentare, e andai a cercare l'argomento Corinto in una enciclopedia biblica che possedevo (ora si trova imballata in un container in attesa che sistemo coasa), e feci la stessa cosa andando a vedere cosa il Dizionario Biblico di René Pache raccontava di questa comunità del Peloponneso. In entrambi i casi, il focus veniva messo sugli usi e costumi dell'epoca. Di come la città di Corinto era imprignata dall'influenza idolatrica verso la dea Afrodite. Questa pratica contaminò gli usi e i costumi del luogo, con pratiche di devozione verso colei considerata la dea dell'amore e della fertilità. Si praticava il culto alla divinità con atti osceni: orge, omosessualità. E sembra essere proprio questa pratica che condusse l'uomo dell'epoca a atteggiamenti affemminati, e a sottomettersi alla donna che dominava sull'uomo.
Se l'Apostolo Paolo di fatto si trovò confrontato con questa situazione, posso capire quanto gli fu difficile riportare un ordine nella chiesa locale, ristabilendo il principio divino del ruolo dell'uomo e della donna nella famiglia. Riportare una dignità della personalità di entrambi, riconducendo gli usi e i costumi ad una linea di condotta stabilita da Dio per un ordine comune.
Mi convinsi di questo, di quanto avove imparato da autodidatta, cosa che mi dispiaque, il fatto che mi dovetti documentare da solo, in quanto un giovane credente non lo si lascia nell'ignoranza chiedendogli semplicemente di tenere la bocca chiusa su un argomento che infastidisce, senza educarlo a scoprire la Parola di Dio con sani insegnamenti da persone che coprivano un ruolo di guide. E non osai più trattare l'argomento in chiesa, sia da una parte che dall'altra. Ma questa scoperta mi accompagnò nel prosequio della mia crescita da credente, non avendo pregiudizi sul ministerio delle donne, tanté che conobbi una splendida donna, molto attiva in chiesa, anche se all'epoca aveva ruoli secondari. Ma passò poi dal diaconato a ministerio di anziana, fino a giungere ad essere nominata pastore.

Il motivo per cui oggi ho ritirato fuori l'argomento, é stato leggendo il titolo di questa sezione. Mi é venuto alla mente quella esperienza... argomento che non riuscii mai a chiarire in quella comunità, che ormai ho lasciato già da diversi anni.

Gianni, ho letto nei studi che mi hai proposto che tocchi l'argomento usi e costumi, ma ti sei focalizzato più sulla traduzione del testo che non sulla contaminazione della cultura dell'epoca. Questo perché non ti risulta che fosse così, o vi sono altri motivi?

Un caro saluto
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Usi e costumi ai tempi delle Scritture

Messaggio da Gianni »

Caro Gargiu, più che ripetere ciò che ho scritto nei miei studi, non saprei fare. Credo che siano esaustivi. Ti dico di più: io ipotizzo che il fatto che nella prima chiesa ci fossero solo pastori uomini sia stata una norma transotoria. Proprio in Paolo troviamo già le prime rotture con questa tradizione. Si tratta di un'indagine che prima o poi dovrò fare, ma - dati gli impegni - devo metterla in coda. In ogni caso sono un convinto assertore del ministero femminile nella chiesa.
Rispondi